PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo: «by wire»



Segy
18/10/2012, 11:19
http://www.motori24.ilsole24ore.com/IMMAGINI/Tecnologia/2012/10/Niissan-servosterzo-by-wire_352.jpg?uuid=aec4cf24-190f-11e2-886d-32a32ac023e5


Nissan reinventa il servosterzo: ora è «by wire»

Nissan ha rivelato i dettagli del suo nuovo sistema sterzante «steering by wire», nel quale il volante è del tutto privo di collegamenti meccanici con le ruote. Il sistema, che ha ormai superato la fase prototipale ed è stato già provato su strada da alcuni giornalisti la settimana scorsa, dovrebbe esordire l'anno prossimo su un modello Infiniti, il marchio premium della casa nipponica, che prevede di estenderlo a tutta la gamma entro un periodo di tre-cinque anni.

Nissan reinventa il servosterzo: ora è «by wire» - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/2012/10/nissan-servosterzo-by-wire.php)


ISPIRA FIDUCIA??

D74
18/10/2012, 11:22
in questo caso sono fortemente contrario....

un guasto elettrico potrebbe compromettere del tutto la guidabilità....

fearless
18/10/2012, 11:25
mi lasciano un po perplesso queste innovazioni!
mi domando quale potrebbe essere il prossimo passo...fornirci un joystick e togliere il volante....:wacko:

Python
18/10/2012, 11:28
in questo caso sono fortemente contrario....

un guasto elettrico potrebbe compromettere del tutto la guidabilità....

tutte le macchine dotate di un normale servosterzo perdono guidabilità in caso di guasto elettrico ....

fearless
18/10/2012, 11:31
tutte le macchine dotate di un normale servosterzo perdono guidabilità in caso di guasto elettrico ....

il servostervo "normale" non è elettrico ma idraulico.
se si guasta quello elettrico durante la marcia si indurisce solamente ,la guidabilità è garantita.

wailingmongi
18/10/2012, 11:33
fiducia non ne ispira per niente ma Nissan la manda parecchio a fare diavolerie elettroniche quindi chissà..c'è da vedere come risponderà nelle svariate situazioni di guida,se passa la fase stradale,come potrebbe essere sportivamente parlando per esempio..risponderà come si vuole ?

Python
18/10/2012, 11:33
il servostervo "normale" non è elettrico ma idraulico.
se si guasta quello elettrico durante la marcia si indurisce solamente ,la guidabilità è garantita.

invece secondo te Nissan ha studiato un qualcosa che in caso di guasto elettrico finisci nel fosso perchè la macchina diventa inguidabile? ....

fearless
18/10/2012, 11:37
invece secondo te Nissan ha studiato un qualcosa che in caso di guasto elettrico finisci nel fosso perchè la macchina diventa inguidabile? ....

da servosterzo elettrico attuale a quello che ha proposto nissan ce ne passa...
nell'articolo viene menzionato un sistema di "recovery" in caso di malfunzionamento elettrico :



Ovviamente, un'avaria a uno o più componenti di uno sterzo «wired» potrebbe provocare un incidente catastrofico, ma Nissan ha risolto il problema dotando il sistema di una frizione che, in caso di malfunzionamenti, ripristina in emergenza il collegamento meccanico volante-sterzo-ruote.

urasch
18/10/2012, 11:38
mah...

D74
18/10/2012, 11:41
da servosterzo elettrico attuale a quello che ha proposto nissan ce ne passa...
nell'articolo viene menzionato un sistema di "recovery" in caso di malfunzionamento elettrico :

c'è da vedere se questo recovery funziona, in quanto tempo o se può creare ulteriori punti di fallimento...

kitesvara74
18/10/2012, 11:41
Il tutto perché il buon vecchio servosterzo idrauliho peserebbe troppo?

fearless
18/10/2012, 11:43
c'è da vedere se questo recovery funziona, in quanto tempo o se può creare ulteriori punti di fallimento...

anche il "ride by wire" sulle moto fu accolto con molto scetticismo...ma poi si è rivelato funzionale!
....prime shiver a parte


Il tutto perché il buon vecchio servosterzo idrauliho peserebbe troppo?

no...il tutto perchè devono far incazzare e smattire gli elettrauti :ph34r:

streetTux
18/10/2012, 11:53
Ottimo :oook:


c'è da vedere se questo recovery funziona, in quanto tempo o se può creare ulteriori punti di fallimento...
Sì.. e nel caso anche questo funzioni, c'è da vedere se non cade un asteroide proprio sopra l'auto con il sistema di recovery funzionante.. ;)

