Visualizza Versione Completa : ragazzi aiuto,chi ci capisce qualcosa è bravo
maxsamurai
14/10/2012, 19:05
oggi dopo aver dato una pulita alla moto,la tiro fuori dal garage,giro la chiavetta,quadro ok,premo start si sento un rumore simile ad un tac sotto il fianchetto sx e tutto buio,smoto la batteria che risulta a posto,controllo i fusibili,a posto anche loro,stacco nuovamente la batteria la ricollego,il quadro si accende di nuovo,premo start,il solito tac e buio di nuovo,con un mio amico abbiamo messo il relè della sua bonnie ma nulla è cambiato,avete qualche idea...?:cry:
Batteria partita.
Non appena gli chiedi lo spunto per la messa in moto va in tilt.
Prova con i cavetti, ma che siano di ottima qualità e non cinesi o similari.
maxsamurai
14/10/2012, 19:35
direi di no Mic abbiamo provato a mettere anche un'altra batteria e il risultato è stato lo stesso,anzi per essere più precisi la moto durante una delle prove con la mia batteria si è messa in moto e una volta spenta ha riniziato a fare lo stesso scherzo,è un guasto che c'è e non c'è...i peggiori da individuare
Angelik57
14/10/2012, 19:41
Potrebbe essere il cavo di massa ossidato o allentato, prova con un cavo, appoggiandolo sul negativo della batteria lo vai a mettere a massa su un bullone del telaio .
HighVoltage
14/10/2012, 19:44
una volta mi è capitato che il bulbo olio dopo un lavaggio alla mia bella, si fosse bagnato.... insomma la moto non partiva... tolto il cappuccio in gomma al bulbo dato una bella asciugata ed è ripartita... controlla in mezzo ai collettori di aspirazione.
Uhm.
Prova ad aspettare che si asciughi tutto senza più insistere.
Aspettiamo domani.
maxsamurai
14/10/2012, 20:04
grazie ragazzi vediamo domani che succede
triumph eyes
15/10/2012, 10:52
novità ?
cimone66
15/10/2012, 18:04
guarda che non hai il cavo del motorino avviamento lento
maxsamurai
15/10/2012, 20:20
oggi abbiamo provato a mettere il soleinoide della bonnie di un mio amico ma niente,domani meccanico:sad:
guarda che non hai il cavo del motorino avviamento lento
in effetti il meccanico questa sera mi ha detto che potrebbe dipendere dal motorino in corto...
a me era successo .....era il solenoide ...cambiato quello è partita.....nell'occasione cambiai la batteria.
scusa...la buona anima di mio padre mi disse....che era possibile farla partire senza solenoide per arrivare in officina....se ti dico come...non ci credi,...
a me era successo .....era il solenoide ...cambiato quello è partita.....nell'occasione cambiai la batteria.
scusa...la buona anima di mio padre mi disse....che era possibile farla partire senza solenoide per arrivare in officina....se ti dico come...non ci credi,...
Dica Dottore!!!!
ciachi67
15/10/2012, 21:16
una volta mi è capitato che il bulbo olio dopo un lavaggio alla mia bella, si fosse bagnato.... insomma la moto non partiva... tolto il cappuccio in gomma al bulbo dato una bella asciugata ed è ripartita... controlla in mezzo ai collettori di aspirazione.
idem con patate x me!! lavaggio abbondante e amen!! nn partiva piu'!! dopo aver asciugato la parte è ripartita!! provaci Max:oook:
valeriopf
15/10/2012, 21:16
oggi dopo aver dato una pulita alla moto,la tiro fuori dal garage,giro la chiavetta,quadro ok,premo start si sento un rumore simile ad un tac sotto il fianchetto sx e tutto buio,smoto la batteria che risulta a posto,controllo i fusibili,a posto anche loro,stacco nuovamente la batteria la ricollego,il quadro si accende di nuovo,premo start,il solito tac e buio di nuovo,con un mio amico abbiamo messo il relè della sua bonnie ma nulla è cambiato,avete qualche idea...?:cry:
Per dare una pulita intendi che l' hai lavata con l' acqua?
cimone66
15/10/2012, 21:23
Corto circuito sul solenoide con il cacciavite?
maxsamurai
15/10/2012, 21:23
Per dare una pulita intendi che l' hai lavata con l' acqua?
no però l'acqua l'ho presa sabato durante un giro
HighVoltage
15/10/2012, 21:33
no però l'acqua l'ho presa sabato durante un giro
uhm....... ma il tac lo senti dietro il fianchetto o sotto sul motorino??
maxsamurai
15/10/2012, 21:39
uhm....... ma il tac lo senti dietro il fianchetto o sotto sul motorino??
dietro il fianchetto
antares81
15/10/2012, 21:41
....cacchio ma x essere moto inglesi dove piove sempre, non sono per niente resistenti all'acqua...direi IP 32 :laugh2:
dietro il fianchetto
ma lì ditro n ci sono solo fusibili e relè?
HighVoltage
15/10/2012, 21:56
a sinistra c'è il relè per il motorino d'avviamento. ma se fa tac e il motorino non gira.... bisogna vedere se arriva corrente al motorino
maxsamurai
15/10/2012, 22:30
i fusibili sono sotto il fianchetto dx,dietro il sinistro c'è il soleinoide il relè che lo comanda e quello per le frecce
Corto circuito sul solenoide con il cacciavite?
si, con una moneta sotto per far qualcosa ma non ricordo bene cosa mi disse.
maxsamurai
16/10/2012, 11:17
appena controllato anche il cavo che va al motorino ed è ben saldo...passiamo la mano al meccanico non so più che guardare:cry:
a sinistra c'è il relè per il motorino d'avviamento. ma se fa tac e il motorino non gira.... bisogna vedere se arriva corrente al motorino
e li dovrebbe essere colpa del relè o del soleinoide,ma li abbiamo sostituiti entrambi e la cosa rimane invariata,mi sa che il motorino è andato
Sam il Cinghio
16/10/2012, 11:31
e li dovrebbe essere colpa del relè o del soleinoide,ma li abbiamo sostituiti entrambi e la cosa rimane invariata,mi sa che il motorino è andato
Per vedere se il motorino gira il test e' molto semplice: stacchi il positivo di serie e lo colleghi DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA (usa un cavo di spessore adeguato - ad esempio un cavo di avviamento d'emergenza - tieni conto che appena fai contatto il motorino deve girare).
Se collegandolo cosi' l'avviamento gira, puoi escludere batteria e motorino e cercare la rogna nel circuito di validazione all'avviamento.
Mr. Blonde
16/10/2012, 11:40
Ma perche le lavate le moto io nvecapisco:dry:
maxsamurai
16/10/2012, 12:30
staccato il filo che porta corrente dal soleinoide al motorino,risultato si sente il clic del relè e le luci rimangono accese(col filo attaccato si spegneva tutto)direi che il colpevole a questo punto è quasi sicuramente il motorino
Ma perchè non fai la prova che ti ha detto Sam?
CHRISTIANTILT
16/10/2012, 14:30
domanda stupida: hai per caso spostato il blocchetto di accensione?
Sam il Cinghio
16/10/2012, 17:02
Per vedere se il motorino gira il test e' molto semplice: stacchi il positivo di serie e lo colleghi DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA (usa un cavo di spessore adeguato - ad esempio un cavo di avviamento d'emergenza - tieni conto che appena fai contatto il motorino deve girare).
Se collegandolo cosi' l'avviamento gira, puoi escludere batteria e motorino e cercare la rogna nel circuito di validazione all'avviamento.
Riformulo, per amor di precisione: staccare dal motorino il positivo di serie e collegarlo - il motorino - DIRETTAMENTE AL POSITIVO BATTERIA (usare un cavo di spessore adeguato - ad esempio un cavo di avviamento d'emergenza - appena si fa contatto il motorino deve girare).
HighVoltage
16/10/2012, 18:22
Riformulo, per amor di precisione: staccare dal motorino il positivo di serie e collegarlo - il motorino - DIRETTAMENTE AL POSITIVO BATTERIA (usare un cavo di spessore adeguato - ad esempio un cavo di avviamento d'emergenza - appena si fa contatto il motorino deve girare).
esatto. se le luci si spengono il motorino ha un assorbimento troppo alto, Sei andato dentro un guado con la moto??
cimone66
16/10/2012, 19:45
si, con una moneta sotto per far qualcosa ma non ricordo bene cosa mi disse.
E meglio che la moneta la tieni con una pinza se no ti friggi le dita
A quando i dati banco prova
HighVoltage
16/10/2012, 19:50
E meglio che la moneta la tieni con una pinza se no ti friggi le dita
A quando i dati banco prova
perchè dovrebbe friggersi le dita???
maxsamurai
16/10/2012, 20:57
ok il motorino è il colpevole:dry:nel caso fosse irrecuperabile se ne trovano di concorrenza?
valeriopf
16/10/2012, 20:58
perchè dovrebbe friggersi le dita???
Perché passa qualche ampere?
Non c' è un tutorial per revisionare il motorino d' avviamento delle nostre mc? (tipo questo http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php? fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/manutenzione/mot_avviamento/motorino_avviamento_body.htm (http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/manutenzione/mot_avviamento/motorino_avviamento_body.htm) )
HighVoltage
16/10/2012, 21:00
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/bologna-annunci-bologna/motorino-d-avviamento-triumph-bonneville-scrambler/3538963 (http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/bologna-annunci-bologna/motorino-d-avviamento-triumph-bonneville-scrambler/35389630)
Non c' è un tutorial per revisionare il motorino d' avviamento delle nostre mc? (tipo questo ANIMA GUZZISTA.com - Il sito preferito dalle Moto Guzzi (http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/manutenzione/mot_avviamento/motorino_avviamento_body.htm) )
strano.... tutte le volte che al lavoro mi capita di doverlo fare con la prima chiave a forchetta che passa sotto mano, non mi sono mai fritto le dita...
Io non ho capito come viene usata la moneta o la chiave a forchetta.
Cosa tocca?
HighVoltage
16/10/2012, 21:23
Io non ho capito come viene usata la moneta o la chiave a forchetta.
Cosa tocca?
si fa ponte sul relè dietro al fianchetto sx, tra i 2 contatti (quelli con i dadi) in modo da far passare corrente direttamente, al motorino
con la chiave a forchetta si fa lo stesso, io la uso sui motorini d'avviamento delle auto
si fa ponte sul relè dietro al fianchetto sx, tra i 2 contatti (quelli con i dadi) in modo da far passare corrente direttamente, al motorino
con la chiave a forchetta si fa lo stesso, io la uso sui motorini d'avviamento delle auto
Ho capito. In pratica si by passa il relais.
HighVoltage
16/10/2012, 21:27
Ho capito. In pratica si by passa il relais.
:oook:
Fabio Pal
17/10/2012, 13:53
Non c' è un tutorial per revisionare il motorino d' avviamento delle nostre mc? (tipo questo http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php? fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/manutenzione/mot_avviamento/motorino_avviamento_body.htm (http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/manutenzione/mot_avviamento/motorino_avviamento_body.htm) )
I motori di avviamento all'interno sono tutti uguali. Pertanto il tutorial del Guzzi è perfetto anche per revisionare/rigenerare i nostri. Bisogna vedere se si trovano i ricambi: spazzole orinc boccole e quant'altro.
maxsamurai
17/10/2012, 18:34
risolta,problemi di massa del motorino d'avviamento
HighVoltage
17/10/2012, 19:31
meglio così
risolta,problemi di massa del motorino d'avviamento
:oook:
antares81
18/10/2012, 19:29
Andava a massa con il telaio a causa dell'acqua ?
maxsamurai
18/10/2012, 19:59
[QUOTE=antares81;5954369]Andava a massa con il telaio a causa dell'acqua ?[/QUO
ossido più che altro
HighVoltage
18/10/2012, 20:00
Andava a massa con il telaio a causa dell'acqua ?
il motorino deve essere a massa... forse a causa dell'acqua ha fatto ossido, impedendo il passaggio della corrente
ecco appena detto :D
maxsamurai
18/10/2012, 20:17
il motorino deve essere a massa... forse a causa dell'acqua ha fatto ossido, impedendo il passaggio della corrente
ecco appena detto :D
esattamente è dipeso da ossido e sporcizia
triumph eyes
19/10/2012, 10:38
quindi è bastato pulire bene o il motorino era ormai morto?
maxsamurai
19/10/2012, 22:21
quindi è bastato pulire bene o il motorino era ormai morto?
si è dovuto smontare e pulire tutto,il motorino era perfetto per fortuna
triumph eyes
20/10/2012, 09:02
si è dovuto smontare e pulire tutto,il motorino era perfetto per fortuna
ah , bene!! ;)
maxsamurai
20/10/2012, 15:18
dovesse succedere a qualcun altro questa cosa,non insistete con i tentativi di accensione,perchè ho fottuto la batteria con i colpi di tensione
Riapro qui per raccontarvi cosa mi è successa:
Moto ferma da 2 mesi, attacco il mantenitore di carica per qualche orta, non mi ricordo quante, parto a fare tre commiossioni in città, alla terza avvio la moto ma mi dimentico lo start e si spegne, faccio x riaccendere e il motorino fa mezzo giro e poi muore....riprovo, mezzo giro e basta....smonto il fianchetto SX (ho una scambler 2009) faccio ponte (con una pinza) tra i dadi del relais con la chiave inserita e la moto parte all'istante (a questo giro lo starter è tirato tutto).
