Visualizza Versione Completa : Montare tubi radiatore olio nuove serie modern-classic 2013 ?
Martin3200
05/10/2012, 09:40
qualcuno ha pensato di montare i tubi dal cilindro al radiatore delle nuove classic 2013?
secondo me sono più nascosti e migliorano l'estetica,dovrebbero essere compatibili come attacchi?
HighVoltage
05/10/2012, 18:24
troppo moderni :D e poi non trasudano olio!
stanno alla bonnie come le cannette ai flessibili del lavandino :biggrin3:
si possono vede delle foto di questi tubi nuovi?
Martin3200
06/10/2012, 10:42
guarda foto delle classiche 2013.
verissimo sembrano i flessibili dei lavandini....
guarda foto delle classiche 2013.
verissimo sembrano i flessibili dei lavandini....
dove le trovo?
dove le trovo?
dal tuo idraulico di fiducia :w00t:
Classics | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/motociclette/gamma/classics)
Nuovi colori per la gamma Triumph Classics - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/nuovi-colori-per-gamma-triumph-classics-my-2013.html)
Decisamente meglio i vecchi, hanno più fascino!
Salve a Tutti.......Avrei una domanda tecnica,che a me stà molto a cuore!.....Si possono montare i tubicini del radiatore dell'olio del tipo nuovo sulla mia bonneville T100 anno 2009 senza sostituire il radiatore stesso?.....Sarei molto ,ma molto grato delle eventuali risposte di Voi esperti.Un cordiale saluto a Tutti e tanta buona strada!:wtcp:
Se qualcuno ha comprato una modern classic post 2013 e ritiene che i tubicini neri rigidi non siano adatti allo stile della moto, SONO DISPOSTO A SCAMBIARE CON I TUBI FLESSIBILI.
Contattare in MP grazie
Non capisco i commenti malevoli, i nuovi tubi radiatore rigidi sono neri, praticamente invisibili ed alleggeriscono la linea attorno a teste e cilindri pulendo il design. Quelli vecchi mi sembrano invece da idraulico, flessibili da lavandino senza fascino, e non credo che negli anni 50 o 60 le moto montassero roba del genere.
Voto a favore dei nuovi tubi che per inciso sono perfettamente sovrapponibili ai vecchi.
Lisander
15/07/2015, 05:02
Non capisco i commenti malevoli, i nuovi tubi radiatore rigidi sono neri, praticamente invisibili ed alleggeriscono la linea attorno a teste e cilindri pulendo il design. Quelli vecchi mi sembrano invece da idraulico, flessibili da lavandino senza fascino, e non credo che negli anni 50 o 60 le moto montassero roba del genere.
Voto a favore dei nuovi tubi che per inciso sono perfettamente sovrapponibili ai vecchi.
... anche se non condivido, evidenzio un mirabile esempio di tale realizzazione:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/263444-my-bonneville-my-bad-girl.html
realizzata da duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html)
duranevefresca
15/07/2015, 05:26
Salve a Tutti.......Avrei una domanda tecnica,che a me stà molto a cuore!.....Si possono montare i tubicini del radiatore dell'olio del tipo nuovo sulla mia bonneville T100 anno 2009 senza sostituire il radiatore stesso?.....Sarei molto ,ma molto grato delle eventuali risposte di Voi esperti.Un cordiale saluto a Tutti e tanta buona strada!:wtcp:
io l'ho sostituiti sulla mia....per quanto concerne la tua T100 del 2009, non ci sono problemi perché gli attacchi del radiatore e della testata sono tutti uguali.
Poi, per quanto concerne l'aspetto estetico, a me non piacevano molto i flessibili.....
io l'ho sostituiti sulla mia....per quanto concerne la tua T100 del 2009, non ci sono problemi perché gli attacchi del radiatore e della testata sono tutti uguali.
Poi, per quanto concerne l'aspetto estetico, a me non piacevano molto i flessibili.....
Quindi mi rassicuri che il radiatore non va sostituito....Un altra domanda,i collettori di scarico vanno smontati?.....I tubi rigidi dell'olio si trovano con facilità dai concessionari Triumph?....Un ulteriore ringraziamento per le risposte!
Per curiosità hai fatto da solo o dal conce ? e la spesa contenuta ?
duranevefresca
15/07/2015, 20:19
Lavoro eseguito da solo, devi tirare giù il serbatoio per montarli....il tubo l'ho preso su internet e l'ho pagato circa 70 euro
Lavoro eseguito da solo, devi tirare giù il serbatoio per montarli....il tubo l'ho preso su internet e l'ho pagato circa 70 euro
Serbatoio nessun problema, pensavo invece alla tenuta nel rimontaggio. Ma su che sito hai trovato i tubi rigidi del mod 2013 ? hai il link ?
