Visualizza Versione Completa : Moto per spostamenti brevi... Si rovina?
FedeRSix
10/10/2012, 23:53
Salve ragazzi.
Visto che sia io sia mia moglie lavoriamo vicino a casa stavo pensando di vendere una delle due auto e spostarmi in moto.
Però il tragitto è di 6km, fatti per 4 volte al giorno (pausa pranzo torno a casa ovviamente).
Il mio dubbio è: il motore può risentirne di questo utilizzo così frammentato? È forse troppo delicato? Immagino che in 6km il motore non si scaldi per bene e che l'olio non faccia nemmeno un giro...
Mi potete dire qualcosa?
Grazie!
Mauro MCF
11/10/2012, 00:34
Viaggia tranquillo.
L'importante e' non partire a tutto gas. Evita anche di farla scaldare per un sacco di tempo prima di partire,non serve a niente,parti adagio fai uno o due km un po' piano e sei apposto.
Per il fatto dei quattro viaggi meglio la tieni in movimento.
Unico accorgimento,se la usi anche con la pioggia,lubrifica piu'spesso la catena.
streetTux
11/10/2012, 01:11
Almeno la usi.. sicuramente meglio che lasciarla marcire in garage..
Non è certo il massimo uno spostamento breve per il motore, ma non essendo di certo quello l'uso esclusivo, vai tranquillo :oook:
D'inverno con un utilizzo simile la torturi (sia la moto che l'auto), in 6 km l'olio neanche in estate diventa tiepido. Per questa distanza io d'estate inizierei a prendere in considerazione la bicicletta :biggrin3:
Se devi farlo, in ogni caso fallo pure, è un mezzo meccanico non un animale, metti in conto di cambiare olio e candele con più frequenza ed occhio ai tubi di scarico, la condensa tende ad accumularsi dentro. Non tirare a più di 6000 giri e vai tranquillo.
Goditi la moto!!
Come ti ha no detto fai attenzione a tenere ingrassata e pulita la catena in modo da evitare che si arrugginisca quando inizieranno a spargere il sale altrimenti te la ritrovi intaccata e puntinata di ruggine a primavera.
Per il resto vai tranquillo .. Soliti accorgimenti .. Ad usarla tutto l'anno ti stressi meno tu è pure la moto risentirà meno dato che non ti dovrai preoccupare neanche del mantenimento della batteria.
La moto è un mezzo come un altro e con quello che costa falla "lavorare" altrimenti è schiavitù
Any
Pirata66
11/10/2012, 05:30
Mi accodo a quanto già detto sopra ed aggiungo di tenere d'occhio lo stato di carica della batteria, pochi km = poca ricarica e d'inverno è critica. Risolvi con un buon mantenitore di carica/scarica. ;-)
vai sereno scalda bene la moto di inverno e poi vai liscio
Sarebbe come dire: "Ma se uso la moto, secondo voi si rovina?" :laugh2:
Calcola che anche d'inverno in 2 km l'olio sale a 4-5 tacche...e sinceramente se il motore mi dicessero che si rovina considerevolmente per un tale uso del mezzo, gliela tirerei dietro subito! Mi pare cha alla fine in Triumph sappiano lavorare bene! :oook:
direi che l'ultima risposta e' stata eloquente....
comunque stai tranquillo ho usato anche io la moto tutto l'inverno scorso per andare al lavoro e non ha subito problemi, basta che tu abbia sempre cura di catena, freni e quanto piu' possibile un buon olio fresco di gradazione bassa (10w40), se poi le temperature particolarmente rigide non ti fanno proprio entrare in temperatura la moto c'e' un trucchetto che viene dalle competizioni: un paio di strisce di nastro adesivo sul radiatore.
Spaccapietre
11/10/2012, 10:58
Scusate ma
Evita anche di farla scaldare per un sacco di tempo prima di partire,non serve a niente,
Questa mi è nuova? mi potreste spiegare? A me il conce disse di farla sempre scaldare 2 tacche prima di metterci il sedere sopra.
FedeRSix
11/10/2012, 12:37
Grazie ragazzi.
Allora vado tranquillo, vendo l'auto e faccio girare un po' la Street, tenendo sotto controllo catena, olio e candele.
Scusate ma
Questa mi è nuova? mi potreste spiegare? A me il conce disse di farla sempre scaldare 2 tacche prima di metterci il sedere sopra.
Anche a me hanno sempre detto di non scaldarla troppo da ferma: forse perchè non essendoci il risucchio d'aria che c'è quando la moto è in movimento, i gas di scarico tendono a ristagnare nell'impianto e il motore "respira" meno bene. E forse d'inverno aumenta il rischio di condensa quindi. (correggetemi se ho scritto baggianate... Per carità!)
Ovvio che un minuto almeno di accensione ci sta bene però!
Anch'io , x andare a lavoro ,devo fare circa 6 km. , 4 volte al giorno........perchè si dovrebbe rovinare ?????
Come già ti è stato detto , i primi km. , falli tranquillo e poi basta...... insomma usala e non farti troppe pippe mentali!!!!:oook:
lampsss
D'inverno con un utilizzo simile la torturi (sia la moto che l'auto), in 6 km l'olio neanche in estate diventa tiepido. Per questa distanza io d'estate inizierei a prendere in considerazione la bicicletta
Quoto la bicicletta! fai sport e risparmi...
Anch'io , x andare a lavoro ,devo fare circa 6 km. , 4 volte al giorno........perchè si dovrebbe rovinare ?????
Il momento di stress più intenso e quindi il più critico per la durata di un motore, è rappresentato dall'avvio a freddo. L'olio non è ancora in circolo, è freddo e quindi molto viscoso (non lubrifica bene) gli elementi (pistone e cilindro) non hanno raggiunto la dilatazione termica ottimale, ovvero la condizione di lavoro per cui sono stati progettati, quindi i giochi e gli attriti sono maggiori.
Ovviamente tutti noi avviamo il motore a freddo, ma farlo (soprattutto in inverno) 4 volte al giorno è uno stress notevole (sono almeno 1200 avviamenti a freddo all'anno effettivi). Un motore come un 675 non è progettato per questo tipo di utilizzo.
Poi come diceva Warst la moto è un oggetto (e che oggetto!!:cool:) e certo non possiamo comprarci un mezzo diverso per ogni tipo di utilizzo. Facendo una manutenzione regolare (magari con un olio motore meno viscosi a freddo?!) ed evitando accuratamente di tirare la moto, non dovrebbero esserci grandi problemi!
Un'idea alternativa: vieni a vivere in riviera...! :biggrin3:
FedeRSix
11/10/2012, 22:01
Quoto la bicicletta! fai sport e risparmi...
Eh, la bicicletta l'avevo anche valutata... Però la strada che devo fare è decisamente più pericolosa in bici!
Un'idea alternativa: vieni a vivere in riviera...! :biggrin3:
Eh no! Mi sta bene troppo bene essere più vicino alle Dolomiti :w00t:
Io ne faccio 10 all'andata e 10 al ritorno x andare all'università.. Senza alcun problemaaaa :D
Sono 4 anni che faccio casa-lavoro , 3 km,(tranne quando piove .... )e pure con -4 gradi dello scorso inverno l'acqua dopo 1,5 km era già alla 4° tacca , per l'olio chiaramente non lo sò ma di certo con le basse tamperature non và in temperatura dopo un breve tragitto basta evitare di fare il cane col gas e mettere tutte le stagioni in conto un cambio di olio e filtro a prescindere dal basso chilometraggio.
Goditela anche se per un breve tratto, anche perchè a volte con le belle giornate e bello pure aumentarlo il tragitto partendo quei 10-15 minuti prima......magari all'ora di pranzo approfittando del solicino....
onlystreet
27/10/2012, 19:37
prendi un tmaccsi
Grazie ragazzi.
Allora vado tranquillo, vendo l'auto e faccio girare un po' la Street, tenendo sotto controllo catena, olio e candele.
Anche a me hanno sempre detto di non scaldarla troppo da ferma: forse perchè non essendoci il risucchio d'aria che c'è quando la moto è in movimento, i gas di scarico tendono a ristagnare nell'impianto e il motore "respira" meno bene. E forse d'inverno aumenta il rischio di condensa quindi. (correggetemi se ho scritto baggianate... Per carità!)
Ovvio che un minuto almeno di accensione ci sta bene però!
Scusa, un conto è l'aspirazione, un conto è lo scarico. Non è certo il movimento a far uscire i gas combusti ma la pressione che si crea all'interno del motore. Il problema di far scaldare la moto da ferma è che ci sono organi fermi, e altri in movimento. Quindi si scaldano non uniformemente. Per questo motivo bisogna lasciarla al minimo per il tempo necessario a legare casco e guanti, poi partire piano e accelerare progressivamente.
per non andare OT dico la mia, la moto va usata, ovvio d'inverno bisogna essere più delicati e prestare qualche cura in più a catena e freni. Ma 400 km al mese fanno solo che bene alla moto, anche se usata d'inverno.
per non andare OT dico la mia, la moto va usata, ovvio d'inverno bisogna essere più delicati e prestare qualche cura in più a catena e freni. Ma 400 km al mese fanno solo che bene alla moto, anche se usata d'inverno.
Non voglio insistere... ma il problema non sono i 400km al mese ma le 4 partenze a freddo ogni giorno, tutti i giorni. Poi è ovvio che la moto va usata, ma io per una distanza <4km uso la bici!