PDA

Visualizza Versione Completa : Furrrbizia pregio o difetto?



kitesvara74
11/10/2012, 17:51
Come da titolo

Angelik57
11/10/2012, 17:53
Dipende dalle occasioni :dry: :biggrin3:

cicorunner
11/10/2012, 17:53
la furbuzia non esiste...a volte è sinonimo di disonestà altre di intelligenza !di per se non dice nulla :oook:

ciachi67
11/10/2012, 17:53
Come da titolo

:popcornsmiley:

Intrip
11/10/2012, 17:54
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile

cicorunner
11/10/2012, 17:55
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile

si parla di furbizia non di intelligenza , cribbio

bob modz
11/10/2012, 17:56
è pregio se è a fin di bene ma difetto se è per voler far passare da scemo gli altri.

spitjake
11/10/2012, 17:57
"perchè lui è furbo! surruffu!" cit. Nico (aldo giovanni e giacomo)

Angelik57
11/10/2012, 17:59
Test della furbizia - quanto sei furbo? (http://www.nienteansia.it/test/test-furbizia.html) :biggrin3:

Cit. "Che la furbizia sia caratteristica servile, e mai signorile, è la sola fondamentale scoperta politica che milioni di italiani devono ancora fare." :dry:

s@muele
11/10/2012, 18:01
furbizia [fur-bì-zia] s.f.


1 Qualità di chi, nella vita, sa trarsi abilmente d'impaccio o raggiungere i propri scopi,
evitando accuratamente le insidie e ricorrendo a ingegnosi espedienti
SIN scaltrezza, astuzia, furberia



bè direi che è un pregio per se e un difetto per gli altri

fearless
11/10/2012, 18:03
i furbi prima o poi la pagano....

vedi tutti i consiglieri regionali corrotti che vengono a galla :biggrin3::ph34r:

winter1969
11/10/2012, 18:09
Per me è un difetto

kitesvara74
11/10/2012, 18:09
Oops avevo inserito un sondaggio ma vedo che non è stato inserito:sad:, peccato..

Mauro MCF
11/10/2012, 18:12
Di per sè sarebbe un pregio, ma purtroppo l'essere furbo di solito è un sinonimo di essere imbroglione o comunque di essere una persona che sfrutta la sua astuzia per fregare tutti.
Vista così è un brutto difetto.

P.s. sembrava una domanda banale ma mi hai messo in difficoltà. Bravooo !!!:oook:

flower
11/10/2012, 18:19
... al mondo esistono i furbi perché ci sono i fessi.

kitesvara74
11/10/2012, 18:21
La furrbizia potrebbe essere una forma di intelligenza a "beve termine" :unsure:??

wailingmongi
11/10/2012, 18:22
beh direi pregio..ti aiuta sempre nella vita e ti para da eventuali inxxxxte o inxxxxxori :)

Angelik57
11/10/2012, 18:23
La furrbizia potrebbe essere una forma di intelligenza a "beve termine" :unsure:??

Diciamo un'intelligenza opportunista .

Fermissimo
11/10/2012, 18:26
Come da titolo

in Italia ha perso il suo vero significato derivando verso la furberia che fa rima con ruberia...

Richymbler
11/10/2012, 18:28
l'opinione di utente Furby mi appare già scontata al riguardo.

Erikuccia
11/10/2012, 18:31
La furrbizia potrebbe essere una forma di intelligenza a "beve termine" :unsure:??

E' una forma d'intelligenza e non a breve termine.

Credo si debba fare un bel distinguo tra il furbo ed il "furbetto"
Il furbetto a mio avviso è colui che cerca palesemente d'ingannare; il furbo invece è colui che riesce a districarsi in ogni situazione in modo intelligente e comunque leale.
Faccio un esempio banale:
se mi vanto di compilare un cruciverba, chiedendo suggerimenti e/o leggendo prima le soluzioni, è ovvio che la mia non è furbizia; ma palese inganno.
Se invece compilo il cruciverba facendo tesoro di pregresse esperienze o escogitando un metodo di compilazione alternativo (che ne so, da sotto a sopra o da destra a sinistra), allora è furbizia.

Spesso si tende ad associare la furbizia con qualcosa di ingannevole/bugiardo e spesso i fatti della vita reale ne danno ragione; ma la vera furbizia è quella di riuscire a districarsi lealmente nelle situazioni difficili facendo leva sulla propria intelligenza.

maxsamurai
11/10/2012, 18:58
la cosa brutta che i furbi molte volte sono i farabutti e l'Italia ne è piena di questi personaggi

Dennis
11/10/2012, 18:59
chiedete a furby.... lui non la racconta giusta...


... al mondo esistono i furbi perché ci sono i fessi.


http://www.youtube.com/watch?v=XrHtjPycb0s

gnomo
11/10/2012, 19:11
Furbo, paraculo, dritto, sveglio...parole equivalenti che possono indicare una persona in grado di risolvere un problema per altri insormontabile con una genialata, ma anche personaggio negativo dedito alla truffa...mi piace essere considerato arguto:oook:

GAVEmarco
11/10/2012, 19:17
con la furbizia,sono secoli che gli italiani se la cavano in tutto il mondo...tranne che in Italia






cmq per me è un pregio... :)

streetTux
11/10/2012, 19:41
Dipende..

Per me, un pregio.

kitesvara74
11/10/2012, 20:44
l'opinione di utente Furby mi appare già scontata al riguardo.

:biggrin3: è onomatopeico per antomasia.. :wacko:

@Erikuccia
leggendoti mi viene in mente l'astuzia che è l'uso proficuo delle esperienze pregresse

@Warst
Mitiho:oook:
Mi ricordo la parte non linkata nel videu con la domanda sui tori texani o sul sei stato fatto con lo scarto..:laugh2:

Mr. HB
11/10/2012, 21:08
solo da noi puo' avere una accezione positiva.
nelle altre lingue mi sa che non esiste proprio...
comunque è negativo.
scaltro è positivo, ma non furbo.

flower
11/10/2012, 21:14
chiedete a furby.... lui non la racconta giusta...




http://www.youtube.com/watch?v=XrHtjPycb0s


... e questo... che cosa vorrebbe dimostrare?
Bel film...

Intrip
12/10/2012, 07:36
... e questo... che cosa vorrebbe dimostrare?
Bel film...

boh, mandatevi degli mp

edotto
12/10/2012, 07:48
E' una forma d'intelligenza e non a breve termine.

Credo si debba fare un bel distinguo tra il furbo ed il "furbetto"
Il furbetto a mio avviso è colui che cerca palesemente d'ingannare; il furbo invece è colui che riesce a districarsi in ogni situazione in modo intelligente e comunque leale.
Faccio un esempio banale:
se mi vanto di compilare un cruciverba, chiedendo suggerimenti e/o leggendo prima le soluzioni, è ovvio che la mia non è furbizia; ma palese inganno.
Se invece compilo il cruciverba facendo tesoro di pregresse esperienze o escogitando un metodo di compilazione alternativo (che ne so, da sotto a sopra o da destra a sinistra), allora è furbizia.

Spesso si tende ad associare la furbizia con qualcosa di ingannevole/bugiardo e spesso i fatti della vita reale ne danno ragione; ma la vera furbizia è quella di riuscire a districarsi lealmente nelle situazioni difficili facendo leva sulla propria intelligenza.

concordo pienamente.

ABCDEF
12/10/2012, 09:13
la furbizia e' uno strumento, anche potente

come tutti gli strumenti non e' connotabile positivamente o negativamente.

dipende dall'uso che se ne fa

secondo me

jamex
12/10/2012, 09:23
ultimamente per me il termine ha assunto un significato negativo...perchè vedo la furbizia come modo veloce di scavalcare il prossimo e approfittarne

laura83
12/10/2012, 09:31
Test della furbizia - quanto sei furbo? (http://www.nienteansia.it/test/test-furbizia.html) :biggrin3:

Cit. "Che la furbizia sia caratteristica servile, e mai signorile, è la sola fondamentale scoperta politica che milioni di italiani devono ancora fare." :dry:

:biggrin3: mi ha fregato Mosé.... :biggrin3:


ad essere furbi non c'è nulla di negativo se non si fregano gli altri....

Mr. HB
12/10/2012, 09:40
E' una forma d'intelligenza e non a breve termine.

Credo si debba fare un bel distinguo tra il furbo ed il "furbetto"
Il furbetto a mio avviso è colui che cerca palesemente d'ingannare; il furbo invece è colui che riesce a districarsi in ogni situazione in modo intelligente e comunque leale.
Faccio un esempio banale:
se mi vanto di compilare un cruciverba, chiedendo suggerimenti e/o leggendo prima le soluzioni, è ovvio che la mia non è furbizia; ma palese inganno.
Se invece compilo il cruciverba facendo tesoro di pregresse esperienze o escogitando un metodo di compilazione alternativo (che ne so, da sotto a sopra o da destra a sinistra), allora è furbizia.

Spesso si tende ad associare la furbizia con qualcosa di ingannevole/bugiardo e spesso i fatti della vita reale ne danno ragione; ma la vera furbizia è quella di riuscire a districarsi lealmente nelle situazioni difficili facendo leva sulla propria intelligenza.

non sono daccordo.
l'esempio del cruciverba...quella è tecnica, non furbizia.
la furbizia è negativa, non ci piove. non ci sono casi positivi di furbizia.
puo' associarsi alla scaltrezza ma non è la stessa cosa.
è furbo un dentista che non chiede fattura, nell'immediato ottiene di più e guadagna. Ma alla lunga? è intelligente o stupido come atteggiamento?
è furbo un calciatore che continua a giocare facendo finta di non accorgersi che un avversario è a terra perchè ha subito un fallo...
è scaltro il mago che con la velocità e la tecnica delle mani fa giochi di prestigio.
io la vedo così.