Diabolico_Vendicatore
18/10/2012, 12:39
oltre che il recovery da quello che ho letto, in caso di emergenza prende direttamente il controllo escludendo il pilota... "Michael.."

emz
18/10/2012, 14:05
fiducia non ne ispira per niente ma Nissan la manda parecchio a fare diavolerie elettroniche quindi chissà..c'è da vedere come risponderà nelle svariate situazioni di guida,se passa la fase stradale,come potrebbe essere sportivamente parlando per esempio..risponderà come si vuole ?


potrebbe funzionare meglio, facendo quelle correzioni che un guidatore poco pratico non sarebbe capace di fare, e anche cambiare la rapportatura.

ma comunque preferisco il buon piantone.

Dennis
18/10/2012, 14:37
Nel giusto contesto potrebbe essere un'idea utile per la sicurezza, seppur continui a preferire mezzi che stanno in strada e sono sicuri grazie ad un telaio ben progettato, piuttosto che per merito di messe a punto e sistemi di controllo che ne limitano le prestazioni.

Segy
18/10/2012, 14:38
io resto molto perplesso

Python
18/10/2012, 14:39
Il tutto perché il buon vecchio servosterzo idrauliho peserebbe troppo?

il tutto perchè il mondo va avanti ..... o dovevamo fermarci alla fiat 128?

IvanTriple675
18/10/2012, 15:12
Evviva lo sviluppo, Io sarei concorde al volante Wired, anche perchè alla fine a parte le concept car, o le macchine da 100000 euri tutte le altre si sviluppano alla velocità di un bradipo..... c'è bisogno di innovazione:oook:

Segy
18/10/2012, 15:16
dai che con questa innovazione l'auto sarà più sihura e costerà di meno... :dubbio:

armageddon
18/10/2012, 15:38
Il tutto perché il buon vecchio servosterzo idrauliho peserebbe troppo?

no, perchè come tutti gli idraulici costano un botto e non rilasciano ricevuta

Segy
18/10/2012, 16:00
no, perchè come tutti gli idraulici costano un botto e non rilasciano ricevuta

.

Bob Manubrio
18/10/2012, 16:21
Questa tecnologia è già presente da più di 20 anni nei muletti

Stinit
18/10/2012, 16:52
http://www.motori24.ilsole24ore.com/IMMAGINI/Tecnologia/2012/10/Niissan-servosterzo-by-wire_352.jpg?uuid=aec4cf24-190f-11e2-886d-32a32ac023e5


Nissan reinventa il servosterzo: ora è «by wire»

Nissan ha rivelato i dettagli del suo nuovo sistema sterzante «steering by wire», nel quale il volante è del tutto privo di collegamenti meccanici con le ruote. Il sistema, che ha ormai superato la fase prototipale ed è stato già provato su strada da alcuni giornalisti la settimana scorsa, dovrebbe esordire l'anno prossimo su un modello Infiniti, il marchio premium della casa nipponica, che prevede di estenderlo a tutta la gamma entro un periodo di tre-cinque anni.

Nissan reinventa il servosterzo: ora è «by wire» - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/2012/10/nissan-servosterzo-by-wire.php)


ISPIRA FIDUCIA??

no...lo sterzo di una auto sportiva deve trasmettere a chi guida...non il contrario

emz
18/10/2012, 18:37
no...lo sterzo di una auto sportiva deve trasmettere a chi guida...non il contrario

anche questo si puo' fare

robygun
18/10/2012, 22:35
il servostervo "normale" non è elettrico ma idraulico.
se si guasta quello elettrico durante la marcia si indurisce solamente ,la guidabilità è garantita.

Fiat è dalla almeno un decennio che monta il servosterzo Full Electric sulle Punto e su altri modelli.. è un motore più piccolo di un tostapane calettato sul lato Sx pel piantone, appena sotto al volante..


Sulle piccole correzioni che potrebbe fare... BMW non aveva mica un servosterzo che poteva muover le ruote (di pochi gradi) senza far girate il volante ???:blink::blink:

Segy
19/10/2012, 08:52
Fiat è dalla almeno un decennio che monta il servosterzo Full Electric sulle Punto e su altri modelli.. è un motore più piccolo di un tostapane calettato sul lato Sx pel piantone, appena sotto al volante..



sarà per questo che un mio amico con la sua punto è andato dritto contro il muro più di una volta a causa dello sterzo che si bloccava?
e sai... non sono mai riusciti a risolvere il problema e lui testardo che continuava a buttar giù i muri...

