PDA

Visualizza Versione Completa : danno torsione manubrio e piastra, fai da te?

Rickattack
05/10/2012, 15:09
Ciao a tutti.
vi riporto qui di seguito il mio "problema": ho da poco comprato una street R usata del 09, bellissima, ma aveva ed ha tutt'ora una pecca. Qualche settimana prima di vendermela (è un mio amico), mentre ero con lui nel suo garage, per una mossa imprudente di un altro ragazzo (maledetto più volte) la moto è caduta da ferma sul lato destro. Non ci sono stati danni gravi tranne che c'è una leggerissima deviazione del manubrio verso destra, cioè per mettere la ruota diritta, manubrio piastra superiore ecc, sono leggeremente orientati verso destra, quasi impercettibile, ma stando attenti si nota. Ma non è storto il manubrio, ma tutto il gruppo rispetto alla direzione della ruota. Ho letto che forse è dato da una torsione residua dopo la botta e che si potrebbe risolvere facilmentel
La mia domanda è questa, è fattibile metterci le mani anche per uno che tutto è tranne che esperto senza passare dal meccanico? Ho letto tramite la funzione cerca chi è riuscito senza problemi, ma non sono riuscito a capire i passaggi, la difficoltà e anche se c'è bisogno di qualche attrezzo particolare. Aiuto!
Vi ringrazio in anticipo!

Albe78
05/10/2012, 15:12
mmmmmm io, io, andrei dal meccanico!

Rickattack
05/10/2012, 15:17
perchè puo' essere un danno piu' serio di quello che penso o perchè è troppo complicato?

2877paolo
05/10/2012, 15:34
se, come penso e credo, è soltanto una questione di riallineamento dei risers ci vogliono tre secondi ma se non sei pratico, passa dal meccanico. :oook:

Rickattack
05/10/2012, 15:38
ok, il dubbio mi è venuto perchè ieri dal meccanico ci sono passato, il fatto è che mi ha detto che è una cosa brigosa e che ci vorrà almeno un'oretta :dry:. Mi era quindi venuto il dubbio che "ci stesse provando" dato appunto che avevo letto che era una cosa non troppo difficile. Lui anche mi ha detto che non è una cosa grave, anzi mi ha detto ieri che fino a martedi' non avrebbe avuto tempo ma che ci potevo girare senza alcun problema dato che era solo un fatto di "scomodità", ma non implicava alcun genere di pericolo, bah!

navigator
05/10/2012, 15:41
Cadendo da fermo grossi danni difficile farne eccetto leve manubrio o graffi in genere...quello che può essere successo è che si sia "svirgolata" (non storta) la forcella.
Per riallinearla molli le brugole della piastra superiore e rimetti tutto in linea tenendo ferma la ruota ...poi ristringi (in teoria con la dinamonetrica).
Questo ovviamente se il manubrio non si è piegato.

Un'ora????:ph34r::ph34r::ph34r:

2877paolo
05/10/2012, 15:41
ok, il dubbio mi è venuto perchè ieri dal meccanico ci sono passato, il fatto è che mi ha detto che è una cosa brigosa e che ci vorrà almeno un'oretta :dry:. Mi era quindi venuto il dubbio che "ci stesse provando" dato appunto che avevo letto che era una cosa non troppo difficile. Lui anche mi ha detto che non è una cosa grave, anzi mi ha detto ieri che fino a martedi' non avrebbe avuto tempo ma che ci potevo girare senza alcun problema dato che era solo un fatto di "scomodità", ma non implicava alcun genere di pericolo, bah!

sicuro che non hai il volante al posto del manubrio? :blink:
un meccanico con un'ora ti smonta e te la rimonta, la moto... :biggrin3:

Rickattack
05/10/2012, 15:44
sicuro che non hai il volante al posto del manubrio? http://www.forumtriumphchepassione.com/images/smilies/blink.gif
un meccanico con un'ora ti smonta e te la rimonta, la moto... http://www.forumtriumphchepassione.com/images/smilies/biggrin3.gif

infatti quando me l'ha detto ci sono un po' rimasto. Io addirittura pensavo che me ne ritornavo bel bello con tutto rimontato in mattinata. Se non fosse stato per questo non mi sarebbe mai venuto in mente di metterci le mani io. Pero' non mi piace nemmeno farmi prendere per il culo!

navigator
05/10/2012, 15:49
é come rimettere dritto il manubrio ad una bicicletta ci vuole più a spiegarlo che a farlo.
Molti (e anche io qualche volta :ph34r:) se è proprio poco poggiano la ruota lateralmente su un palo per tenerla ferma e spingono sul manubrio dando colpetti sino a quando è allineato...immaginati che lavorone da un'ora...

Rickattack
05/10/2012, 15:52
Vabbè quindi provo da solo! Mi armo di una brugola e via! Spero solo di non ritrovarmi a 130 con il manubrio in mano :biggrin3:!

2877paolo
05/10/2012, 15:53
infatti quando me l'ha detto ci sono un po' rimasto. Io addirittura pensavo che me ne ritornavo bel bello con tutto rimontato in mattinata. Se non fosse stato per questo non mi sarebbe mai venuto in mente di metterci le mani io. Pero' non mi piace nemmeno farmi prendere per il culo!

io non credo che tu debba rimontare nulla... forse c'è da allentare qualche brucola, ma non devi smontare nulla. :blink:
comunque, se non sei pratico, lascia perdere perché rischi di fare più danni di quello che già c'è. :oook:

é come rimettere dritto il manubrio ad una bicicletta ci vuole più a spiegarlo che a farlo.
Molti (e anche io qualche volta :ph34r:) se è proprio poco poggiano la ruota lateralmente su un palo per tenerla ferma e spingono sul manubrio dando colpetti sino a quando è allineato...immaginati che lavorone da un'ora...

:oook:

Vabbè quindi provo da solo! Mi armo di una brugola e via! Spero solo di non ritrovarmi a 130 con il manubrio in mano :biggrin3:!

bonoooooo.... ma dove sei? for curiosity :dubbio:

Rickattack
05/10/2012, 15:56
quartiere aurelio!

2877paolo
05/10/2012, 16:00
quartiere aurelio!

ca22o dall'altra parte di roma... :cry:

ma hai provato ad andare, al volo, da numero 3? :dubbio:

:oops: scusate si poteva dire "dall'altra parte di roma'"? :dubbio:

Rickattack
05/10/2012, 16:02

Esattamente! Purtroppo dalle mie parti non ho molte alternative, e non vorrei spostarmi di km per una cosa che reputo una sciocchezza.

ma hai provato ad andare, al volo, da numero 3? :dubbio:

:oops: scusate si poteva dire "dall'altra parte di roma'"? :dubbio:

no veramente, non mi è vicinissimo quanto il mio meccanico! :-) In ogni caso faccio un'altra domanda da ignorantone. Ma quel mega DADO che trovo sulla piastra superiore, lo dovrei allentare?

navigator
05/10/2012, 23:19
Noooo!

2877paolo
06/10/2012, 19:52
Noooo!

quotoooooo!!! ma perché non stai buono con quelle manine? :blink:

Rickattack
08/10/2012, 11:48
ahahahhhaha, si si resto con le mani in tasca tranquilli! Infatti la porto dal meccanico, e poi vi faccio sapere quanto mi spilla, cosa ha fatto ed eventualmente che danno puo' esserci. Cmq spero al massimo il manubrio un po' piegato. Se così fosse si puo' "riparare" o tocca sostituirlo?