PDA

Visualizza Versione Completa : CORONA una vita coerente e geniale: UN MITO (e non scherzo)



macheamico6
05/10/2012, 07:55
http://zonareality.files.wordpress.com/2010/09/full1.jpg


Mauro Corona, 61anni di Erto, valle del Vajont, alpinista, scrittore, scultore, bevitore, contestatore, amante come pochi delle tradizioni, della semplicità e della natura.
UN GENIO come pochi!
Tutti conoscono soprattutto l'altro purtroppo ben più famoso corona :sad:, ma non conoscere -bene- questo Corona e le sue opere/imprese è un vero peccato.




Via via arricchirò questo topic
con alcune delle sue "perle" :oook:













Ah, dimenticavo :linguaccia2:





.

@ndre@
05/10/2012, 07:58
spero che ti abbiano sfondato al lavoro

macheamico6
05/10/2012, 08:03
Oh cima,
se stò qua vuol dire che non ho ancora ripreso.
Al lavoro non navigo per c@xxi miei (almeno prima di ... non lo facevo).

.







Mezz'ora di vita del topic e, a parte l'intervento ancorché interessantissimo di @ndre@, zero post.
Se si fosse trattato di quell'altro corona vi sareste precipitati tutti a postare, vero?
Facciamoci tutti un bell'esame di coscienza e ....... vergognamoci !!! :sick:











Forse scherzo eh? :biggrin3:
Comunque me ne vado a fare un giro in moto che qua ... :dry:







.

Il Fonzie
05/10/2012, 08:44
grande alpinista e scultore oltre che scittore di svariati libri, alcuni pubblicati anche più volte.:oook:

Python
05/10/2012, 08:45
Fabrizio è meglio ..... lui si che è un genio

jamex
05/10/2012, 09:39
http://zonareality.files.wordpress.com/2010/09/full1.jpg


Mauro Corona, 61anni di Erto, valle del Vajont, alpinista, scrittore, scultore, bevitore, contestatore, amante come pochi delle tradizioni, della semplicità e della natura.
UN GENIO come pochi!
Tutti conoscono soprattutto l'altro purtroppo ben più famoso corona :sad:, ma non conoscere -bene- questo Corona e le sue opere/imprese è un vero peccato.




Via via arricchirò questo topic
con alcune delle sue "perle" :oook:













Ah, dimenticavo :linguaccia2:





.

:oook: un grande!

Gunslinger
05/10/2012, 09:42
io non lo conosco, ditemi chi è ed eventualmente consigliatemi un suo libro da leggere!

e aggiungo, magari in tanti nemmeno entrano nel topic perchè pensano a quella merda di maurizio corona

quindi suggerisco di aggiungere il nome nel topic ;)

Strega Klà
05/10/2012, 11:22
lo adoro.....
raccontó in un'intervista
alle invasioni barbariche il perché
del suono degli stradivari....

un uomo da conoscere.
pagherei per farmi una birra con lui.

spitjake
05/10/2012, 11:24
io me la sono bevuta una birra con lui!

jamex
05/10/2012, 11:25
io me la sono bevuta una birra con lui!

:w00t:

spitjake
05/10/2012, 11:26
...aggiungo nella stessa sera con Paolini e Vinicio Capossela(un pazzo), mi sono ritrovato dopo un evento bello grosso con sti 3 personaggi da solo nel bar che gestivo:cool:

tbb800
05/10/2012, 11:28
io me la sono bevuta una birra con lui!


:w00t::w00t::w00t::w00t:

Strega Klà
05/10/2012, 11:28
io me la sono bevuta una birra con lui!

noooooo
sul serio?


racconta ti prego....


vado matta per quell'uomo ha un carisma incredibile


...aggiungo nella stessa sera con Paolini e Vinicio Capossela(un pazzo), mi sono ritrovato dopo un evento bello grosso con sti 3 personaggi da solo nel bar che gestivo:cool:

gli altri due mi lasciano indifferente :D

tbb800
05/10/2012, 11:29
...aggiungo nella stessa sera con Paolini e Vinicio Capossela(un pazzo), mi sono ritrovato dopo un evento bello grosso con sti 3 personaggi da solo nel bar che gestivo:cool:

siamo quì ad ascoltare

grazie :oook:

andrellino
05/10/2012, 11:30
Ho letto molti sui libri! Sono a dir poco magnetici. Non riesci a smettere di leggere!

