Visualizza Versione Completa : Patente Nautica
non ve ne frega un cazzo lo so ma ve lo dico lo stesso,mi sono iscritto a fare la patente nautica,qualcuno ce l'ha????
è stato difficile da fare????
Per adesso,sono alla seconda lezione,ho trovato il corso molto interessante,sto imparando cose che ignoravo completamente o che conoscevo marginalmente,la parte sulla cartografia mi piace parecchio,vediamo poi la pratica e quando entriamo nel vivo del discorso,per ora solo qualche accenno e la mia curiosità che mi ha fatto andare oltre con il libro:lingua:
Ho anche iniziato le ripetizioni di matematica,queste sono meno interessanti ma molto più utili per il futuro:lingua:
DavidSGS
12/10/2012, 15:26
quale stai facendo?
non interessa, manda mp ai tuoi amici du fessbuk e chiudere sto scempio,
ma non fai mai un cazzo te ?
mah i comunisti moderni !!!!
quale stai facendo?entro le 12
non interessa, manda mp ai tuoi amici du fessbuk e chiudere sto scempio,
ma non fai mai un cazzo te ?
mah i comunisti moderni !!!!
non ce l'ho facebook,i comunisti non possono comunicare con questi programmi capitalisti
Io personalmente no, anche se mi piacerebbe, Amici mi dicono...."Dipende da dove la "frequenti"...:dubbio: e soprattutto dove farai l'esame!
Ah dimenticavo.....Bei comunisti con la mania del GS e della "BAVCA"....:biggrin3:
DavidSGS
12/10/2012, 15:35
mi raccomanda falla a modo.... e occhio SEMPRE alle boe dei SUB! (lo dico per difendere la categoria! :oook: )
http://www.federosub.com/federosub_i0000ec.gifhttp://www.federosub.com/federosub_i00001e.gif
http://www.federosub.com/federosub_i0001aa.gif
Io personalmente no, anche se mi piacerebbe, Amici mi dicono...."Dipende da dove la "frequenti"...:dubbio: e soprattutto dove farai l'esame!
Ah dimenticavo.....Bei comunisti con la mania del GS e della "BAVCA"....:biggrin3::laugh2:
il corso lo sta facendo un ex capitano di lungo corso che adesso lavora al porto e insegna all'istituto nautico,un tipo veramente in gamba,poi essendo prof,sa spiegare bene GRAZIE DIO,anche il libro è ben fatto,l'esame lo devo dare in capitaneria
bi_andrea_elle
12/10/2012, 15:40
patente nautica entro le 12 miglia
mi raccomanda falla a modo.... e occhio SEMPRE alle boe dei SUB! (lo dico per difendere la categoria! :oook: )
http://www.federosub.com/federosub_i0000ec.gifhttp://www.federosub.com/federosub_i00001e.gif
http://www.federosub.com/federosub_i0001aa.gifio credevo che la boa la dovevo centrare,ecco perchè poi tutti mi mandava a fanculo:biggrin3:
DavidSGS
12/10/2012, 15:49
io credevo che la boa la dovevo centrare,ecco perchè poi tutti mi mandava a fanculo:biggrin3:
MERDACCIA NERAZZURRA. :oook:
vela e motore oltre le 12
vela e motore oltre le 12
a vela deve essere tosta
io sono quasi a fine corso, ho l'esame il 15 novembre, patente nautica entro le 12 miglia ovviamente.
c'è un po' da studiare, la teoria un po' rompe...la pratica una cazzata.
io sono quasi a fine corso, ho l'esame il 15 novembre, patente nautica entro le 12 miglia ovviamente.
c'è un po' da studiare, la teoria un po' rompe...la pratica una cazzata.cosa hai trovato difficile???
noi ieri abbiamo fatto declinazione e deviazione magnetica con le formulette interessante
cosa hai trovato difficile???
noi ieri abbiamo fatto declinazione e deviazione magnetica con le formulette interessante
che è da una vita che non studio più, infatti sto prendendo un sacco di appunti, fortuna che l'insegnante ci ha già detto di imparare quello che spiega lui...poi tutte le storie per la rotta, San Garmin ci penserà lui!!!
che è da una vita che non studio più, infatti sto prendendo un sacco di appunti, fortuna che l'insegnante ci ha già detto di imparare quello che spiega lui...poi tutte le storie per la rotta, San Garmin ci penserà lui!!!:laugh2:
Mi piace moltissssimo la natica!:senzaundente:
la teoria è uguale ovviamente...carteggio, rotte ecc.. la differenza è tutta nella pratica, ma per quello ero tranquillo, faccio vela da quando ero bambino..:D
:laugh2:
oltretutto forse è meglio che insegnaserro ad usare il gps invece che la proiezione di mercatore!! poi per ipad c'è un'app che costa sui 39 euro con tutte le cartografie dettagliatissime e ti calcola lui la rotta bussola! :oook:
oltretutto forse è meglio che insegnaserro ad usare il gps invece che la proiezione di mercatore!! poi per ipad c'è un'app che costa sui 39 euro con tutte le cartografie dettagliatissime e ti calcola lui la rotta bussola! :oook:io ho android:oook:
Già, peccato che in caso di panne dell'impianto elettrico ti troveresti in mezzo al mare senza riferimenti e allora l'app ti serve a ben poco...non per niente le carte nautiche e i portolani fanno parte della dotazione obbligatoria dell'imbarcazione
onlystreet
12/10/2012, 17:24
La devo fare...ti saprò dire...so che si fa l'esame col gommone...e vince chi stira più sub.
La devo fare...ti saprò dire...so che si fa l'esame col gommone...e vince chi stira più sub.si sulla pratica sono preparatissimo:oook:
Sto studiando anch'io per la patente entro le 12 vela + motore :wacko:
Ho fatto un week end "full immersion" a Punta Ala 2 settimane fa... mi son divertito da matti anche perchè siamo usciti in mare con una bella barca a vela da 13mt e c'erano 26 nodi di vento:w00t: praticamente quando eravamo tutti invelati e piegati col bordo sottovento a pelo d'acqua, mi son cagato addosso anche perché non mi avevano spiegato che quel tipo di barca non può scuffiare... ma tutt'ora non ne sono convinto:blink:
Per l'esame la vedo molto dura, per la teoria si toccano una varietà di materie incredibile.... in pratica c'è da studiare ed applicarsi non poco:oook:
Sto studiando anch'io per la patente entro le 12 vela + motore :wacko:
Ho fatto un week end "full immersion" a Punta Ala 2 settimane fa... mi son divertito da matti anche perchè siamo usciti in mare con una bella barca a vela da 13mt e c'erano 26 nodi di vento:w00t: praticamente quando eravamo tutti invelati e piegati col bordo sottovento a pelo d'acqua, mi son cagato addosso anche perché non mi avevano spiegato che quel tipo di barca non può scuffiare... ma tutt'ora non ne sono convinto:blink:
Per l'esame la vedo molto dura, per la teoria si toccano una varietà di materie incredibile.... in pratica c'è da studiare ed applicarsi non poco:oook:
Bella inhulata sarebbe essere rimandati a settembre...
Bella inhulata sarebbe essere rimandati a settembre...
ahhh è vero!!!!
Cmq veleggiare di bolina soprattutto con un vento sostenuto è veramente ganzo:w00t:
Chinaski
12/10/2012, 18:12
io ho android:oook:
Legatelo al collo e buttati in mare aperto, insieme al tuo amico e concittadino re di Malu Entu...
Consigli per stendere sub in sicurezza: se maneggiano una cosa lunghetta, quello non è un periscopio, ma potrebbe essere un bel 115 caricato a pompa e senza regolatore. Stare alla larga :dubbio:
Consigli per stendere sub in sicurezza: se maneggiano una cosa lunghetta, quello non è un periscopio, ma potrebbe essere un bel 115 caricato a pompa e senza regolatore. Stare alla larga :dubbio:Sperando che non sia un 120 A DOPPIO ELASTICO:biggrin3:
Sperando che non sia un 120 A DOPPIO ELASTICO:biggrin3:
Si, l'effetto è simile; alla fine è una questione di "rifinitura".
armageddon
12/10/2012, 18:22
il corso lo sta facendo un ex capitano di lungo corso che adesso lavora al porto e insegna all'istituto nautico,un tipo veramente in gamba,poi essendo prof,sa spiegare bene GRAZIE DIO,anche il libro è ben fatto,l'esame lo devo dare in capitaneria
chi?schettino?
chi?schettino?no la rumena
kitesvara74
12/10/2012, 18:23
Er sub co na cosa lunga tra le mani potrebbe essere pure che sta a maneggia n'anguilla de mare e ce sta a pija gusto..l'anguilla ovvio
armageddon
12/10/2012, 18:24
no la rumena
okkio che la rumena è la causa dell'affondamento:biggrin3:
chi?schettino?
Schettino sa fare molto bene i burnout con le petroliere!
Er sub co na cosa lunga tra le mani potrebbe essere pure che sta a maneggia n'anguilla de mare e ce sta a pija gusto..l'anguilla ovvio:wacko:
okkio che la rumena è la causa dell'affondamento:biggrin3::laugh2:
kitesvara74
12/10/2012, 18:33
I subs.. non pescano, quelli so gli apneisti.. per cui se vedi un sub co na cosa lunga tra le mani aiutalo.. a tuo rischio e perihulo.. :D
I subs.. non pescano, quelli so gli apneisti.. per cui se vedi un sub co na cosa lunga tra le mani aiutalo.. a tuo rischio e perihulo.. :D
I subs si fanno pescare? :blink:
Venanzio
13/10/2012, 05:17
Fino a dodici miglia è facile prendere la patente, oltre sono cazzi!! Fai prima se chiedi la patente spaziale per andare sulla luna...
japkiller
13/10/2012, 07:34
Io ho la patente nautica senza limiti dalla costa, presa 20 anni fa con grande soddisfazione da privatista...
