Visualizza Versione Completa : Sono dalla parte del torto o ho ragione? (Vendita inside)
yeager4772
17/10/2012, 22:41
Vado subito al dunque: ho venduto il mio computer (un portatile Apple top di gamma) ad un privato.
Al momento della vendita, nonostante il computer in perfette condizioni, ci accorgiamo che per pochi giorni non è più possibile fare l' estensione della garanzia (Apple Care) che dá diritto ad ulteriori 3 anni di copertura.
Risolviamo la cosa di comune accordo e faccio un forte sconto per sopperire alla mancata garanzia aggiuntiva.
Oggi il tipo mi chiama chiedendomi se gli posso fare una autocertificazione che attesti il passaggio di proprietá in quanto riesce ugualmente a farsi fare l' Apple Care.
Ora, io non ho problemi a fare questa cosa ma mi è sembrato logico chiedere che mi venisse restituita parte dello sconto che ho applicato proprio in virtù di questa cosa.
Sbaglio o ho ragione?
Ragione. Questo vuole la moglie piena e la botte ubriaca
Demonazzo
17/10/2012, 22:49
moralmente avresti ragione perché cmq è stato uno sconto a fronte di un mancato servizio, ma dato che la vendita è ormai conclusa penso che tu non possa più richiedergli niente ;)
Al massimo ti puoi rifiutare di fare questa autocertificazione.
PowerRoss
17/10/2012, 22:55
Proponi di vendergli l'autodichiarazione per una cifra casualmente pari allo sconto che gli hai fatto...
Oppure di attaccarsi alla fava!:cool:
Klaudio92
17/10/2012, 23:05
Come detto sopra, vendita chiusa ma moralmente hai ragione. Fagli capire gentilmente che lo sconto l'hai fatto solo ed esclusivamente per quel motivo quindi niente soldi = niente certificazione. Se non accetta rimane tutto al tuo buon cuore :) spetta a te decidere.
Se non hai problemi, ma lui non vuole darti i soldi puoi anche mandargli l'autocertificazione e un bel vaffa***** insieme :)
kitesvara74
17/10/2012, 23:16
Se ci fosse maturità ed onestà nell'interlocutore al tuo chiedere un almeno parziale restituzione dello sconto non dovresti trovarlo in disaccordo. In caso contrario digli che hai sindrome del tunnel carpale e che urge pomata da tot euro per far si che la mano possa firmare o altrimenti nisba..:biggrin3:
manu for rent
17/10/2012, 23:23
mi è sembrato logico chiedere che mi venisse restituita parte dello sconto che ho applicato proprio in virtù di questa cosa.
Sbaglio o ho ragione?
direi anche il 100% dello sconto in cambio dell'autocertificazione
e se non accetta tra un paio di mesi contatterei anche il servizio clienti per verificare che non se la sia fatta lui.
se lo sconto l'ha ottenuto solo in cambio della mancata possibilità di estensione è la via giusta
non si tratta dei 20 minuti per incontrarsi e mettere giù 2 righe, cosa che immagino faresti volentieri e gratuitamente se ti avesse pagato la cifra iniziale.
la vendita è comunque valida ma se vuole la garanzia deve restituire la cifra scontata
moralmente avresti ragione perché cmq è stato uno sconto a fronte di un mancato servizio, ma dato che la vendita è ormai conclusa penso che tu non possa più richiedergli niente ;)
Quoto in pieno!
Niente restituzione sconto a fronte mancata estensione di garanzia
Niente Autocertificazione!
kitesvara74
17/10/2012, 23:28
Che avatarro da bimbominkia manu:blink:
Scusatemelot
yeager4772
17/10/2012, 23:35
Se ci fosse maturità ed onestà nell'interlocutore al tuo chiedere un almeno parziale restituzione dello sconto non dovresti trovarlo in disaccordo. In caso contrario digli che hai sindrome del tunnel carpale e che urge pomata da tot euro per far si che la mano possa firmare o altrimenti nisba..:biggrin3:
Trovarlo in disaccordo?