Ciao,
oggi sono in lavorazioni meccaniche, sto montando le "tue" cartucce e nel fare i lavori, ho deciso anche di sostituire i tubi olio radiatore che nel frattempo avevo acquistato sulla baia a circa 60 euro spediti.
Una domanda tecnica se mi puoi rispondere, il sensore sopra al serbatoio olio va smontato dal connettore ?
Se svito il dado infatti temo di arrotolare i fili elettrici e strapparli.
Grazie della risposta e come provo la moto, ti dico anche l'impressione sulle cartucce.
Sergio72
12/11/2016, 13:01
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) ,
fa qualche foto della sostituzione tubi idraulici con quelli rigidi , così poi viene fuori un buon tutorial per chi fosse eventualmente interessato
fa qualche foto della sostituzione tubi idraulici con quelli rigidi , così poi viene fuori un buon tutorial per chi fosse eventualmente interessato
HELP !!!
Oggi ho smontato il tutto ma niente foto, però.......
sono a metà lavoro perché non riesco ad infilarli nel modo giusto.
In sostanza passandoli da sotto il serbatoio, subito sopra la scatola delle valvole che è più larga delle sedi dei tubi, non trovo il modo per farli scendere mentre passare davanti, per ora mi è parso impossibile per la presenza del triangolo sotto al telaio, dove ha sede la bobina.
Se qualcuno riesce a darmi una mano su come poter fare, il mio impegno sarà quello di documentare il rimontaggio e spiegare lo smontaggio
Sergio72
12/11/2016, 17:15
duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html) , Jugene ha bisogno di te !
Non hai visto il bat segnale ?
225900
duranevefresca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/duranevefresca.html) , Jugene ha bisogno di te !
225900
Giusto la birretta è d'obbligo prima di ogni tentativo, ecco cosa mancava..............
Mantengo sempre le promesse, eccovi documentata la sostituzione dei tubi olio flessibili con quelli rigidi.
Ringrazio intanto Nazam e Duranevefresca per il conforto morale, anche se io ho avuto problemi tecnici leggermente diversi ed ho seguito una "strada mia".
Premetto che la fase di smontaggio non è stata documentata, accontentatevi pertanto delle semplicissime indicazioni per poi concentrarci sul montaggio, semplice anch'esso dopo aver risolto piccoli problemi di spazi.
Le indicazioni sono valide per EFI, nel caso di carburate è più semplice lo smontaggio del serba e non c'è sensore temperatura olio.
1) Procuratevi chiave a brugola del 5, pinzette, chiavi a bussola da 8mm, 19mm e 24mm, infine chiave
esagonale da 19mm e non puo' mancare, a mio parere importante se non indispensabile, chiave
dinamometrica.
2) Dopo aver smontato sella (brugole da 5mm), si procede con lo smontaggio del serbatoio (bussola 8 mm),
si scollega il tubo benzina, il connettore pompa carburante ed il tubo di sfiato del troppo pieno.
3) Sia Duranevefresca che Nazam non hanno smontato il cavo del sensore temperatura olio radiatore,
io ho preferito farlo per non rischiare di tranciare i fili arrotolandoli nello svitare.
225930
e dopo aver tolto il serba, l'ho immediatamente individuato sotto al longherone del telaio, subito dietro la
bobina. Un poco perché inizio a non vedere da vicino, un poco perché non l'avevo mai smontato, ho
illuminato ben bene ed ho notato che il bloccaggio di sicurezza era affidato ad una molla in metallo,
apertala con le pinzette con facilità, il connettore si è subito sganciato. (vedi foto)
225931 225925
225926
4) Con la chiave a bussola da 19mm ho svitato i due bulloni sulle teste mentre con la chiave esagonale,
sempre da 19mm, ho estratto il sensore dell'olio (ATTENZIONE perché probabilmente è fissato
con un frenafiletti e richiede quindi un minimo di sforzo).
In teoria non sarebbe necessario toglierlo, basterebbe cioè smontare unicamente il bullone da 24mm.
Sia nello smontaggio che soprattutto nel rimontaggio è però preferibile utilizzare la dinamometrica con
chiave a bussola da 24, ecco spiegato perché ho preferito smontare il sensore (cmq non possiedo chiave
esagonale da 24 e quindi per utilizzare la bussola dovevo per forza smontare prima il sensore da 19mm che
si interponeva fra bullone e chiave).
Dalle foto potete apprezzare il lavoro fatto sino ad 'ora con i bulloni e ranelle in rame, appena infilati nelle
loro sedi (per non perderli durante il lavoro di rimontaggio).