Conclusione:
sospetto che i contatti dei nostri relais facciano schifo, hanno una resistenza molto elevata e quindi succhiano parecchia corrente e se uno ne ha poca.....spinge la moto fino a casa.
Ciao
Riapro qui per raccontarvi cosa mi è successa:
Moto ferma da 2 mesi, attacco il mantenitore di carica per qualche orta, non mi ricordo quante, parto a fare tre commiossioni in città, alla terza avvio la moto ma mi dimentico lo start e si spegne, faccio x riaccendere e il motorino fa mezzo giro e poi muore....riprovo, mezzo giro e basta....smonto il fianchetto SX (ho una scambler 2009) faccio ponte (con una pinza) tra i dadi del relais con la chiave inserita e la moto parte all'istante (a questo giro lo starter è tirato tutto).
Conclusione:
sospetto che i contatti dei nostri relais facciano schifo, hanno una resistenza molto elevata e quindi succhiano parecchia corrente e se uno ne ha poca.....spinge la moto fino a casa.
Ciao
La questione è leggermente diversa. Io credo che tu abbia bypassato il sistema, che ti impedisce di far partire la moto quando la carica della batteria è al di sotto di un certo voltaggio.
In realtà la batteria potrebbe sopportare una ulteriore accensione, ma questo sistema del C@@@@ ci fa pensare che la batteria sia completamente a terra.
interessante, mi spieghi meglio che magari lo bypasso il sistema che mi fa spingere la moto..........
grazie
L'argomento è si, molto interessante, ma non trovo gli appunti che presi qualche anno fà da un forum statunitense. Se dovessi reperire di nuovo il materiale, non esiterò a pubblicarlo!
Fabio Pal
06/02/2013, 09:01
Io credo che tu abbia bypassato il sistema, che ti impedisce di far partire la moto quando la carica della batteria è al di sotto di un certo voltaggio.
Per quanto ne so è l'elettronica della centralina stessa che non funziona quando al di sotto della tensione batteria. (la logica dei circuiti ha sempre bisogno di una tensione minima di 6 o 7 Volt). Come fa a bypassare la logica della ECU: credo che bybassando il relè con la pinza, di fatto, il consenso all'avviamento non viene dato dalla ECUche da il segnale di chiusura del relè stesso, ma direttamente atraverso il commutatore di accensione e pulsante.
Sam il Cinghio
06/02/2013, 09:37
Per quanto ne so è l'elettronica della centralina stessa che non funziona quando al di sotto della tensione batteria.
Cosi' risulta anche a me.
Infatti se non sbaglio - non seguo moltissimo il mondo EFI - è proprio una caratteristica della mappatura di serie per la quale Triumph ha rilasciato un correttivo oramai diverso tempo fa.
Provate a cercare qui in sezione con la chiave "mappa City"
oggi mi è risuccesso (è vero avrei dovuto attaccare la batteria al mantenitore.......mea culpa) ma:
nel momento che azionavo il pulsante si è sentito chiaramente il relè scattare e questo mi fa pensare che il relè abbia dei contatti pessimi, poi ritentando il relè non si è più sentito.
Fabio Pal
06/02/2013, 14:34
oggi mi è risuccesso (è vero avrei dovuto attaccare la batteria al mantenitore.......mea culpa) ma:
nel momento che azionavo il pulsante si è sentito chiaramente il relè scattare e questo mi fa pensare che il relè abbia dei contatti pessimi, poi ritentando il relè non si è più sentito.
Perchè se l'hai sentito scattare deduci che ha i contatti pessimi?
Hai provato con un tester a vedere a quanti volt si trova la batteria nelle condizioni: a) fermo tutto spento, b) quadro acceso, c) fase di avviamento.
Se hai dubbi sullo stato del relè guarda se trovi tracce di ossidazione sui terminali e in questo caso spruzzagli un pò di wd40. Oppure sostituiscilo.
Hai ragione, ma il tester non l'avevo, il faro però faceva una luce biachissima e l'avviamento sembrava assolutamente uguale (per velocità e rumore) a quelli fatti senza bypass.
Il relè mi sembra "grimpato" e di non facile ispezione.
Ciao