Una vita straordinaria la sua!

spitjake
05/10/2012, 11:37
io non ci ho parlato perchè tra di loro stavano buttando giù l'idea del concerto con mario brunello sulle dolomiti, corona mi ha chiesto un toast e ha bevuto un vinello, capossela mi ha chiesto direttamente una bottiglia di vino, la sua ragazza ha rotto i maroni perchè voleva fumare dentro e corona le ha tirato un occhiataccia pazzesca, paolini è più antipatico di quel che sembra (e non cambio idea finchè non lo rivedo) e se la tira parecchio, mauro non lo conoscevo quindi di più non so dirvi tranne che mi è sembrato uno disponibile e tranquillo, che io sappia basta andarlo a trovare per farsi una chiacchierata. ah poi capossela ha improvvisato un concertino al piano per 20 persone e si è capito perchè beve cosi tanto

fitzcarraldo
05/10/2012, 11:50
grande alpinista e scultore oltre che scittore di svariati libri, alcuni pubblicati anche più volte.:oook:
Un ubriacone di talento...

macheamico6
05/10/2012, 12:37
I D E A = PROPOSTA !!!

La butto lì.
L'anno prossimo è il cinquantenario della tragedia del Vajont, esattamente il 9 Ottobre.
Non dico in quei giorni lì che immagino parecchio incasinati, ma magari verso Settembre si porrebbe andare a fare un giro in quesi posti, ché so', un we o anche una tre giorni.
Sarebbe anche l'occasione per passare una mezza giornata col Corona, personaggio davvero fuori dal comune, che ovviamente provvederei a contattare per tempo.
Che ne dite?
Potrebbe essere cosa interessante?

jamex
05/10/2012, 12:45
I D E A = PROPOSTA !!!

La butto lì.
L'anno prossimo è il cinquantenario della tragedia del Vajont, esattamente il 9 Ottobre.
Non dico in quei giorni lì che immagino parecchio incasinati, ma magari verso Settembre si porrebbe andare a fare un giro in quesi posti, ché so', un we o anche una tre giorni.
Sarebbe anche l'occasione per passare una mezza giornata col Corona, personaggio davvero fuori dal comune, che ovviamente provvederei a contattare per tempo.
Che ne dite?
Potrebbe essere cosa interessante?


sei un grande :oook:

Domino
05/10/2012, 12:45
Questo e' Corona che mi piace.......anche se forse non trombera' mai Belen:oook:


Un ubriacone di talento...

L'importante e' che sia sobrio quando "sale":wink_:

Strega Klà
05/10/2012, 13:10
senti a me quei posti mettono
angoscia...figurarsi poi proprio nei giorni del disastro....e poi...
settembre per le moto lassu é un meteo pericoloso...io farei maggio

IvanTriple675
05/10/2012, 14:08
Anche Io ho bevuto un bicchiere di vino con lui a Erto, raccontava dei percorsi in montagna, di come li creavano, degli animali che si incontravano , si era li in 10 ad ascoltare mentre lui ogni 30 parole si faceva un bicchiere di vino, una roba da non credere......Io al suo posto sarei svenuto:sbornia3:....Da sottolineare che venendo da fuori, entrando nel bar si sballava anche senza bere per l'odore di vino che c'era li dentro....
CMQ a prescindere da tutto un narratore nato ed una gran persona anche molto generosa a dire di molti....GRANDE CORONA :w00t:

Grugno
05/10/2012, 15:19
L'importante e' che sia sobrio quando "sale":wink_:

Io non ci scommetterei fossi in te;)




Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mr. HB
05/10/2012, 15:22
Grosso personaggio!

