Visualizza Versione Completa : 6 Cilindri Anni 70/80
L'altro ieri, mentre rivedevo del materiale relativo agli anni 70, mi son tornate alla mente le mitiche 6 cilindri dell'epoca, ai tempi un flop commerciale, oggi estrememante affascinanti, ed ho voluto condividerle tra appassionati!
Ne manca qualcuna? Qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di provarle, guidarle?
Benelli 750 sei
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89592&stc=1
Years produced: 1974-1977
Total production: 3,200
Claimed power: 71hp @ 8,500rpm (factory rating)
Top speed: 126mph (period test)
Engine type: 747cc overhead cam, air-cooled inline six
Weight (dry):220.4kg (485lb)
Honda CBX 1000
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89593&stc=1
Years made: 1979-1982
Claimed power: 103hp @ 9,000rpm
Top speed: 140mph
Engine: 1,047cc DOHC air-cooled inline 6
Weight (wet): 600lb (272kg)
Wheelbase: 58.9in (1,496mm)
Width: 23.63in (600mm)
1/4 mile, sec/mph: 11.66/117.6
Kawasaki KZ1300
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89594&stc=1
Years made: 1979-1982
Claimed power: 120hp @ 8,000rpm
Top speed: 140mph
Engine: 1,286cc DOHC liquid-cooled inline 6
Weight (wet): 710lb (322kg)
Wheelbase: 62.5in (1,588mm)
Width: 25.25in (641mm)
1/4 mile, sec/mph: 11.79/115.68
...vorrei avere nel box una bennelli...
Venanzio
16/10/2012, 09:22
Non è mai vista una dal vivo e in quegli avevo 17 - 20 anni, comunque sono affascinanti, ma credo che con un propulsore cosi ingombrante fosserò poco agili.
...vorrei avere nel box una bennelli...
io sarei terrorizzato da una benelli anni 70..
giusto i mono 2 tempi a triplo marchio motoguzzi - benelli - motobi
kitesvara74
16/10/2012, 09:22
Anni fantastici in cui la tecnica non sottostava alle ragioni del marketing..:sick:
io sarei terrorizzato da una benelli anni 70..
giusto i mono 2 tempi a triplo marchio motoguzzi - benelli - motobi
...da tenere in box, non per andarci in giro...
In quegli anni si tentava anche la via del pericolosissimo TURBO sulle moto...altro flop!
Anni fantastici in cui la tecnica non sottostava alle ragioni del marketing..:sick:
beh, parliamone.
la tecnica era dei giapponesi, e gli italiani hanno copiato una tecnologia che non possedevano
quante guzzi 4 cilindri son sopravvissute (intendo quelle della gestione de-tomaso)??
Mai guidate, ma quì ho visto circolare diverse Benelli e Honda
Certo facevano impressione quei 6 cilindri, però per quegli anni una rivoluzione :oook:
dalle mie parti c'era uno che aveva la kawa 1300, solo per metterla sul cavalletto ci voleva un fisico da culturista (non per niente, una volta che litigò con la moglie buttò il frigorifero giù dalla terrazza:biggrin3:)
...vorrei avere nel box una bennelli...
Anche a me piacerebbe... :dubbio: anche se ormai le valutazioni iniziano a salire parecchio!
Guarda questa special su base 750 Sei...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89616&stc=1
Anni fantastici in cui la tecnica non sottostava alle ragioni del marketing..:sick:
Diciamo che la gestione De Tomaso di Benelli e Guzzi non è stata delle più lungimiranti... :wacko: Fortuna che poi si è dedicato alla Maserati!!!
Peraltro, non soddisfatto dei risultati della 750, mise in produzione anche la 900, altro insuccesso ovviamente!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89615&stc=1
...fantastica la special...:oook:
triplexperience
16/10/2012, 11:28
Se parli anche di anni ?80, beh, certamente la più longeva e tutt'ora regina assoluta di categoria, è l'Honda Goldwing, che dal 1988 adotta il 6 cilindri boxer. Ovviamente tutt'altra categoria rispetto alle moto menzionate fin'ora, ma sempre 6 cilindri è, e per di più, l'unica ad aver avuto un successo planetario. Quindi, forse, non è l'architettura del motore in sè (anche se effettivamente, 6 in linea all'epoca erano larghissimi), quanto il tipo di moto sul quale sono stati adottati a decretare la fine di quell'architettura. In fondo, due anni fa BMW ha presentato un 6 in linea straordinario, impiegato anche in questo caso su una super tourer.
batman61
16/10/2012, 11:42
Ho un amico che ha l'honda menzionata.....
Anzi è anche qui nel forum anche se latita da un po'
Chinaski
16/10/2012, 12:14
Che sound... :oook:
https://www.youtube.com/watch?v=rSyY0FAos_4
Ho guidato la kawa z 1300 di un mio amico.
Era esaltante, ma non aveva nessuna protezione aereodinamica...dopo lui mise un cupolino ma rimaneva sempre diffcoltoso mantenere velocità di cociera elevate.
Consumava parecchio ed era pesante.
La benelli era una schifezza, pure la 900 successiva.
Secondo me la più bella era la honda.
Riguardo poi il boxer della honda goldwind pur essendo un sei cilindri non aveva lo stesso impatto visivo del sei cilindr verticalii in linea .
http://youtu.be/aT9Aci6Ryoc
Se parli anche di anni ?80, beh, certamente la più longeva e tutt'ora regina assoluta di categoria, è l'Honda Goldwing, che dal 1988 adotta il 6 cilindri boxer. Ovviamente tutt'altra categoria rispetto alle moto menzionate fin'ora, ma sempre 6 cilindri è, e per di più, l'unica ad aver avuto un successo planetario. Quindi, forse, non è l'architettura del motore in sè (anche se effettivamente, 6 in linea all'epoca erano larghissimi), quanto il tipo di moto sul quale sono stati adottati a decretare la fine di quell'architettura. In fondo, due anni fa BMW ha presentato un 6 in linea straordinario, impiegato anche in questo caso su una super tourer.
L'architettura del 6 in linea in posizione trasversale rendeva di sicuro la sezione centrale della moto molto imponente e - probabilmente - poco maneggevole.
La prima GW, quella del 1975, era una quattro cilindri boxer e - ancorchè capostipite della famiglia di gloriose tourer - era molto meno affascinante e d'impatto delle 6 in linea.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89628&stc=1
Years produced: 1975-present
Total production: N/A
Claimed power: 80hp @ 7,500rpm
Top speed: 125mph (est.)
Engine type: 999cc single-overhead cam, two valves per cylinder, water-cooled flat four
Weight: 295kg (650lb)
Ho guidato la kawa z 1300 di un mio amico.
Era esaltante, ma non aveva nessuna protezione aereodinamica...dopo lui mise un cupolino ma rimaneva sempre diffcoltoso mantenere velocità di cociera elevate.
Consumava parecchio ed era pesante.
La benelli era una schifezza, pure la 900 successiva.
Secondo me la più bella era la honda.
Riguardo poi il boxer della honda goldwind pur essendo un sei cilindri non aveva lo stesso impatto visivo del sei cilindr verticalii in linea .
:oook:
http://youtu.be/aT9Aci6Ryoc
Non riesco a vedere il video... Di che moto stiamo parlando?
Notturno
16/10/2012, 15:03
...Non riesco a vedere il video... Di che moto stiamo parlando?
MV Agusta 6 cilindri.
sagyttar
16/10/2012, 15:28
L'altro ieri, mentre rivedevo del materiale relativo agli anni 70, mi son tornate alla mente le mitiche 6 cilindri dell'epoca, ai tempi un flop commerciale, oggi estrememante affascinanti, ed ho voluto condividerle tra appassionati!
Ne manca qualcuna? Qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di provarle, guidarle?
Benelli 750 sei
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89592&stc=1
Years produced: 1974-1977
Total production: 3,200
Claimed power: 71hp @ 8,500rpm (factory rating)
Top speed: 126mph (period test)
Engine type: 747cc overhead cam, air-cooled inline six
Weight (dry):220.4kg (485lb)
Honda CBX 1000
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89593&stc=1
Years made: 1979-1982
Claimed power: 103hp @ 9,000rpm
Top speed: 140mph
Engine: 1,047cc DOHC air-cooled inline 6
Weight (wet): 600lb (272kg)
Wheelbase: 58.9in (1,496mm)
Width: 23.63in (600mm)
1/4 mile, sec/mph: 11.66/117.6
Kawasaki KZ1300
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89594&stc=1
Years made: 1979-1982
Claimed power: 120hp @ 8,000rpm
Top speed: 140mph
Engine: 1,286cc DOHC liquid-cooled inline 6
Weight (wet): 710lb (322kg)
Wheelbase: 62.5in (1,588mm)
Width: 25.25in (641mm)
1/4 mile, sec/mph: 11.79/115.68
Quando ero ragazzino, ricordo che nel garage di mio zio erano presenti tutte e tre.
La Benelli addirittura è stata venduta solo pochi mesi fa.
Me le ricordo ancora benissimo, soprattutto la Z1300, sui cui mi portò mio zio durante un giro test: aveva un'accelerazione da panico, quando scesi mi tremarono le gambe per almeno 10minuti dalla scarica di adrenalina che avevo avuto
Moto enormi, pesantissime ma fantastiche
Quando ero ragazzino, ricordo che nel garage di mio zio erano presenti tutte e tre.
La Benelli addirittura è stata venduta solo pochi mesi fa.
Me le ricordo ancora benissimo, soprattutto la Z1300, sui cui mi portò mio zio durante un giro test: aveva un'accelerazione da panico, quando scesi mi tremarono le gambe per almeno 10minuti dalla scarica di adrenalina che avevo avuto
Moto enormi, pesantissime ma fantastiche
Urca che garage che aveva tuo zio!!! :w00t:
onlystreet
16/10/2012, 15:55
cavolo in soli 20/30 anni come cambiano le moto. chissà fra 30 anni quando riguarderò la foto di una street cosa dirò.
mamma, come facevo ad andare in giro con quel coso?? :biggrin3:
iphone 15...
357magnum
16/10/2012, 16:50
Ho provato la Honda CBX 1000 F2 (versione carenata)... all'epoca faceva paura per il tiro che aveva.. una pastosità potente..e il consumo di un F104.
Tenuta di strada... insomma specie sui curvoni veloci. Moto pesante ma adatta a grandi viaggi di tipo autostradale..quando il carburante costava meno di oggi.
Però è ancora oggi bellissima, se potessi....la vorrei. Quella color crema con le finiture azzurre.... era (ed è) una cannonata!
Ho provato la Honda CBX 1000 F2 (versione carenata)... all'epoca faceva paura per il tiro che aveva.. una pastosità potente..e il consumo di un F104.
Tenuta di strada... insomma specie sui curvoni veloci. Moto pesante ma adatta a grandi viaggi di tipo autostradale..quando il carburante costava meno di oggi.
Però è ancora oggi bellissima, se potessi....la vorrei. Quella color crema con le finiture azzurre.... era (ed è) una cannonata!
Eccola!!! Bellissima!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89663&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89664&stc=1
Gironzolando sul web ho anche trovato questa special su base CBX... :dubbio: Non male...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89674&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=89673&stc=1
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