Mi ha detto che lui "deve pure pagarsela di tasca sua la garanzia aggiuntiva":blink:
Ho uno strano dolorino al polso che credo mi impedirá di scrive alcunchè...
kitesvara74
17/10/2012, 23:40
:wacko: Mandalo a cagher:oook:
Piuttosto conosce le tue generalità? Come è stato già detto un mischino simile potrebbe pure arrivare a falsificare la scrittura privata in quanto non credo serva l'acclusione di documenti personali per l'estensione di una garanzia..
Se tu invece hai la sua mail.. bhè aprire allegati di scon0sciuti è periholoso, si sa:rolleyes:
"nel dubbio, son cazzi suoi", funziona sempre.
ZapaNikon
17/10/2012, 23:47
Che purciaro...mettetevi d'accordo riguardo l'autocertificazione. :D
inviato da vicino Giove
manu for rent
17/10/2012, 23:48
Che avatarro da bimbominkia manu:blink:
Scusatemelot
taci androide!
:risate2:
se rimetti rutger hauer :w00t: e io tolgo sta trollata
kitesvara74
17/10/2012, 23:55
taci androide!
:risate2:
se rimetti rutger hauer :w00t: e io tolgo sta trollata
Faccio un anno con liam neeson (the grey) dopo il primo con rutger, in effetti è tamarro anche il mio (per chi non coglie..), touché :oook:
L'ho scritto perché ne hai sempre avuti di belli e particolari(gnagna):cool:
Mauro MCF
18/10/2012, 00:40
Se è una persona onesta deve essere disposto a riconoscerti qualcosa per la certificazione ( visto che per il fatto di non poter espandere la garanzia, aveva preteso un forte sconto ).
Se non ti riconosce niente, non fargli la certificazione.;)
Rebel County
18/10/2012, 00:50
Vado subito al dunque: ho venduto il mio computer (un portatile Apple top di gamma) ad un privato.
Al momento della vendita, nonostante il computer in perfette condizioni, ci accorgiamo che per pochi giorni non è più possibile fare l' estensione della garanzia (Apple Care) che dá diritto ad ulteriori 3 anni di copertura.
Risolviamo la cosa di comune accordo e faccio un forte sconto per sopperire alla mancata garanzia aggiuntiva.
Oggi il tipo mi chiama chiedendomi se gli posso fare una autocertificazione che attesti il passaggio di proprietá in quanto riesce ugualmente a farsi fare l' Apple Care.
Ora, io non ho problemi a fare questa cosa ma mi è sembrato logico chiedere che mi venisse restituita parte dello sconto che ho applicato proprio in virtù di questa cosa.
Sbaglio o ho ragione?
Digli che ha detto la minchiate del secolo, per fare Apple fare serve ilserial number, non un'attestato di vendita ne altre cose
Poi mai fare una scrittura fra privati e' un boomerang
Ragione. Questo vuole la moglie piena e la botte ubriaca
Esattamente.
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk.
macheamico6
18/10/2012, 06:12
Pagare moneta vedere cammello !
Big Marino
18/10/2012, 06:57
Solitamente la vendita tra privati di un qualsiasi bene va con la formula "visto e piaciuto"
se però il tizio ti ha chiesto uno sconto per "sopperire" alla fine garanzia trovo naturale che ti dovrebbe tornare l'importo togliendo le leventuali spese per l'estensione.
S1m0ne75
18/10/2012, 06:58
:oook:
Che gente che c'è in giro
Inviato dalla luna
Lo scrofo
18/10/2012, 07:19
pidocchioso, mandalo a farsi benedire...
Sbagli,perché avete fatto un accordo,e se lui riesce ad avere l'estensione di garanzia solo perché ha incontrato uno gentile che chiude un occhio è solo una botta di culo,il pc sta di fatto che è stato venduto fuori garanzia come da te constatato,per quello hai abbassato il prezzo
Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
roberto70
18/10/2012, 08:13
pidocchioso, mandalo a farsi benedire...
quoto....avrebbe dovuto offrirti un almeno parziale rimborso dello sconto per correttezza....
quoto...
PaolinoGr
18/10/2012, 09:27
Proponi di vendergli l'autodichiarazione per una cifra casualmente pari allo sconto che gli hai fatto...
Oppure di attaccarsi alla fava!:cool:
L'unica motivazione valida per la quale non dovresti richiedergli i soldi dello sconto è che la Apple gli abbia chiesto la stessa cifra per l'estenzione della garanzia, e a quel punto mi mandi la fattura/scontrino...!!!
Richymbler
18/10/2012, 09:38
Digli che non dichiari niente, che ormai gli hai rifilato la sola, che è meglio se si sbriga a rivenderlo e a comprarsi un Samsung note book..
(se poi ha comprato Apple perchè ha pure iPhone che cambi telefono con un s3).
Si ma di che cifre striamo parlando?
Che sconto gli hai fatto?
Quanto costa l'estensione della garanzia?
Ig.
yeager4772
18/10/2012, 11:25
Si ma di che cifre striamo parlando?
Che sconto gli hai fatto?
Quanto costa l'estensione della garanzia?
Ig.
Avevamo pattuito 1900€ e gli ho scontato 250€ per la mancata possibilità di attivare la garanzia aggiuntiva (che dovrebbe pagare 350€ comunque di tasca sua).
Gli avessi scontato 50€ potevano anche starci, ma mi pare che qui si vuole moglie ubriaca e botte piena...
PowerRoss
18/10/2012, 12:42
Sbagli,perché avete fatto un accordo,e se lui riesce ad avere l'estensione di garanzia solo perché ha incontrato uno gentile che chiude un occhio è solo una botta di culo,il pc sta di fatto che è stato venduto fuori garanzia come da te constatato,per quello hai abbassato il prezzo
Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
Giusto... ma non c'è scritto da nessuna parte che lui debba per forza fargli questa autodichiarazione per dimostrare l'acquisto...
Sono cazzi del compratore... figurati se durante la trattativa non sapeva già che riusciva a farsi lo stesso l'applecare...
Che si arrangi...
Giusto... ma non c'è scritto da nessuna parte che lui debba per forza fargli questa autodichiarazione per dimostrare l'acquisto...
Sono cazzi del compratore... figurati se durante la trattativa non sapeva già che riusciva a farsi lo stesso l'applecare...
Che si arrangi...OVVIAMENTE:oook:
onlystreet
18/10/2012, 17:48
hai ragione.
lascia stare non hai nulla da guadagnarci se lui non ti vuole ridare lo sconto. non fare nulla , non firmare nulla .....son solo rogne e niente cash..mandalo a stendere
Richymbler
18/10/2012, 18:52
Comunque gli Apple mica si rompono.
Non saprei... Se veramente deve pagare €.350 io glie la farei... Ma solo se ne fossi certo; non hai modo di informarti?
manu for rent
18/10/2012, 19:05
Non saprei... Se veramente deve pagare €.350 io glie la farei... Ma solo se ne fossi certo; non hai modo di informarti?
l'acquirente il computer l'avrebbe pagato 1900 coscio che per l'estensione ci sarebbero stati da aggiungere altri 350, solo quando si sono resi conto che l'estensione non sarebbe stata possibile gli ha scalato i 250
l'acquirente il computer l'avrebbe pagato 1900 coscio che per l'estensione ci sarebbero stati da aggiungere altri 350, solo quando si sono resi conto che l'estensione non sarebbe stata possibile gli ha scalato i 250
Quindi rafforzi la mia opinione: se erano consapevoli che per l'estensione doveva pagare, e da qui lo sconto credo che lui glie la debba l'autocertificazione per poter portare a termine il pattuito. Ma ripeto vorrei essere sicuro che debba pagare altrimenti....
Ps. Avevo capito che lo sconto era perché non si poteva piú fare l'estensione.
Mandarlo a cacare pare brutto?
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk.
oscar diamante
18/10/2012, 20:14
Q8 in pieno la restituzione in pieno dello sconto. altrimenti...spero abbia la linea del tram vicino a casa...:ph34r::ph34r: