Visualizza Versione Completa : Rimappare una 2011
killer.one
15/10/2012, 19:53
Domanda....... quanto impiega in termini di tempo TuneEcu a rimappare la centralina di una 2011 ABS?
Provato con tre PC..... due diversi cavi.... versione diversa TuneECU..... velocita porta USB impostata in tutti i modi........ SEMPRE 20/25 minuti circa :blink: :blink: :blink:
A voi?????
Giovedi devo farla lanciare a banco!!!!!
Grazie a tutti x le vostre esaudienti risposte!!!
ZapaNikon
15/10/2012, 20:58
Mi sa che è il tempo normale.
Ricordo che collegando il cavo e facendo un back-up della centralina, più o meno impiego lo stesso tempo.
Il cavo per collegare il pc alla centralina, altro non è che un adattatore USB=>Seriale 232, notoriamente lenta ne trasferire i dati.
Armati di pazienza! :)
killer.one
16/10/2012, 06:31
Mi sa che è il tempo normale.
Ricordo che collegando il cavo e facendo un back-up della centralina, più o meno impiego lo stesso tempo.
Il cavo per collegare il pc alla centralina, altro non è che un adattatore USB=>Seriale 232, notoriamente lenta ne trasferire i dati.
Armati di pazienza! :)
Grazie Zapa..... forse ero abituato alla street dopo 6/7 minuti finiva bha!!!!
ZapaNikon
16/10/2012, 14:00
Guarda, non sono stato,li a cronometrare, ma ci metteva comunque un bel po'. poi se hai cambiato più di un pc e il risultato è sempre quello...non credo ci siano problmei di sorta. magari la centralina della speed è proprio più lenta di quella della street.
killer.one
16/10/2012, 14:22
Guarda, non sono stato,li a cronometrare, ma ci metteva comunque un bel po'. poi se hai cambiato più di un pc e il risultato è sempre quello...non credo ci siano problmei di sorta. magari la centralina della speed è proprio più lenta di quella della street.
Un amico con altra speed 2010 in circa 5 minuti!!!! Che dirti molti minuti in + con la 2011!!!!
Magari qualche altra esperienza tra i ragazzi del forum!!!
ZapaNikon
17/10/2012, 00:19
Guarda ho la speed 2010 anche io.
Per fugare ogni dubbio chiedi a jap killer, lui è molto esperto di mappe ed anche molto disponibile come utente.
inviato da vicino Giove
killer.one
17/10/2012, 05:22
Guarda ho la speed 2010 anche io.
Per fugare ogni dubbio chiedi a jap killer, lui è molto esperto di mappe ed anche molto disponibile come utente.
inviato da vicino Giove
Ok grazie
IngegnoMan
17/10/2012, 08:01
Io con la 2007 impostando la velocità massima (19200 bps) ci mette si e no 30 secondi a caricare la mappa... con la 2011 dovrebbe essere da così a meglio visto che ha una centralina più potente.
Ho notato che dipende molto dalla carica della batteria, se rimappo con i fari accesi senza togliere i fusibili ci mette di più (la tensione di batteria si abbassa), mentre se stacco i fusibili la tensione di batteria resta alta e comunica a dovere.
In giro ho letto anche che sotto gli 11V si manifestano problemi di disconnessione.. fate vobis :ph34r:
killer.one
17/10/2012, 13:43
Io con la 2007 impostando la velocità massima (19200 bps) ci mette si e no 30 secondi a caricare la mappa... con la 2011 dovrebbe essere da così a meglio visto che ha una centralina più potente.
Ho notato che dipende molto dalla carica della batteria, se rimappo con i fari accesi senza togliere i fusibili ci mette di più (la tensione di batteria si abbassa), mentre se stacco i fusibili la tensione di batteria resta alta e comunica a dovere.
In giro ho letto anche che sotto gli 11V si manifestano problemi di disconnessione.. fate vobis :ph34r:
Ciao Ingegno.... caspita 30 secondi..... posso dirti che le prove sono state fatte con cavi diversi.... computer diverso.... velocità porta USB al max...... fari off..... e alla fine provato anche con carica batteria da rete...... risultato???? Sempre uguale tra 20/25 minuti..... forse la scrittura della centralina non è lenta ma i dati sono di + magari essendo una con ABS.... bhooooooooo!!!!
ZapaNikon
18/10/2012, 11:30
Sto provando proprio ora a LEGGERE dalla mia centralina, e ci sta mettendo un bel po', tipo 15 minuti. :confused:
Io uso windows 7 a 64 bit e sul notebook ho processore Amd.
Tu che conf hai?
inviato da vicino Giove
ma scusate l'ignoranza... per collegarsi alla centralina della speed con tuneecu ed effettuare ogni tipo di operazione, bisogna sempre staccare il fusibile dei fari o non è necessario???
IngegnoMan
18/10/2012, 14:36
Non saprei cosa dirvi ragazzi.. Io ho un pc portatile normalissimo, ormai ha 4 annetti, win 7 64bit.
Accendo il pc da rete elettrica, attacco il cavo, controllo l'impostazione della velocità (per scrupolo) e accendo tune ecu, niente di più!
Le prime volte ci metteva anche a me 15 minuti all'incirca ma era solo perchè non avevo impostato la velocità max della porta seriale.
Siete sicuri che usate la velocità massima?
O magari qualche impostazione di windows riguardante il risparmio energetico? la butto li..
ma scusate l'ignoranza... per collegarsi alla centralina della speed con tuneecu ed effettuare ogni tipo di operazione, bisogna sempre staccare il fusibile dei fari o non è necessario???
Puoi farlo o non farlo, io lo faccio per salvaguardare la batteria, non per altro. Allla fine sono due fusibili, tempo 20 secondi tra toglierli e rimetterli..
Solitario300
18/10/2012, 14:48
[QUOTE=IngegnoMan;5953650]Non saprei cosa dirvi ragazzi.. Io ho un pc portatile normalissimo, ormai ha 4 annetti, win 7 64bit.QUOTE]
AAPPERò te hai avuto win7 un anno prima degli altri apposta sei ingegnoman.....:dubbio::biggrin3:....Windows 7 - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7)
IngegnoMan
18/10/2012, 15:26
[QUOTE=IngegnoMan;5953650]Non saprei cosa dirvi ragazzi.. Io ho un pc portatile normalissimo, ormai ha 4 annetti, win 7 64bit.QUOTE]
AAPPERò te hai avuto win7 un anno prima degli altri apposta sei ingegnoman.....:dubbio::biggrin3:....Windows 7 - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7)
da quando in qua l'età dell'hardware è direttamente correlabile al sistema operativo installato?
