Visualizza Versione Completa : luce posteriore per la nebbia
Ciao, andando verso la stagione invernale con foschie varie e nebbia, sarei tentato di mettere un bel faro per la nebbia, per aumentare la visibilità visto che con l'originale non ti vedono... quindi modificare l'originale mettendo una lampada diversa od aggiungere un faro a parte magari di lato... Codice stradale permettendo.
spanta68
15/10/2012, 17:56
Quando e' freddo e c e' la nebbia si sta' bene a casa davanti al caminetto a mangiare le bruciate :w00t:.cmq puo' essere una buona idea e' sempre una cosa che aumenta la sicurezza non penso che il codice vieti un retronebbia o antinebbia alle moto!!
pippo167
15/10/2012, 17:59
Ciao, andando verso la stagione invernale con foschie varie e nebbia, sarei tentato di mettere un bel fare per la nebbia, per aumentare la visibilità visto che con l'originale non ti vedono... quindi modificare l'originale mettendo una lampada diversa od aggiungere un faro a parte magari di lato... Codice stradale permettendo.
.......secondo me l'unico problema potrebbe essere quello:dubbio:
Vero a casa si sta bene, ma anche in sella alla tigrotta:oook:... Può capitare di fare tardi e la nebbia arriva, a casa bisogna tornare e le luci voglio montare... hehehe anche in rima baciata.:biggrin3:
tonidaytona
15/10/2012, 18:08
sarebbe utilissimo.
motociclette di questo tipo sono usate molto spesso nella stagione invernale.
in Austria e Germania per es di luci aggiuntive se ne vedono avanti e dietro il motociclo.
al di la' del codice non e' per nulla una cattiva idea.
andrebbe pero' posizionato non troppo vicino al fanale originale per non dare l'impressione a chi segue di frenare..
Quando e' freddo e c e' la nebbia si sta' bene a casa davanti al caminetto a mangiare le bruciate :w00t:.cmq puo' essere una buona idea e' sempre una cosa che aumenta la sicurezza non penso che il codice vieti un retronebbia o antinebbia alle moto!!
bucare la nebbia in sella alle proprie moto per raggiungere una trattoria e consumare un bel brodo di carne con cappelletti e' soddisfazione impagabile.
se ti capita leggi l'articolo pubblicato su Cafe' Racer maggio -giugno circa il giro nelle Langhe fatto a marzo.
la foto iniziale con i 5 fanali che sforano la fitta foschia e' bellissima.
quello sulla thruxton tra l'altro sono io.
due gg indimenticabili.
saluti!
spanta68
15/10/2012, 18:14
Qui dalle mie parti c e' uno che l ha messa nel bauletto ma se non mi sbaglio fa da luce stop basta fare una modifica con interruttore x farla stare fissa e ci sta' pure bene quando lo vedo la guardo meglio
sarebbe utilissimo.
motociclette di questo tipo sono usate molto spesso nella stagione invernale.
in Austria e Germania per es di luci aggiuntive se ne vedono avanti e dietro il motociclo.
al di la' del codice non e' per nulla una cattiva idea.
andrebbe pero' posizionato non troppo vicino al fanale originale per non dare l'impressione a chi segue di frenare..
Ci pensavo proprio perchè girando tanto in Svizzera Germania e avendo vissuto per un periodo a Munchen ne ho viste tante con luci varie, domani chiedo ad un amico delle FDO in merito alla questione del codice stradale, pensavo anche come dici tu di non metterla vicino al fanale, per quello ho scritto laterale, ma se non ricordo male laterale non si può.
ho trovato questo, è per honda ma penso adattabilissimo... il prezzo però è da fuori di testa.
KIT RETRONEBBIA | Accessori | Per te e la tua Moto | Honda Italia (http://www.hondaitalia.com/accessori/dettaglio/kit-retronebbia/479/&ref=xl700vb-&p=3)
Accessori transalp 700 Kit retronebbia (http://www.januaservice.com/easyStore/SchedeVedi.asp?ID=1593)
tonidaytona
15/10/2012, 20:11
un bell'accessorio ma il prezzo.. concordo che e' folle!!
strano che i costruttori di moto per certi modelli non vi abbiano mai pensato...
visto i costi esorbitanti ho deciso di provare a farne uno... compro dei led ad alta luminosità li inserisco direttamente sul portatarga in basso, metto relè e tutto il necessario, non dovrebbe essere complicato, tanto devo montare i faretti supplementari così già che smonto.
eusebio1
15/10/2012, 20:37
Gia' che ci siamo perche' non mettere la luce di retromarcia? ... :biggrin3:
Scherzo, e' una buona idea. Il problema e' che non puo' essere montato vicino alla luce originale ma distante e/asimmetrico. L' ideale era metterlo,come ha fatto honda nella parte inferiore del parafango. Comunque il cds non lo vieta.
Gia' che ci siamo perche' non mettere la luce di retromarcia? ... :biggrin3:
Scherzo, e' una buona idea. Il problema e' che non puo' essere montato vicino alla luce originale ma distante e/asimmetrico. L' ideale era metterlo,come ha fatto honda nella parte inferiore del parafango. Comunque il cds non lo vieta.
buona idea così con retromarcia e poi radio diventa una tigerwing:w00t:
Scherzi a parte, l'idea degli stop a bauletto modificati per fare da retro nebbia mi sembra la soluzione più semplice..
Naturalmente se uno ha il baulone GiVi..
Invece che allo stop si collega alla luce faro tramite un interruttore a manubrio, si aumenta di due o tre ampere il fusibile delle posizioni ed il gioco è fatto.
Bisogna vedere cosa costa il kit GiVi e considerare che comunque non si può montare sulla piastra SRA (quella di alluminio).
Ciao!
eusebio1
15/10/2012, 21:36
Non credo che una luce fissa forte come gli stop possa essere posizionata cosi' in alto. O meglio, si puo' fare ma in caso di incidente io ti sono venuto addosso perche' non ho visto i tuoi stop ....
Le luci "ausiliarie" devono essere posizionate nella zona bassa del mezzo e non in prossimita' delle luci di stop, oppure vicine agli stop ma singole e comunque sempre in zona bassa ...
Almeno questo ricordo quando studiavo il cds ...
Non ho idea del CdS.. A me sembra che debbano essere visibili.. Comunque non discuto. Personalmente non ne sento la necessità..
Ciao!
framau78
16/10/2012, 00:04
a me piace come idea, e vorrei anche le cavolo di 4 frecce...cmq secondo me con un bel paio o un tris di led cmd cazzuti , fai più luce di una incandescenza e non gravi sull'impianto elettrico delicato della tiger...poi sono molto piccoli e si potrebbe fare un devio sotto sella direttamente dai cavi che vanno alla luce posteriore o targa senza impazzire, se c'è nebbia prima di partire dai un colpetto all interrutore sotto sella e via..
ecco al volo con il sonno cosa ho trovato, ha pure la bandiera inglese sopra... una cosa del genere (clicca qui) (http://www.ebay.it/itm/Fanale-antinebbia-posteriore-LED-br-Mini-R56-/120953582219?pt=Led_e_Neon&hash=item1c2965328b#ht_3982wt_1180)(magari più economica)sotto la targa andrebbe benissimo, concordo sul discorso assimetria stop-fendinebbia...questo coso ad esempio sarebbe vietato metterlo attaccato allo stop, mi pare ci sia un minimo in cm che devono essere distanti (mi pare 10 o 15 cm) in modo che si veda distinto dallo stop..
magari solo due buchetti nella plastica portatarga in basso e ci puoi da dietro infilare due cosi(e son cmd come dicevo) clicca qui (http://www.ebay.it/itm/Fanale-antinebbia-posteriore-LED-br-Mini-R56-/120953582219?pt=Led_e_Neon&hash=item1c2965328b#ht_3982wt_1180)
oppure uno o due così sul baule o in verticale sulle borse magari.. clicca qui (http://www.ebay.it/itm/Fanale-antinebbia-posteriore-LED-br-Mini-R56-/120953582219?pt=Led_e_Neon&hash=item1c2965328b#ht_3982wt_1180)
Ma.. Per il discorso baulone, non so per la sistanza, ma se deve essere assimmetrico, nel caso di GiVi (fra l'altro sugli ultimi bauli i kit sono a LED), basta tenere un lato spento..
Ad ogni modo, per il discorso interruttore, secondo me il faro dovrebbeessere disinseribile alvolo, perchè quando stai andando e la nebbia va e viene, puoi rompere le scatole. Sulle macchine (almeno su quelle avute da me), se accendi l'abbagliante, addirittura, si spegne da solo (e sul suzuki Wagon R dovevi anche riaccenderlo ogni volta che rimettevi gli anabbaglianti)..
Comunque ho visto sul catalogo Touratech diverse soluzioni (forse un po' troppo "pro") per pulsanti multipli. Ci avevo guardato quando mi ero interessato per il controllo remoto del computer di bordo.
Ciao!
Secondo il cds non puoi aggiungere nemmeno i faretti originali Triumph anteriori.
Addirittura tempo fa misi una luce a lato scarico in basso alla mia vecchia Shadow, perchè la luce posteriore era scarsamente visibile. mi fermarono i pulotti e mi andò bene, mi costrinsero soltanto a interrompere la luce in quel momento (cavettino sottosella).
Ed esa notte con foschia.
Poi di articoli veri e propri non ne ho memoria, dovrei controllar meglio sul cds che ho a casa...
eusebio1
16/10/2012, 14:04
Se la moto esce dal concessionario con i faretti supplementari installati non c'è problema (infatti io ho una copia del contratto nel libretto). ...
supertenere
16/10/2012, 16:51
In Italia il codice della strada (e le casse comunali) sono contro le luci non omologate, so che anche la posizione deve essere rispettata, per essere omologate comunque bisogna pagare cifre assurde!
Ottimo appunto, ma bisogna vedere quanto.
Con l'omologazione delle gomme con taglio 110/80 ho pagato meno di 50€... e la trafila è stata pallosa.
Per quanto riguarda le luci non saprei, ma anche se la mia moto è uscita dal conce con i faretti extra della casa, non è segnato sul libretto.
Al solito... il discorso rischia di perdersi e di dilungarsi troppo.
Quello che mi premeva sottolineare è che va sempre tenuto di conto il fatto che le omologazioni in Italia sono... assurde... ed il CDS va spesso ad interpretazione.
Ed anch'io vorrei una bella coppia di luci di posizione extra dietro (e probabilmente mi arrischierò), non si è mai abbastanza certi d'esser visti su un mezzo per il quale la skokka rinforzata è la nostra pellaccia.
CMQ fatto l'appunto, fine dell'OT... per parlare di omologazioni si può far altrove. ;)
supertenere
16/10/2012, 17:20
Infatti se qualcuno mi può rassicurare che i farietti supplementari originali della Triumph possono essere usati anche senza nebbia (sono omologati fendinebbia?), e sui faretti posteriori ci ho pensato anche io perchè i nostri si vedono poco.
io la luce per la nebbia la metto sicuro, se poi mi rompono pagherò la multa, e poi giudice di pace che caxxo è per la sicurezza mica per fare il tamarro. Per honda c'è il suo, sarà omologato? se riesco faccio un giro in un concessionario honda e mi informo.
federicodi
16/10/2012, 17:46
le autovetture in italia hanno l'obbligo del retronebbia, con specifiche indicazioni dal CDS in merito a posizione e intensità della luce emessa.
Per le moto non è obbligatorio e, visto che i ns legislatori sono particolarmente intelligenti, è vietato.
Quindi, considerato che il retronebbia per le moto è vietato non devi seguire alcuna prescrizione se non il buon senso.
In merito all'omologazione: è impossibile omologarli, puoi omologare ulteriori faretti di potenza uguale all'esistente, ma non puoi metterne uno più potente, perchè (secondo il codice) si confonderebbe con lo stop.
In merito alla posizione: uno studio Honda del 2010 ha scoperto che le moto con luci sovrapposte (verticali) è più percepita di una moto con luci affiancate.
supertenere
16/10/2012, 18:33
Ma i faretti supplementari anteriori di casa triumph che sto aspettando e ho pagato una frascata di eurozzi si possono usare senza nebbia o sono considerati dal CDS solo fari fendinebbia?
per i pulsanti questi non mi dispiacciono hanno pure la luce quando sono accesi costo circa 7 euro8993589936
fabigno73
22/10/2012, 10:54
Ciao, andando verso la stagione invernale con foschie varie e nebbia, sarei tentato di mettere un bel faro per la nebbia, per aumentare la visibilità visto che con l'originale non ti vedono... quindi modificare l'originale mettendo una lampada diversa od aggiungere un faro a parte magari di lato... Codice stradale permettendo.
e sul bauletto ?