Visualizza Versione Completa : Voli di linea con un solo pilota
Venanzio
13/10/2012, 07:46
Leggevo samattina su panorama nelle lettere al giornale che un lettore segnalava che su i giornali francesi era uscito un articolo relativo ad una proposta della compagnia aerea Ryanair dove popongono che sugli aerei di lineaci sia un solo pilota, in questo modo il prezzo del biglietto potrebbe scendere addirittura a € 10,00, secondo il loro modo di vedere anche sui treni c'è un solo macchinista, quindi anche sigli aerei si può fare. Solo che non hanno riflettuto che se il macchinista del treno si sente male basta titarare il freno d'emeregenza e quello si ferma, se succede in aereo che fanno danno in dotazione ai passeggeri oltre al salvagente anche il paracadute?
in link:
Ryanair, l'ultima trovata di O'Leary «Via secondo pilota, hostess addestrate» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_04/ryanair-abolizione-secondo-pilota_bcd31d72-b828-11df-927f-00144f02aabe.shtml)
S1m0ne75
13/10/2012, 07:54
....cè il pilota automatico...
89135
Venanzio
13/10/2012, 08:00
....cè il pilota automatico...
89135
si certo, ma per atterrare si deve disattivare il pilota automatico :)
però ci sarebbero le hostess addestrate,quindi non più una semplice hostess ma con maggiore preparazione,e il suo stipendio in automatico deve salire,quindi dove sarebbe il risparmio,a togliere un pilota e avere 5-6 hostess pagate di più???
e poi se permettete x 10€ preferisco un secondo pilota:lingua:
Le hostess con la cloche vanno forte!
si certo, ma per atterrare si deve disattivare il pilota automatico :)
io sapevo che specialmente nei voli low cost fosse la norma volare e atterrare con pilota automatico...però se non è così gradirei delucidazioni...
ricordo che molti anni fa sulle navi dirette dalla sicilia verso le isole c'era la consuetudine che il primo medico che dichiarava di viaggiare a bordo non pagava il biglietto e veniva utilizzato in caso di bisogno.
potrebbero fare così, solo che devono cercare un pilota
ma nel dubbio meglio mandarli, fin da ora, a fare il cuxo :oook:
Il Signor MOL è un vero mago della pubblicità gratis... ogni tato butta fuori un sparata assurda così i media parlan un pò della sua Compagnia..
Un pò come quando propose di far stare in piedi i pax per portarne di più ( che poi non eran in piedi, ma su sedili quasi verticali, con cintura e tutto, come d proposta Airbus)...
Questa del pilota singolo ogni tanto la ripete, ma tanto non passerà mai in ICAO per il principio che ogni parte indispensabile per il volo deve avere un back-up..
io sapevo che specialmente nei voli low cost fosse la norma volare e atterrare con pilota automatico...però se non è così gradirei delucidazioni...
Eh, anch'io so che i moderni aerei sono in grado si atterrare da soli...pero' è anche vero che è molto meglio avere un pilota in carne ed ossa che sbaglia a controllare tutto :)
eusebius
13/10/2012, 09:15
Mi risulta che quasi tutto il volo sia fatto con il pilota automatico e le uniche procedure usualmente manuali sono il decollo e l'atterraggio.
Per l'atterraggio, quasi tutti gli aerei attualmente in servizio (tranne forse gli aerei più piccoli) siano dotati di un sistema di atterraggio automatico dove il pilota deve solo frenare (una volta sono atterrato a Linate con aeroporto chiuso per nebbia e lo steward ci aveva dato questa spiegazione)
Comunque nonostante la tecnologia, la vedo dura che le autorità di volo diano una deroga simile (due piloti sono necessari per la sicurezza).
Poi lo vedrei scomodo far pilotare ad una Hostess: e poi i panini di gomma, chi li distribuisce? :biggrin3:
Eh, anch'io so che i moderni aerei sono in grado si atterrare da soli...pero' è anche vero che è molto meglio avere un pilota in carne ed ossa che sbaglia a controllare tutto :)
Mi risulta che quasi tutto il volo sia fatto con il pilota automatico e le uniche procedure usualmente manuali sono il decollo e l'atterraggio.
Per l'atterraggio, quasi tutti gli aerei attualmente in servizio (tranne forse gli aerei più piccoli) siano dotati di un sistema di atterraggio automatico dove il pilota deve solo frenare (una volta sono atterrato a Linate con aeroporto chiuso per nebbia e lo steward ci aveva dato questa spiegazione)
Comunque nonostante la tecnologia, la vedo dura che le autorità di volo diano una deroga simile (due piloti sono necessari per la sicurezza).
Poi lo vedrei scomodo far pilotare ad una Hostess: e poi i panini di gomma, chi li distribuisce? :biggrin3:
...tempo fa avevo visto un programma nel quale si parlava di disastri aerei...alcuni dei quali dovuti ad un altimetro difettoso montato sui boeing il quale nelle procedure di atterraggio automatico dava informazioni errate al sistema mandando in tilt tutta la procedura...in alcuni di questi incidenti il disastro è stato "alleviato" dall'intervento del pilota che, intuito il problema, avrebbe controllato l'aereo passando all'ultimo momento in manuale la procedura di atterraggio...il fatto di usare procedure automatiche negli atterraggi sembra sia dovuto al fatto che sia utile per risparmiare carburante...
...questo almeno da quello che ho visto in quel programma...
Boeing 737-800 « From The Skies (http://fromtheskies.wordpress.com/tag/boeing-737-800/)
RobeEbasta
13/10/2012, 11:56
Hostess preparate a fare atterrare un aereo ??? Ma avete idea di cosa vuol dire far atterrare un 737 senza autoland?
PowerRoss
13/10/2012, 12:12
Il Signor MOL è un vero mago della pubblicità gratis... ogni tato butta fuori un sparata assurda così i media parlan un pò della sua Compagnia..
Un pò come quando propose di far stare in piedi i pax per portarne di più ( che poi non eran in piedi, ma su sedili quasi verticali, con cintura e tutto, come d proposta Airbus)...
Questa del pilota singolo ogni tanto la ripete, ma tanto non passerà mai in ICAO per il principio che ogni parte indispensabile per il volo deve avere un back-up..
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro:oook:
con quello che costa un "pieno" di un aereo, credo che pagare il secondo pilota ( per quanto guadagnino abbastanza ) incida veramente poco sul prezzo del biglietto... piuttosto preferirei non avere nessun hostess..
e come dice robygun negli aerei tutto deve avere "ridondanza".. dai motori , fino ai piloti
più hostess e meno piloti!!...
... del resto è da tempo che si valuta prevalentemente il costo e in seconda visione il servizio.
Trovo, comunque, come già detto, che sia una trovata pubblicitaria per far parlare di questa compagnia.
più hostess e meno piloti!!...
Se ci sono piloti disoccupati potrebbe essere una soluzione offrire loro posti da steward. Così sarebbero in grado di prendere i comandi.
con quello che costa un "pieno" di un aereo, credo che pagare il secondo pilota ( per quanto guadagnino abbastanza ) incida veramente poco sul prezzo del biglietto...[B] piuttosto preferirei non avere nessun hostess..
[/B
e come dice robygun negli aerei tutto deve avere "ridondanza".. dai motori , fino ai piloti
'un se podeee... oltre al "servizio" ( non pensate male, intendo il catering :lingua: ) hostess e stewart devon occuparsi dell'eventuale evacuazione/assistenza ai pax..
se non ricordo male ce ne deve esser una/o ogni 50 posti o frazione... e intendo posti, non pax imbarcati nè... se cen'è di meno bisogna bloccare i sedili "scoperti" ..
comunque, tornando OnT, finchè i sistemi di bordo saranno automatici ma "stupidi", cioè poco flessibili e non in grado di affrontare eventi non programmati, i piloti in cabina ci vorranno sempre...
