PDA

Visualizza Versione Completa : Opel Zafira Tourer ecom vs Prius +



Kike
10/10/2012, 19:14
Pareri, consigli, opinioni?

kitesvara74
10/10/2012, 19:59
Pur essendo per l'ibrido per la miglior reperibilità dei carburanti standard trovo la opel, monovalente ed alimentata a metano, più ecologica e risparmiosa.

Mrmc
10/10/2012, 20:07
dipende dove ci andrai sopratutto.. mio zio ha una astra ECOm , risparmia un sacco.. solo che quando andiamo in vacanza in basilicata ( in un paesino sperduto dove il metano non arriva nemmeno nelle case ) tirare coi 10l di serbatoio originale di benzina è dura.....

la zafira ha anche il serbatoio "standard" di benzina? se si prendi quella

neum
10/10/2012, 20:08
Ho preso la zafira tourer ecom m turbo per mia moglie due settimane fa, ma ho avuto modo di guidarla e fare anche una escursione da casa di circa 600 km in 7 passeggeri domenica scorsa, forse 600 km sono pochi per dare opinioni, ma sicuramente posso dirti che il motore tira bene e non ci sono problemi di ripresa come nella multipla ( che ho avuto nel primo modello), e' comoda e con un buon confort generale, con ampia vetratura, ampissimo bagagliaio ( ridotto a quasi nulla in configurazione 7 posti, pero le borse della spesa ce le metti comunque), il motore e' silenziosissimo tanto da pensare di non averlo acceso, nella guida sembra piu piccola della sua effettiva lunghezza e larghezza, con un minimo rollio in curva che personalmente ho trovato fastidioso, ma io non faccio testo perché guido una coupe' con assetto ribassato pertanto penso che l'abbia notato di piu', ma veniamo al lato dolente della cosa, la casa da' un'autonomia di circa 450 km, io invece con il primo pieno ho fatto 300 km, pero' mi hanno detto che la macchina a metano rende in autonomia dopo il rodaggio ( almeno 5000 km ) allora ho calcolato con il secondo pieno, 320 km e con il terzo, fatto interamente in autostrada, 380 km, sempre troppo lontano da quanto dichiarato dalla casa, comunque effettivamente in aumento, teniamo poi conto che di pieno di metano si parla quindi per la precisione 17 euro la prima volta, 18 € la seconda e di nuovo 17 euro la terza, quindi sono comunque soddisfatto e poi..........stiamo a vedere, nelle prossime settimane potrò sicuramente fare una valutazione piu dettagliata...........E poi c'e il serba di benzina, non ho pero' testato l'autonomia effettiva, ne ho consumato mezzo serbatoio, 100 km circa quindi almeno 200 ci dovrebbero scappare. :biggrin3:

kitesvara74
10/10/2012, 20:09
No, è monovalente, quindi al max per legge devono essere 15 litri.

Mrmc
10/10/2012, 20:13
No, è monovalente, quindi al max per legge devono essere 15 litri.

mmm allora deve valutare bene dove la andrà ad usare.. purtroppo in alcune zone il metano è molto poco diffuso... ad esempio dove dicevo prima il primo distributore è a 14km, fai fuori 3l di benzina solo per raggiungere e tornare dal distributore, e avendo ils erbatoio da 10-15l non è il massimo :)

jamex
10/10/2012, 20:13
la Zafira ha il serbatoio di soli 14lt che su un 1.600 turbo benzina da 150 cv abbinato ad una mole immensa della macchina consentono una autonomia, in zone sprovviste di metano, assai ridicola...se invece giri in zone ben fornite con quel gas allora te la consiglio, ce l'ha un mio amico ed è una bomba, ottima potenza e consumi irrisori

Medoro
10/10/2012, 20:22
io non vedo l'ora che anche da noi arrivi questa
Auto ad Idrogeno: Honda FCX Clarity che emette vapore acqueo e tornati a casa genera anche energia elettrica.. (http://www.tuttogreen.it/auto-ad-idrogeno-honda-fcx-clarity-che-tornati-a-casa-genera-anche-energia-elettrica/)
ma mi sa che muoio prima

kitesvara74
10/10/2012, 20:25
La media di carico dei possessori di zafira è all'incirca 18/19 kg a fronte dei 25kg dichiarati da Opel che immatricola le auto con la fiches tetesca, dove i distributori lavorano a 220 bar. Fa ancora caldo, e si sa che i gas si espandono all'aumentare della temperatura. per cui si può ipotizzare che potrebbe arrivare a caricare 22kg circa per un autonomia di ben oltre 400km, buona ma inferiore ai 530 km dichiarati, ma quand'è che i dati dei consumi ufficiali si rivelano attendibili?

Kike
12/10/2012, 06:25
La mia zona è ben fornita di distributori di metano. Sono molto attratto dalla tecnologia ibrida ma la Zafira è più risparmiosa anche perché pagherei solo 70€ di bollo. Però non vorrei andare incontro a spese assurde in manutenzione .....bombole, motore ecc...

The Dog
04/04/2014, 09:03
io non vedo l'ora che anche da noi arrivi questa
Auto ad Idrogeno: Honda FCX Clarity che emette vapore acqueo e tornati a casa genera anche energia elettrica.. (http://www.tuttogreen.it/auto-ad-idrogeno-honda-fcx-clarity-che-tornati-a-casa-genera-anche-energia-elettrica/)
ma mi sa che muoio prima

...medoro ecologista del cazzo...

Marco Manila
04/04/2014, 09:28
Pareri, consigli, opinioni?

Puoi fornirci anche prezzi di acquisto e dotazioni di serie?

Zafira probabilmente ha delle frecce al suo arco per quato riguarda i costi di utilizzo (non so però se promette lo stesso in termini di manutenzione, lato in cui la Toyota è molto valida) ma per fare un paragone più completo sarebbe bene anche vedere cosa offrono le due vetture perchè credo che in questo Prius+ offra molto di più.

MichaelMcilvain
09/05/2014, 09:07
io non vedo l'ora che anche da noi arrivi questa
Auto ad Idrogeno: Honda FCX Clarity che emette vapore acqueo e tornati a casa genera anche peimar energia (http://www.ovierasolar.it) elettrica..
ma mi sa che muoio prima
ya sembra incredibile .. ho bisogno di trovare quando si otterrà lancio .. mi metterò presto

cicorunner
09/05/2014, 09:12
http://www.tuttogreen.it/wp-content/uploads/2011/11/auto-ad-idrogeno-honda-fcx-clarity-c-400x250.jpg

neanche se mi pagassero per guidarla :sick:

Pelledorso
09/05/2014, 09:14
http://www.tuttogreen.it/wp-content/uploads/2011/11/auto-ad-idrogeno-honda-fcx-clarity-c-400x250.jpg

neanche se mi pagassero per guidarla :sick:

In effetti è più brutta pure di una fiat :dry:

Fermissimo
09/05/2014, 09:18
un mio amico ha preso da un paio di mesi una Zafira turbo a metano accreditata di 150 cv...oltre ad essere spaziosa e devo dire anche bellina per essere una monovolume mi ha detto che con 20 euro fa 400 km...che sono 5 centesimi a km...penso sia una ottima soluzione...ecologica, discretamente performante se serve di schiacciare il pedale, silenziosa e funzionale...certo bisogna considerare il fattore rifornimento

vulcano
09/05/2014, 12:54
come qualità,guidabilità,consumi ,costi di gestione la opel è due spanne sopra
fra le due non ci penseri un attimo a favore della opel: da una prova di quattroruate ,la prius + in media fa poco piu dei 13 con un litro di benzina.
Conta che le auto giapponesi hanno i tagliandi ogni 15'000 km
p.s conosco un paio di aziende che hanno nel parco auto delle zafira a metano (tipo vecchio) con oltre 300'000 (trecentomila) km e vanno alla grande

fitzcarraldo
09/05/2014, 20:14
p.s conosco un paio di aziende che hanno nel parco auto delle zafira a metano (tipo vecchio) con oltre 300'000 (trecentomila) km e vanno alla grande
buttatici sotto!!:laugh2:

NEMO
09/05/2014, 21:20
ya sembra incredibile .. ho bisogno di trovare quando si otterrà lancio .. mi metterò presto

Bannatelo subito, vi prego!!!!!!!!