Visualizza Versione Completa : Speed sul bagnato
heek.speed.955
15/10/2012, 18:47
Amici speedisti,
vi scrivo, tra l'altro mi piace tantissimo questo forum :D, per farvi una domanda probabilmente stupida..ma non per me che mi son addentrato solo da 2 mesi nel mondo delle 2 ruote "grosse" :biggrin3:
Come guidate sul bagnato? Curve ovviamente lente ma nel dritto? Un'accelerazione ci può stare o meglio tenersi, per dire, sotto i 60?
Ora comincia l'inverno e non voglio mica abbandonare la mia adorata inglese:nonono::risate2:
la velocità è relativa....la speed ha tanta trazione....meglio non testarla sul bagnato....
chuckschuldiner77
15/10/2012, 19:05
col bagnato stai a casa che è meglio, cmq non te godresti anche se riuscissi a guidarla ;)
col bagnato stai a casa che è meglio, cmq non te godresti anche se riuscissi a guidarla ;)
quoto..ma credo valga per qualsiasi moto..
heek.speed.955
15/10/2012, 19:18
la prenderò solo coll'asciutto, thank you everybody! ;)
Con le gomme giuste e l'idrauliche delle sospensioni belle aperte,è sorprendente i ritmi che si possono tenere sotto l'acqua.Chiaro che nessuno aspetta la pioggia per uscire,ma anche quelli che si fermano sotto il ponte mezza giornata,mi fanno tenerezza......si guida accentuando tutti gli spostamenti del corpo,uscendo fuori come si fa in pista ed addolcendo tutti i gesti,dalla frenata alla riapertura del gas.Mi son fatto svariate decine di km sotto il diluvio,tenedo ritmi bel oltre i limiti imposti dal cds,senza mai farmi nulla.Innanzi tutto si è praticmante da soli,e ci si concentramolto sullaguia;dopo 20 minuti ci is accorge che non è male e non c'è nulla di cui aver paura,a patto di non mantenre gl'assetti modello panca(per altro assurdi su strade anche asciutte....) con cui qualcuno va a giro.....
Il 1050 è un motore elettrico,privo di picchi di coppia,perfetto per la guida sul bagnato.
ZapaNikon
15/10/2012, 19:45
io mi sono trovato in mezzo a diversi acquazoni, e vi assicuro che non sono un manico, moderando la velocità si guida tutto.
Solo che mi chiedo: chi te lo fa fare? la moto si sporca in luoghi che non compaiono neanche sul libretto di uso e manutenzione, ti bagni anche gli organi interni e ricorda: l'imPianto elettrrico della speed già non è eccellente con l'asciutto, con la pioggia è proprio un pianto!
chuckschuldiner77
15/10/2012, 20:48
raga, in moto ci si fa male già perchè ci sono tanti coglioni in giro, perchè andarsela a cercare usando la moto in condizioni non ottimali?
Lascia perdere il bagnato, non serve a niente guidare sul bagnato e non ti godi niente.
l'unica soddisfazione che ti può dare è superare te stesso, ma una volta che hai imparato a guidare sul bagnato poi che te ne fai?
mah....
sempre a mio modestissimo parere.....;)
raga, in moto ci si fa male già perchè ci sono tanti coglioni in giro, perchè andarsela a cercare usando la moto in condizioni non ottimali?
Lascia perdere il bagnato, non serve a niente guidare sul bagnato e non ti godi niente.
l'unica soddisfazione che ti può dare è superare te stesso, ma una volta che hai imparato a guidare sul bagnato poi che te ne fai?
mah....
Ci si fa molto più male con l'asciutto,fidati.Quando è bagnato i coglioni non li trovi,traffico pari a zero e strade libere.
ZapaNikon
15/10/2012, 21:01
mah....
Credo che Heek, volesse dire che lui la moto la usa tutto l'anno. e che quindi potrebbe uscire con tempo incerto o con il manto stradale ancora umido.
Di pazzi che escono con gli acquazoni ne conosco pochi :D
giumauro
15/10/2012, 21:10
Al contrario dei motociclisti della domenica, uso la moto tutto l'anno.
Sul bagnato alcune cose sono moolto importanti:
1- la dolcezza: niente accelerazioni brusche, frenare dolcemente e molto in anticipo.
2- la ciclistica: sospensioni morbide e gomme in OTTIMO stato (per me le migliori sul bagnato sono le pilot road michelin)
3- il buon senso: se vedi l'asfalto lucido tipo specchio, scendi dalla moto e spingila a mano!!! ;)
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Credo che Heek, volesse dire che lui la moto la usa tutto l'anno. e che quindi potrebbe uscire con tempo incerto o con il manto stradale ancora umido.
si e' vero ma io per dirti sono partito con il sole e sono tornato sotto la tempesta il tempo puo' cambiare in fretta specialmente in montagna e senza preavvisi anche d'estate dunque delle buone gomme con un'ottimo compromesso sono d'obbligo secondo me
Per il bagnato (ed il freddo) le gomme turistiche vanno molto meglio delle sportive. Chi usa la moto tutto l'anno dovrebbe farci un pensierino.
lafenicerombante
15/10/2012, 21:28
Proprio oggi tornando dal lavoro mi sono fatto 20km sotto il diluvio,se si guida con giudizio non ci son problemi.....occhio col gas magari.anche io uso la moto tutto l'anno ,ovviamente se diluvia in partenza da casa non la prendo........ma al ritorno....come oggi appunto si torna sotto un diluvio .
ZapaNikon
15/10/2012, 21:41
Proprio oggi tornando dal lavoro mi sono fatto 20km sotto il diluvio,se si guida con giudizio non ci son problemi.....occhio col gas magari.anche io uso la moto tutto l'anno ,ovviamente se diluvia in partenza da casa non la prendo........ma al ritorno....come oggi appunto si torna sotto un diluvio .
Capita capita!
Anche io ho rischiato e a volte ho anche preso belli svrosci di acqua.
Non sono un motoclista che sale in moto a dicembre con temperatuere prossime allo 0 ma è anche vero che se posso un bel giro in moto me lo facci anche se non ci sono 30 gradi. io per questo ho scelto le sport attack 2 sportive ma non troppo da usare tutto l'anno!
manetta scarsa
15/10/2012, 23:34
estate e inverno no problem ma se è anche solo umido la mia moto rimane nel box.............
Demonazzo
16/10/2012, 07:22
Io la moto la uso tutto l'anno ;) una volta col 125 mi sono sparato un giro il 13 dicembre con il sale e la neve a bordo strada... :D
L'importante è essere dolci nei movimenti e non "strafare" però vai tranquillo che se stai attento vedrai che poi non è così male ;)
Vai via subito con le marce alte e dolce con accelleratore e freno!
... è proprio sul bagnato che mi piacerebbe avere un po' di elettronica.
... è proprio sul bagnato che mi piacerebbe avere un po' di elettronica.
Francamente,a meno che uno non si voglia mettere a spalancare il gas,non trovo l'utilità di un tc o un multimappa sul bagnato.Io di km bagnati ne ho fati davvero tanti e le uniche paure le ho prese per perdita dell'ant,in frenata o in percorrenza;con la tuono e l'erogazione del twin la cosa si fa un po' più complessa(il triple 1050 sembra nato per la guida dolce),ma è assolutamente fattibile.Mi piacerebbe di più avere le sospensioni elettroniche che in 2 secondi mi danno l'assetto da bagnato,invece che fermarmi sotto un albero a smanettare con il cacciavite,mentre m'entra l'acqua dal colletto dell'antipioggia.....
GOmme sport-touring ed assetto da bagnato sono le vere necessità,se poi si vuole fare le corse allora il tc può servire;nella condizione intermedia(strade che si asciugano),lo vorrei anch'io,dato che quando cominci a tirare,senza pensare troppo all'umidità che puoi trovare fuori da una curva,rischi di volare.Sotto l'acqua il tc non serve.
Vai via subito con le marce alte.....
In realtà è giusto fino ad un certo punto,o cmq solo con certe moto;con il 1050 è giusto,ma con il mio twin è un suicidio.A bassi regimi gira irregolare e strappa ed è la cosa che non vorresti mai.