;)

sull'altro...vabbè dai...giusto da noi puo' avere credito uno così---

streetTux
05/10/2012, 15:28
senti a me quei posti mettono
angoscia...figurarsi poi proprio nei giorni del disastro....e poi...
settembre per le moto lassu é un meteo pericoloso...io farei maggio
Il Vajont non è mica chissà a che altezza.. non c'è "pericolo" nemmeno a Gennaio/Febbraio..

Tuttavia, a mio avviso, se proprio si vuole fare una visita a quel posto angosciante, la si faccia per i cavoli propri... l'atmosfera non è di festa, la sola vista della diga è terrificante..

macheamico6
05/10/2012, 15:28
niw1meFArHI

BikeAnto
05/10/2012, 15:37
Com'è che ancora nessuno ti ha dato del babbeo???????

andrellino
05/10/2012, 15:41
Com'è che ancora nessuno ti ha dato del babbeo???????

Perchè Segy non è ancora entrato qua

BikeAnto
05/10/2012, 15:44
Il Corona Mauro non si discute...
Machepiciosei è un babbeo
Segy.........boh è sparito! (starà cercando di togliersi la tuta........)




:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

burnout
05/10/2012, 15:45
lo conosciamo eccome chi bazzica da quelle zone lo puo' incontrare ad erto dove vive anche se non ama molto i motociclisti

macheamico6
05/10/2012, 15:49
lo conosciamo eccome chi bazzica da quelle zone lo puo' incontrare ad erto dove vive anche se non ama molto i motociclisti

Vorrà dire che lasceremo le moto a Longarone e saliremo a piedi, che a qualcuno farà anche bene ...

BikeAnto
05/10/2012, 15:51
Mi piace l'idea.........e poi si mangia bene anche da quelle parti :oook:

burnout
05/10/2012, 15:57
avete la valcellina fate vobis:w00t:

macheamico6
05/10/2012, 16:05
senti a me quei posti mettono
angoscia...figurarsi poi proprio nei giorni del disastro....e poi...
settembre per le moto lassu é un meteo pericoloso...io farei maggio

Infatti mica andremmo nei giorni del disastro.
Io ho detto Settembre, ma Maggio o che altro mese va benissimo uguale.
Piuttosto: non è che la tua angoscia, oltreché al triste ricordo della tragedia intendiamoci, deriva dal fatto che temi che potremmo fare delle strade bianche, eh? Errore: per quanto possibile cercheremo di fare SOLO strade bianche :evil:

andrellino
05/10/2012, 16:18
In canottiera tutto l'anno!

macheamico6
05/10/2012, 19:49
io non lo conosco, ditemi chi è ed eventualmente consigliatemi un suo libro da leggere!

e aggiungo, magari in tanti nemmeno entrano nel topic perchè pensano a quella merda di maurizio corona

quindi suggerisco di aggiungere il nome nel topic ;)

E dopo dove sarebbe l'effetto sorpresa?
E poi siamo sicuri che credendo si tratti dell'altro corona ci entrino di meno?
Guarda il successo del topic del fidanzatino di Tiziano Ferro ...

dan03
05/10/2012, 21:00
Io l'ho conosciuto tanti anni fa quando ancora si dilettava solo con le sculture, scambiate alcune chiacchere sulla montagna.
Diciamo che ha un passato burrascoso, ma è vero che non l'ha mai nascosto.
In un suo libro l'ha citato. A tal proposito lancio una provocazione, magari infondata, i suoi primi libri erano illeggibili ora invece hanno uno stile migliore. Merito o arrangiamenti post?:dubbio:
Sicuramene coerente anche se non diplomatico, ma forse non è un male. Su di lui c'è una storia, forse vera visto il personaggio :biggrin3:
Anni fa, dicono, lo andò a trovare Sgarbi. Vide una statua di Corona e gliela voleva comperare. Corona chiedeva mille e Sgarbi non gliene dava più di 500 (cifra ipotetica per render l'idea), dopo una serie di "pacate" discussioni, il Corona prese la motosega e tagliò a metà la statua prendendo i 500 e lasciando Sgarbi basito :biggrin3:
Cavoli spitjake che fortuna che hai conosciuto Vinicio, dev'esser folle parlarci assieme. Inoltre mi confermi le voci che sento da amici su Paolini.
Concludo confermando che visitare la diga è qualcosa di emozionante, con le lapidi vicino alla diga lungo la strada. Una sensazione da brivido.

