PDA

Visualizza Versione Completa : contrappesi per manubrio street triple R

Rickattack
15/10/2012, 09:59
Ciao a tutti. Vorrei montare dei contrappesi aftermarket alla mia street, ma mi sorge un dubbio da ignorante, il manubrio della R è uguale a quello della N? Intendo per quanto riguarda l'eventuale montaggio del contrappeso?
Leggendo qua e la non sono nemmeno riuscito a capire se ci sono controindicazioni particolari (dimensioni, filettature particolari, ecc). Trovo mille articoli della serie "contrappesi universali", ma vorrei prima capire se vanno bene davvero.
Per essere piu' espliciti vi posto un esempio:
CONTRAPPESI STABILIZZATORI MANUBRIO UNIVERSALI PER TUTTE LE MOTO SCOOTER QUAD | eBay (http://www.ebay.it/itm/CONTRAPPESI-STABILIZZATORI-MANUBRIO-UNIVERSALI-PER-TUTTE-LE-MOTO-SCOOTER-QUAD-/160848733999?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257354e72f#ht_9158wt_1026)
potrebbero andar bene?
Grazie!

fearless
15/10/2012, 10:07
il manubrio della R alle estremità è identico a quello della N.
ha un filetto per fissare i contrappesi,non vanno ad espansione.
verifica che i contrappesi da te linkati abbiano la vite con lo stesso "passo"...altrimenti la devi cambiare.

Rickattack
15/10/2012, 10:09
ecco, grazie, leggendo sui vari post avevo capito che erano ad espansione? E che vite è? Se non dovesse essere quella giusta quindi risolverei semplicemente cambiando vite?

fearless
15/10/2012, 10:17
non è ad espansione il fissaggio nel manubrio originale!

ecco, grazie, leggendo sui vari post avevo capito che erano ad espansione? E che vite è? Se non dovesse essere quella giusta quindi risolverei semplicemente cambiando vite?

esattamente!
il passo della vite non ricordo quale sia,è da una vita che non ho più il manubrio originale....mi pare comunque sia M6.
però fai presto a verificarlo : smonta una vite nel tuo manubrio...ci vogliono 3 secondi :oook:

Rickattack
15/10/2012, 10:21
Ti ringrazio! eh purtroppo momentaneamente dalla mia moto mi separano 500 km :cry:! Quindi non posso verificare all'istante! Un altro utente si ricordava una M5. Cmq se è solo questione di vite, amen!

già che ci sono pongo un altro quesito da neofita sempre inerente ai contrappesi. Ma a prescindere dai gusti personali e dall'estetica, un contrappeso lungo, rispetto a quello piatto tipo quello di serie, puo' effettivamente servire a limitare i danni in caso di scivolata (immaginando che se cadendo con il manubrio chiuso il contrappeso lungo terebbe un pochino "più sollevato" il fianco della moto)? Probabilmente è un'assurdità, ma mi è venuto in mente e ve lo chiedo!

eusebius
15/10/2012, 19:17
Questo è l'esploso del manubrio. Le viti che cerchi sono le numero 11 e la descrizione è la seguente: 11 - PFKL2012575 SCREW, M5X0.8X30, CSK, SKT, PATCH

http://imageshack.us/a/img594/3516/10005869002.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/10005869002.jpg/)

Più che i contrappesi, in caso di scivolata sono i tamponi che servono maggiormente.

Io ho messo gli archetti paramotore (a due attacchi) e dei tamponi sul forcellone (nel perno ruota)...

... e poi mi gratto sperando di evitare di testarli :biggrin3:

Rickattack
15/10/2012, 19:33
Grazie intanto per l'immagine dettagliata! Dalla descrizione mi pare quindi di capire che la vite abbia la filettatura M5 giusto? Si ovviamente paratelaio, paraforcelle e forcellone sono creati con questo scopo quindi ok, il fatto è che i contrappesi li metterei per una pura questione estetica, quindi già che c'ero volevo capire se aveva un senso metterli 3-4 cm piu' lunghi o invece, se fosse del tutto inutile, metterli a quel punto solo in base al gusto personale! Piu' che altro era una curiosità, dato che se poi è effettivamente una M5 la scelta sarà ben poca, mi pare di aver capito che quasi tutti i contrappesi aftermarket hanno filettatura M6 o con espansori.

eusebius
15/10/2012, 20:12
Io ne monto alcuni di circa 3 cm (mi pare siano quelli del Tiger 1050) ma li ho messi fondamentalmente perchè mi pareva di sentire vibrazioni al manubrio e quindi avevano lo scopo di smorzarle.
Poi ho scoperto di avere un'epicondilite e che le vibrazioni (peraltro solo leggere) non centravano niente :biggrin3: (e per pigrizia li ho lasciati... anche perchè non stonano)
Secondo me, si dovrebbe riuscire a montare anche alcuni aftermarket togliendo il tassello ad espansione e mettendo la vite che ti confermo essere M5 lunghe 30mm (così leggo dalla descrizione) :cool:

tripleN
15/10/2012, 20:14
ma sui risers della R monta un manubrio da 28 mm? quello di rizoma per intenderci

eusebius
15/10/2012, 20:41
ma sui risers della R monta un manubrio da 28 mm? quello di rizoma per intenderci

E' a sezione variabile: le estremità sono da 22mm ;)

tripleN
15/10/2012, 20:46
Ma i risers originali sono da 28?posso montare il manubrio rizoma senza cambiare risers?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

eusebius
15/10/2012, 21:01
ops, non avevo letto bene... :fisch:

dovrebbe montare, visto che il Magura di serie della R è 28mm la parte centrale e 22 alle estremità (e quindi i riser sono da 28).

Appena passo dal box, provo a misurare per conferma, ma dovrebbe essere come ti ho detto ;)

Rickattack
15/10/2012, 21:55
qualcuno monta questi o mi sa dire se possono andare bene? Leggo spesso che i rizoma sono compatibili, ma dalla pagina ufficiale, nelle "informazioni tecniche", non c'è scritto che vite andrebbe!
Terminalli manubrio universali da Rizoma Accessori per Moto - (http://www.rizoma.com/universal/handlebar-caps/ma502/it)

fearless
15/10/2012, 22:35
Ma i risers originali sono da 28?posso montare il manubrio rizoma senza cambiare risers?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

si

qualcuno monta questi o mi sa dire se possono andare bene? Leggo spesso che i rizoma sono compatibili, ma dalla pagina ufficiale, nelle "informazioni tecniche", non c'è scritto che vite andrebbe!
Terminalli manubrio universali da Rizoma Accessori per Moto - (http://www.rizoma.com/universal/handlebar-caps/ma502/it)

vanno bene!
chiaramente devi togliere il gommino e forse cambiar vite,oltre a mettere delle rondelle di spessore nella parte dx...c'è il rischio che tocchi la manopola dell'accelleratore...e non è bene :oook:

Rickattack
16/10/2012, 08:36
ma quindi in ogni contrappeso se trovo una vita M6 la posso cambiare senza problemi con una M5? Possibile?

fearless
16/10/2012, 08:40
si certo.