225924
5) A questo punto son nati i problemi che per diversi motivi (avevo finito la birra )mi hanno costretto a
sospendere ieri pomeriggio e ricominciare stamane dopo una notte di incubi ed apparizioni oniriche volte a
trovare una soluzione.
Per quanto mi scervellassi, non riuscivo ad infilare in sede i nuovi tubi che vi ricordo, a parte una piccolo
pezzo flessibile sono per l'appunto..... RIGIDI.
La nuova tubazione deve infilarsi nel triangolo del telaio sopra ai collettori (vedi percorso in rosso nelle foto),
punto in cui ha sede la bobina oltre ad alcuni connettori che ho spostato dal fanale (regolatore di tensione,
ecc.) e non c'era modo di farvela entrare.
Ho pensato che smontare la bobina fosse la più rapida, sicura e migliore soluzione. (Vedi foto)
Detto, fatto !! in 2 minuti via la bobina (attenzione a segnarvi la posizione dei due piccoli connettori,
frecce gialle nella foto, e dei cavi candele).
Prima e dopo lo smontaggio :
225927 225928
6) Una volta in posizione inizia il rimontaggio, molto semplice a dire il vero ma, usate attenzione alle coppie di
serraggio, danneggiare i filetti teste o radiatore, sarebbe una vera scocciatura.
225929
I Bulloni di raccordo loro teste vanno serrati a 30 nm, il bullone radiatore a 45 nm ( per mia tranquillità l'ho
serrato a 40/42 nm), il sensore olio andrebbe serrato a 18 nm, ma in questo caso ho dovuto fare con la
chiave esagonale e sono andato abbastanza leggero per non "imputanire" tutto il lavoro fatto ( eh sì, le
spanature son sempre dietro l'angolo).
225932 225933
7) Ho inserito la cuffia in gomma del sensore, ricollegato il connettore con la sua molla di ritenzione,
rimontato la Bobina, riposizionati i cablaggi nell triangolo del telaio fissandoli con fascette da elettricista,
rimontato serba e sella ....
et voilà !!! lavoro finito.
Ho acceso la moto in garage per qualche minuto e non ho notato alcuna perdita di olio, o meglio, un collettore fumava vistosamente perché nello smontaggio, qualche goccia di olio si era "tuffata" nelle bende termiche.
Nella stessa giornata ho sostituito il sensore folle che trafilava olio, con uno nuovo e le forche su cui ho montato il kit BItubo JBH.
Non ho fatto nessuno collaudo ne giro di prova, ergo, rimando le impressioni di guida e tutte le verifiche ai lavori eseguiti, in un post successivo.
BYE
duranevefresca
13/11/2016, 19:20
225900
:risatona:ahahah ahahah....ho preferito chiamarlo e spiegargli telefonicamente come avevo fatto.....se lo scrivevo m'incartavo sicuramente.
:bravissimo_: bravo jugene, ottimo tutorial....non potevi descriverlo meglio di così
Sergio72
13/11/2016, 19:27
e bravo !
domani o martedì lo sistemo per bene e lo piazzo tra i tutorial in evidenza !
Premessi i compimenti per il lavoro, pongo una domanda da profano: non è che qualsiasi cosa flessibile che possa sostituirne una analoga rigida sia preferibile a quest'utima, essendo meno soggetta a rischio rotture o perdite dalle guarnizioni dovute a vibrazioni?
Premessi i compimenti per il lavoro, pongo una domanda da profano: non è che qualsiasi cosa flessibile che possa sostituirne una analoga rigida sia preferibile a quest'utima, essendo meno soggetta a rischio rotture o perdite dalle guarnizioni dovute a vibrazioni?
I due tubi rigidi che escono dalle teste, si raccordano in un piccolo tubo flessibile che a sua volta si raccorda al radiatore. In questo modo il problema non esiste pur essendo minime le vibrazioni dato che motore e radiatore sono solidali al telaio.
alverman
20/11/2016, 18:07
Ciao, potrei avere il Link dove reperire i tubi.
GRAZIE
Ciao, potrei avere il Link dove reperire i tubi.
GRAZIE
TRIUMPH BONNEVILLE T100 OIL COOLER PIPE TOP INJECTION MODEL 2008 EFI | eBay (http://www.ebay.it/itm/272429729817?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Eccolo ma temo fosse l'unico.
Io l'ho trovato dopo ricerche di mesi.
Nuovo costa troppo oggi.
alverman
26/11/2016, 14:40
TRIUMPH BONNEVILLE T100 OIL COOLER PIPE TOP INJECTION MODEL 2008 EFI | eBay (http://www.ebay.it/itm/272429729817?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Eccolo ma temo fosse l'unico.
Io l'ho trovato dopo ricerche di mesi.
Nuovo costa troppo oggi.
Grazie comunque :dubbio: