PDA

Visualizza Versione Completa : Sulle strade del Tour

vincenzone
11/10/2012, 21:50
Ci tenevo a raccontarvi il giro in solitaria con la mia Street, giro che avevo programmato da tempo e, che per vari motivi, rischiava di saltare con l’arrivo delle prime nevi.

Pianifico il viaggio: strada, soste, luoghi da vedere e passi alpini assolutamente da fare (….lasciando chiaramente spazio alle variabili…..) …….. molta attenzione al meteo, in quota l’acquazzone è d’obbligo o quasi, ma partire sapendo di percorrere centinaia di km sotto il nubifragio, su quelle strade, non avrebbe senso…. Ci siamo, il meteo dice che domenica 16 è il giorno giusto, preparo la borsa serbatoio, completo anti pioggia, qualcosa per il freddo, kit riparazione gomme, qualche attrezzo per ogni evenienza, barrette e integratori, cartina e l’ immancabile smartphone tuttofare …. 88932

Sveglia prevista alle 6.30, mi attendono più di 1100km fino alla sera, ma si inizia male, il telefonino non fa il suo dovere ed io parto con 1 ora di ritardo….nessun problema….colazione e via….Il primo tratto è di noiosa autostrada, auricolare, musica e la strada scorre veloce , dopo La Spezia le curve aiutano a non annoiarsi , il tempo è perfetto e in meno di 3 ore sono a Borgo San Dalmazzo, da qui la strada inizia a salire verso la prima tappa, Colle della Lombarda, non molto conosciuto tra i motociclisti, strada stretta almeno nel versante italiano, ma panorami da togliere il fiato. Arrivo in cima, il cartello indica 2350 mt di altitudine, non manca il chiosco con le sue squisite baguette, qualche foto, una telefonata a mia moglie (…supporto fondamentale ….), e si riparte, entro in Francia, mi aspetta il Colle della Bonette.
88933 88934 88935

Ad Isola imbocco la mitica Route des Grandes Alpes e, poco dopo Le Pra, mi trovo già a scalare il serpentone che mi porterà in cima alla “strada più alta d’Europa” . La strada è meravigliosa dal punto di vista paesaggistico e storico (non mancano le testimonianze di antiche guerre) E costringe a ripetute soste per ammirare scorci unici d’alta montagna, non è da meno l’asfalto, guidare è un vero piacere. Il valico è a quota 2715 ma, con una piccola deviazione eccomi sulla Cima della Bonette 2802 mt ……. il panorama è incredibile…… alcune moto e qualche bici….ma nient’altro….
88936 88937 88938

La discesa, altrettanto spettacolare, inizia subito con il Col de Restefond (2678m) e poi giù fino a Jausiers. Da qui la direzione obbligata (almeno per me….) è Guillestre, quindi Col de Vars ( 2111 mt ),
88939 88940 88941

classica sosta al bar per una bevuta e via in direzione Briancon, mi aspetta “L’IZOARD” ….un vero e proprio mito per gli amanti del ciclismo, lo si capisce dalle numerose scritte sul asfalto, eredità del recente Tour de France, ma anche una fantastica esperienza di guida, lo consiglio a tutti….spettacolo puro! In cima, il paesaggio è quasi “lunare” e l’obelisco ci dice che siamo a quota 2360 mt.
88942 88943 88944

La presenza di ciclisti è forte , non mancano le moto e gli amanti del trekking, resterei qui a lungo …..ma il tempo è tiranno, quindi via. Proseguo verso nord, è pomeriggio avanzato ma, grazie alla splendida giornata, il sole scalda ancora, strada ampia e asfalto da manuale, dopo una serie di curve che chiedono solo di essere guidate con precisione, mi ritrovo sul Col de Lautaret ( 2058 mt ) e un cartello mi dice che mancano 8 km al Galibier, la strada stringe, ma poco importa, qui sono i panorami a farla da padrone, il passo ( 2642 mt ) segna anche il confine tra i Dipartimenti Savoia e Hautes Alpes. L’aria è frizzante e il cielo merita qualche foto tanto è blu.
88945 88946 88947

Ma continuo verso nord, a valle attraverso il delizioso Valloire, nota località sciistica, e poco dopo mi trovo sul Col du Tèlègraphe (1566 mt ).Il sole è basso, mi rimane poco tempo prima che cali il buio e ancora 40 km per arrivare alle pendici del “Re di tutti i Valichi Alpini” …… L’iseran. Dopo mezz’ora, il pittoresco paesino di Bonneval mi dice che ci sono, tornante a sinistra e si inizia. La strada sale ripida, il manto non è perfetto, ma tutto ciò che mi circonda merita un’andatura da turista curioso, non incrocio nessuno, salgo da solo in compagnia di un tramonto spettacolare e nel silenzio assoluto, stessa atmosfera che trovo in vetta, Col de L’iseran 2270 mt , temperatura da inverno avanzato, l’unico bar è già chiuso, sono praticamente solo e intanto il sole è calato……..mi godo la pace del luogo!
88948 88949 88950

E’ ora di tornare a casa, saluto il Re e riscendo dallo stesso versante, passando dal Col de Madeleine ( 1746 mt ) e rientrando in Italia attraverso il Passo del Moncenisio (2083 mt ) con il suo splendido lago artificiale e la cui discesa verso Susa è veramente entusiasmante e piacevole da guidare. Da qui in poi solo autostrada, per fortuna, non troppo noiosa.