VonRichthofen
19/10/2012, 09:02
il servostervo "normale" non è elettrico ma idraulico.
se si guasta quello elettrico durante la marcia si indurisce solamente ,la guidabilità è garantita.

i servo idraulici ormai li hanno ben poche auto.....una pratica usata negli anni 90. Ora sono nel 95% elettrici,del tutto privi di olio. La mia Golf,per esempio,tramite il vag, è possibile regolare la durezza dello sterzo, che è servoassistito in modo completamente elettrico.

fearless
19/10/2012, 09:19
i servo idraulici ormai li hanno ben poche auto.....una pratica usata negli anni 90. Ora sono nel 95% elettrici,del tutto privi di olio. La mia Golf,per esempio,tramite il vag, è possibile regolare la durezza dello sterzo, che è servoassistito in modo completamente elettrico.

la percentuale del 95% cala di molto se calcoliamo l'effettivo parco circolante.
abbiamo (per la fortuna della mia categoria) tante vecchie auto in italia.

ALE72
19/10/2012, 09:30
Credo che come in tutte le novità ci saranno alcuni che storceranno il naso. Ma scommettiamo che tempo una decina d anni sarà presente su tutte le auto?

rookie
19/10/2012, 10:47
mi fa tornare in mente un episodio di quando un mio amico mi passa a prendere in panda per andare al lavoro (io avevo 14 anni). In discesa spegne la macchina perché era a secco. Insomma alla prima curva vedo il terrore nei suoi occhi quando scopre per la prima volta cos'è il servofreno :ph34r::biggrin3:

triplexperience
19/10/2012, 11:24
Mi sembrano le polemiche che scatenarono i primi finestrini elettrici: e se vado nel fosso, si bagna il comando, non si aprono e muoio annegato? E se mi taglio mani/braccia/testa/testicoli? E se...e se...e se....E adesso??? Per non parlare dei freni! Chi frena oggi? Oggi schiacci un pedale, ma è la macchina che decide cosa e come fare. Questo è il futuro, già ora nessuno guida praticamente più. Basta provare il più poveretto dei go-kart per rendersi conto che oggi nessuno comanda più dentro la sua macchina. Al massimo le dice cosa vorrebbe fare. Poi lei decide se e quando.

gnomo
19/10/2012, 11:41
da servosterzo elettrico attuale a quello che ha proposto nissan ce ne passa...
nell'articolo viene menzionato un sistema di "recovery" in caso di malfunzionamento elettrico :

Se il sistema non funziona il recovery in codice rosso è garantito!:)

paper
19/10/2012, 11:49
mi fa tornare in mente un episodio di quando un mio amico mi passa a prendere in panda per andare al lavoro (io avevo 14 anni). In discesa spegne la macchina perché era a secco. Insomma alla prima curva vedo il terrore nei suoi occhi quando scopre per la prima volta cos'è il servofreno :ph34r::biggrin3:

La prima Panda non aveva servofreno e frenava benissimo. Certe volte le code in discesa me le facevo a motore spento.

rookie
19/10/2012, 11:53
La prima Panda non aveva servofreno e frenava benissimo. Certe volte le code in discesa me le facevo a motore spento.

mi sa che lui invece non se l'è fatte più a motore spento... :laugh2:

robygun
20/10/2012, 08:48
sarà per questo che un mio amico con la sua punto è andato dritto contro il muro più di una volta a causa dello sterzo che si bloccava?
e sai... non sono mai riusciti a risolvere il problema e lui testardo che continuava a buttar giù i muri...

Ci son riusciti eccome.. se non ricordo male si rompeva un particolare in plastica del gruppo riduttore... e neanche a tutte le auto del lotto incriminato.. e ci fù un richiamo..

comunque una volta risolto problemi non ce ne son più stati...

più che altro non capisco l'utilità del Nissan se poi ci metti comunque un piantone come back-up...:blink::blink:

magari col "by wire" il controllo stabilità agirà sullo sterzo invece che sui freni????:blink::blink:

Dennis
20/10/2012, 09:01
Sulle piccole correzioni che potrebbe fare... BMW non aveva mica un servosterzo che poteva muover le ruote (di pochi gradi) senza far girate il volante ???:blink::blink:

BMW ce l'ha ancora, è l'active steering, che in effetti è uno sterzo del tutto meccanico e non "by-wire".

furby
20/10/2012, 10:27
w l'innovazione