PDA

Visualizza Versione Completa : Come eliminare il becco dall'Explorer....da non imitare!

mototopo67
04/10/2012, 21:28
Oggi ho fatto il patatrac :sad:

Ero in giro per le colline di Asiago e dopo una curva arrivo dietro a una macchina con un carrello trasporto cavalli alto 2 metri e largo altrettanto, si vedeva solo quello....la macchina procede a rilento quindi decido di sorpassare....peccato che davanti a quest'ultima ce ne fosse un'altra che, con la sua bella freccia a sinistra, attraversa tutta la carreggiata per entrare in un casolare...quando l'ho vista, ormai era troppo tardi e l'ABS non ha potuto niente, mancava lo spazio fisico per fermarsi....non ho più visto niente, ho sentito un gran rumore di cocci e sono stato catapultato davanti alla moto, la quale si è sdraiata successivamente dentro un fosso!
Non mi sono rotto niente, ho preso un pò di botte e mi ritrovo gonfio qua e la...sulla moto si è troncato di netto il supporto faro e quindi tutto il cupolino era a penzoloni, più varie sfregate qua e la...la struttura, sospensioni, telaio e quant'altro pare non aver subito danni, ma il conto sarà salato comunque...nulla da recriminare, colpa mia in quanto c'era anche la riga continua.
Il ragazzo alla guida dell'auto è stato gentilissimo e l'assistenza Triumph mi ha procurato il carro attrezzi che mi ha portato a Bassano...anche il concessionario si è prodigato per inviare immendiatamente la documentazione a chi di dovere e successivamente mi ha accompagnato alla Herz dove sempre compresa nel servizio assistenza mi è stata fornita una macchina per tornare a Bologna.
Che dire...ora sono sul divano a rimuginare sul da farsi...potevo anche farmi molto male e per fortuna non è successo...non mi rimane che ripetermi per la milionesima volta : devi stare più attento...ma quando stai più attento non è comunque abbastanza!

Dimenticavo: senza becco non sta bene! :cry:

GAVEmarco
04/10/2012, 21:36
Cribbio,peccato per la moto,meno male che tu stai bene.

Dagli errori si impara ;)

Francod
04/10/2012, 21:48
Mi dispiace tanto ,ma la moto si ripara e dunque cerca di stare bene ,senza il tuo contributo di difensore della Explorer siamo proprio in netta minoranza.

D@v1d3
04/10/2012, 21:49
Mannaggia, dalla dinamica poteva andare anche peggio. Come si suol dire in questi casi è la salute la priorità, quindi se hai solo qualche acciacco va bene così; la moto si ripara. Purtroppo su strada non si è mai troppo attenti.

ramon78
04/10/2012, 21:57
Dispiace sempre sapere di incidenti...quello che ti è capitato è uno dei più classici (anche se qui buona responsabilità è stata tua , stando a quanto hai raccontato)...tu superi una vettura e quella davanti , la maggior parte delle volte svolta senza nemmeno mettere la freccia e boom...a un mio amico è capitato ad agosto , risultato tibia fratturata... riprenditi presto , e la moto la si aggiusta...la prudenza non è mai troppa

pippo167
04/10/2012, 21:58
:blink: ......vai,vai....non stare li a rimuginare....e' andata "bene" rimettiti e.....presto di nuovo in sella:oook:

CLIVE82
04/10/2012, 22:12
Cavoli Mototopo, che volo! Sinceramente sono contento che tu stia bene e che sia qui a scriverci. E' questo che conta!
Riguardo alla moto: quando rimungini su come aggiustarla, è un'ottima cosa...vuol dire che non devi rimunginare su come aggiustare te stesso!!:oook:
Un lampeggio e....a presto in sella alla tigrona....con un po' di prudenza un più!!:biggrin3:

mototopo67
04/10/2012, 22:26
Grazie a tutti....erano 20 anni che non assaggiavo l'asfalto...però mi ricordavo bene, non è divertente!

Furio.71
04/10/2012, 22:47
L'importante è che non ti sia fatto male.
Purtroppo può capitare.
Presto in sella.

IronSolZ
04/10/2012, 23:03
percepisco che sei ancora agitato/spaventato, ma se è così, rilassati.
L'importante e che tu stia bene e che nessun'altro si sia fatto male.
La moto se non è oggi è domani e se non è domani è tra un mese, comunque la si ripara.
L'unica cosa da non fare, ma non è il caso tuo, e quello di non volerci risalire.
Quindi, un pò di pazienza, queste cose purtroppo accadono con o senza striscie (mi è capitato con lo scooter), sarebbe meglio non accadessero ........................
Doppio lamps

Apox
04/10/2012, 23:09
Grazie a tutti....erano 20 anni che non assaggiavo l'asfalto...però mi ricordavo bene, non è divertente!

Purtoppo non si è ammorbidito in 20 anni...

Dai su, stai tranquillo per un pò, poi un bel respiro eeeee....... apri il portafogli :ph34r:

streetTux
05/10/2012, 06:05
Ti fa onore l'aver riconosciuto il tuo errore :oook:

Coraggio, sono cose che capitano.. tu ne sei uscito intero e pure alla moto è andata bene.. a presto in sella :oook:

Cione66
05/10/2012, 06:51
Azz Mototopo, mi dispiace. Fortunatamente non ti sei fatto nulla. Ripara la moto (anche se potresti cogliere l'occasione per prenderti una moto seria :lingua:) e ri-salta in sella :oook:

robyeve
05/10/2012, 07:20
se volevi vedere la tigrona senza becco ,potevi smontarlo .....non c'era bisogno di fiondarti dentro una macchina!!:cry:
....ovviamente scherzo ,ti auguro di rimetterti presto :oook:

pikkolomondano
05/10/2012, 07:36
come si dice tutto è bene quello che finisce bene!!!!

A parte la rimessa in perfette condizioni della moto.....che fa girare anche le palle..... la cosa più importante è che il pilota sia sano!!!!

moris
05/10/2012, 08:27
In bocca al lupo!!

simone pd
05/10/2012, 09:11
mi spiace, meglio rimetterci la moto che le ossa.

Lilliput
05/10/2012, 09:52
....ma porca ... mi spiace tanto!!! Come detto l'importante è la salute ma, assodata quella, pensare all'amata in terra senza becco fa veramente male ... personalmente ho sempre presentissimi i rischi che corriamo e questo mi porta ad essere mooolto prudente cercando di ragionare per me e per gli altri nel tentativo di anticipare i problemi, ma per quanto si faccia il rischio esiste e tutti ci possiamo capitare ... probabilmente nella stessa situazione avrei fatto la stessa manovra e lo stesso patatrak...

Un grande abbraccio di comunanza e fratellanza, rimettiti alla grande che sei il nostro alfiere e punta di diamante!!!

UNCAS
05/10/2012, 17:12
forza e coraggio tutto si aggiusta :oook::oook:

ivanbdp
05/10/2012, 18:39
Dispiace sempre leggere di cadute, peró vai che ce lo stai raccontando; i soldi pia piano si recuperano. Cerca solo di eliminare dalla testa il fatto al piú presto. In bocca al lupo

Cino
05/10/2012, 18:53
In bocca al lupo!!!

Marconi
05/10/2012, 19:56
L'importante è esser qui a raccontarla! Rimettetevi presto, IMBOCCA ALL'UPO!:oook:

Superteamp75
05/10/2012, 20:55
Leggo ora con dispiacere del tuo incidente. L'importante pero' e' che tu nn ti sia fatto nulla! La moto si sistema! Un abbraccio! E mi raccomando rimettiti presto! Lamps!

carlo57
06/10/2012, 00:54
L'importante è poterle raccontare e salvare la pellaccia, per tutto il resto c'è il portafogli.....:oook:

Olly75
06/10/2012, 08:36
Ciao, dispiace tu abbia avuto questa brutta esperienza, come dicono tutti ... l'importante è che tu stia bene... Tutto il resto si sistema. Ti aspettiamo presto in sella alla tua moto!!!!
Guarisci presto!!!

salvoilsiculo
06/10/2012, 10:09
Ciao Mototopo, con un pò di ritardo e molto dispiacere ho letto del tuo incidente, ma mi fa piacere che il tuo spirito sembra essere rimasto indomito come sempre. Tieni duro, ricorda che sei lo spirito portante di questa specifica sezione, quindi non mollare, per il resto son sicuro che la tua Explorer ritornerà bella, anzi più bella di prima e ci stupirai ancora con altre succulente idee ed inesauribili novità! :oook:

mototopo67
06/10/2012, 11:01
Grazie ancora a tutti per il supporto morale...la prossima settimana avrò, spero, il preventivo sui danni subiti...lì vedrò come procedere....due giorni senza moto e sono già in crisi di astinenza....l'unica è leggervi sempre con piacere :oook:

MrSoon
06/10/2012, 11:10
Sono veramente dispiaciuto, quando si apprende di questi eventi non si riesce a non pensare che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ad ogni modo sono contento che i danni fisici non siano seri.
Tuttavia riguardo la dinamica dell'incidente mi sembra di ricordare che per effettuare una svolta a sinistra per entrare in un passo carraio occorre, se si è su strada extraurbana, accostarsi prima a destra, dare la precedenza ad entrambi i sensi di marcia e solo DOPO eseguire la svolta.

Spid
06/10/2012, 13:55
La mia compagna lavora in ospedale in ortopedia, tutti i giorni mi racconta di qualcuno che si è frantumato andando in moto, ora ce n'è uno che si è amputato una gamba con un cartello stradale andando in Harley, un altro con il GS è da 40 giorni immobile a pancia in su con il bacino frantumato :cry:
sempre colpa delle macchine

.....la moto si sistema

mototopo67
06/10/2012, 14:06
Sono veramente dispiaciuto, quando si apprende di questi eventi non si riesce a non pensare che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ad ogni modo sono contento che i danni fisici non siano seri.
Tuttavia riguardo la dinamica dell'incidente mi sembra di ricordare che per effettuare una svolta a sinistra per entrare in un passo carraio occorre, se si è su strada extraurbana, accostarsi prima a destra, dare la precedenza ad entrambi i sensi di marcia e solo DOPO eseguire la svolta.

...grazie dell'informazione, verificherò...io comunque ho sorpassato con la riga continua, quindi parte del torto è sicuramente anche mia....comunque ripeto, vedrò di chiarire bene questa cosa!

Chelito
06/10/2012, 15:24
Mi spiace molto,ma forza e coraggio!

gc57
06/10/2012, 16:47

...grazie dell'informazione, verificherò...io comunque ho sorpassato con la riga continua, quindi parte del torto è sicuramente anche mia....comunque ripeto, vedrò di chiarire bene questa cosa!
Innanzitutto,solidarieta' per l'accaduto,Mototopo!

Riguardo la dinamica:se tu avevi la striscia continua,l'auto poteva svoltare, c'era il tratteggiamento nel punto della svolta a sx?Eppoi non sempre la continua e' sinonimo di divieto di sorpasso.Se non c'e' apposito divieto(a meno che non sia cambiata la regola)senza valicare la linea di mezzeria e' possibile sorpassare.IMHO

mototopo67
06/10/2012, 17:43
...mi state facendo venire un pò di dubbi in effetti...non ricordo se c'era la linea continua anche in corrispondenza del punto dove l'automobilista ha eseguito la svolta a sx (ho provato a guardare con google maps ma la definizione non è abbastanza alta...sto facendo verificare ai carabinieri del luogo)...essendo in prossimità della fine di una curva a dx, può essere che non fosse consentito in quel punto l'accesso al passo carraio (se non per chi proviene dal senso opposto)...a questo punto spero che sia così, cambierebbe tutto a livello di colpe e risarcimenti!
Qualcuno ha la possibilità di postare un qualche riferimento sul fatto che su strade extraurbane, la svolta a sx su un passo carraio non è possibile se non dopo aver dato la precedenza ad entrambe i sensi di marcia?

Grazie a tutti

KKawa
06/10/2012, 18:02
Mannaggia mannaggia!! Come han detto tutti l'importante che tu stia bene! Riprenditi presto! :oook:

Io per l'intersezione non la sapevo così, se devi girare a sx (e puoi farlo) ti metti sulla sx, senza invadere l'altra carreggiata ovviamente con la freccia e quelli dietro aspettano, oppure se hanno posto possono sorpassare sulla destra.
Per il tuo sorpasso, se non c'era il cartello di divieto di sorpasso si può fare ma non si può oltrepassare la riga se questa è continua. Quindi dovevi rimanere dentro la carreggiata.

