PDA

Visualizza Versione Completa : i vecchi....



giulianaspeed
17/10/2012, 16:17
http://youtu.be/6KhX_XjyGgQ


★ LETTERA DI UN ( ANZIANO) PADRE AL FIGLIO... ★

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi... abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo. Se quando parlo con te ripeto sempre le
stesse cose, non mi interrompere... ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormentavi. Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare... ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno. Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l'abc; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso... dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più importante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti. Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l'ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi. Quando dico che vorrei essere morto... non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo. Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po' del tuo tempo, dammi un po' della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per te. Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te. Ti amo figlio mio.

prendo spunto da questo topic dedicato ad una persona speciale per far riflettere ..... sembra banale a volte il pensiero.....per molti magari anche scontato....ma magari è anche solo un modo per riaccendere certi sentiemnti sopiti che a volte riemergono solo troppo tardi.... (un dolce bacio a te :rolleyes: )

s@muele
17/10/2012, 16:21
http://youtu.be/6KhX_XjyGgQ

ABCDEF
17/10/2012, 16:21
=6KhX_XjyGgQ non riesco a caricarlo....eccovi il link sotto

Claudio Baglioni - I vecchi - www.saltasullavita.com - YouTube (http://youtu.be/6KhX_XjyGgQ)


★ LETTERA DI UN ( ANZIANO) PADRE AL FIGLIO... ★

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi... abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo. Se quando parlo con te ripeto sempre le
stesse cose, non mi interrompere... ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormentavi. Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare... ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno. Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l'abc; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso... dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più importante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti. Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l'ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi. Quando dico che vorrei essere morto... non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo. Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po' del tuo tempo, dammi un po' della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per te. Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te. Ti amo figlio mio.

prendo spunto da questo topic dedicato ad una persona speciale per far riflettere ..... sembra banale a volte il pensiero.....per molti magari anche scontato....ma magari è anche solo un modo per riaccendere certi sentiemnti sopiti che a volte riemergono solo troppo tardi.... (un dolce bacio a te :rolleyes: )

:oook::wub:

Segy
17/10/2012, 16:33
giuli quando fai così ti adoro... :wub:

del resto.. adoro tutte le persone che lasciano trasparire le proprie emozioni :wink_:

ABCDEF
17/10/2012, 16:36
orcocan, meglio che non scriva in questo 3d, senno' qualcuno mi dice che son di parte :(

una carezza, giuly

bi_andrea_elle
17/10/2012, 16:40
orcocan, meglio che non scriva in questo 3d, senno' qualcuno mi dice che son di parte :(

una carezza, giuly

da quale parte ? :)





un abbraccio giuly

Intrip
17/10/2012, 16:41
un abbraccio Giuly....e uno anche a Leo67,
che Jamex incitava a buttarsi dal suo ponte... :D

ABCDEF
17/10/2012, 16:42
da quale parte ? :)







da quella dei vecchi, purtroppo

kitesvara74
17/10/2012, 16:54
Non vale per chi non è stato cresciuto dalla tata.. per dire sirvietto nun ce lo vedo a dirlo al pier..

giulianaspeed
17/10/2012, 17:08
giuli quando fai così ti adoro... :wub:

del resto.. adoro tutte le persone che lasciano trasparire le proprie emozioni :wink_:
e quando non mi adori????:dry:


Non vale per chi non è stato cresciuto dalla tata.. per dire sirvietto nun ce lo vedo a dirlo al pier..:ph34r:

jamex
17/10/2012, 17:10
http://youtu.be/6KhX_XjyGgQ


★ LETTERA DI UN ( ANZIANO) PADRE AL FIGLIO... ★

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi... abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo. Se quando parlo con te ripeto sempre le
stesse cose, non mi interrompere... ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormentavi. Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare... ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno. Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l'abc; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso... dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più importante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti. Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l'ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi. Quando dico che vorrei essere morto... non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo. Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po' del tuo tempo, dammi un po' della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per te. Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te. Ti amo figlio mio.

prendo spunto da questo topic dedicato ad una persona speciale per far riflettere ..... sembra banale a volte il pensiero.....per molti magari anche scontato....ma magari è anche solo un modo per riaccendere certi sentiemnti sopiti che a volte riemergono solo troppo tardi.... (un dolce bacio a te :rolleyes: )

da brivido, bellissima lettera, quanto rispetto e affetto meritano gli anziani e quanto poco ne ricevono delle volte!