Già, peccato che in caso di panne dell'impianto elettrico ti troveresti in mezzo al mare senza riferimenti e allora l'app ti serve a ben poco...non per niente le carte nautiche e i portolani fanno parte della dotazione obbligatoria dell'imbarcazione
Primo entro le 12 miglia navighi praticamente a vista, secondo ci sono ottimi gps portatili che vanno a batterie, terzo voglio vedere chi carteggia di quelli dentro le 12 miglia con barca a motore!!!
Sono tutte cose antiquate, che insegnassero l'uso del gps per la nautica.
navigator
13/10/2012, 08:27
Presa entro le 12 miglia 18 anni fa ma ho cominciato a girare da appena nato con la famiglia... ho girato praticamente tutto il tirreno e comunque quello che fa la differenza è il buon senso e l'esperienza. L'elettronica è utilissima ma devi saper arrivare anche di notte e senza strumenti a destinazione in caso di emergenza.
onlystreet
13/10/2012, 08:48
Io ho la patente nautica senza limiti dalla costa, presa 20 anni fa con grande soddisfazione da privatista...
Subkiller :D
Samsung Galaxy ACE - Tapatalk 2
Primo entro le 12 miglia navighi praticamente a vista, secondo ci sono ottimi gps portatili che vanno a batterie, terzo voglio vedere chi carteggia di quelli dentro le 12 miglia con barca a motore!!!
Sono tutte cose antiquate, che insegnassero l'uso del gps per la nautica.
Tutto vero, spesso lo faccio anch'io, ma solo dove conosco la costa e molto entro le 12 miglia, oltre uso le carte e il gps mi serve da supporto immediato. Purtroppo devo dire che la maggior parte della gente che va per mare(vela e motore indistintamente) lo fa con poca o nessuna cognizione di causa....un po' come quelli che usano lo scooter come fosse una sbk ;)
357magnum
14/10/2012, 07:57
Patente oltre le 12 vela e motore, altro non v'è.
E mica basta per sapere andar per mare, ma almeno una qualche cognizione di cosa si stia facendo ce la si ha.
Poi serve pratica (tanta) umiltà (più di tanta, tantissima) il mare è una roba seria, e ancora un pò di preparazione.
Ma visto che di patente stiamo parlando... perchè limitarsi?
Sarebbe come prendere la patente per uno scooter...fino a 150 cc...e se poi uno vuole la moto?
Guardate che la prova di carteggio non è una cosa impossibile, con un minimo di applicazione è alla portata di tutti.
L'importante poi magari è fare come diceva Geko.. continuare a carteggiare a mano almeno ogni tanto, se non si perde la capacità. I GPS sono una bella roba ma nulla sostituisce il carteggio su carta con squadrette e compasso, si ha una visione della navigazione che è molto più completa, ci si ragiona, si fanno poi i rilevamenti a terra....
A me è capitato che in certe zone il segnale GPS fosse assente ... sono zone limitate ma..... se succedesse qualcosa di serio?
Eppoi c'è la soddisfazione della sfida intellettuale...
Se avessi tempo (e qualche soldo) farei anche l'abilitazione al Comando Navi da Diporto (e quella è assai più tosta)
armageddon
14/10/2012, 21:22
io non riesco a navigare neanche in internet ,figurarsi in mare
io sto prendendo lezioni da uno bravo
http://www.cadoinpiedi.it/img/schettino.jpg
:oook:
armageddon
14/10/2012, 21:40
io sto prendendo lezioni da uno bravo
http://www.cadoinpiedi.it/img/schettino.jpg
:oook:
si ma lui non si allontana mai dalla costa:oook:
si ma lui non si allontana mai dalla costa:oook:
la Costa pare che l'abbia allontanato, pero' :)
armageddon
14/10/2012, 21:43
la Costa pare che l'abbia allontanato, pero' :)
via terra però:biggrin3:
kitesvara74
14/10/2012, 22:41
Flag ed Armageddon li vedrei bbene sulle navi da crociera, anzi meglio di no, chissà poi dove potrebbero arrivare..:laugh2:
armageddon
14/10/2012, 22:44
Flag ed Armageddon li vedrei bbene sulle navi da crociera, anzi meglio di no, chissà poi dove potrebbero arrivare..:laugh2:
si si ,come silvio e fedele ai bei tempi :biggrin3:
kitesvara74
14/10/2012, 22:47
http://1.bp.blogspot.com/-puuCOKhVX5Y/TnXVrt7xTCI/AAAAAAAAAMM/crxEN-G-Q-8/s400/bersaglio.jpg
:biggrin3::oook: