PDA

Visualizza Versione Completa : CUBA : svolta Storica!



fearless
16/10/2012, 10:53
Cuba, dopo 50 anni addio
al permesso per lasciare l'isola
Libertà di viaggiare dal 14 gennaio. Esteso a 24 mesi il periodo
di tempo che i cubani potranno trascorrere fuori dal Paese


Svolta storica a Cuba. Dopo mezzo secolo i cubani non dovranno più chiedere un permesso per lasciare l'isola, basterà avere un passaporto. Ad annunciare l'eliminazione dei permessi di uscita e la richiesta delle lettere di invito è stato il governo cubano. La nuova legge entrerà in vigore il 14 gennaio, 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che avrà la data di oggi.

IL PERMESSO - Finora i cubani, per uscire dal paese, dovevano richiedere un permesso speciale alle autorità che potevano rilasciarlo a loro discrezione, senza necessità di giustificare un eventuale rifiuto. Dovevano anche presentare una lettera d'invito e non potevano restare all'estero più di undici mesi. In caso di violazione di questo termine rischiavano di vedere i loro beni confiscati e di essere considerati come espatriati definitivi, generalmente senza alcuna possibilità di tornare. Questa riforma della legge per i viaggi all'estero era la più attesa a Cuba, dopo l'adozione di una serie di riforme economiche che nel 2011 hanno introdotto una dose d'economia di mercato nel sistema centralizzato comunista.

IL TESTO - «Nell'ambito del lavoro in corso per aggiornare le attuali politiche migratorie e adattarle alle condizioni presenti e del futuro - si legge sul giornale del partito comunista Granma - il governo cubano, nel pieno esercizio della sua sovranità, ha deciso di eliminare la procedura dei visti di uscita per i viaggi all'estero». Le nuove misure estendono a 24 mesi il periodo di tempo che i cubani possono trascorrere fuori dal Paese e permettono di fare una richiesta di estensione del permesso dopo la scadenza.


Cuba, dopo 50 anni addio al permesso per lasciare l'isola - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/12_ottobre_16/cuba-permesso-isola-viaggiare_1fadc568-175f-11e2-834a-587475fb3e23.shtml)



FINALMENTE :oook:

anche se ancora c'è molto da fare...

gnomo
16/10/2012, 10:58
24 mesi per cercare marito altrove...

Rebel County
16/10/2012, 10:59
piu cubane per tutti

Black Death
16/10/2012, 11:06
24 mesi per cercare marito altrove...

beh sentire una ragazzina di 20 anni che ti dice "devo assolutamente sposarmi uno ricco" penso sia piu' o meno la stessa cosa.


;;)

Python
16/10/2012, 11:18
beh sentire una ragazzina di 20 anni che ti dice "devo assolutamente sposarmi uno ricco" penso sia piu' o meno la stessa cosa.


;;)



ecco .... molto presto anche le nostre donne andranno all'estero a cercare marito .....

Arkenhar
16/10/2012, 11:22
Solo a piccoli passi si percorrono lunghe strade... Azzo come sno poetico oggi...

Dennis
16/10/2012, 11:22
beh sentire una ragazzina di 20 anni che ti dice "devo assolutamente sposarmi uno ricco" penso sia piu' o meno la stessa cosa.


;;)

proprio uguale

jamex
16/10/2012, 11:24
un piccolo passo verso una democrazia lontana ancora anni luce per quella nazione

Python
16/10/2012, 11:25
un piccolo passo verso una democrazia lontana ancora anni luce per quella nazione

noi siamo nelle mani di politici corrotti .... viva la democrazia!!!!!!!

jamex
16/10/2012, 11:26
noi siamo nelle mani di politici corrotti .... viva la democrazia!!!!!!!

questo è un altro problema.....che non c'entra con Cuba mi sa

Black Death
16/10/2012, 11:26
ecco .... molto presto anche le nostre donne andranno all'estero a cercare marito .....

non mi stupirei


;;)


questo è un altro problema.....che non c'entra con Cuba mi sa

son d'accordo

;;)

gnomo
16/10/2012, 11:29
beh sentire una ragazzina di 20 anni che ti dice "devo assolutamente sposarmi uno ricco" penso sia piu' o meno la stessa cosa.