-----------------

Confermo quanto detto sulla svolta:

Art. 154

3. I conducenti devono, altresì:

a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata;

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

l'ho preso qui:
Servizi ACI - Art. 154. * Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre. (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-154-cambiamento-di-direzione-o-di-corsia-o-altre-manovre.html)

micione70
08/10/2012, 20:26
ho letto solo ora l'accaduto, mi dispiace ma meglio aggiustare la moto che le ossa credimi, che con due viti sulla spalla ne so qualcosa.
Ritornera' piu' bella e ruggente di prima. ciaoooo:iamsorry:

faberb
15/10/2012, 00:56
ciao Mototopo, sei un mago, quelle botte li di solito sono micidiali e difficilmente ti fanno ancora scrivere sul forum, quindi vai alla grande!!! lamps..

MrTiger
16/10/2012, 10:49
spiace, l importante è che non ti sei fatto male, il resto si ripara.....bisogna guidare con prudenza su strada....è un problema comune quando ci sono mezzi molto grandi davanti...personalmente cerco di mantenere una bella distanza per aumentare la visuale..

navigator
16/10/2012, 12:53
per un incdente molto simile al tuo che ebbi con il vespino mi diedero un concorso di colpa... a lui con il 70% ed a me il 30, ripagai alla fine tutti i danni con quello che mi diede la sua assicurazione.
Buona guarigione e te e alla moto!!!

scimpa
16/10/2012, 13:41
Intanto mi limito a banalizzare dicendo "l'importante è che non ti sei fatto niente" la moto si riparerà. In bocca al lupo

UNCAS
20/11/2012, 17:10
mototopo a ke punto stanno i lavori??? e la colpa alla fin fine è solo tua????

mototopo67
20/11/2012, 17:56
mototopo a ke punto stanno i lavori??? e la colpa alla fin fine è solo tua????

...dunque, la colpa alla fine è stata data a entrambi al 50 %...in mancanza di accordo, testimoni etc etc mi hanno detto che va sempre a finire così...penso comunque che sia stata giustamente ripartita!
La moto è ancora in riparazione, ma stanno arrivando tutti i pezzi...ho dovuto cambiare anche il serbatoio e il radiatore...con i soldi che ho preso, ho sostituito tutti i pezzi rotti (dovrò aggiungere qualche centinaio di euro) e se rimarrà qualche segno vedrò se riverniciare o wrappare...non ce la faccio più a vedere il garage tristemente vuoto, manca una parte di me stesso, comunque ormai ci siamo...la Tigrona ferità tornerà a casa...non vedo l'ora!

Grazie per l'interessamento :oook:

UNCAS
20/11/2012, 18:11
scusa la mia ignoranza in materia ma se ti hanno accordato il 50% del danno come mai devi metterci soldini di tasca tua???:wacko:

mototopo67
20/11/2012, 18:30
scusa la mia ignoranza in materia ma se ti hanno accordato il 50% del danno come mai devi metterci soldini di tasca tua???:wacko:

...semplice, perchè se prendi il 50% della colpa, il danno ti viene risarcito solo per metà...quindi l'altra metà, anche se non sostituisci tutto, la tiri fuori di tasca tua...cioè mia :dry:

Lilliput
21/11/2012, 19:04
Vai Mototopo ... son contento che stai risolvendo, ed anche con meno conseguenze economiche di quanto ipotizzavi all'inizio...:oook:

micione70
23/11/2012, 08:26
A questo punto ci sta di trovarci cosi' offri da bere..!! :festaaa::festaaa:

mototopo67
23/11/2012, 09:31
A questo punto ci sta di trovarci cosi' offri da bere..!! :festaaa::festaaa:

...certamente...oltretutto la moto è da Berti a Bassano del Grappa (non distante da Treviso!) e dovrei passare a prenderla (spero) la prossima settimana!

micione70
23/11/2012, 09:39
BEH fammi sapere che magari ci vediamo e mangiamo un boccone insieme cosi' ti racconto anche del raduno che abbiamo fatto a settembre:oook:

mototopo67
23/11/2012, 11:05
BEH fammi sapere che magari ci vediamo e mangiamo un boccone insieme cosi' ti racconto anche del raduno che abbiamo fatto a settembre:oook:

...non mancherò :oook:

mototopo67
25/11/2012, 18:40
:incaz: probabilmente ho qualche colpa da espiare...
Dopo la bella notizia che sono arrivati tutti i pezzi per riparare la Tigrona, stamattina decido di apporfittare dell'ultimo weekend senza moto per montare una mensola in garage.
Da vero capricorno precisino, prendo tutte le mie misure, faccio tutti segni su dove forare il muro, e mi accingo a trapanare...uno, due, tre ...ottavo dei nove fori da fare ed ecco che una fontana d'acqua comincia a uscire dal buco...cavolo, avevo controllato di non essere in traiettoria con i tubi, ma evidentemente un tubo saliva dove non era previsto che salisse...panico...cosa faccio...l'istinto mi dice di mettere un dito nel foro, cosa che faccio...poi in un nano secondo capisco che non è una soluzione appropriata e con lo sguardo cerco la maniglia per chiudere l'acqua...non è molto lontano e (modello Paperino), intanto che la fontana si riversa esattamente sulla mia testa, cerco di chiudere una delle due leve, quella a monte del contatore...peccato che sia inchiodata e non abbia nessuna intenzione di muoversi...tiro con tutte le mie forze e cosa fa? si spezza a metà e mi procura una profonda ferita al dito...nel frattempo ero bagnato come un pulcino e nel panico più assoluto, con il dito che grondava sangue, mi butto sulla seconda leva a valle del contatore che fortunatamente si gira e nel giro di un paio di minuti interrompe il flusso. Il seguito è da copione...con il dito che comincia a formicolare risalgo in casa e con Simona si va al pronto soccorso....il dito si muove, i tendini non sono stati interessati, un paio d'ore d'attesa, un pò di punti per suturare e si torna a casa con 10 giorni di prognosi, la casa senza acqua corrente (l'idraulico di domenica non può) e il dito che formicola, speriamo che smetta. In più, ho rischiato anche una bella scossa, perchè nella concitazione del momento, il trapano (ancora attaccato alla corrente) è stato investito dal getto d'acqua...non ci voglio pensare!
Spero per il 2012 di avere chiuso con le sf@ghe di aver guadagnato un bonus per qualche anno!
Meglio riderci sopra, rivedendomi mentre cerco di muovere la maniglia e il getto d'acqua che mi cade dritto in testa, neanche avesse preso la mira...vi lascio immaginare come sono arrivato al pronto soccorso :cry:

gc57
25/11/2012, 19:02
Beh,caro Amico mio,il dito nel foro e' proprio da cartoon's!!!:w00t:

:botteee::botteee::botteee:

Per sdrammatizzare,dai!Pronta guarigione a te!!:mazzodifiori:

mototopo67
25/11/2012, 19:52
Beh,caro Amico mio,il dito nel foro e' proprio da cartoon's!!!:w00t:

:botteee::botteee::botteee:

Per sdrammatizzare,dai!Pronta guarigione a te!!:mazzodifiori:

...già, dovevo essere proprio ridicolo :sick:

Grazie per il sostegno morale :wink_:

UNCAS
25/11/2012, 20:36
ne kombini 1 più di Bertoldo :risatona::risatona::bravissimo_: e complimenti nella tua capacità di descrivere l'evento nei minimi particolari non hai mai pensato di scrivere un kopione per un film??????????????????? tragicomico

Kfabry
26/11/2012, 18:49
ho letto solo ora.... mi spiace, ma ti è andata bene.
Ciao

Lilliput
26/11/2012, 22:46
somma di sfig#e tutte insieme...tubo che gira dove nn doveva...maniglia che si rompe...zampillo sulla capoccia... tutto quello che gia' ti era capitato... miiiiii... chiamate la Marchi x togliere il malocchio... :)

CLIVE82
27/11/2012, 08:08
Cavoli che sfortuna! Mi spiace! “occhio mal‘occhio, prezzemolo e finocchio!!!“ Buona guarigione! tutto si sistema!!!

ivanbdp
27/11/2012, 20:56
Mototopo sei un mito... Scusa ma sono scoppiato dalle risate immaginando la scena... In bocca al lupo. Dai che ormai rimane solo dicembre per finire l'anno. ;)

Olly75
28/11/2012, 10:33
Mi spiace ammetterlo ma anche io mi son messo a ridere (con annesse lacrime) immaginando la scenetta e, in più, essendo figlio di idraulico, ho ripercorso alcune scene simili cui sono stato vittima quando andavo con lui!!!
In bocca al lupo e poi, come ha già detto qualcuno, il 2012 è quasi finito... ricordate: "ANNO BISESTO ANNO FUNESTO!!!!!!"