:dubbio:
killer.one
18/10/2012, 15:57
Sto provando proprio ora a LEGGERE dalla mia centralina, e ci sta mettendo un bel po', tipo 15 minuti. :confused:
Io uso windows 7 a 64 bit e sul notebook ho processore Amd.
Tu che conf hai?
inviato da vicino Giove
Ciao Zapa..... stavo scrivendo......
Scoperto il motivo........ I driver di alcuni cavi ODB con OS 64bit anche impostando la porta USB alla max velocità VANNO pianissimo nel comunicare con la centralina..... Usato stesso cavo con OS Win7 a 32bit un fulmine cronometrati 4MINUTI in lettura e circa 3MINUTI in scrittura!!!
Dopo i vari lanci al banco..... la mia motoretta con filtro BMC e scarico SC.... diventata molto pulita... sale su da urlo...... il diagramma mostra una curva molto regolare cioè sale in maniera omogenea.... sembra xò di aver perso un tantino di freno motore bha. Un grazie ufficiale per i ragazzi di KR Moto di Spigno (LT).
Sono tornato pochi minuti fa dal mecca.... prima di mappare rimosso fusibile fari... x sicurezza!!!!
Scoperto il motivo........ I driver di alcuni cavi ODB con OS 64bit anche impostando la porta USB alla max velocità VANNO pianissimo nel comunicare con la centralina..... Usato stesso cavo con OS Win7 a 32bit un fulmine cronometrati 4MINUTI in lettura e circa 3MINUTI in scrittura!!!
Dopo i vari lanci al banco..... la mia motoretta con filtro BMC e scarico SC.... diventata molto pulita... sale su da urlo...... il diagramma mostra una curva molto regolare cioè sale in maniera omogenea.... sembra xò di aver perso un tantino di freno motore bha. Un grazie ufficiale per i ragazzi di KR Moto di Spigno (LT).
INGEGNOMAN: ti ringrazio, appena m arriva il cavo e provo a collegarmi stacco prima i fusibili come consigliato ;)
x KILLER.ONE: Se si può sapere giusto per curiosità...hai preso qualcosina in termini di cv con terminale filtro e mappa??? :D :D :D
killer.one
18/10/2012, 16:41
INGEGNOMAN: ti ringrazio, appena m arriva il cavo e provo a collegarmi stacco prima i fusibili come consigliato ;)
x KILLER.ONE: Se si può sapere giusto per curiosità...hai preso qualcosina in termini di cv con terminale filtro e mappa??? :D :D :D
Deve inviarmi tramite mail il file con diagramma...... se non ricordo male in + sono 6 alla ruota 118,9 contro gli attuali 125,6... calcolando quelli della Triunz prima 135 ora 140,694!!!!
Beh direi ottimo risultato per avere filtro terminale e mappa :oook: che mappa hai messo su con il terminale sc-project? quella per gli arrow aperti alti???
Non mi torna qualcosa ... La Speed 2011 ha circa 124 cv alla ruota da originale ..
killer.one
19/10/2012, 07:36
Beh direi ottimo risultato per avere filtro terminale e mappa :oook: che mappa hai messo su con il terminale sc-project? quella per gli arrow aperti alti???
Si il mecca come punto di partenza ha spippolato su la mappa arrow alti slip-on........ principalmente tra 2800 a 5000 rpm!!!
Non mi torna qualcosa ... La Speed 2011 ha circa 124 cv alla ruota da originale ..
Ciao Pilo 124 risultato finale...... di base sono 118!!!!
Ok grazie killer.one, la mappa che hai messo dovrebbe essere la migliore e la più adatta alla tua configurazione attuale ;)
p.s. Riguardo ai cavalli originali della tua speed 118 sembrano pochini anche per me, anche se il banco prova dovrebbe sempre aver ragione...il modello di speed precedente quanti dovrebbe averne allora!?!? :blink:
killer.one
19/10/2012, 16:53
Ok grazie killer.one, la mappa che hai messo dovrebbe essere la migliore e la più adatta alla tua configurazione attuale ;)
p.s. Riguardo ai cavalli originali della tua speed 118 sembrano pochini anche per me, anche se il banco prova dovrebbe sempre aver ragione...il modello di speed precedente quanti dovrebbe averne allora!?!? :blink:
Errata corige.... 124,676 alla ruota..... dopo spippolo sono 130,565..... chiamato telefonicamente il mecca!!!!
ZapaNikon
19/10/2012, 17:13
Quanto ti è costata la rullata con annesso set up?
inviato da vicino Giove
124 da originale mi sembra più plausibile ... +o- quanti la mia .. Pero' mi sembrano un po' ottimistici 6 cv con solo i terminali e il filtro ... Poi tutto può essere ....
scusate quali sono le migliori officine/preparatori in Lombardia a cui potersi rivolgere per i motori Triumph ?
vorrei capire se è possibile riuscire ad ottenere almeno una decina di cavalli in più da questo motore...grazie
Per trovare 10 cv devi lavorarci profondamente ... Non so' se vale la pena . Scarico , cornetti , filtro e centralina se va bene 7/8 ..rimanendo su tolleranze giuste .. Lavorando sugli anticipi e tenendola magra forse a 10 ci arrivi ma il motore ne soffre ...
Per trovare 10 cv devi lavorarci profondamente ... Non so' se vale la pena . Scarico , cornetti , filtro e centralina se va bene 7/8 ..rimanendo su tolleranze giuste .. Lavorando sugli anticipi e tenendola magra forse a 10 ci arrivi ma il motore ne soffre ...
Sto parlando di valori alla ruota.
killer.one
19/10/2012, 21:49
Quanto ti è costata la rullata con annesso set up?
inviato da vicino Giove
180 eurozzi.... 4 rullate + filtro BMC naturalmente montato dal mecca!!!
124 da originale mi sembra più plausibile ... +o- quanti la mia .. Pero' mi sembrano un po' ottimistici 6 cv con solo i terminali e il filtro ... Poi tutto può essere ....
Che dirti.... così sembra!!!
Bhe tra quasi 6cv.... esatti erano 5,8..... a 8cv credo che sia un tantino diverso proprio per i motivi che spiegavi tu, + cerchi + devi limare... intendo dire che cercare cv ben oltre i 5 diventa dura!!!
Sto parlando di valori alla ruota.