Alle 00.30 il parziale della moto, segnava 1171km…..in 16 ore, stanco si, ma che giornata!!!

Gilbert
12/10/2012, 05:41
un bel Tour.....de force!!!! :oook:

D@v1d3
12/10/2012, 08:02
un bel Tour.....de force!!!! :oook:

Quoto, sei un intrepido! :w00t:

Complimenti! :oook:

Fabrizio
12/10/2012, 08:06
bellissimo giro, fatto al contrario quest'estate:oook:

urasch
12/10/2012, 11:01
spettacolo

vincenzone
12/10/2012, 13:42
Grazie :) ma gli intrepidi, sono altri, alla fine la fatica la senti solo al ritorno in autostrada.....e allora.....canti nel casco :)
Comunque il giro merita, se poi come nel mio caso, il meteo ti viene in contro, diventa eccezionale.

Filomao
12/10/2012, 14:50
Bravissimo! Posti incredibili, in agosto ho fatto in solitaria tutta la route des grandes alpes e posso confermarlo!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/217297-route-des-grandes-alpes-verdon-lungo-dettagliato-tutte-le-foto-inserite.html

:lingua:

vincenzone
12/10/2012, 14:55
non riesco ad aprire il link....comunque già dal titolo si intuisce il giro meraviglioso.....Il Verdon, che spettacolo

Filomao
12/10/2012, 15:01
Prova adesso...

Peccato tu sia salito dalla Lombarde (seppur bellissima) se fossi stato piu basso avresti potuto fare il Turini.....

vincenzone
12/10/2012, 15:08
ok, adesso si.....poi lo leggo con calma :) ....l'hai fatta nel senso inverso.....

mi è toccato fare delle scelte, considerando il tempo a disposizione.....in realtà mi sarebbe piaciuto partire da ventimiglia......dalle strade del Rally di Montecarlo......ma :(

Prova adesso...

Peccato tu sia salito dalla Lombarde (seppur bellissima) se fossi stato piu basso avresti potuto fare il Turini.....

Filomao
12/10/2012, 16:13
Si l'ho fatta dal lago di ginevra perche' è piu bella a livello di passi.

vincenzone
12/10/2012, 17:08
più bella paesaggisticamente o ti riferisci alla guida? ....

Si l'ho fatta dal lago di ginevra perche' è piu bella a livello di passi.

Filomao
12/10/2012, 17:10
più bella paesaggisticamente o ti riferisci alla guida? ....

A livello di guida, ci sono piu passi in cui la parte piu bella è a salire e la "peggiore" a scendere, che a livello di guida è sempre meglio.

S1m0ne75
12/10/2012, 20:03
Complimenti

vincenzone
12/10/2012, 20:58
Complimenti

grazie :)

A livello di guida, ci sono piu passi in cui la parte piu bella è a salire e la "peggiore" a scendere, che a livello di guida è sempre meglio.

okok...capito, devo rifarla al contrario partendo dal lago di Ginevra :w00t:

Filomao
13/10/2012, 10:04
okok...capito, devo rifarla al contrario partendo dal lago di Ginevra :w00t:

Esatto, prenditi una bella settimana di ferie e goditela!

frankiebali
13/10/2012, 18:11
Complimenti.
Bel giro!

vincenzone
22/10/2012, 19:08
grazie :)

Complimenti.
Bel giro!

swilly
23/10/2012, 21:26
Questo si che è un gran bel giro...:oook:

Jigorokano
24/10/2012, 11:35
Davvero i miei complimenti!!più di 1000 km in una sola giornata vanno fatti.....ma rientrato a casa le gambe te le sentivi ancora??:wacko:

vincenzone
24/10/2012, 18:29
Questo si che è un gran bel giro...:oook:

....sono d accordo, posti meravigliosi..... :)

Davvero i miei complimenti!!più di 1000 km in una sola giornata vanno fatti.....ma rientrato a casa le gambe te le sentivi ancora??:wacko:

beh forse l'allenamento in bici ha portato i suoi benefici, comunque si, le gambe erano sicuramente la parte del corpo più in sofferenza, anche perchè essendo abbastanza alto, la postura non è delle migliori.
Comunque ho rilevato con mio stupore, da queso e da altri giri della stessa tipologia e durata, che la street non è poi così massacrante, anzi....chiaramente discorso a parte se si viaggia col passeggero ;)