nico69
12/10/2012, 10:07
furbizia tutta la vita, se usata nel modo giusto tisalva da molti guai:biggrin3:

jamex
12/10/2012, 10:10
furbizia tutta la vita, se usata nel modo giusto tisalva da molti guai:biggrin3:

:w00t: sei tornatoooooooooooooo!

ti sei bombato la tua amica??????? :D

nico69
12/10/2012, 10:24
:w00t: sei tornatoooooooooooooo!

ti sei bombato la tua amica??????? :D

:biggrin3:
ancora no...

jamex
12/10/2012, 10:26
:biggrin3:
ancora no...

e lei si è bombata tutto il resto? :D

Intrip
12/10/2012, 10:32
la furbizia e' uno strumento, anche potente

come tutti gli strumenti non e' connotabile positivamente o negativamente.

dipende dall'uso che se ne fa

secondo me

kennesai tu ???
:ph34r:

:wub:

Mr. HB
12/10/2012, 10:33
furbizia tutta la vita, se usata nel modo giusto tisalva da molti guai:biggrin3:

ecco perchè è una cosa tutta nostrana

urasch
12/10/2012, 11:53
è pregio se è a fin di bene ma difetto se è per voler far passare da scemo gli altri.

quoto

Venanzio
12/10/2012, 12:08
Essere furbi in alcuni occasioni e in determinati ambienti serve molto, ma l'intelligenza è molto più utile ad affrontare la vita.
Fra le due scelgo la seconda, ma ogni tanto fare il furbo per evitare un imprevisto che magari può pesare sulla tasca non mi dispiace ;)

nico69
12/10/2012, 12:41
la furbizia non deve per orza essere associata a situazioni negative come volere fregare qualcuno...puo' anche essere associata ( nel caso in cui intendo io ) a situazioni dove una persona grazie alla sua furbizia non cade in tranelli o altro...poi ognuno usa la sua come vuole...comunque furbi si nasce non si diventa:biggrin3:

pippopoppi
12/10/2012, 12:48
se la si usa per non essere fregato...per me ci stà tutta.

Angelik57
12/10/2012, 15:15
:biggrin3: mi ha fregato Mosé.... :biggrin3:


ad essere furbi non c'è nulla di negativo se non si fregano gli altri....


furbizia tutta la vita, se usata nel modo giusto tisalva da molti guai:biggrin3:


la furbizia non deve per orza essere associata a situazioni negative come volere fregare qualcuno...puo' anche essere associata ( nel caso in cui intendo io ) a situazioni dove una persona grazie alla sua furbizia non cade in tranelli o altro...poi ognuno usa la sua come vuole...comunque furbi si nasce non si diventa:biggrin3:


se la si usa per non essere fregato...per me ci stà tutta.

State confondendo la furbizia con l'astuzia, che è l'intelligenza applicata per situazioni particolari :dry: :biggrin3:

laura83
12/10/2012, 15:26
State confondendo la furbizia con l'astuzia, che è l'intelligenza applicata per situazioni particolari :dry: :biggrin3:

e che ne sò !!!!
nel linguaggio comune uno furbo è uno sveglio, poi astuto dovrebbe essere sinonimo...

furbizia[fur-bì-zia] s.f.
1 Qualità di chi, nella vita, sa trarsi abilmente d'impaccio o raggiungere i propri scopi, evitando accuratamente le insidie e ricorrendo a ingegnosi espedienti SIN scaltrezza, astuzia, furberia

:blink::wacko:

non entro comunque nel merito... addio ! :ph34r:

Intrip
12/10/2012, 15:28
e che ne sò !!!!

furbizia[fur-bì-zia] s.f.
1 la Zia di Furby



:blink::wacko: quello del forum ?

Angelik57
12/10/2012, 15:29
e che ne sò !!!!

furbizia[fur-bì-zia] s.f.
1 Qualità di chi, nella vita, sa trarsi abilmente d'impaccio o raggiungere i propri scopi, evitando accuratamente le insidie e ricorrendo a ingegnosi espedienti SIN scaltrezza, astuzia, furberia

:blink::wacko:
Vero, allora la furbizia è la sorella cattiva dell'astuzia :biggrin3:
Va meglio così ? :laugh2:

Albe78
12/10/2012, 15:35
Faletti ha scritto:
“Un uomo intelligente, a volte, da al mondo più di quanto riceve. Uno furbo cerca di prendere il più possibile e dare in cambio il minimo indispensabile”

Sono d'accordissimo!

s@muele
12/10/2012, 15:42
Faletti ha scritto:
“Un uomo intelligente, a volte, da al mondo più di quanto riceve. Uno furbo cerca di prendere il più possibile e dare in cambio il minimo indispensabile”

Sono d'accordissimo!

più che furbo dicasi paraculo :cool:

pippopoppi
12/10/2012, 16:54
State confondendo la furbizia con l'astuzia, che è l'intelligenza applicata per situazioni particolari :dry: :biggrin3:

:biggrin3:

Se io sono furbo e incontro uno più furbo di me...mi ciula.
Se io sono furbo e incontro uno meno furbo di me.....non mi fotte!