Non credo di aver capito ...stiamo parlando della 1050cc , non mi sembra molto pompato questo motore ed in effetti vorrei renderlo un pò più brioso perchè mi sembra che spinga poco...possibile rischiare di danneggiarlo per soli 10cv in più ?
killer.one
20/10/2012, 07:22
Non credo di aver capito ...stiamo parlando della 1050cc , non mi sembra molto pompato questo motore ed in effetti vorrei renderlo un pò più brioso perchè mi sembra che spinga poco...possibile rischiare di danneggiarlo per soli 10cv in più ?
Ciao Denim80.... vuoi redere ancora + brioso una speed??? Io credo sia già brioso x i miei gusti x essere una naked!!!;-)
ZapaNikon
20/10/2012, 08:34
10 cv in più con una semplice rimappata ed interventi su aspirazione/scarico ti sembrano pochi?
A me sembrano anche troppi: si parla pur sempre di un motore aspirato e di interventi "esterni", senza considerare che è un motore pensato ed ideato oltre 10 anni fa.
130cv per una nsked erano comunque una potenza ragguardevole; l'erogazione é gestibile un giusto compromesso fra potenza e coppia.
Se volevi una erogazione più appuntite dovevi andare su un 4 cilindri jappo.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Si il mecca come punto di partenza ha spippolato su la mappa arrow alti slip-on........ principalmente tra 2800 a 5000 rpm!!!
Ma non è che potresti mandarmi il file .hex della mappa?
Anche io ho la tua configurazione ma ho il motore mi mura intorno ai 4000 quando lo tengo in tiro per un po e poi apro ...
Grazie - Alessandro
killer.one
20/10/2012, 13:35
certo..... se poi va bene..... famo a meta x la rullata al banco ;- )))???
Nel file hex è stata modificata anche la parte.... aria/carburante....... dimmi dove inviartela!!!!
10 cv alla ruota ti sembrano pochi .?? Per me sono tanti . Se vuoi che una Speed vada come s1000rr sogni !! Puoi tirare fuori qualcosina ma oltre il 10% non andrai mai con interventi esterni al motore ...e già sono stato ottimista ;)
killer.one
20/10/2012, 18:58
10 cv alla ruota ti sembrano pochi .?? Per me sono tanti . Se vuoi che una Speed vada come s1000rr sogni !! Puoi tirare fuori qualcosina ma oltre il 10% non andrai mai con interventi esterni al motore ...e già sono stato ottimista ;)
Condivido il tuo pensiero pilo75....... meglio cambiare genere di moto denim80........ fatti un giretto con una 1198..... mi tremano ancora le gambe :-)
Ciao Ragazzi io vorrei compare il cavo per connettermi alla moto, quali specifiche deve avere quello più veloce, E dove lo posso ordinare?:cipenso:
Ciao Denim80.... vuoi redere ancora + brioso una speed??? Io credo sia già brioso x i miei gusti x essere una naked!!!;-)
Mah...sinceramente mi aspettavo di più da questo motore , all'inizio pensavo si dovesse slegare ma ora che sono a quota 15000 non è che sia poi sta bomba.....
10 cv in più con una semplice rimappata ed interventi su aspirazione/scarico ti sembrano pochi?
A me sembrano anche troppi: si parla pur sempre di un motore aspirato e di interventi "esterni", senza considerare che è un motore pensato ed ideato oltre 10 anni fa.
130cv per una nsked erano comunque una potenza ragguardevole; l'erogazione é gestibile un giusto compromesso fra potenza e coppia.
Se volevi una erogazione più appuntite dovevi andare su un 4 cilindri jappo.
Secondo me quei 130CV sono molto "otimistici" , non parlo di erogazioni appuntite ma di cavalli alla ruota , questo 1050 avrà anche una bella coppia ma non riesco a capire per quale ragione mi sembra che il motore faccia poi fatica ad utilizzare i cavalli che arrivano dopo i 7000 giri....
Io parlavo di interventi interni al motore , per questo chiedevo se si conosceva un bravo preparatore in lombardia...
HO preso la "R" perchè spesso ci vado anche a Franciacorta e a Rijeka e volevo partire con una buona base , ma questo motore mi sembra abbia poca voglia di andare in pista a meno di non entrare in piste da SuperMotard quindi vorrei sapere se c'è chi ci ha già messo mano....
Condivido il tuo pensiero pilo75....... meglio cambiare genere di moto denim80........ fatti un giretto con una 1198..... mi tremano ancora le gambe :-)
Proprio per questo chiedevo se si poteva fare qualche cosa , con il mio motoclub spesso organiziamo pistate e mi è capitato di provare sia la Brutale1090r che la Benelli TNT e devo dire che pur essendo moto che per strada vanno bene , in pista sono una spanna sopra alla Speed , io credevo che avendo comprato la "R" sarei stato allineato come prestazioni
toofastforu
22/10/2012, 10:17
Mah...sinceramente mi aspettavo di più da questo motore , all'inizio pensavo si dovesse slegare ma ora che sono a quota 15000 non è che sia poi sta bomba.....
Secondo me quei 130CV sono molto "otimistici" , non parlo di erogazioni appuntite ma di cavalli alla ruota , questo 1050 avrà anche una bella coppia ma non riesco a capire per quale ragione mi sembra che il motore faccia poi fatica ad utilizzare i cavalli che arrivano dopo i 7000 giri....
Io parlavo di interventi interni al motore , per questo chiedevo se si conosceva un bravo preparatore in lombardia...
HO preso la "R" perchè spesso ci vado anche a Franciacorta e a Rijeka e volevo partire con una buona base , ma questo motore mi sembra abbia poca voglia di andare in pista a meno di non entrare in piste da SuperMotard quindi vorrei sapere se c'è chi ci ha già messo mano....
Proprio per questo chiedevo se si poteva fare qualche cosa , con il mio motoclub spesso organiziamo pistate e mi è capitato di provare sia la Brutale1090r che la Benelli TNT e devo dire che pur essendo moto che per strada vanno bene , in pista sono una spanna sopra alla Speed , io credevo che avendo comprato la "R" sarei stato allineato come prestazioni
eh ma hanno qualche puledrino in più della tua speed!
non riesco a capire per quale ragione mi sembra che il motore faccia poi fatica ad utilizzare i cavalli che arrivano dopo i 7000 giri....
Perché è un 3 cil a corsa lunga!
Comunque 7000 è un valore un po' pessimistico... direi sopra gli 8000-8500
eh ma hanno qualche puledrino in più della tua speed!
Le cilindrate sono pressapoco identiche , anche la coppia più o meno si equivale , vorrei capire se mettendomi nelle mani di un buon preparatore riesco a dare una 10 di cavalli un più (alla ruota) a questa moto sempre restando in sicurezza...c'è chi ha avuto esperienze ?
Perché è un 3 cil a corsa lunga!
Comunque 7000 è un valore un po' pessimistico... direi sopra gli 8000-8500
Proverò a verificare il fatto è che non c'è allungo , in pista anche un 750cc mi dà del filo da torcere, ho provato buttando dentro una marcia in più per sfruttare la coppia del motore ma diciamo che dopo i 150km/h fà fatica ad allungare...
Non c'è nessuno che conosce qualche buon preparatore ? la Speed sò già come và , vorrei solo capire se conoscete un bravo meccanico che me la possa preparare e se c'è chi lo ha già fatto...
toofastforu
22/10/2012, 11:17
ah questo sinceramente non lo so... bisognerebbe contattare i nomi sacri tipo Pettinari e vedere cosa si può fare... cercare pezzi all'estero... ma vista la spesa io valuterei anche un motore Daytona 955... o quantomeno vedere eventuali intercambiabilità dei pezzi...
alcuni dicono che non sia chissà cosa... e non l'ho mai provato... ma è sempre un motore con 149 cv a 10700 giri e 100Nm a 8200 giri... sicuramente ha l'allungo che tanto manca a te....
La Speed 1050 è così, se non ti piace è inutile che spendi... cambia o affiancagli un'altra moto!
La Speed 1050 è così, se non ti piace è inutile che spendi... cambia o affiancagli un'altra moto!
Scusa ma mi sembra assurdo, ho speso 16mila euro per questa moto , ha un motore come tutte le altre moto mica è una roba mai vista ...la mia richiesta mi sembra semplice , visto che qui c'è chi dice di aver preso 5-6cv con scarico , filtro , e mappa io vorrei solo sapere il nome di un bravo preparatore a cui affidarla per mettere anche mano al motore e quindi mi serve uno bravo , e aumentare i cavalli almeno a 10 alla ruota....non sarà mica fatto di porcellana sto motore che non lo si può toccare ....
ah questo sinceramente non lo so... bisognerebbe contattare i nomi sacri tipo Pettinari e vedere cosa si può fare... cercare pezzi all'estero... ma vista la spesa io valuterei anche un motore Daytona 955... o quantomeno vedere eventuali intercambiabilità dei pezzi...
alcuni dicono che non sia chissà cosa... e non l'ho mai provato... ma è sempre un motore con 149 cv a 10700 giri e 100Nm a 8200 giri... sicuramente ha l'allungo che tanto manca a te....
Già provato a rivolgermi ai concessionari , quando gli parli di aprire il motore ti guardano male....tu suggerisci di cambiare l'intero motore ? ma il 955 non era quello progettato nel 1999 ? non è un pò vecchio ? Ora vado a vederemi le specifiche , credi si potrà montare ?
Io vorrei solo risucire a guadagnere un pò di allungo ma soprattutto vorrei che il motore prendesse giri più velocemente ...
Hai comprato 16mila euro di moto ed ha sotto un motore vecchio... preso un 955 al quale hanno allungato la corsa per arrivare a 1050! E' già molto spremuto...
chi dice di prendere 5-6 cv, intanto bisogna vedere se è vero, ma anche se lo fosse non stravolgi il carattere del motore... sarà sempre un motore che mura in alto!
Poi è tutto migliorabile, ma non so se il gioco vale la candela spendendo migliaia di euro per preparare un motore e compromettendogli l'affidabilità... se cerchi l'allungo nella Speed hai sbagliato moto IMHO!
Non cerco l'allungo a 16000 giri come una 600cc...vorrei solo che il motore utilizasse tutti i sui cavalli anche in alto e non che passati i 7000 giri faccio fatica a stare dietro ad una 750cc , se poi i giri utilizzabili sono solo 10.000 mi và bene , ma deve spingere anche a quel regime cosa che invece non fà soprattutto dalla 4a marcia in poi quando ci mette troppo tempo a salire da 6000 giri al limitatore
insomma credo che il modo di migliorare un motore "standard" debba pur esserci sempre senza andarlo a preparare pesantemente e metterne a rischio l'affidabilità non credi ?
Poi è ovvio che se per prepararlo mi chiedono 4000 euro allora la vendo e mi prendo direttamente una moto superiore , ma io pensavo che se con scarico filtro e mappa si prendevano già 5-6cv per arrivare a 10 non è che c'era da stravolgere tutto
grazie per i consigli
toofastforu
22/10/2012, 12:57
Non cerco l'allungo a 16000 giri come una 600cc...vorrei solo che il motore utilizasse tutti i sui cavalli anche in alto e non che passati i 7000 giri faccio fatica a stare dietro ad una 750cc , se poi i giri utilizzabili sono solo 10.000 mi và bene , ma deve spingere anche a quel regime cosa che invece non fà soprattutto dalla 4a marcia in poi quando ci mette troppo tempo a salire da 6000 giri al limitatore
insomma credo che il modo di migliorare un motore "standard" debba pur esserci sempre senza andarlo a preparare pesantemente e metterne a rischio l'affidabilità non credi ?
Poi è ovvio che se per prepararlo mi chiedono 4000 euro allora la vendo e mi prendo direttamente una moto superiore , ma io pensavo che se con scarico filtro e mappa si prendevano già 5-6cv per arrivare a 10 non è che c'era da stravolgere tutto
grazie per i consigli
hai in parte ragione, in quanto il 1050 è un corsa lunga come ti hanno detto... ciò è stato fatto per mantenere una coppia elevata quando sorsero i problemi di emissioni (aumentando la cilindrata a un motore già esistente)... un motore corsa lunga è di per sè un motore che fatica a girare alto, ciò che vuoi fare tu si può fare... tutto si può fare... ma stiamo parlando di una elaborazione che va verso la sostituzione di bielle pistoni e forse alberi a camme... un lavorino mica da poco...
in ogni caso ti basta guardare qualche video onboard della daytona su youtube per renderti conto...
potersi fare si può fare, dipende dai soldi e da chi lo fa ;)
grazie Toofastforu , mi occorrerebbe quindi solo sapere se c'è qualche buon preparatore in lombardia che ha già esperienza con i motori triumph per queste preparazioni , qualche idea ?
Poi eventualmente faccio fare un preventivo e valuto se fare il lavoro oppure prendere un altra moto
Allora denim 80 . Scarico completo arrow , ais tappato , filtro , centralina e cornetti di aspirazione vai a circa + 7/8 con una mappatura che tira anche basso ... Se fai una mappatura più appuntita arriva a 10 cv alzando di 500 g/ min in più di limitatore ... queste sono le prove che ho fatto io . Considera che al Mugello con giornata serena ( perché e' meteopatica) 251/52 da transponder ufficiale ...
Ultima cosa se vuoi stare dietro un 750 Suzuki non c'e la puoi fare sopra una certa velocità l' aerodinamica incide tanto !!! Al massimo puoi lottare con un 600
Topax'82
22/10/2012, 22:12
grazie per i consigli
Contatta l'utente GattoTeppista team phoenix,correva con la Speed nella Naked e ha preparato la speed dell'utente Paxsax.
Lrggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/150634-volevo-la-brutale-o-meglio-il-suo-motore.html
In linea di masssima hanno ragione, rimane un motore corsa lunga di concezione "vecchia" che mal digerisce gli elevati regimi a causa della corsa lunga la v media del pistone è già originale attorno ai 23m/s che sono un limite elevato.
Appuntirne l'erogazione per tirar fuori cavalli significa snaturarlo e non ottenere nulla.
Io ti consiglio una preparazione classsica filtro scarico centralina e mappa ad hoc.
Se vuoi aprire il motore o lo fai pesantemente spendendo un mucchio di soldi, oppure solo per flussare la testa, ma poco di più ottieni.
Per farti un esempio di motore una brutale 1090rr ti passa, così come una Fz1.
Se cerchi prestazioni pure su una naked dovevi rivolgerti altrove Tuono V4 docet.
Lamps
grazie a tutti , proverò a vedere di contattare il preparatore segnalato da Topax...vediamo cosa si spende anche se ho capito che forse faccio prima a venderla e prendere qualcosa d'altro...
perdonami Denim, ma tu prima di comprarla non l'hai provata?
ti sei fatto prendere dagli accessori che monta?
il motore della Speed, seppure datato, è uno di maggior "goduriosi" sul mercato. Ora pensare di avere una superbike mi pare eccessivo
però dai, se hai preso una R significa che non hai problemi di danaro: comprane un'altra da affiancare
killer.one
23/10/2012, 14:27
Scusa ma mi sembra assurdo, ho speso 16mila euro per questa moto , ha un motore come tutte le altre moto mica è una roba mai vista ...la mia richiesta mi sembra semplice , visto che qui c'è chi dice di aver preso 5-6cv con scarico , filtro , e mappa io vorrei solo sapere il nome di un bravo preparatore a cui affidarla per mettere anche mano al motore e quindi mi serve uno bravo , e aumentare i cavalli almeno a 10 alla ruota....non sarà mica fatto di porcellana sto motore che non lo si può toccare ....
Già provato a rivolgermi ai concessionari , quando gli parli di aprire il motore ti guardano male....tu suggerisci di cambiare l'intero motore ? ma il 955 non era quello progettato nel 1999 ? non è un pò vecchio ? Ora vado a vederemi le specifiche , credi si potrà montare ?
Io vorrei solo risucire a guadagnere un pò di allungo ma soprattutto vorrei che il motore prendesse giri più velocemente ...
Lavorare su corona/pignone? Il motore non toccarlo... fai prima cambiando moto.... parere personale....... dimenticavo non credo vada bene x la pista una moto di 214KG!!!!
perdonami Denim, ma tu prima di comprarla non l'hai provata?
ti sei fatto prendere dagli accessori che monta?
il motore della Speed, seppure datato, è uno di maggior "goduriosi" sul mercato. Ora pensare di avere una superbike mi pare eccessivo
però dai, se hai preso una R significa che non hai problemi di danaro: comprane un'altra da affiancare
certo che l'ho provata , ma mica te la fanno provare in pista...il motore è sì godurioso , ma su strada và bene così come vanno bene tutte le altre nude , alla fine quando siamo su strada la moto la usi solo per il 50-60% delle sue potenzialità qui viene il problema , avendola provata solo su strada mi era piaciuta ma ora in pista mi accorgo che malgrado la ciclistica di primo livello a motore non c'è paragone con la Brutale , ti dico solo che in uscita di curva in 3a mi salutano alla grande , mi trovo quindi con un ottima ciclistica ma con un motore che più di tanto non và....come dicevo se vai in piste corte non c'è problema , ma allora mi facevo un 250 oppure un motard , su piste più veloci la differenza è imbarazzante e per questo volevo capire se era possibile avere almeno 10cv in più....
Non posso prendere una SS perchè causa caduta in pista anni fà con una SS ora ho qualche problema alla schiena e guidare una SS è una tortura...
Lavorare su corona/pignone? Il motore non toccarlo... fai prima cambiando moto.... parere personale....... dimenticavo non credo vada bene x la pista una moto di 214KG!!!!
Lavorando su corona e pignone peggiora ho già provato , per il peso non è un problema ho guidato moto ben più pesanti ..
Topax'82
23/10/2012, 21:09
certo che l'ho provata , ma mica te la fanno provare in pista...il motore è sì godurioso , ma su strada và bene così come vanno bene tutte le altre nude , alla fine quando siamo su strada la moto la usi solo per il 50-60% delle sue potenzialità qui viene il problema , avendola provata solo su strada mi era piaciuta ma ora in pista mi accorgo che malgrado la ciclistica di primo livello a motore non c'è paragone con la Brutale , ti dico solo che in uscita di curva in 3a mi salutano alla grande , mi trovo quindi con un ottima ciclistica ma con un motore che più di tanto non và....come dicevo se vai in piste corte non c'è problema , ma allora mi facevo un 250 oppure un motard , su piste più veloci la differenza è imbarazzante e per questo volevo capire se era possibile avere almeno 10cv in più....
Non posso prendere una SS perchè causa caduta in pista anni fà con una SS ora ho qualche problema alla schiena e guidare una SS è una tortura...
Lavorando su corona e pignone peggiora ho già provato , per il peso non è un problema ho guidato moto ben più pesanti ..
Se ti piace visto anche l'investimento che hai fatto contatta il Gatto che 10cv te li tira fuori e anche qualcosa in più.
Quello che ti dicevo è che comunque in fatto di prestazione pura continuerai a buscarle dalle s.s in pista come tutte le altre naked ad eccezione della Tuono V4, che alla fine è una s.s. con manubrio alto.
Non snaturare il motore con preparazioni pesanti che ne compromettono la durata e la guidabilità.
Con un dente al pignone dovrebbe solo andare meglio, ho provato una 2010 così messa e andava alla stragrane, strano che non ti trovi...
lamps
Lamps
Se ti piace visto anche l'investimento che hai fatto contatta il Gatto che 10cv te li tira fuori e anche qualcosa in più.
Quello che ti dicevo è che comunque in fatto di prestazione pura continuerai a buscarle dalle s.s in pista come tutte le altre naked ad eccezione della Tuono V4, che alla fine è una s.s. con manubrio alto.
Non snaturare il motore con preparazioni pesanti che ne compromettono la durata e la guidabilità.
Con un dente al pignone dovrebbe solo andare meglio, ho provato una 2010 così messa e andava alla stragrane, strano che non ti trovi...
lamps
Lamps
Hai ragione Topax , il fatto è che voglio capire cosa mi costa l'intervento perchè a quel punto poi la moto perderebbe valore notevolmente ed a questo punto forse mi conviene venderla originale e farmi una brutale 1090rr oppure una TuonoV4....vedremo , ho tempo 4 mesi per pensarci...
mi conviene venderla originale e farmi una brutale 1090rr oppure una TuonoV4...
Stai cominciando a vedere la fine del tunnel... bravo!
killer.one
24/10/2012, 13:36
Stai cominciando a vedere la fine del tunnel... bravo!
Scusami denim80 se vuoi darle in pista senza rimetterci (scivolare in pista + sminkiare una moto) tieni la mitica speed per girovagare e affiancala con una r1 magari my08.... consegni la targa e viaaaaa + veloce della luce!!!
Anche questo è un consiglio del tutto sensato (che gli avevo già dato)... che poi è quello che farò anch'io quando potrò permettermi una moto pronto pista!
Hai ragione Topax , il fatto è che voglio capire cosa mi costa l'intervento perchè a quel punto poi la moto perderebbe valore notevolmente ed a questo punto forse mi conviene venderla originale e farmi una brutale 1090rr oppure una TuonoV4....vedremo , ho tempo 4 mesi per pensarci...
facci sapere quale sarà il costo dell'operazione e con quali cv finali
Ho sentito un preparatore qui in in zona Como , per lavorare il motore/testa più albero a cammes più ovviamente scarico completo e rullata al banco ci vogliono circa 2 settimane di lavoro e dai 3 ai 4000 euro per prendere forse 10-15cv (ottimistico).....uhmmmm direi che il discorso non è esattamente un affare...probabilmente a nuova stagione la darò via....dopo quello che mi avete detto però ci sono rimasto un pò male , esteticamete è la mia preferita a parte la forma dei fari che però volevo smontare e montare una mascerina acerbis , però sto motore proprio non mi convince , bellissimo per passeggiare , nulla da dire però quando si vuole spingere boh....
ZapaNikon
24/10/2012, 22:37
Bo sara invece che a me piace proprio come erogazione e chi prova la mia speed non fa altro che rimanerne piacevolmente colpito.
Domenica ho fatto provare la moto ad un amico appena sceso dalla sua r1 ed a parte la poca conoscenza del motore a corsa lunga, non faceva altro che dire "divertentissima la speed"
Io se fossi in te e cercassi tanta potenza aspetterei la naked derivante da s1000rr, oppure andrei di brutale 2013.
Oppure se ti ha stregato la speed, chiama il gatto e portagli la moto. Qualche km per risparmiare 2000 euro io li farei.
Zapanikon , non posso avere un preparatore a Roma , la moto la uso anche in pista ed ho quindi bisogno di appoggiarmi anche ad una persona competente che non abiti a 600km di distanza.
Per l'erogazione della Speed non ho detto nulla di negativo se non che questa "r" a me non mi sta dando soddisfazioni come motore , su strada è ottima , così come ho trovato ottime anche tutte le altre moto avute prima , però se la usi in pista il motore ha grossi limiti o perlomeno forse sono io che da una versione "R" mi aspettavo di più.
Ciao Denim
il meccanico a cui ti sei rivolto ha anche la possibilità di fare delle rimappature e rullare ?
Io sono di Como e sto cercando qualcuno che faccia questo mestiere.
Grazie.
Alessandro
ZapaNikon
25/10/2012, 17:48
Zapanikon , non posso avere un preparatore a Roma , la moto la uso anche in pista ed ho quindi bisogno di appoggiarmi anche ad una persona competente che non abiti a 600km di distanza.
Per l'erogazione della Speed non ho detto nulla di negativo se non che questa "r" a me non mi sta dando soddisfazioni come motore , su strada è ottima , così come ho trovato ottime anche tutte le altre moto avute prima , però se la usi in pista il motore ha grossi limiti o perlomeno forse sono io che da una versione "R" mi aspettavo di più.
Sotto questa ottica ti do pienamente ragione: la speed R é un mezzo di prim'ordine dal punto di vista della ciclistica, ma in quanto a motore, con la stessa cifra trovi di meglio per l'uso in pista.
Potremmo tornare a parlare di motore ma che senso avrebbe? Tutti volevano una nuova sperduti con motore e telaio aggiornati, invece di telaio e gruppi ottici. Triumph non l'ha fatto e ecco i risultati.
Inviato da vicino Giove
Io personalmente tutta questa necessita di motore non la sento .. Ok la mia qualcosina in più c' e l'ho ,dalla base .. Circa 130 alla ruota pero' mi sta dando discrete soddisfazioni anche al Mugello dove ci vuole motore e ciclistica buone ( ho solo le sosp originali rifatte da uno bravo) ne lascio tante dietro e ancora sono lontano dal limite reale della moto ... Ok sul rettilineo mi passa anche il gatto ... Pero' sul dritto son buoni tutti ;)Poi pero quando frenano io sono ancora a gas aperto !!
ZapaNikon
26/10/2012, 01:29
Io personalmente tutta questa necessita di motore non la sento .. Ok la mia qualcosina in più c' e l'ho ,dalla base .. Circa 130 alla ruota pero' mi sta dando discrete soddisfazioni anche al Mugello dove ci vuole motore e ciclistica buone ( ho solo le sosp originali rifatte da uno bravo) ne lascio tante dietro e ancora sono lontano dal limite reale della moto ... Ok sul rettilineo mi passa anche il gatto ... Pero' sul dritto son buoni tutti ;)Poi pero quando frenano io sono ancora a gas aperto !!
