PDA

Visualizza Versione Completa : fusibile bruciato e moto morta

fsano
15/10/2012, 15:26
ieri durante il fugassa day al primo incrocio lungo il percorso, appena metto la freccia a dx mi si spegne il quadro. La moto resta accesa, non vanno le frecce e il clascson, tutto il resto si.
a questo punto, per evitare di restare a piedi su per i monti, decido di provare a spegnere e riaccendere, ma la moto non parte più. Quadro spento, luci accese, ma nessun segno di vita dall'accensione.
Morale della storia, lascio la moto a rapallo, faccio tutto il giro come zavorrino di rekawa ed herbie, e torno alla sera per riprenderla.
smonto i fusibili, ed è quello delle frecce, che però comanda frecce, clacson ed antifurto (io l'antifurto non ce l'ho). Cambio quello e la moto parte. Com'è che il fusibile delle frecce mi blocca il consenso all'accensione? è normale?

Dennis
15/10/2012, 15:31
yesssss, tutto normale

fsano
15/10/2012, 16:52
ok grazie. ma perchè fa così? qualunque fusibile bruciato blocca l'accensione?

ok forse ho capito da solo guardando lo schema elettrico, è il circuito dell'antifurto, giusto? che credevo di non avere ma evidentemente si riferisce all'immobilizer.
se ho capito giusto si può chiudere

Dennis
15/10/2012, 17:03
Quello delle frecce come dici è relativo anche all'antifurto, quindi se si rompe o viene tolto, più o meno è come se l'antifurto fosse entrato in azione.

Solo il 3 ed il 5 si possono bruciare senza interrompere l'alimentazione.

Il numero 1 è il fusibile dei fari, ma essendo presente il relé che li spegne quando si avvia la moto, se si rompe non si può mettere in funzione il motorino d'avviamento.
Il 2 è quello del blocco chiave e di tutto il circuito avviamento, quindi è palese, il 6 è del sistema gestione motore ed anche questo è intuitivo.

fsano
15/10/2012, 17:06
Quello delle frecce come dici è relativo anche all'antifurto, quindi se si rompe o viene tolto, più o meno è come se l'antifurto fosse entrato in azione.

Solo il 3 ed il 5 si possono bruciare senza interrompere l'alimentazione.

Il numero 1 è il fusibile dei fari, ma essendo presente il relé che li spegne quando si avvia la moto, se si rompe non si può mettere in funzione il motorino d'avviamento.
Il 2 è quello del blocco chiave e di tutto il circuito avviamento, quindi è palese, il 6 è del sistema gestione motore ed anche questo è intuitivo.

ok grazie :oook:
per me chiudere pure

Pavi
15/10/2012, 17:41
quindi occorre portarsi appresso una saccocciata di fusibili di ricambio...

Mrmc
15/10/2012, 18:40
è normale, te lo dice uno che per una cazzata del genere è rimasto a piedi... il bello è che nella concitazione del momento ho anche controllato i fusibili, ma non mi sono accorto che fosse bruciato!

arrivato a casa ho ricontrollato bene e l'ho cambiato.. era una freccia bruciata ( maledetta )

fsano
17/10/2012, 13:11
riparato ieri, avevo l'ant dx in corto, ora tutto ok ;)

simone pd
17/10/2012, 13:21
ma a spinta hai provato se partiva?
se partiva a spinta evitavi di lasciare la moto

fsano
17/10/2012, 15:14
no non ho provato, ma ero con tutti gli altri e mi scazzava farli aspettare troppo. probabilmente sarebbe partita, dato che, quando si bricia il fusibile, se è in moto ci resta.