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Visualizza Versione Completa : Ciclistica Scrambler..problemi?o natura?



Elchino
10/10/2012, 19:29
Ciao a tutti..
per chi non avesse visto la mia presentazione, mi chiamo Cristian e scrivo da Cagliari..sono un nuovo triumphista,in quanto sono diventato possessore di una meravigliosa scrambler,da meno di un mese..
La bombetta l'ho acquistata usata,ma praticamente nuova..aveva già qualche modifica estetica che mi piaceva e che dovevo comunque apportate...è soprattutto solo 6000 km all'attivo!!! In questo mese ho avuto modo di usarla in bel po'..in città,fuori città,in rettilinei lunghi e 2 bei test ride per le nostre meravigliose coste sarde..
Ho riscontrato dei, non so se chiamarli problemi, ma comunque nei per quanto riguarda la ciclistica...premetto che la moto è la versione a iniezione e ha le gomme bridgestone tacchettate...scarichi identici agli originali,ma aperti!!!
Quando parto da fermo al semaforo e do di gas allegro su ogni marcia,raggiungo rapidamente i 120 orari e la moto inizia a perdere stabilità sia all'anteriore che al posteriore..oscilla tutta(davanti e dietro)
Sa qualsiasi velocità lascio lo sterzo,e interviene il freno motore(ovviamente sto giochino non lo faccio a velocità superiori ai 70 orari),lo sterzo vibra un pochino(tipo 2/3 secondi)e poi smette solo senza neanche poggiare le mani nel manubrio...
Sicuramente sento le sospensioni molto morbide e ho indurito(precaricandoli al max)gli ammortizzatori posteriori...
Se accelero dolcemente e raggiungo i 120/130 o anche oltre in modo graduale,questi problemi si sentono meno..e ho notato che con un passeggero dietro, si sentono comunque meno anche se do di gas in maniera energica..
Le gomme hanno circa 3000km!
Qualcuno di voi esperti,magari scrambleristi,potrebbe illuminati a riguardo e farmi capire se è la mia moto ad avere problemi(e in caso come potrei risolverli), oppure è la vera natura delle scrambler questo comportamento(e allora come e con cosa potrei migliore l'assetto ciclistico??)
A volte mi sembra di guidare un cavallo imbizzarrito!!!
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

rori
15/10/2012, 08:46
Ciao a tutti..
per chi non avesse visto la mia presentazione, mi chiamo Cristian e scrivo da Cagliari..sono un nuovo triumphista,in quanto sono diventato possessore di una meravigliosa scrambler,da meno di un mese..
La bombetta l'ho acquistata usata,ma praticamente nuova..aveva già qualche modifica estetica che mi piaceva e che dovevo comunque apportate...è soprattutto solo 6000 km all'attivo!!! In questo mese ho avuto modo di usarla in bel po'..in città,fuori città,in rettilinei lunghi e 2 bei test ride per le nostre meravigliose coste sarde..
Ho riscontrato dei, non so se chiamarli problemi, ma comunque nei per quanto riguarda la ciclistica...premetto che la moto è la versione a iniezione e ha le gomme bridgestone tacchettate...scarichi identici agli originali,ma aperti!!!
Quando parto da fermo al semaforo e do di gas allegro su ogni marcia,raggiungo rapidamente i 120 orari e la moto inizia a perdere stabilità sia all'anteriore che al posteriore..oscilla tutta(davanti e dietro)
Sa qualsiasi velocità lascio lo sterzo,e interviene il freno motore(ovviamente sto giochino non lo faccio a velocità superiori ai 70 orari),lo sterzo vibra un pochino(tipo 2/3 secondi)e poi smette solo senza neanche poggiare le mani nel manubrio...
Sicuramente sento le sospensioni molto morbide e ho indurito(precaricandoli al max)gli ammortizzatori posteriori...
Se accelero dolcemente e raggiungo i 120/130 o anche oltre in modo graduale,questi problemi si sentono meno..e ho notato che con un passeggero dietro, si sentono comunque meno anche se do di gas in maniera energica..
Le gomme hanno circa 3000km!
Qualcuno di voi esperti,magari scrambleristi,potrebbe illuminati a riguardo e farmi capire se è la mia moto ad avere problemi(e in caso come potrei risolverli), oppure è la vera natura delle scrambler questo comportamento(e allora come e con cosa potrei migliore l'assetto ciclistico??)
A volte mi sembra di guidare un cavallo imbizzarrito!!!
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

Per esperienza personale sono sia le gomme di serie (indipendentemente dai km diventano dure e legnose dopo un po di tempo) che le sospensioni . Io ho cambiato gli ammortizzatori posteriori con i Bitubo doppia molla e davanti ho messo le molle progressive Wilbers (c'è un GDA di Everts nell'apposita sezione - ho preso da lui anche i Bitubo ad un ottimo prezzo) , la moto è migluiorata nettamente ma avendo sotto le Bridgestone di serie (un anno di vita) i miglioramenti sono relativi perchè le gomme sono proprio na schifezza , tranne che dal punto di vista estetico:laugh2:. A primavera monto le Michelin Anakee II che dovrebbero migliorare finalmente la guida complessiva e sono anche esteticamente belle su una scrambler . Altri hanno montato le Metzeler Tourance e si sono trovati bene .
Buona strada :oook:

Sam il Cinghio
15/10/2012, 08:50
La tua scrambler non ha nulla di particolare, il comportamento che descrivi e' quello di tutte.
Tocca lavorare sulla ciclistica, trovi nella sezione Bonneville eccetera ampia documentazione e spunti ;)

marcoitalia88
15/10/2012, 16:36
anche la mia scrambler fà così, io lo trovo fastidioso dai 140km\h
e ineffetti ho sostituito solo i copertoni.
a brava si passa alle sospensioni!

valeriopf
15/10/2012, 17:41
anche la mia scrambler fà così, io lo trovo fastidioso dai 140km\h
e ineffetti ho sostituito solo i copertoni.
a brava si passa alle sospensioni!

Io oltre i 140 km/h la avrò portata un paio di volte, non di più! Anche se risolvi i problemi di ciclistica (molto consigliato) non risolverai mai il problema del "treno d' aria" che ti investe a quella velocità, a meno che non metti un dart fly screen o qualcosa di simile.