Un po' come in pista dove il modo migliore per fare high side è uscire da una curva con una marica di troppo;molti di noi ,all'inizio,credono che sia il modo migliore per non correre rischi invece è è proprio il contrario.
marcochille
16/10/2012, 14:09
Ciao a tutti...
io la speed 1050 (2006) la uso tutti i giorni per andare a lavorare.
80% tangenziale / 20% città con asfalto pessimo ( hinterland Napoletano....)
ho le raceteck K3 Metzler sotto...non proprio indicatissime...anzi...
Sono 24 anni che vado in moto/motorini con tutte le condizioni atmosferiche... e quando piove ,soprattuto poco, guido molto attentamente.
Secondo me il vero controllo di trazione è nel polso e la centralina è nel cervello.
Certo che 200 e passa kg di moto con 132 cv e la coppia di un camion fino a 5/6000 gir/min non è il massimo sul bagnato, ma ho guidato di peggio e di molto più pericoloso ( MV Agusta Brutale in primis).
M.
Ciao a tutti...
io la speed 1050 (2006) la uso tutti i giorni per andare a lavorare.
80% tangenziale / 20% città con asfalto pessimo ( hinterland Napoletano....)
ho le raceteck K3 Metzler sotto...non proprio indicatissime...anzi...
Sono 24 anni che vado in moto/motorini con tutte le condizioni atmosferiche... e quando piove ,soprattuto poco, guido molto attentamente.
Secondo me il vero controllo di trazione è nel polso e la centralina è nel cervello.
Certo che 200 e passa kg di moto con 132 cv e la coppia di un camion fino a 5/6000 gir/min non è il massimo sul bagnato, ma ho guidato di peggio e di molto più pericoloso ( MV Agusta Brutale in primis).
M.
Si,ma la coppia da camion(?) è talmente regolare che non spaventa manco un neopatentato.
Concordo che le vecchie brutale 910-989 fossere pericolose sul bagnato,dato che avevano un on-off spaventoso e un discreto calcio in culo all'entrata in coppia(in realtà erano così povere in basso,che sembrava tanta roba quella che arrivava a 8000rpm)
Francamente,a meno che uno non si voglia mettere a spalancare il gas,non trovo l'utilità di un tc o un multimappa sul bagnato.Io di km bagnati ne ho fati davvero tanti e le uniche paure le ho prese per perdita dell'ant,in frenata o in percorrenza;con la tuono e l'erogazione del twin la cosa si fa un po' più complessa(il triple 1050 sembra nato per la guida dolce),ma è assolutamente fattibile.Mi piacerebbe di più avere le sospensioni elettroniche che in 2 secondi mi danno l'assetto da bagnato,invece che fermarmi sotto un albero a smanettare con il cacciavite,mentre m'entra l'acqua dal colletto dell'antipioggia.....
GOmme sport-touring ed assetto da bagnato sono le vere necessità,se poi si vuole fare le corse allora il tc può servire;nella condizione intermedia(strade che si asciugano),lo vorrei anch'io,dato che quando cominci a tirare,senza pensare troppo all'umidità che puoi trovare fuori da una curva,rischi di volare.Sotto l'acqua il tc non serve.
.... partiamo dal presupposto che per elettronica intendo anche le sospensioni... dove, appunto, affermi che è una comodità non da poco schiacciare un tasto e avere un set idoneo al bagnato.
Poi, l'ABS... anche quello, sul bagnato, magari san pietrini, magari strisce pedonali... insomma... uno stop non rispettato dal suvvista... penso che faccia comodo.
Se poi ci metti la possibilità di gestire mappe e tc... bhe... sarà che io non sono un pilota, ma si... MI PIACEREBBE AVERLE su una naked sportiva.
Vero che l'erogazione della Speed, rispetto a Tuono, SF, Brutale e varie jap, è più lineare e quindi meno mette in difficoltà, ma avere un ulteriore aiuto per chi, come me, la Speed la usa anche per farci del turismo vero e proprio... bhe... non mi dispiacerebbe.