corra
05/10/2012, 21:22
io non lo conosco, ditemi chi è ed eventualmente consigliatemi un suo libro da leggere!

e aggiungo, magari in tanti nemmeno entrano nel topic perchè pensano a quella merda di maurizio corona

quindi suggerisco di aggiungere il nome nel topic ;)

lo becco spesso in val cimoliana o in zone vicine,un personaggio sicuramente particolare per non dire strano,un gran arrampicatore e bravo scultore ma i libri......................

Jojo
05/10/2012, 21:41
Ho da poco avuto qualche settimana di convalescenza e mi sono letto 4 libri del Corona.
Cosa volete che vi dica: mi emoziona, mi ricorda la saggezza di mio nonno (montanaro), di mio zio gran bevitore e uomo dalle mille sfide, la purezza di spirito di mia madre, riesuma le memorie ed uno stile di vita che va scomparendo.

Mi trasferisco ad Erto e mi porto su solo la moto

paper
05/10/2012, 23:13
Di lui ho letto un libro, in cui racconta molto il suo rapporto con il bere e con il suo paese. Mi è piaciuto, ma l'ho trovato rovinato dall'abuso dell'espressione "e quant'altro", una delle peggiori che siano state inventate negli ultimi decenni... :cry:

Mamba
05/10/2012, 23:22
è MIO AMICO...

Strega Klà
05/10/2012, 23:22
Infatti mica andremmo nei giorni del disastro.
Io ho detto Settembre, ma Maggio o che altro mese va benissimo uguale.
Piuttosto: non è che la tua angoscia, oltreché al triste ricordo della tragedia intendiamoci, deriva dal fatto che temi che potremmo fare delle strade bianche, eh? Errore: per quanto possibile cercheremo di fare SOLO strade bianche :evil:

sono stata alla diga anni fa...
c'è ancora tanto dolore nell'aria...
i morti pretendono rispetto e.silenzio e quando mi muovo voglio far festa...pertanto la diga la salto a priori...
le strade bianche te le fai da solo
e da corona a ubriacarmi ci vado da sola cosi poi cambia idea anche sui motociclisti :D

Fulvioz
06/10/2012, 07:08
Grande uomo e bravo scrittore, anche se non tutti i suoi libri sono stati all'altezza... Classico uomo di una volta, ormai scomparsi, ricchi di valor e morali, per chi è in zona non è difficile trovarlo a Erto al bar davanti casa sua, ma se prima non gli offrite un bicchiere di rosso scordatevi che si fermi a chiacchierare!!! :D


sono stata alla diga anni fa...
c'è ancora tanto dolore nell'aria...
i morti pretendono rispetto e.silenzio e quando mi muovo voglio far festa...pertanto la diga la salto a priori...
le strade bianche te le fai da solo
e da corona a ubriacarmi ci vado da sola cosi poi cambia idea anche sui motociclisti :D

In effetti se sia passa in moto per il centro storico di Erto non si viene guardati molto bene se si va in moto

urasch
06/10/2012, 07:26
sinceramente on l ho mai sentito!

macheamico6
06/10/2012, 18:10
xzSlrImzHNs

Erikuccia
06/10/2012, 18:28
...aggiungo nella stessa sera con Paolini e Vinicio Capossela(un pazzo), mi sono ritrovato dopo un evento bello grosso con sti 3 personaggi da solo nel bar che gestivo:cool:

Quante bestemmie ha tirato il Mauro?
Mah, se mi dici che c'era Paolini, forse si è trattenuto.
Dovresti sentirlo a casa sua quante ne tira :w00t:

Segy
06/10/2012, 18:39
:oook:

macheamico6
06/10/2012, 20:52
io non ci ho parlato perchè tra di loro stavano buttando giù l'idea del concerto con mario brunello sulle dolomiti, corona mi ha chiesto un toast e ha bevuto un vinello, capossela mi ha chiesto direttamente una bottiglia di vino, la sua ragazza ha rotto i maroni perchè voleva fumare dentro e corona le ha tirato un occhiataccia pazzesca, paolini è più antipatico di quel che sembra (e non cambio idea finchè non lo rivedo) e se la tira parecchio, mauro non lo conoscevo quindi di più non so dirvi tranne che mi è sembrato uno disponibile e tranquillo, che io sappia basta andarlo a trovare per farsi una chiacchierata. ah poi capossela ha improvvisato un concertino al piano per 20 persone e si è capito perchè beve cosi tanto


..................
Cavoli spitjake che fortuna che hai conosciuto Vinicio, dev'esser folle parlarci assieme. Inoltre mi confermi le voci che sento da amici su Paolini.
Concludo confermando che visitare la diga è qualcosa di emozionante, con le lapidi vicino alla diga lungo la strada. Una sensazione da brivido.

Mi demolite uno dei miei miti.
O forse no ..... magari vi sbagliate ..... e comunque l'importante è che continui a fare teatro alla sua maniera.

paride71
07/10/2012, 12:19
Personaggio certamente non comune. Sì, un mito, anche se lui non vorrebbe esserlo...

macheamico6
07/10/2012, 12:53
Condivido tutti quelli che sono i suoi ideali, ma la mancanza di coraggio e una certa pigrizia mi impediscono di metterli in atto (non mi nascondo mica dietro alla mia famiglia).
In giro sul web ho più volte letto dubbi, in alcuni casi delle vere polemiche, circa il reale autore dei suoi libri. Personalmente, premesso che non lo ritengo poi così importante poichè esprimono comunque le idee e le fantasie di Corona, che in definitiva è colui che li firma, l'elegante semplicità del suo eloquio nonchè la sicurezza con cui si esprime in video, mi portano a pensare che sia proprio lui a scriverlii.
E inoltre, in un servizio televisivo di qualche anno fa realizzato nella sua "tana", aveva mostrato come li scrive: non al computer o alla macchina per scrivere, ma a mano in quei quaderni con la copertina nera degli anni 50-60 (e ne fece vedere una pila altissima aprendone diversi qua e là).
Al di là delle controversie del personaggio, che pure ci sono in particolare in tempi non recenti, MAURO SEI UN GRANDE!

triplexperience
07/10/2012, 19:00
Un personaggio così poteva arrivare solo da Erto....gente di montagna, gente di un tempo. A noi sembrano marziani fuori dal tempo, ma credo che mio nonno, di Mauro Corona, ne ha conosciuti a bizzeffe. E anche sul bere, beh, è figlio della sua terra.

macheamico6
08/10/2012, 07:29
wl9nk7WTEbA

Dice cose talmente ovvie e scontate, che abbiamo bisogno di ascoltarle per farcele tornare in mente ...

macheamico6
09/10/2012, 21:51
E intanto oggi (ancora per nove minuti) è l'anniversario della tragedia del Vajont: 49 anni fa.

macheamico6
22/01/2013, 19:43
Uppo per due motivi:
1) mi piace l'idea di rompere le @@ a tutti quelli che credono di andare a postare per un altro Corona, purtroppo per lui di ben altra pasta di questo qua;
2) Mauro Corona è un personaggio assolutamente eccezionale, e non scherzavo per niente quando dicevo che mi piacerebbe organizzare un fine settimana dalle parti di Longarone, anche per incontrarlo ovviamente previa "sponsorizzazione" da parte di persona che ben lo conosce.

urasch
22/01/2013, 20:58
madò

spitjake
22/01/2013, 20:59
madò

dòdòdòdòdòòò:D:D:D

Juste1911
22/01/2013, 21:14
wl9nk7WTEbA

Dice cose talmente ovvie e scontate, che abbiamo bisogno di ascoltarle per farcele tornare in mente ...

Ahahah, me fa morì! Abbracciare l'albero... La neve ti crea anticorpi, ti entra dentro, deve guarirti... Il freddo è un'idea... XD

Edit: però al tempo stesso grandi verità, la solitudine non esiste, perchè si è già in due, te e la solitudine.