PDA

Visualizza Versione Completa : ...Ho sfilato le forcelle....

CLIVE82
09/10/2012, 18:30
Premessa:
E' diverso tempo che mi frulla in testa l'idea di sfilare le forcelle. Questo perchè, seppur entusiasta della mia tigrona, trovavo che in alcune circostanze non si comportava come volevo. Mi spiego: nei rettilinei affrontati a velocità sostenuta (oltre i 170Km/h), notavo un galleggiamento della ruota anteriore con relativo lieve sbacchettamento. In aggiunta nei curvoni veloci tendeva ad allargare, non mantenendo a dovere la traiettoria.
Considerato la tipologia di moto, la distribuzione dei pesi e il posizionamento del suo baricentro, volevo farmene una ragione.
Arrivando da una Street (non tanto originale ;-) ), ero abituato ad un certo "rigore" ciclistico.
Il fatto è che sono piuttosto cocciuto, quindi ho chiesto un po' in giro e mi sono documentato su come poter migliorare la cosa.
Il primo intervento che ho fatto è stato indurire il mono. Sono arrivato fino a 5 click dal tutto chiuso, con 10 click di freno estensione dal tutto chiuso. A questo punto al tigrona risultava più reattiva nel misto, ma sul veloce.....eravamo alle solite. Forse risultava un po' più stabile, ma non di molto. A quel punto mi sono deciso: provo a sfilare le forcelle!

Ed eccomi qui! Oggi ho sfilato le forcelle di 1cm, mantenendo la regolazione del mono identica a quella sopradescritta. Il precarico delle forcelle non l'ho mai toccato, pena il probabile accentuarsi del galleggiamento.
Tutto eccitato dal sicuro beneficio dell'intervento, mi sono fatto uno sparo per verificarne l'effettivo effetto benefico.......aimè, la situzione è peggiorata!!
Secondo la logica, sfilando le forcelle, il carico sull'anteriore è aumentato garantendo una maggiore direzionalità e stabilità. Il mono sostenuto evita che il posteriore si sieda e che le forcelle si scarichino all'anteriore......tutto doveva girare bene! E invece.....a 180 mi sono ritrovato con la ruota anteriore che quasi decollava!!
A questo punto io e il mio mec abbiamo pensato di riportare il precarico a 20 click dal tutto chiuso, rendendo quindi molto più morbido il posteriore: la situazione si è risolta alla grande!
La tigrona è molto più rigorosa nei curvoni veloci e in rettilineo a 200 non si scompone di una virgola. Perchè? Che cosa non ho compreso del settaggio? Nel misto è rimasta sempre agile, ma più precisa nel mantenere la traiettoria....come piace a me!

lamps!!

Furio.71
09/10/2012, 19:13
:) :oook:

ramon78
09/10/2012, 19:18
Io quando ho sfilato le forche alla 1050 mi sono accorto che era meno stabile all'anteriore alle altevelocità , sopra i 150 iniziavo a sentirla galleggiare sull'anteriore ho registrato freno in estensione , precarico , freno in compressione sia alle forche che al mono ma non ho mai risolto (tutto il reparto sospensioni era bitubo) così ho rimesso tutto come mi era stata consegnata ed tornata stabile... Ho cercato di capire qualcosa delle sospensioni ma oramai ho rinunciato :biggrin3:

CLIVE82
10/10/2012, 18:49
:) :oook:
Grazie ancora Furio.71 per le tue dritte. Sono state molto preziose. :oook:

Io quando ho sfilato le forche alla 1050 mi sono accorto che era meno stabile all'anteriore alle altevelocità , sopra i 150 iniziavo a sentirla galleggiare sull'anteriore ho registrato freno in estensione , precarico , freno in compressione sia alle forche che al mono ma non ho mai risolto (tutto il reparto sospensioni era bitubo) così ho rimesso tutto come mi era stata consegnata ed tornata stabile... Ho cercato di capire qualcosa delle sospensioni ma oramai ho rinunciato :biggrin3:

Effettivamente non è una cosa semplice. Ci sono tanti fattori che concorrono a variare l'assetto della moto: le sospensioni, il peso della moto e quello del guidatore, gli pneumatici più o meno rigidi ecc. Io peso 64Kg e la tigrona quasi non li sente:lingua: Gli pneumatici non mi fanno impazzire: sono rumorosi e ci mettono un po' a scaldarsi (non mi aspettavo diversamente visto il loro utilizzo previsto). Sono sicuro che, quando arriverà il momento, cercherò delle gomme più performanti.
Riguardo alle sospensioni, l'unica soluzione è provare e riprovare, cercando il settaggio di compromesso per ogni tipo di situazione.
Io volevo una moto più stabile e precise sul veloce, e ci sono riuscito. E' diventata un po' più "gnucca" nel misto, ma la sento comunque meno ballerina.
Secondo me la tigrona non è fatta per avere un'assetto troppo rigido, anzi! Rende al meglio con un'assetto più morbido. Sfilando le forcelle ho caricato maggiormente l'anteriore e ammorbidendo il mono la moto si comporta molto bene.
Il bello di avere un mezzo a due ruote è anche questo! Puoi, nel limite del possibile, CUCIRTELO addosso!

lamps!!

The Dog
10/10/2012, 19:24
...ma come và stà motorona??:dubbio:

rookie
10/10/2012, 21:45
sfilando la forcella riduci l'avancorsa, ecco perché diventa meno stabile nel veloce e, facci caso, si scompone di più nelle staccate più brusche

gc57
11/10/2012, 20:35

Dice che provoca assuefazione!:lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/203108-test-ride-tiger-1200-postate-qui-le-vostre-prove.html

:oook:

CLIVE82
11/10/2012, 20:49
sfilando la forcella riduci l'avancorsa, ecco perché diventa meno stabile nel veloce e, facci caso, si scompone di più nelle staccate più brusche

Effettivamente è così. Sfilando le forcelle l'avancorsa si riduce e con il mono troppo precaricato l'effetto è proprio di instabilità sul veloce e nelle curve. Riducendo il precarico ho recuperato l'avancorsa riportando la moto stabile. In aggiunta con le forcelle sfilate, parte del peso si è trasferito sull'anteriore, rendendo la moto molto meno condizionata dalle imperfezioni stradali e davvero stabile in curva.
Ora me la godo con questo assetto. Se non lo troverò ottimale, tornerò sui miei passi :oook:
Il bello è provare e giocarci un po'.....in sicurezza naturlamente :ph34r:

Provoca DIPENDENZA!!!! E' una moto che ti da parte del piacere di una naked, con la seduta di un divano e la propensione al viaggio di un'incrociatore. Il motore: PURA LIBIDINE!! :dubbio:

The Dog
12/10/2012, 06:56
Dice che provoca assuefazione!:lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/203108-test-ride-tiger-1200-postate-qui-le-vostre-prove.html

:oook:

Effettivamente è così. Sfilando le forcelle l'avancorsa si riduce e con il mono troppo precaricato l'effetto è proprio di instabilità sul veloce e nelle curve. Riducendo il precarico ho recuperato l'avancorsa riportando la moto stabile. In aggiunta con le forcelle sfilate, parte del peso si è trasferito sull'anteriore, rendendo la moto molto meno condizionata dalle imperfezioni stradali e davvero stabile in curva.
Ora me la godo con questo assetto. Se non lo troverò ottimale, tornerò sui miei passi :oook:
Il bello è provare e giocarci un po'.....in sicurezza naturlamente :ph34r:

Provoca DIPENDENZA!!!! E' una moto che ti da parte del piacere di una naked, con la seduta di un divano e la propensione al viaggio di un'incrociatore. Il motore: PURA LIBIDINE!! :dubbio:

...mò guardo...:oook:

Spid
14/10/2012, 11:47
Una caratteristica delle Triumph (un po tutte) è quella di avere il canotto di sterzo poco inclinato rispetto a altre moto
tipo 23° dove le altre ce l'hanno a 26°,a parte l'ultima Trophy ........... a voi vi risulta?