esempio.. questo è quello che può fare un pilota automatico se i riferimenti che usa sballano (a monte c'è un errore umano nè ) :
Singapore Airlines BOEING 777 missed landing Munich - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=EK7J1HTy3XY)
'un se podeee... oltre al "servizio" ( non pensate male, intendo il catering :lingua: ) hostess e stewart devon occuparsi dell'eventuale evacuazione/assistenza ai pax..
se non ricordo male ce ne deve esser una/o ogni 50 posti o frazione... e intendo posti, non pax imbarcati nè... se cen'è di meno bisogna bloccare i sedili "scoperti" ..
comunque, tornando OnT, finchè i sistemi di bordo saranno automatici ma "stupidi", cioè poco flessibili e non in grado di affrontare eventi non programmati, i piloti in cabina ci vorranno sempre...
esempio.. questo è quello che può fare un pilota automatico se i riferimenti che usa sballano (a monte c'è un errore umano nè ) :
Singapore Airlines BOEING 777 missed landing Munich - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=EK7J1HTy3XY)
a questo punto, lo tieni a terra e lo riempi di hostes(di quelle con l'occhiolino).
i guadagni si impennerebbero.
Mauro MCF
13/10/2012, 15:58
No:nonono: Sulla sicurezza non si deve risparmiare mai!
ricordo che molti anni fa sulle navi dirette dalla sicilia verso le isole c'era la consuetudine che il primo medico che dichiarava di viaggiare a bordo non pagava il biglietto e veniva utilizzato in caso di bisogno.
potrebbero fare così, solo che devono cercare un pilota
ma nel dubbio meglio mandarli, fin da ora, a fare il cuxo :oook:
però credo che le probabiità di trovare un medico, piuttosto che un pilota siano molto diverse..
Rebel County
13/10/2012, 17:04
a parte che quello e' un fuoripista non un missed,nel 90% dei voli il pilota tocca la cloche solo per il decollo, ottenuta la positive climb rate attacca il pilota automatico che fa anche atterarre l'aereo, mentre il pilota in comando manovra solo le manette motore.addirittura in casi estremi di visibilita' se l'aeroporto e' attrezzato con ILS cat III, ll pilota automatico fa un takeover completo disinserendosi solo sotto i 60 nodi sulla pista e manovra anche le manette motore, i sistemi a bordo sono tutt'altro che stupidi soprattutto il pilota automatico
Su sky davano una serie della quale non ricordo il nome, che si occupava di spiegare i perchè dei vari disastri aerei, e alla fine si evince che nel quasi 100% dei casi, sono dovuti a errore umano. Quindi non mi stupisco se nei moderni aerei si cerchi di tenere lontano dai comandi i piloti, affidando loro solo un ruolo di "controllore" dei sistemi.
japkiller
13/10/2012, 18:06
enorme cazzata.....
a parte che quello e' un fuoripista non un missed,nel 90% dei voli il pilota tocca la cloche solo per il decollo, ottenuta la positive climb rate attacca il pilota automatico che fa anche atterarre l'aereo, mentre il pilota in comando manovra solo le manette motore.addirittura in casi estremi di visibilita' se l'aeroporto e' attrezzato con ILS cat III, ll pilota automatico fa un takeover completo disinserendosi solo sotto i 60 nodi sulla pista e manovra anche le manette motore, i sistemi a bordo sono tutt'altro che stupidi soprattutto il pilota automatico
Mica l'ho titolato io il video nè...
Quello nel video è proprio un FullAutolanding, in cui un problema nei segnali dell'ILS ha portato l'autopilota a puntar l'aereo fuoripista, poi recuperato dai piloti...
