PDA

Visualizza Versione Completa : Paramani originali, come montarli?

Tiger_Riccio
10/10/2012, 19:05
Ho comprato da un ragazzo sul forum i paramani originali a un prezzo davvero ottimo. Solo che mancano i pezzi di lamiera piegata per attaccarli sulle leve, questo perchè nemmeno lui li aveva. Ho iniziato a farmeli da solo, ma ovviamente non sono proprio bellissimi da vedere. Ho guardato sul sito Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100054001&block_03=233186) e li ho visti alle posizoni 5 e 6. Al di la dell'errore di battitura (non credo che costi più di 100€) qualcuno mi sa indicare una soluzione più economica? in fondo solo pezzi di ferro!

enrico57
10/10/2012, 19:58
Lamierino(puoi provare con un pezzo del meccano,famoso gioco per chi vuole costruire meccanicamente)Stesso punto di fissaggio al manubrio,parte superiore.Attorcigli il lamierino fino a trovarti a 90 gradi rispetto al foro fissato.Vite passante sul foro superiore paramani.Idem sotto e anche dall'altra parte Enrico57

Giuse87
10/10/2012, 22:06
avevo iniziato a fare qualcosa di artigianale in quanto con pompa radiale non si montano i paramani originali, e volevo adattarli...
un lavoraccio...arrivato ad una soluzione pseudosoddisfacente.....ho preso i ktm!:lingua:

pippo167
11/10/2012, 06:17
avevo iniziato a fare qualcosa di artigianale in quanto con pompa radiale non si montano i paramani originali, e volevo adattarli...
un lavoraccio...arrivato ad una soluzione pseudosoddisfacente.....ho preso i ktm!:lingua:

....quindi Riccio, ri-vendi quelli originali e compri i Kappa (anche se non hai la radiale) :biggrin3::laugh2:

Tiger_Riccio
11/10/2012, 11:28
Lamierino(puoi provare con un pezzo del meccano,famoso gioco per chi vuole costruire meccanicamente)Stesso punto di fissaggio al manubrio,parte superiore.Attorcigli il lamierino fino a trovarti a 90 gradi rispetto al foro fissato.Vite passante sul foro superiore paramani.Idem sotto e anche dall'altra parte Enrico57

è quello che ho fatto io, ma non è che sia venuta una cosa bella da vedere...

....quindi Riccio, ri-vendi quelli originali e compri i Kappa (anche se non hai la radiale) :biggrin3::laugh2:

eh no! mi sono appena comprato gli originali a un prezzaccio... mo uso quelli!!

Giuse87
11/10/2012, 15:19
altra cosa....non per fare il guastafeste....c'è un problema con la vite che fa da "perno" per la leva.
inserendo il "lamierino" dei paramani la vite originale risulta corta, ed è un po' un problema perchè ha la parte liscia più grossa di quella filettata che c'è alla fine. (non so se mi sono spiegato)

Tiger_Riccio
11/10/2012, 16:55
altra cosa....non per fare il guastafeste....c'è un problema con la vite che fa da "perno" per la leva.
inserendo il "lamierino" dei paramani la vite originale risulta corta, ed è un po' un problema perchè ha la parte liscia più grossa di quella filettata che c'è alla fine. (non so se mi sono spiegato)

ho già riscontrato il problema, ho 2 soluzioni, la più difficile (che scarterei) mio babbo al tornio mi farebbe una vite uguale ma più lunga, col rischio però che si spacchi perchè ovviamente non si riescono a fare i trattamenti termici. La seconda, uso una vite senza parte liscia e sempre mio babbo mi fa una boccola di misura.

Giuse87
11/10/2012, 17:13
opterei anche io per la seconda!

HARRRRRRRRRR
11/10/2012, 18:01
i KTM montano con pompa radiale o vanno adattati? Li ho in box da rimontare ma mi pesa il c**o scendere a controllare :D

Giuse87
11/10/2012, 18:10
io li ho montati proprio con pompa radiale!(tu che modello hai?)

enrico57
11/10/2012, 18:21
Visto che il tuo babbo ha il tornio,propongo un collare intorno al manubrio e un perno snodato che arriva ai fori.Si usa molto sulle moto da cross Enrico57

Vai su bikerfactory e guarda i paramani della barkbuster storm s7ps.Ce' il video di montaggio.Per tuo padre non dovrebbe essere difficile copiare il supporto Buon lavoro Enrico57

HARRRRRRRRRR
11/10/2012, 19:09
io li ho montati proprio con pompa radiale!(tu che modello hai?)

una discacciati

Giuse87
11/10/2012, 19:11
intendevo di paramani..:lingua:

HARRRRRRRRRR
11/10/2012, 19:55
intendevo di paramani..:lingua:

Ah non ce n'è un modello solo?? non ne ho idea :D

robyeve
11/10/2012, 20:01
avete idea dove prendere dei collari per manubrio da 28??????ho dei paramani belli da provare a montare ma gli attacchi sono da 22:cry:..........

Giuse87
12/10/2012, 09:29
cioè il manubrio è da 28, ma gli attacchi dei paramani sono per manubri da 22???

Tiger_Riccio
12/10/2012, 11:12
Visto che il tuo babbo ha il tornio,propongo un collare intorno al manubrio e un perno snodato che arriva ai fori.Si usa molto sulle moto da cross Enrico57

Vai su bikerfactory e guarda i paramani della barkbuster storm s7ps.Ce' il video di montaggio.Per tuo padre non dovrebbe essere difficile copiare il supporto Buon lavoro Enrico57
il problema non è trovare un punto di attacco, è fare una cosa decente che colleghi i 2 fori del paramani alla vite della leva.

robyeve
12/10/2012, 11:17
cioè il manubrio è da 28, ma gli attacchi dei paramani sono per manubri da 22???

già .......poi non so neanche se montano con la pompa radiale.......:sad:

alemil
28/10/2012, 15:06
Ciao, sono fresco di Tiger 1050, mi chiedevo che paramani posso montare. non ho capito ma quelli originali non si possono mettere con i pompanti radiali di serie?? eventualmente qualcuno sa indicarmi il modello della Ktm che vanno bene per la nostra Tiger?? Grazie anticipate.

Tiger_Riccio
29/10/2012, 08:09
Ciao, sono fresco di Tiger 1050, mi chiedevo che paramani posso montare. non ho capito ma quelli originali non si possono mettere con i pompanti radiali di serie?? eventualmente qualcuno sa indicarmi il modello della Ktm che vanno bene per la nostra Tiger?? Grazie anticipate.

cosa sarebbero i pompanti radiali di serie? Ad ogni modo per montare i paramani originali nel modo indicato dalla casa, devi avere le 2 viti che permettono il movimento delle leve più lunghe e 2 pezzi di lamiera piegata che vanno da queste 2 viti ai paramani. Sui 90€ il kit direttamente dalla Triumph.

leo
29/10/2012, 09:29
Sui 90€ il kit direttamente dalla Triumph.

Più il costo dei paramani :ph34r:?
Io credo che intendesse la pompa radiale :lingua::dubbio:....se si monta una radiale,si possono mettere i paramani ktm della sm-t,altrimenti con l'assiale quelle dell'adv.

HARRRRRRRRRR
29/10/2012, 10:53
infatti io ho quelli dell'adv e ho dovuto segarli col dremel sia sopra che sotto per farci stare la radiale.

Tiger_Riccio
29/10/2012, 15:38
Io credo che intendesse la pompa radiale :lingua::dubbio:....se si monta una radiale,si possono mettere i paramani ktm della sm-t,altrimenti con l'assiale quelle dell'adv.

mi sembra di capire che il prezzo sia 91+spedizione Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100054001&block_03=233186)

Bob Manubrio
01/11/2012, 17:37
Ho ordinato la pompa, per i paramani (io ho gli originali) mi metterò d'ingegno, anche se sarei quasi tentato di toglierli, a riguardarmi in foto sono enormi :sad:

Tiger_Riccio
02/11/2012, 11:35
Ho ordinato la pompa, per i paramani (io ho gli originali) mi metterò d'ingegno, anche se sarei quasi tentato di toglierli, a riguardarmi in foto sono enormi :sad:

se fossero piccoli servirebbero a poco! Io in casa ho quelli dell'acerbis che si attaccano solo ai bilanceri, non servono praticamente a niente se non quando monto le moffole a non intralciarmi i movimenti.

phassat
29/03/2017, 07:13
Qualcuno può postare una foto di come sono montati i paramani originali nel dettaglio sia dalla parte del bilanciere sia dall' attacco su freno/frizione? Tutto questo per non far cavolate in fase di montaggio di paramani originali usati che ho preso dal gentile Bob manubrio.
Grazie mille.

L0renz078
29/03/2017, 08:19
Triumph Instructions.com (http://www.triumphinstructions.com/) qui trovi le istruzioni di montaggio per qualsiasi ricambio originale... io li ho comprati qualche tempo fa e ho scaricato il pdf da qui...

Leolux86
29/03/2017, 13:56

Con la radiale montano solo quelli della smt o anche delle nuove 1290? Perchè non li trovo quelli della smt

leo
30/03/2017, 10:08
Con la radiale montano solo quelli della smt o anche delle nuove 1290? Perchè non li trovo quelli della smt

io ho montato quelli della adv 990,con la mia radiale brembo 19x21,facendo un foro tipo moneta da 50 ct sulla parete del paramani,per ospitare la rondella di regolazione della leva brembo

Leolux86
30/03/2017, 14:30
Grazie Leo, io volveo evitare il foro, sto alloggiando un 19x20 accossato e prima di prendere I paramani e doverli forare volevo essere sicuro che montino senza buchi.. anche in ottica di uso invernale

leo
30/03/2017, 17:19
Grazie Leo, io volveo evitare il foro, sto alloggiando un 19x20 accossato e prima di prendere I paramani e doverli forare volevo essere sicuro che montino senza buchi.. anche in ottica di uso invernale

il buco non lo senti neanche nella guida invernale;usavo la tiger 365 giorni l'anno ed il foro era talmente preciso (e spostato verso la parte iniziale del paramani) che non risultava "spifferare" sulla mano nuda