;;)

Molto simile in effetti, non fosse che quelle hanno parecchi "fidanzati" in giro per il mondo...

Python
16/10/2012, 11:30
questo è un altro problema.....che non c'entra con Cuba mi sa

non c'entra nemmeno con la nostra bella democrazia ... forse meglio Cuba

Black Death
16/10/2012, 11:31
Molto simile in effetti, non fosse che quelle hanno parecchi "fidanzati" in giro per il mondo...


:oook:

un po' come i mariani,


;;)


non c'entra nemmeno con la nostra bella democrazia ... forse meglio Cuba

son punti di vista un dato pero' che fino ad oggi la gente da Cuba va via ed in Italia viene,


;;)

Python
16/10/2012, 11:32
:oook:

un po' come i mariani,


;;)

proprio uguale

jamex
16/10/2012, 11:39
non c'entra nemmeno con la nostra bella democrazia ... forse meglio Cuba

paragonare il nostro sistema malato a quello di cuba mi sembra eccessivo....ancora ho da vedere quanti italiani farebbero a cambio

wailingmongi
16/10/2012, 11:40
belle cose :oook:

Black Death
16/10/2012, 11:41
proprio uguale

non ci vedo molta differenza , l'offerta di solito risponde ad una domanda



;;)

Intrip
16/10/2012, 11:41
un piccolo passo verso una democrazia lontana ancora anni luce per quella nazione

se pigliano ad esempio la ns di democrazia, son fritti :cry:

il migliore è un comico :sad:
vedi tu...

Black Death
16/10/2012, 11:42
se pigliano ad esempio la ns di democrazia, son fritti :cry:

il migliore è un comico :sad:
vedi tu...

si ma il peggiore fa piu' ridere :senzaundente:



;;)

jamex
16/10/2012, 11:42
se pigliano ad esempio la ns di democrazia, son fritti :cry:

il migliore è un comico :sad:
vedi tu...

q8 ma per quanto la nostra politica faccia schifo non è minimamente paragonabile a Cuba, non scherziamo

Intrip
16/10/2012, 11:43
son punti di vista un dato pero' che fino ad oggi la gente da Cuba va via ed in Italia viene,


;;)

in italia fuga di cervelli non c'è quindi ? :dubbio:

Black Death
16/10/2012, 11:44
in italia fuga di cervelli non c'è quindi ? :dubbio:

in effetti .... Balotelli è in Inghilterra


;;)

Intrip
16/10/2012, 11:45
q8 ma per quanto la nostra politica faccia schifo non è minimamente paragonabile a Cuba, non scherziamo

loro le puttane le pagano per un servizio almeno,
noi le paghiamo x occupare ministeri o consigli regionali, e niente servizi, strapagate,
ti cito solo questa, non vorrei farti cambiare idea....poi


in effetti .... Balotelli è in Inghilterra


;;)

lippi ?

:senzaundente:

jamex
16/10/2012, 11:46
loro le puttane le pagano per un servizio almeno,
noi le paghiamo x occupare ministeri o consigli regionali, e niente servizi, strapagate,
ti cito solo questa, non vorrei farti cambiare idea....poi



.

Intrip
16/10/2012, 11:49
ben venga apertura....:oook:

S1m0ne75
16/10/2012, 11:50
un piccolo passo verso una democrazia lontana ancora anni luce per quella nazione


...noi di certo non possiamo guardarli dall'alto in basso........mi sta che come democrazia stanno mettendo la freccia per il sorpasso!!

jamex
16/10/2012, 11:56
...noi di certo non possiamo guardarli dall'alto in basso........mi sta che come democrazia stanno mettendo la freccia per il sorpasso!!

in cosa sono così superiori?

Intrip
16/10/2012, 12:00
q8 ma per quanto la nostra politica faccia schifo non è minimamente paragonabile a Cuba, non scherziamo

con la ns Schifo di dEMOCRAZIA c'è poco da scherzare va là....

o ti sembra che andiamo bene in italì ? :blink:

regione Lombardia Lazio parlamento........e tutto il resto solo citandoti cose di questi gg

jamex
16/10/2012, 12:04
con la ns Schifo di dEMOCRAZIA c'è poco da scherzare va là....

o ti sembra che andiamo bene in italì ? :blink:

regione Lombardia Lazio parlamento........e tutto il resto solo citandoti cose di questi gg

scusa ma si stà parlando o no di Cuba? io la paragonavo a Cuba...e rispetto a questa rimango volentieri in Italia

Intrip
16/10/2012, 12:13
scusa ma si stà parlando o no di Cuba? io la paragonavo a Cuba...e rispetto a questa rimango volentieri in Italia

bene,
la fuga di cervelli non ti tokka :D:D

si parla di Cuba, speriamo che migliorino ma non prendendo dal ns schifo di esempio....

leo
16/10/2012, 12:18
in cosa sono così superiori?