Stupidi intendo che se la situazione esce dai parametri di progetto del sistema non possono far nulla..
esempio l'AirTransat e il Gimli Glider che vennero fatti atterrare praticamente intatti dopo una planata di decine di km senza motori o il DHL che riatterrò a Bagdad dopo essersi preso un missile in un'ala al decollo...
nel bene e nel male la capacità di improvvisare ed adattarsi dell'essere umano è fuori dalla portata dei computer attuali (quantomeno di quelli che posson stare comodamente su un aereo) e finchè così sarà ci saranno due piloti ai comandi (così uno lavora mentre l'altro broccola con le hostess:biggrin3::biggrin3::biggrin3: )
VonRichthofen
13/10/2012, 18:56
nel 95% degli aeroporti mondiali è attivo il sitema ILS che è un sistema di atterraggio automatico,si arriva in prossimità dell'aeroporto ad una certa quota prestabilita,una velocità prestabilità e una volta che il sitema ILS è agganciato al velivolo,esso atterra da se in qualsiasi condizione meteo.
(detto a grandi linee).
Venanzio
13/10/2012, 19:01
nel 95% degli aeroporti mondiali è attivo il sitema ILS che è un sistema di atterraggio automatico,si arriva in prossimità dell'aeroporto ad una certa quota prestabilita,una velocità prestabilità e una volta che il sitema ILS è agganciato al velivolo,esso atterra da se in qualsiasi condizione meteo.
(detto a grandi linee).
allora in futuro non ci saranno più i piloti?
VonRichthofen
13/10/2012, 19:36
il sistema ILS è in funzione da almeno 30 anni
uno schema che mostra più o meno come funziona:
89248
l ILS(instrument landing system) esiste da oltre 25 anni
Rebel County
13/10/2012, 19:57
gia esistono, certo non per il volo passeggeri
e comunque airbus e' gia avanti
89253
La sparo così,non si potrebbe usare su aerei di linea la stessa tecnologia che si usa su gli aerei militari senza pilota? Mi pare si chiamino droni
Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
:oook::oook:
forse in un futuro molto lontano. Per ora l'uomo ha ancora la meglio sulle macchine, fosse anche solo per gestire cambiamenti rispetto al piano di volo stabilito, oltre che alle emergenze vere e proprie.
:oook::oook:
forse in un futuro molto lontano. Per ora l'uomo ha ancora la meglio sulle macchine, fosse anche solo per gestire cambiamenti rispetto al piano di volo stabilito, oltre che alle emergenze vere e proprie.
diciamo che sugli aerei da quello che ho capito l'uomo fa solo da supervisore per vedere che tutto funzioni....
diciamo che sugli aerei da quello che ho capito l'uomo fa solo da supervisore per vedere che tutto funzioni....
praticamente....però fa effetto vedere usare ancora il PAPI negli aeroporti. :blink:
Rebel County
13/10/2012, 21:52
non su tutti gli aerei e comunque non sempre, l'aereo e' quasi del tutto automatico ma solo se atterra in aeroporti attrezzati. il pilota serve sempre.............almeno uno
Così ad occhio
100% dei decolli sono effettuati manualmente dal pilota.
90-95% degli atterraggi sono effettuati manualmente dal pilota.
La sparo così,non si potrebbe usare su aerei di linea la stessa tecnologia che si usa su gli aerei militari senza pilota? Mi pare si chiamino droni
Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
I droni non hanno a bordo passeggeri. Non si mette a rischio la vita di un pilota, figuriamoci se lo si fa con 300-400 pax.
Vero è che generalmente dei liner non rischiano di essere buttati giù da contraerea, batterie di missili terra-aria varie e caccia aggressori, almeno si spera!
m'avete messo addosso la curiosita'...mo' cerco su qualche forum aeronautico qualcuno che sappia esattamente quali siano le procedure di atterraggio degli aerei piu moderni
m'avete messo addosso la curiosita'...mo' cerco su qualche forum aeronautico qualcuno che sappia esattamente quali siano le procedure di atterraggio degli aerei piu moderni
se posso.... MD80.it non è male, ci girano anche alcuni piloti e tecnici...
ci son molte discussioni su procedure e tecniche varie.. oltre che una sezione di commento dei vari incidenti molto interessante..
se posso.... MD80.it non è male, ci girano anche alcuni piloti e tecnici...
ci son molte discussioni su procedure e tecniche varie.. oltre che una sezione di commento dei vari incidenti molto interessante..
perfetto, su questo ci contavo :oook: