Visualizza Versione Completa : Come mantenere e non rovinare la batteria in inverno
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come mantenere la batteria della mia street in inverno. Dato che la uso poche volte e sta ferma anche per una 20ina di giorno cosa mi consigliate di fare? Quest'estate ho dovuto cambiare la batteria perchè si era rovinata, ora è nuova e vorrei mi durasse qualche annetto. Devo comprare un caricabatterie o un mantenitore? Grazie mille
freerider3957
19/10/2012, 12:19
se hai già il caricabatterie esistono i mantenitori economici, ne ho uno che va benissimo, se no devi prendere un caricabatteria/mantenitore costano di più ma sono molto utili.
Se la usi 1-2 volte al mese nessun problema,a meno che sia in un posto molto freddo o all'aperto,in questi casi converrebbe staccarla e mantenerla in un posto che non raggiunga temperature eccessivamente basse.
cicorunner
19/10/2012, 18:09
Se la usi 1-2 volte al mese nessun problema,a meno che sia in un posto molto freddo o all'aperto,in questi casi converrebbe staccarla e mantenerla in un posto che non raggiunga temperature eccessivamente basse.
quoto
e cmq un bel mantenitore che fa il ciclo completo alla batteria male non fà
eusebio1
19/10/2012, 21:35
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE&sns=em)
Appena acquistato, davvero economico e prestante (oltre che essere lo stesso accessorio fornito da Triunz...
eusebius
19/10/2012, 22:15
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE&sns=em)
Appena acquistato, davvero economico e prestante (oltre che essere lo stesso accessorio fornito da Triunz...
Concordo anch'io con il mio quasi omonimo :biggrin3:
Un bel mantenitore (e quello è suggerito è ottimo) e la batteria non ha alcun problema ;)
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come mantenere la batteria della mia street in inverno. Dato che la uso poche volte e sta ferma anche per una 20ina di giorno cosa mi consigliate di fare? Quest'estate ho dovuto cambiare la batteria perchè si era rovinata, ora è nuova e vorrei mi durasse qualche annetto. Devo comprare un caricabatterie o un mantenitore? Grazie mille
staccarla e conservarla in luogo caldo ed asciutto il freddo non e' amico della batteria
Demonazzo
19/10/2012, 23:16
Se vuoi spendere qualche soldino mantenitore, sennò staccala ;)
Grazie delle molteplici risposte! La moto rimane sempre in garage e al riparo. Però a volte posso anche non utilizzarla per un paio di mesi. Ho già un caricabatterie/mantenitore che utilizza mio padre per la sua moto. Il prodotto del lidl che ho letto qualche discussione più giù è buono? Può bastare per il mio caso senza spendere in maniera eccessiva? Grazie mille a tutti
staccandola e mettendola in luogo asciutto e caldo
Io ho preso quello della lidl qualche anno fa e fa quello che deve... Investi 50 euro nell' optimate e non ci pensi più!
Juste1911
16/12/2012, 09:58
Una domanda al volo sugli Optimate...
Ho visto che esistono i III Plus, il 4 ed il 6... Scartando il 6 che mi viene a costare come due batterie nuove, per la Triumph Street Triple cosa mi consigliate? La batteria è una YTX9-BS della Yuasa, l'amperaggio non lo so ma presumo sia basso... Meglio il III Plus o il 4?
Non vorrei che il 4 fosse troppo potente... Poi più o meno mi vengono a costare come quelli della Triumph, e magari sono pure gli stessi come avevo letto qualche post addietro!
Lamps
eusebius
16/12/2012, 10:21
Una domanda al volo sugli Optimate...
Ho visto che esistono i III Plus, il 4 ed il 6... Scartando il 6 che mi viene a costare come due batterie nuove, per la Triumph Street Triple cosa mi consigliate? La batteria è una YTX9-BS della Yuasa, l'amperaggio non lo so ma presumo sia basso... Meglio il III Plus o il 4?
Non vorrei che il 4 fosse troppo potente... Poi più o meno mi vengono a costare come quelli della Triumph, e magari sono pure gli stessi come avevo letto qualche post addietro!
Lamps
L'optimate si regola in base allo stato di carica della batteria (la potenza max dovrebbe essere uguale ed è fatto apposta per le moto, anche se funziona per le auto con batterie sino a circa 50Ah)
All'inizio, in genere fa un ciclo di carica poi la tiene monitorata e solo quando necessario ne effettua un'altro.
Quando la batteria è carica, tiene un segnale minimo che la mantiene sempre "in forma" (si chiama mantenitore non a caso :biggrin3:)
Il numero indica la versione: io l'ho preso 3 anni fa e l'ultima versione era il 4. Adesso è uscito il 6.
Se lo trovi a buon prezzo, prenditi un 4 (lo paghi meno)
4, ha più funzioni e non è troppo potente, è giusto ;-)
Juste1911
16/12/2012, 10:25
L'optimate si regola in base allo stato di carica della batteria (la potenza max dovrebbe essere uguale ed è fatto apposta per le moto, anche se funzione per la auto con batterie sino a circa 50Ah)
All'inizio, in genere fa un ciclo di carica poi la tiene monitorata e solo quando necessario ne effettua un'altro.
Quando la batteria è carica, tiene un segnale minimo che la mantiene sempre "in forma" (si chiama mantenitore non a caso :biggrin3:)
Il numero indica la versione: io l'ho preso 3 anni fa e l'ultima versione era il 4. Adesso è uscito il 6.
Se lo trovi a buon prezzo, prenditi un 4 (lo paghi meno)
Grazie per i chiarimenti, nella discussione Street Triple ho trovato un utente che ha detto che la batteria va caricata staccata dalla moto se si ha installato un antifurto... Ti risulta eusebius?
Un caricabatterie che funga anche da mantenitore specifico per batterie al gel e nient'altro. Sperimentato su batteria della mi cara vecchia Honda, 10 anni di batteria senza problemi! :oook:
eusebio1
16/12/2012, 11:17
Il 4, quoto il mio quasi omonimo ... Va da Dio!
In piu' ha un comodo plug IP67 che si puo' lasciare collegato fisso alla moto, si lascia nel sottosella e comodamente attacchi/stacchi il mantenitore :oook:
Juste1911
16/12/2012, 11:36
Il 4, quoto il mio quasi omonimo ... Va da Dio!
In piu' ha un comodo plug IP67 che si puo' lasciare collegato fisso alla moto, si lascia nel sottosella e comodamente attacchi/stacchi il mantenitore :oook:
Ho visto adesso che il 5 costa 9€ in più su ebay... Ma per la questione antifurto nessuno mi sa dire? Rischio di bruciarlo?
eusebio1
16/12/2012, 11:55
Bruciare cosa? Antifurto o mantenitore? Il mantenitore è impossibile ... L'antifurto direi idem .. :blink:
Juste1911
16/12/2012, 12:16
Bruciare cosa? Antifurto o mantenitore? Il mantenitore è impossibile ... L'antifurto direi idem .. :blink:
Antifurto, se parte in automatico la desolfatazione porta dai 16 ai 22V la corrente mi pare di leggere... E io la batteria tendenzialmente la lascerei montata sulla moto! :sad:
eusebio1
16/12/2012, 12:20
No, aspetta; la desolfa parte all'inizio quando attacchi il dispositivo se questo trova la batteria in condizioni pietose ma una volta attaccato il mantenitore è impossibile che la batteria decada a tal punto.
La batteria lasciala tranquillamente montata se usi il mantenitore; il 4 addirittura ha il can-bus per collegarlo alla presa 12V ... (se prevista ovviamente)
eusebius
16/12/2012, 19:34
Antifurto, se parte in automatico la desolfatazione porta dai 16 ai 22V la corrente mi pare di leggere... E io la batteria tendenzialmente la lascerei montata sulla moto! :sad:
La desolfatazione serve per recuperare una batteria che non è stata utilizzata a lungo e quindi il presupposto è che sia scarica completamente. Se ti trovi in quelle condizioni, è meglio staccarla per fargli fare il ciclo.
No, aspetta; la desolfa parte all'inizio quando attacchi il dispositivo se questo trova la batteria in condizioni pietose ma una volta attaccato il mantenitore è impossibile che la batteria decada a tal punto.
La batteria lasciala tranquillamente montata se usi il mantenitore; il 4 addirittura ha il can-bus per collegarlo alla presa 12V ... (se prevista ovviamente)
è esattamente così: se attacchi il mantenitore quando mandi in letargo la moto o solo dopo un inutilizzo di qualche settimana, non c'è alcun problema a lasciare attaccata la batteria.
Che poi sia consigliato sui vari manuali di staccare la batteria durante la carica è vero (e di sicuro male non gli fa :biggrin3:)