Sanità

Rebel County
16/10/2012, 12:20
Sanità

lo stato di Cuba e' superiore sia nella Sanita' totalmente gratuita, ma soprattutto nell'educazione con moltissime aree di eccellenza,ovvio il tutto mandato a puttane dagli scarsi mezzi dovuti all'embargo Yankee

streetTux
16/10/2012, 12:20
Buona cosa..

leo
16/10/2012, 12:21
lo stato di Cuba e' superiore sia nella Sanita' totalmente gratuita, ma soprattutto nell'educazione con moltissime aree di eccellenza,ovvio il tutto mandato a puttane dagli scarsi mezzi dovuti all'embargo Yankee

:oook:
Oltre che totalmente gratuita è anche all'avanguardia.

jamex
16/10/2012, 12:22
:oook:
Oltre che totalmente gratuita è anche all'avanguardia.

ma perchè nessun Italiano si trasferisce là?????????

Rebel County
16/10/2012, 12:29
ma perchè nessun Italiano si trasferisce là?????????

e chi te lo ha detto che non lo fanno
finora e' sempre stato difficilissimo,e anche poco vantaggioso, anche perche' all'italiano manca sempre casa sua e anche un po mamma'

jamex
16/10/2012, 12:29
e chi te lo ha detto che non lo fanno
finora e' sempre stato difficilissimo,e anche poco vantaggioso, anche perche' all'italiano manca sempre casa sua e anche un po mamma'

ah ok

leo
16/10/2012, 12:34
ma perchè nessun Italiano si trasferisce là?????????

Ricordi quel film documentario di Michael Moore,Sicko?
Sicko - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sicko)
GUardatelo,è inquitante,ma fa capire molte cose.

Rebel County
16/10/2012, 12:34
comunque tornando On Topic, piu che liberalizzarne (o quasi) l'uscita avrebbero dovuto cercare il dialogo con obama e liberalizzare l'ingresso degli stranieri e cercare di lavorare su sto cappero di embargo

jamex
16/10/2012, 12:35
Ricordi quel film documentario di Michael Moore,Sicko?
Sicko - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sicko)
GUardatelo,è inquitante,ma fa capire molte cose.

no non l'ho visto...però prendo il consiglio e lo guarderò

leo
16/10/2012, 12:39
no non l'ho visto...però prendo il consiglio e lo guarderò

Merita :oook:

burnout
16/10/2012, 13:12
piu cubane per tutti

:ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::bananeinc::sperm::slayer:

jamex
16/10/2012, 13:13
Merita :oook:

ok :oook:


con Monti ? :blink:



.

......

Intrip
16/10/2012, 13:14
ok :oook:



......

burnout potrebbe trasferirsi, Jamex, andate insieme....:D

Medoro
16/10/2012, 13:18
cosi cuba perde il suo fascino

burnout
16/10/2012, 13:18
burnout potrebbe trasferirsi, Jamex, andate insieme....:D

appena cadra' il comunismo e si trasferira' anche besconi :oook:

jamex
16/10/2012, 13:19
burnout potrebbe trasferirsi, Jamex, andate insieme....:D

no no grazie

burnout
16/10/2012, 13:24
no no grazie

e chi te vole..:ph34r:

Medoro
16/10/2012, 13:26
no no grazie
approfittane mi hanno detto che le cubane LA REGALANO,come se non fosse loro:laugh2:
oggi quando ho visto il servizio alla tv hanno inquadrato una strada e c'erano le classiche vecchie auto americane:wub: e poi dietro se non ho visto male una ford KA nuovissima:sick:,ecco li ho pensato che cuba stava perdendo il suo fascino,ovvio spero a discapito della libertà della sua gente e di una situazione economica migliore,ma per uno come me che vede cuba come un paradiso dove il tempo si è fermato non è stato il max

jamex
16/10/2012, 13:27
e chi te vole..:ph34r:

:D

Rebel County
16/10/2012, 13:28
cosi cuba perde il suo fascino
invieranno vagonate di fascino in Italia a liberarci dall'oppressore capitalista
89631

Medoro
16/10/2012, 13:29
invieranno vagonate di fascino in Italia a liberarci dall'oppressore capitalista
89631:laugh2:
non in quel senso,mi sono spiegato dopo:lingua:

Fermissimo
16/10/2012, 13:48
se le condizioni di vita fossero un po' migliori (poter disporre di almeno 10 euro/dollari al giorno) penso che convenga vivere lì...clima, phiga, sanità (Cuba tra gli stati centroamericani è quello messo meglio) sono a loro favore...per non parlare di sport, scuola ed avviamento alle arti...

lasciamo stare la politica, è chiaro che sono superati dalla storia...ma un popolo che ha accettato gli Scilipoti, Razzi, Minetti, Carfagna, Santanchè, Scaiola, Batman, Trota, Marrazzo etc. etc. non credo possa tenere lezioni di democrazia nemmeno alla Corea del Nord...

Intrip
16/10/2012, 13:56
appena cadra' il comunismo e si trasferira' anche besconi :oook:

così ti puoi vedere telecinco poi laggiù :oook:

Notturno
16/10/2012, 14:28
non c'entra nemmeno con la nostra bella democrazia ... forse meglio Cuba



Va bhè... buon viaggio, scrivici quando puoi.


:laugh2:

S1m0ne75
16/10/2012, 15:16
in cosa sono così superiori?




lo stato di Cuba e' superiore sia nella Sanita' totalmente gratuita, ma soprattutto nell'educazione con moltissime aree di eccellenza,ovvio il tutto mandato a puttane dagli scarsi mezzi dovuti all'embargo Yankee


:oook:
Oltre che totalmente gratuita è anche all'avanguardia.


ma perchè nessun Italiano si trasferisce là?????????


...ci sono stato a marzo, ho incontrato in aereo dei ragazzi che andavano a prendere un medicinale per la cura del cancro!:sad:
(ci andavano ogni 3 mesi)





.......il governo tiene molto alla scuola e istruzione ........da noi il perfetto contrario ,domandati il perchè?:ph34r:


......e ti ricordo che le persone che ci governano attualmente non sono state elette democraticamente!:ph34r::ph34r:

Fratanto
16/10/2012, 15:55
A Cuba ci sono stato tre volte (CON LA MOGLIE!!!) e non a Varadero (che c'entra poco con Cuba!), ma girando da soli tutta l'isola in case private a diretto contatto con i cubani.
Certo ci sono problemi dovuti all'embargo, sicuramente c'è una carenza di democrazia per come la intendiamo noi "occidentali" ...ma non ho mai visto nessuno avere problemi di sopravvivenza, la sanità è un'eccellenza (gratuita), la scuola e l'istruzione universitaria idem. Tanta "bella gente" ( e non mi riferisco solo alle cubane), tanta solidarietà, grande capacità di arrangiarsi.

Sicuramente non abbiamo niente da insegnare anche se il miraggio dell'occidente spesso acceca gli stessi cubani.
Con il merdaio che ci ritroviamo in casa, dovremo solo stare zitti nel giudicare altri Stati!

leo
16/10/2012, 15:57
...ci sono stato a marzo, ho incontrato in aereo dei ragazzi che andavano a prendere un medicinale per la cura del cancro!:sad:
(ci andavano ogni 3 mesi)



Nel film/documentario di Moore alcuni ex-volontari di ground-zero ammalatisi di cancro durante le operazioni di soccorso,aspettavano cure ed analisi per le loro malattie (contratte durante un opera di soccorso)da anni;il regista l'imbarca per Cuba,dove in 3 giorni ricevevano le analisi specifiche e le medicine per i loro mali,gratis.......

Intrip
16/10/2012, 16:23
a Cuba il turismo tira...

Strunz
16/10/2012, 18:06
Prevedo pesanti ingorghi in zona arcore - olgettina

Menni
16/10/2012, 18:12
A Cuba ci sono stato tre volte (CON LA MOGLIE!!!) e non a Varadero (che c'entra poco con Cuba!), ma girando da soli tutta l'isola in case private a diretto contatto con i cubani.
ICerto ci sono problemi dovuti all'embargo, sicuramente c'è una carenza di democrazia per come la intendiamo noi "occidentali" ...ma non ho mai visto nessuno avere problemi di sopravvivenza, la sanità è un'eccellenza (gratuita), la scuola e l'istruzione universitaria idem. Tanta "bella gente" ( e non mi riferisco solo alle cubane), tanta solidarietà, grande capacità di arrangiarsi.

Sicuramente non abbiamo niente da insegnare anche se il miraggio dell'occidente spesso acceca gli stessi cubani.
Con il merdaio che ci ritroviamo in casa, dovremo solo stare zitti nel giudicare altri Stati!

Ecco come e' Cuba ,e non le solite cose che ci hanno voluto far credere gli "Ammericani". Con il loro embargo, li hanno ridotti alla miseria dopo lo scherzetto che Fidel gli fece con i Russi. Dire che noi siamo meglio di loro ditemi dove? Basta vedere la loro umilta ' e simpatia che hanno. Per chi ne ha conosciuto almeno uno

Strunz
16/10/2012, 18:19
Ecco come e' Cuba ,e non le solite cose che ci hanno voluto far credere gli "Ammericani". Con il loro embargo, li hanno ridotti alla miseria dopo lo scherzetto che Fidel gli fece con i Russi. Dire che noi siamo meglio di loro ditemi dove? Basta vedere la loro umilta ' e simpatia che hanno. Per chi ne ha conosciuto almeno uno

Ci sono stato anch'io a Cuba, l'embargo era ed é una bella scusa usata dal potere, infatti a Cuba se sei turista trovi tutto, anche la coca cola, che arriva da altre esportatori, anche perché durante il regno URSS ricevevano tanti di quegli aiuti che solo invece di finire al popolo finiva in tasca dei Castro, un giorno sicuramente sapremo delle sue immani ricchezze, anche se gli va dato merito di aver creato un buon servizio sociale.

ciachi67
16/10/2012, 18:29
ma perchè nessun Italiano si trasferisce là?????????

Gia' qualke itaiano c'è...ma sono pochi perché lo "yankee" a Cuba nn puo' possedere nulla a meno che nn sia intestato ad un prestanome cubano! e poi soprattutto xche l'italiano preferisce andarci in vacanza con i soldi in tasca e vivere da pasha'!! nn puoi arricchirti xche devi gran parte del tuo guadagno al Comandante..e xche NN C'é di che arricchirsi!!
l'isola è SPLENDIDAAAAA!! la gente meravigliosa...anche se col passare degli anni si è incattivita....la miseria c'è ed è tanta!! molti vivono davvero di stenti e i giovani "campano" con il solo desiderio di andare via da l'Isla grande..... con il risultato che una volta partiti....vogliono tornare la'!!!!?!?!
anni fa il turista era venerato...intoccabile! oggi sei a rischio anche la'!! droga e prostituzione la fanno da padrona...mentre in passato era rischiosissimo fare uso anche di marjuana!!
la sanita' per certi aspetti è vero che sia molto positiva...ma non per tutti!! da turista all'ospedale Cira Garcia dell'Avana sono stato curato benissimo e con grande professionalita'.....ma è anche vero che se sei cubano...puoi anche morire nn avendo i soldi per comprare le medicine COSTOSISSIME!
insomma....e parlo da INNAMORATO FOLLE di quest isola....visitata quasi totalmente....è una terra piena di contraddizioni....passione,fascino, caldo afoso e mare meraviglioso..., ma piena piena di problemi, poverta' e chiaro...di ragazze bellissime!!!!:love2:

giulio
17/10/2012, 06:27
è sicuramente un altro passo importante verso il cambiamento, a favore della democrazia e della libertà, hanno ancora molto da camminare ma è un altro segnale positivo

Pepito
17/10/2012, 09:07
n
li hanno ridotti alla miseria dopo lo scherzetto che Fidel gli fece con i Russi.

Chiamalo scherzetto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
In fondo avevano solo annullato il potere deterrente dell'arsenale atomico occidentale!!!

(a proposito: in questi giorni ricorrono i 50 anni dalla crisi dei missili)