Pilo, credo che il nostro amico si aspetta un indole diversa dal motore della speed.
Divertente e gestibile quanto vuoi, ma per chi vuole un anima racing, magari potor contare su più allungo ed erogazione più appuntita. Magari pensava che la speed R oltre alla ciclistica, avesse anche il motore più Racing.:confused:
Inviato da vicino Giove
Io parlo come moto 80% strada 20% pista ... Come moto solo pista c' e di meglio , ma neppure troppo ... Forse l' unica sarebbe la v4 apr .. Parlando di naked , il resto più o meno sono sul piano della Speed.
Ragazzi pero' non ha senso dire mi aspettavo di piu dalla versione r....ha un motore di 10 anni fa...quindi non capisco come si puo' rimanere sorpresi....
ZapaNikon
26/10/2012, 09:03
Ragazzi pero' non ha senso dire mi aspettavo di piu dalla versione r....ha un motore di 10 anni fa...quindi non capisco come si puo' rimanere sorpresi....
Probabilmente pensava; moto nuova motore nuovo.
Io se dovessi andare in pista comunque non prenderei proprio in considerazione le naked.
Sa me la speed piace perché tuttofare. :thumbup:
Inviato da vicino Giove
Pilo, credo che il nostro amico si aspetta un indole diversa dal motore della speed.
Divertente e gestibile quanto vuoi, ma per chi vuole un anima racing, magari potor contare su più allungo ed erogazione più appuntita. Magari pensava che la speed R oltre alla ciclistica, avesse anche il motore più Racing.:confused:
Inviato da vicino Giove
mi aspettavo che fosse solo allineata con la concorrenza come potenza...sulla carta le moto sono molto vicine , ma nella realtà c'è un abisso , prova una Benelli TNT , se ci vai a passeggio è facile e gestibile ma quando poi apri il gas in pista cambia completamente carattere...
Io parlo come moto 80% strada 20% pista ... Come moto solo pista c' e di meglio , ma neppure troppo ... Forse l' unica sarebbe la v4 apr .. Parlando di naked , il resto più o meno sono sul piano della Speed.
Non faccio solo pista diciamo 50% , comunque non mi sembra che le altre siano allineate , ho un amico con CB1000R che con scarico completo+mappa+corona + piccola modifica al motore mi saluta allegramente e la sua moto ha già 50mila chilometri quindi affidabile anche dopo preparazione certo che come ciclistica la mia è meglio ma lui ha risolto con modifiche da meno di 2000 euro , gli altri con Benelli e Brutale mi salutano anche in versione originale figuriamoci se cominciano a mettere mano a scarichi centraline ecc. e come ciclistica siamo allineati , anzi forse direi che Brutale è persino meglio .
Sono rimasto sorpreso perchè viene venduta come versione "R" e costa 16000 euro ,mi aspettavo che avesse qualche cosa in più di motore rispetto alla versione base mi sembrava che anche i colletori di scarico fossero più grandi , sono ignorante in merito alle Speed l'ho scelta per l'estetica MI PIACE MOLTISSIMO e perchè sulla carta le prestazioni sono vicine se non superiori alla concorrenza , ora però mi dite che ha un motore preistorico che sarebbe meglio non andare a toccare per non inficiare l'affidabilità questa per me è una grossa limitazione perchè vuol dire che ho una moto che è arrivata al capolinea....:cry:
Scusami denim ma al cb1000r anche con scarico e minchiate varie lo passo in impennata fra una curva e l' altra ... Qui c' e qualcosa che non mi torna .... Il mio amico di uscite a un 1098s e in uscita di curva dice che fa' fatica a prendere metri sulla mia ... O sono fortunato io o ti hanno dato la versione francese ...
Tutto molto interessante ma..............:ontopicplease:
Scusami denim ma al cb1000r anche con scarico e minchiate varie lo passo in impennata fra una curva e l' altra ... Qui c' e qualcosa che non mi torna .... Il mio amico di uscite a un 1098s e in uscita di curva dice che fa' fatica a prendere metri sulla mia ... O sono fortunato io o ti hanno dato la versione francese ...
La mia è originale la tua non hai mica detto che hai 130cv alla ruota ? comunque il CB1000R con cui giro ha quasi 130cv alla ruota e pesa circa 20kg in meno della mia....testa abbassata albero a cammes ecc. ecc.
La mia speed con scarico originale non impenna se non sfrizionando selvaggiamente al massimo in uscita di curva si alleggerisce leggermente l'anteriore ...
Infatti ... Va un po' di più che da originale ma neppure tanto ... Guarda questo video su YouTube:
ISMAEL BONILLA - TRIUMPH SPEED TRIPLE R - ONBOARD JEREZ 25/01/12 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=LQ9kqn-3H94&feature=youtube_gdata_player)
Quando andrò come lui la cambio pure io ...
Topax'82
26/10/2012, 20:24
La mia è originale la tua non hai mica detto che hai 130cv alla ruota ? comunque il CB1000R con cui giro ha quasi 130cv alla ruota e pesa circa 20kg in meno della mia....testa abbassata albero a cammes ecc. ecc.
La mia speed con scarico originale non impenna se non sfrizionando selvaggiamente al massimo in uscita di curva si alleggerisce leggermente l'anteriore ...
Sinceramente pare strano anche a me che un cb1000r ti vada via. A parte il peso che è molto simile, 20kg in meno non sò dove li vedi, le hai pesate, lascia perdere il dichiarato.
Inoltre quanti km hai non è che ancora si deve slegare bene, verso i 3-4000km inizia ad andare meglio.
L'uinica moto per cui vale la pena cambiare a mio avviso per uso pista 50%-strada50% è la tuono, con le altre sei piu o meno lì, Tnt inclusa, a meno della R 160.
Se la moto ti piace e ti soddisfa io farei le seguenti cose:
1-Scarico completo
2-Cornetti aspirazione Venturi system + filtro
3-Mappa al banco
4-Kit trasmissione passo 525 racing con pignone -1
Se ancora non ti soddisferà allora dovrai decidere se mettere mano al motore o cambiare moto.
Lamps
Topax , ho già detto che il CB è preparato e messo da pista quindi è più leggera ed ha più cavalli , ma "sulla carta" dovrebbero essere gli stessi cavalli che ha la Speed solo che poi nella realtà la mia speed non và , poi ti dico io in pista ci giro spesso prima con le sportive ora purtroppo con le naked e quindi un pò ne capisco quando una moto và oppure non và la mia ha già 15000km , per queste ragioni ho chiesto se oltre a rimappare si conosceva anche un buon preparatore questa è la sola cosa che mi interessa , l'ho già detto la Speed lo sò già come và .
Quello che mi ha scoraggiato parecchio , soprattutto nel valutare se tenere o nò questa moto è il fatto che mi dite che il motore è vecchio che è già molto sfruttato e che sarebbe forse antieconomico cercare di migliorarlo rischiando anche l'affidabilità , questa è la cosa che credo mi farà alla fine decidere di vendere questa moto che purtroppo esteticamente mi piace molto , ma sinceramente avere una moto da 16000 euro in versione R con un motore che , per quanto godibile sia per strada, è già al massimo delle sue prestazioni e più di questo non può dare mi sembra una stupidata , ma che razza di versione R sarebbe? sono stato purtroppo avventato io nell'acquisto ed ora ne pago le conseguenze .
killer.one
26/10/2012, 21:08
ah ah stai a vedere....... forse esiste anche la R versione depotenziata...... ;-)
Topax'82
26/10/2012, 21:17
Topax , ho già detto che il CB è preparato e messo da pista quindi è più leggera ed ha più cavalli , ma "sulla carta" dovrebbero essere gli stessi cavalli che ha la Speed solo che poi nella realtà la mia speed non và , poi ti dico io in pista ci giro spesso prima con le sportive ora purtroppo con le naked e quindi un pò ne capisco quando una moto và oppure non và la mia ha già 15000km , per queste ragioni ho chiesto se oltre a rimappare si conosceva anche un buon preparatore questa è la sola cosa che mi interessa , l'ho già detto la Speed lo sò già come và .
Quello che mi ha scoraggiato parecchio , soprattutto nel valutare se tenere o nò questa moto è il fatto che mi dite che il motore è vecchio che è già molto sfruttato e che sarebbe forse antieconomico cercare di migliorarlo rischiando anche l'affidabilità , questa è la cosa che credo mi farà alla fine decidere di vendere questa moto che purtroppo esteticamente mi piace molto , ma sinceramente avere una moto da 16000 euro in versione R con un motore che , per quanto godibile sia per strada, è già al massimo delle sue prestazioni e più di questo non può dare mi sembra una stupidata , ma che razza di versione R sarebbe? sono stato purtroppo avventato io nell'acquisto ed ora ne pago le conseguenze .
Non volevo mettere in discussione le tue capacità...
Come ti hanno già detto aprire il motore oltre che costare diversi soldi, per la testa + cammes rispofilate viaggi sui 1500-2000€, cui devi aggiungere scarico completo, mappa e filotro alla fine saranno 3.000€ ad andar bene, ti porterà ad ottenere 10-15cv alla ruota in più.
Ma quello che mai riuscirai a cambaire sarà il carattere del propulsore che rimarra sempre "scadente nella zona alta" per via della corsa molto lunga e della impossibilità di farlo girare alto senza mettere mano sull'albero motore/bielle.
Comunque contatta GattoTepppista team Phoenix e facci una chiacchierata ti chiarirà le idee sulle reali potenzialità di questo motore e sui costi per farlo andare davvero forte.
Torno a ribadire il concetto, se vuoi una naked che vada davvero prendi la tuono V4 e lascia perdere il resto, oppure ti ritroverai in qualche altro forum...
Per curiosità verifica la mappa perchè c'è stato un caso di mappa sbagliata la cui moto non andava per nulla. La speed di gas si alza tranquillamente in prima e aiutandola con il corpo anche in seconda, non vorrei avesse qualche problema, controllare una mappa o bancarla ti costa 50€ e ti togli ogni dubbio...
lamps
lamps
ZapaNikon
26/10/2012, 21:58
Non volevo mettere in discussione le tue capacità...
Come ti hanno già detto aprire il motore oltre che costare diversi soldi, per la testa + cammes rispofilate viaggi sui 1500-2000€, cui devi aggiungere scarico completo, mappa e filotro alla fine saranno 3.000€ ad andar bene, ti porterà ad ottenere 10-15cv alla ruota in più.
Ma quello che mai riuscirai a cambaire sarà il carattere del propulsore che rimarra sempre "scadente nella zona alta" per via della corsa molto lunga e della impossibilità di farlo girare alto senza mettere mano sull'albero motore/bielle.
Comunque contatta GattoTepppista team Phoenix e facci una chiacchierata ti chiarirà le idee sulle reali potenzialità di questo motore e sui costi per farlo andare davvero forte.
Torno a ribadire il concetto, se vuoi una naked che vada davvero prendi la tuono V4 e lascia perdere il resto, oppure ti ritroverai in qualche altro forum...
Per curiosità verifica la mappa perchè c'è stato un caso di mappa sbagliata la cui moto non andava per nulla. La speed di gas si alza tranquillamente in prima e aiutandola con il corpo anche in seconda, non vorrei avesse qualche problema, controllare una mappa o bancarla ti costa 50€ e ti togli ogni dubbio...
lamps
lamps
Quoto tutto! La mia sulle mani di persone esperte si alza senza aiuto anche in 2a.
Ed ha solo lo scarico.
Inviato da vicino Giove
lamps
lamps
Sono queste le cose che mi lasciano un pò perplesso , comunque sono andato a vedere una 1090R , vediamo cosa ne salta fuori
Quoto tutto! La mia sulle mani di persone esperte si alza senza aiuto anche in 2a.
Ed ha solo lo scarico.
Inviato da vicino Giove
LA tua non è la versione 2011 , la versione successiva alla tua è decisamente più caricata sull'alteriore come distribuzione dei pesi ed il forcellone è un pò più lungo , alzarla in prima non è un problema ma di solo GAS in seconda al massimo si alleggerisce in uscita di curva nulla di più...le precedenti lo sò anche io che erano un piacere da impennare :-)
Gaal Dornik
24/04/2017, 11:55
LA tua non è la versione 2011 , la versione successiva alla tua è decisamente più caricata sull'alteriore come distribuzione dei pesi ed il forcellone è un pò più lungo , alzarla in prima non è un problema ma di solo GAS in seconda al massimo si alleggerisce in uscita di curva nulla di più...le precedenti lo sò anche io che erano un piacere da impennare :-)
Idem la mia ex 2011 (con mappa filtro e scarico), aggiungo che la frizione non è così robusta quindi meglio non esagerare.
P.S.
Mai stato al mugello con la speed ma sono sicuro che la mia 250km/h non li vedeva neanche con il binocolo, secondo me è quella di Pilo che va parecchio.