.... partiamo dal presupposto che per elettronica intendo anche le sospensioni... dove, appunto, affermi che è una comodità non da poco schiacciare un tasto e avere un set idoneo al bagnato.
Poi, l'ABS... anche quello, sul bagnato, magari san pietrini, magari strisce pedonali... insomma... uno stop non rispettato dal suvvista... penso che faccia comodo.
Se poi ci metti la possibilità di gestire mappe e tc... bhe... sarà che io non sono un pilota, ma si... MI PIACEREBBE AVERLE su una naked sportiva.
Vero che l'erogazione della Speed, rispetto a Tuono, SF, Brutale e varie jap, è più lineare e quindi meno mette in difficoltà, ma avere un ulteriore aiuto per chi, come me, la Speed la usa anche per farci del turismo vero e proprio... bhe... non mi dispiacerebbe.
Ah,ok.Per abs siam daccordo;le sospensioni elettroniche sarebbero la chicca.
Ah,ok.Per abs siam daccordo;le sospensioni elettroniche sarebbero la chicca.
... e già che ci siamo... mettiamoci pure le mappe e il TC. :laugh2:
Non penso che una moto che abbia abs e sospensioni elettronica non abbia tutto il pacchetto elettronico.
Guarda... anche io pensavo che l'elettronica non servisse a nulla... poi, avendo fatto un po' di esperienza sulle auto, me ne sono ricreduto.
Un mio amico ha le sospensioni elettroniche sulla sua TT 3.200cc... quattro... FANTASTICO...
Puoi viaggiare sul velluto e usarla per viaggiarci e puoi, schiacciando un tasto, fare qualche turno in pista... senza dove fare nulla se non schiacciare un tasto.
Vedo sulla mia... se non avessi le mappe... sarebbe una cosa troppo estrema... con le mappe puoi permetterti un grosso margine sull'acceleratore... e, in condizioni particolari, ti posso assicurare, serve.
marcochille
16/10/2012, 14:43
@leo,
per coppia da camion intendevo i 105 Nm come da dati di targa ( e cmq 1/2/3 marcia sono divertenti sull'asciutto e poco sul bagnato)
La mia in queste 3 marce ha una insolita tendenza ad impennare sull'asciutto e scodare su asfalto liscio o bagnato superati i 2700/3000 giri.
per la Brutale : io avevo una 750 SR da 146 CV...e Ti dico che era veramente una moto "StronXXXXX" e pericolosa al di là dell' On/Off di cui era affetta.
Salutissimi.
Non penso che una moto che abbia abs e sospensioni elettronica non abbia tutto il pacchetto elettronico.
Guarda... anche io pensavo che l'elettronica non servisse a nulla... poi, avendo fatto un po' di esperienza sulle auto, me ne sono ricreduto.
Un mio amico ha le sospensioni elettroniche sulla sua TT 3.200cc... quattro... FANTASTICO...
Puoi viaggiare sul velluto e usarla per viaggiarci e puoi, schiacciando un tasto, fare qualche turno in pista... senza dove fare nulla se non schiacciare un tasto.
Vedo sulla mia... se non avessi le mappe... sarebbe una cosa troppo estrema... con le mappe puoi permetterti un grosso margine sull'acceleratore... e, in condizioni particolari, ti posso assicurare, serve.
Su v60 si disquisiva su "tuono r vs. tuono aprc,serve davvero?" Gl'unici che negano sono quelli con la r,il resto del mondo vorrebbe l'aprc sempre e cmq,me compreso.Avevo frainteso il termine "elettronica" con il smeplice tc;per il multimappa sono d'accordo solo e ci sono differenze sulle mappe degl'anticipi e mi fanno risparmiare carburante,per i tagli di potenza non m'interessa.
Su v60 si disquisiva su "tuono r vs. tuono aprc,serve davvero?" Gl'unici che negano sono quelli con la r,il resto del mondo vorrebbe l'aprc sempre e cmq,me compreso.Avevo frainteso il termine "elettronica" con il smeplice tc;per il multimappa sono d'accordo solo e ci sono differenze sulle mappe degl'anticipi e mi fanno risparmiare carburante,per i tagli di potenza non m'interessa.
... esatto... ci siamo...
L'elettronica che intendo io deve essere quella "utile"
Io, ad esempio, sulla macchina, ho una mappa Utility... addormenta il tutto, ma consuma meno e ti da la possibilità, su fondi non proprio perfetti, di dosare con meno attenzione il gas.
@leo,
per coppia da camion intendevo i 105 Nm come da dati di targa ( e cmq 1/2/3 marcia sono divertenti sull'asciutto e poco sul bagnato)
La mia in queste 3 marce ha una insolita tendenza ad impennare sull'asciutto e scodare su asfalto liscio o bagnato superati i 2700/3000 giri.
per la Brutale : io avevo una 750 SR da 146 CV...e Ti dico che era veramente una moto "StronXXXXX" e pericolosa al di là dell' On/Off di cui era affetta.
Salutissimi.
Non ho mai provato il 750,ma mi è bastato il 910 :ph34r:....per la tua speed,sarà particolarmente performante,ma la più grossa differenza che ho trovato fra il 1050 ed il vecchio v60 sta proprio nella tendenza innata del pompone ad impennare.Vero che io avevo una tiger,ma poi ci ho anche montato il motore speed 08 con il completo zard racing e centralina,ma rimaneva dolce e progressivo come nessun altro motore.Per impennare di prima mi dovevo impegnare e di seconda attaccarmi alla frizione.Per me la coppia da camion è quella della diavel ( e ci somiglia anche :lingua:)
marcochille
16/10/2012, 15:39
@leo:
allora il 910 è un mostro, ma la mia vecchia 750 "dopata" da MAraschio MEcca MV di Ruffano (Le) era veramente bestiale dopo la cura.
La mia non so se sia particolarmente performante ma è una 2006 con 31.000 km e ti devo dire che 1/2 fa impressione per il calcio nei reni che da nei primi 5000 giri se ti attacchia al gas.
D'altro canto io la guido leggero leggero sui 2000/3000 a filo di gas e mi piace trotterellare a 90 km/h .
non sono un manico ne uno smanettone anzi però la guido con serenità, ma quando accelero è divertentissima.
M.
Con le gomme giuste e l'idrauliche delle sospensioni belle aperte,è sorprendente i ritmi che si possono tenere sotto l'acqua.Chiaro che nessuno aspetta la pioggia per uscire,ma anche quelli che si fermano sotto il ponte mezza giornata,mi fanno tenerezza......si guida accentuando tutti gli spostamenti del corpo,uscendo fuori come si fa in pista ed addolcendo tutti i gesti,dalla frenata alla riapertura del gas.Mi son fatto svariate decine di km sotto il diluvio,tenedo ritmi bel oltre i limiti imposti dal cds,senza mai farmi nulla.Innanzi tutto si è praticmante da soli,e ci si concentramolto sullaguia;dopo 20 minuti ci is accorge che non è male e non c'è nulla di cui aver paura,a patto di non mantenre gl'assetti modello panca(per altro assurdi su strade anche asciutte....) con cui qualcuno va a giro.....
Il 1050 è un motore elettrico,privo di picchi di coppia,perfetto per la guida sul bagnato.
Quotone!! quando usavo la speed tutti i giorni per andare al lavoro, ho beccato giornate veramente indecenti eppure, gommato giusto, non mi sono mai trovato in difficoltà, anzi, è stata una delle moto più facili grazie all'erogazione del motore. Ah, le gomme erano i michelin pilot road, davvero ottime sul bagnato.
Blackdog
16/10/2012, 17:58
Pensa che in BMW, dove si poteva avere l'ESA, non pochi sostenevano che fosse inutile e che era di gran lunga meglio un paio di öhlins... Il mondo è bello perché è vario!
Certo, non parliamo di sospensioni elettroniche propriamente dette, ma a regolazione elettrica.
Comunque, secondo me, erano una bella comoditá.
;)
heek.speed.955
16/10/2012, 19:10
è proprio questo il mio problema, partire coll'asciutto e dover per forza tornare col bagnato :\ cioè l'inevitabile...perchè a pioggia in partenza neanch'io la prenderei :D