è commovente davvero da leggere :wub:

un bacio a tutti i destinatari........

giulianaspeed
17/10/2012, 17:13
da brivido, bellissima lettera, quanto rispetto e affetto meritano gli anziani e quanto poco ne ricevono delle volte!

è commovente davvero da leggere :wub:

un bacio a tutti i destinatari........ era anche per vulcano per dire:laugh2:

jamex
17/10/2012, 17:14
era anche per vulcano per dire:laugh2:

:sick:

Brandhauer
17/10/2012, 17:25
mah...
sono dell'idea che i figli siano "figli del mondo" e debbano essere lasciati liberi.
liberi di decidere per sè e liberi di non veder invecchiare i genitori (parola perlatro chiara che indica SOLO che ci si è riprodotti)
ma soprattutto liberi da questi forzosi ed egoistici sensi di colpa che si vogliono suscitare in chi ha qlcs più di noi, fosse solo la giovane età.

invece su Baglioni... meglio che non m'esprima

streetTux
17/10/2012, 17:29
Tutto da tenere bene a mente.. brava Giuly :oook:

jamex
17/10/2012, 17:30
mah...
sono dell'idea che i figli siano "figli del mondo" e debbano essere lasciati liberi.
liberi di decidere per sè e liberi di non veder invecchiare i genitori (parola perlatro chiara che indica SOLO che ci si è riprodotti)
ma soprattutto liberi da questi forzosi ed egoistici sensi di colpa che si vogliono suscitare in chi ha qlcs più di noi, fosse solo la giovane età.



posso usare il 50 e 50 o l'aiuto da casa??

giulianaspeed
17/10/2012, 17:31
mah...
sono dell'idea che i figli siano "figli del mondo" e debbano essere lasciati liberi.
liberi di decidere per sè e liberi di non veder invecchiare i genitori (parola perlatro chiara che indica SOLO che ci si è riprodotti)
ma soprattutto liberi da questi forzosi ed egoistici sensi di colpa che si vogliono suscitare in chi ha qlcs più di noi, fosse solo la giovane età.

invece su Baglioni... meglio che non m'esprima
oddio mi sento male...quanto cinismo... sono triste per te.... ma senza volerti offendere:sad:
praticamente eviti qualsiasi sentiemnto...perche' se non lo si ha verso un genitore non so per cosa lo si potrebbe avere...non si puo' parlare di nessun tipo di forzatura...e nemmeno di egoismo...deve venire tutto naturale.... nessun tipo di senso di colpa...mamma mia...no.... la penso diversamente da te....:sad:

Exa
17/10/2012, 17:32
mi sono commosso...GRAZIE! :-)

onlystreet
17/10/2012, 17:32
Giuliana tra il negozio che va così e così....e tra un post malinconico e l'altro....ti vedo un po giù....

Vieni in sardegna che andiamo a pescare...hai bisogno di cambiare aria :oook:

giulianaspeed
17/10/2012, 17:35
Giuliana tra il negozio che va così e così....e tra un post malinconico e l'altro....ti vedo un po giù....

Vieni in sardegna che andiamo a pescare...hai bisogno di cambiare aria :oook:
ma no Only...io mi son presa volentieri gli abbracci degli amici.... veramente di cuore...ma io sto benone credimi :oook:...ho preso piena consapevolezza di quanto mi è accaduto e sto benone credimi...sono una forza oramai...ho un angelo in piu' che mi sta vicinissimo...oggi ho dedicato questo post ad una persona e alla sua nonna:dubbio:

Intrip
17/10/2012, 17:36
Giuliana tra il negozio che va così e così....e tra un post malinconico e l'altro....ti vedo un po giù....

Vieni in sardegna che andiamo a pescare...hai bisogno di cambiare aria :oook:

q8

Brandhauer
17/10/2012, 17:36
oddio mi sento male...quanto cinismo... sono triste per te.... ma senza volerti offendere:sad:
praticamente eviti qualsiasi sentiemnto...perche' se non lo si ha verso un genitore non so per cosa lo si potrebbe avere...non si puo' parlare di nessun tipo di forzatura...e nemmeno di egoismo...deve venire tutto naturale.... nessun tipo di senso di colpa...mamma mia...no.... la penso diversamente da te....:sad:

ehm... veramente volevo esprimere l'esatto contrario.
una cosa tipo basta stucchevoli melensaggini ipocrite e via col sano rispetto per chi se lo merita (quindi non per baglioni:biggrin3:).

winter1969
17/10/2012, 17:38
Tutto da tenere bene a mente.. brava Giuly :oook:

Dici così perché sei vecchio :oook:

giulianaspeed
17/10/2012, 17:39
ehm... veramente volevo esprimere l'esatto contrario.
una cosa tipo basta stucchevoli melensaggini ipocrite e via col sano rispetto per chi se lo merita (quindi non per baglioni:biggrin3:).

scusa....ho interpretato male cio' che hai scritto:sad:

..okkey...ammetto anche che baglioni non sia proprio il massimo:lingua:


q8

tu preparati che tra qualche settimana saro' in brianza :cool:....manca anche questa e ti cancello dagli amici di FB:biggrin3:

cicorunner
17/10/2012, 17:45
tutto vero .... a volte però è veramente troppo tardi e indietro non si torna , egoismo del cazzo :cry:

giulianaspeed
17/10/2012, 17:47
a volte non si tratta di egoismo....la vita è talmente frenetica che la si vive con superficialita'...non facendo piu' caso a quali siano le cose veramente importanti...e si pensa che ci sia sempre tempo per queste....

Chelito
17/10/2012, 17:53
......un bacio!

Dovresti sentire il figlio del mio padrone di casa,un cazzone di trent'anni che dà continuamente dei nomi irripetibili a suo padre di 80 anni.
Mi son preso una denuncia,ma son contento di averlo gonfiato.

Di chi è questa bella poesia?

tixi
17/10/2012, 17:54
io cambierei il titolo con anziani...se non altro lo trovo più gradevole da sentire..ma forse il tuo è un titolo voluto...

giulianaspeed
17/10/2012, 17:59
......un bacio!

Dovresti sentire il figlio del mio padrone di casa,un cazzone di trent'anni che dà continuamente dei nomi irripetibili a suo padre di 80 anni.
Mi son preso una denuncia,ma son contento di averlo gonfiato.

Di chi è questa bella poesia? non lo so...girava mesi fa su fb...posso fare una ricerca

io cambierei il titolo con anziani...se non altro lo trovo più gradevole da sentire..ma forse il tuo è un titolo voluto...

hai ragione.... ho solo preso spunto dal titolo della canzone...lo faro'...:oook:

cicorunner
17/10/2012, 18:04
io cambierei il titolo con anziani...se non altro lo trovo più gradevole da sentire..ma forse il tuo è un titolo voluto...

io trovo invece che la parola "vecchio" va contestualizzata, è detta nel modo giusto è sicuramente più calda ed affettuosa che anziano, freddo ed impersonale

robyeve
17/10/2012, 18:07
a volte non si tratta di egoismo....la vita è talmente frenetica che la si vive con superficialita'...non facendo piu' caso a quali siano le cose veramente importanti...e si pensa che ci sia sempre tempo per queste....

io sto cercando di non fare tutto questo ,a volte cerco di organizzare delle cose (gite ecc)"complicate "per fare un regalo a mia mamma ,ma sto capendo che basta molto meno ........riuscire a condividere un pò di tempo , uno stupidissimo (per me) giro in macchina o un pomeriggio in campagna a vedere vecchie foto e sentire (per la millesima volta)i suoi racconti/ricordi per lei è già tantissimo......... la mia paura ,forse dovuta al il mio carattere, è non riuscire a trasmettere il mondo di bene che le voglio.

giulianaspeed
17/10/2012, 18:10
io sto cercando di non fare tutto questo ,a volte cerco di organizzare delle cose (gite ecc)"complicate "per fare un regalo a mia mamma ,ma sto capendo che basta molto meno ........riuscire a condividere un pò di tempo , uno stupidissimo (per me) giro in macchina o un pomeriggio in campagna a vedere vecchie foto e sentire (per la millesima volta)i suoi racconti/ricordi per lei è già tantissimo......... la mia paura ,forse dovuta al il mio carattere, è non riuscire a trasmettere il mondo di bene che le voglio.
io credo che loro invece lo capiscano.... percepiscono tutto...ma quanti anni hai se posso???

robyeve
17/10/2012, 18:20
io credo che loro invece lo capiscano.... percepiscono tutto...ma quanti hanni hai se posso???
io 35 e mia mamma 72

SergioBG
17/10/2012, 19:45
...il video e la canzone non l'ho ascoltata, però lo scritto è da brividi e a me ha fatto venire in mente i miei nonni che purtroppo non ci sono più, ogni tanto fà bene fermarsi e ricordare tempi vicini a noi, meno frenetici ma più umani....

kitesvara74
17/10/2012, 19:51
mah.. a me pare un ricatto morale, per dire..

Mauro MCF
18/10/2012, 00:13
Che dire Giuliana, Ho letto lettera e ... sarà anche l'ora ma mi ritrovo quì con le lacrime agli occhi.:cry:

Brava, un bel 3d mi fà pensare molto.

ett69
18/10/2012, 05:16
ciao

brava Giuli,

molto importante rispettare ed avere cura dei nostri anziani; rappresentano le nostra storia, le nostre radici e la nostre memoria storica, tutte cose che se non conosciamo, non rispettiamo, non facciamo nostre e non tramandiamo a nostra volta in avanti significa non avere un futuro degno e serio

mi rendo conto che in epoca contemporanea diventa davvero complicato e difficile badare ai nostri anziani (specie se non sono + autosufficienti o non in salute) perchè si è fuori casa tutto il giorno, perchè in famiglia si lavora tutti, perchè si è sempre di corsa ed in affanno e quindi stare loro vicino per bene è un grande problema tuttavia meritano comunque e sempre i nostri massimi sforzi ed il nostro massimo affetto e rispetto affinchè possano trascorrere l'ultima parte della loro vita al meglio possibile

ettore

tixi
18/10/2012, 05:20
io trovo invece che la parola "vecchio" va contestualizzata, è detta nel modo giusto è sicuramente più calda ed affettuosa che anziano, freddo ed impersonale
boh,a me non piacerebbe sentirmi dare del vecchio credo che in anziano ci sia più rispetto...ma sono tutte regole che mi hanno insegnato fin da piccolo..

giulianaspeed
18/10/2012, 08:41
mah.. a me pare un ricatto morale, per dire..
ma no perche'?...parliamone.... vorrei capire meglio:oook:

boh,a me non piacerebbe sentirmi dare del vecchio credo che in anziano ci sia più rispetto...ma sono tutte regole che mi hanno insegnato fin da piccolo..

effettivamente dipende dalle regole come dici tu che ci hanno insegnato da piccoli forse....

@ndre@
18/10/2012, 08:55
http://youtu.be/6KhX_XjyGgQ


★ LETTERA DI UN ( ANZIANO) PADRE AL FIGLIO... ★

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi... abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo. Se quando parlo con te ripeto sempre le
stesse cose, non mi interrompere... ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormentavi. Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare... ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno. Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l'abc; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso... dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più importante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti. Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l'ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi. Quando dico che vorrei essere morto... non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo. Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po' del tuo tempo, dammi un po' della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per te. Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te. Ti amo figlio mio.

prendo spunto da questo topic dedicato ad una persona speciale per far riflettere ..... sembra banale a volte il pensiero.....per molti magari anche scontato....ma magari è anche solo un modo per riaccendere certi sentiemnti sopiti che a volte riemergono solo troppo tardi.... (un dolce bacio a te :rolleyes: )

MA CHE 2 @@:ph34r:

giulianaspeed
18/10/2012, 08:58
MA CHE 2 @@:ph34r:

:blink:

@ndre@
18/10/2012, 08:59
:blink:


Si lo so ma è così:sad:

giulianaspeed
18/10/2012, 09:01
Si lo so ma è così:sad:

cosi' cosa Andry???? parliamone anche con te:lingua:

@ndre@
18/10/2012, 09:14
cosi' cosa Andry???? parliamone anche con te:lingua:

Ok lo vedo con mio nonno 87, che era sano come un pesce, totalmente autosufficiente in tutto!
da un paio di anni il crollo, è diventato cieco dopo un ischemia.
tutto è cambiato!