PDA

Visualizza Versione Completa : Come mantenere e non rovinare la batteria in inverno

bolo8
19/10/2012, 10:24
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come mantenere la batteria della mia street in inverno. Dato che la uso poche volte e sta ferma anche per una 20ina di giorno cosa mi consigliate di fare? Quest'estate ho dovuto cambiare la batteria perchè si era rovinata, ora è nuova e vorrei mi durasse qualche annetto. Devo comprare un caricabatterie o un mantenitore? Grazie mille

freerider3957
19/10/2012, 12:19
se hai già il caricabatterie esistono i mantenitori economici, ne ho uno che va benissimo, se no devi prendere un caricabatteria/mantenitore costano di più ma sono molto utili.

ALE72
19/10/2012, 17:32
Se la usi 1-2 volte al mese nessun problema,a meno che sia in un posto molto freddo o all'aperto,in questi casi converrebbe staccarla e mantenerla in un posto che non raggiunga temperature eccessivamente basse.

cicorunner
19/10/2012, 18:09
Se la usi 1-2 volte al mese nessun problema,a meno che sia in un posto molto freddo o all'aperto,in questi casi converrebbe staccarla e mantenerla in un posto che non raggiunga temperature eccessivamente basse.

quoto

e cmq un bel mantenitore che fa il ciclo completo alla batteria male non fà

urasch
19/10/2012, 21:17
un bel mantenitore

eusebio1
19/10/2012, 21:35
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE&sns=em)

Appena acquistato, davvero economico e prestante (oltre che essere lo stesso accessorio fornito da Triunz...

eusebius
19/10/2012, 22:15
OptiMate 4 Dual Program : Advanced battery saving charger for motorcycles - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DGLduJXpkyE&sns=em)

Appena acquistato, davvero economico e prestante (oltre che essere lo stesso accessorio fornito da Triunz...

Concordo anch'io con il mio quasi omonimo :biggrin3:

Un bel mantenitore (e quello è suggerito è ottimo) e la batteria non ha alcun problema ;)

burnout
19/10/2012, 22:18
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come mantenere la batteria della mia street in inverno. Dato che la uso poche volte e sta ferma anche per una 20ina di giorno cosa mi consigliate di fare? Quest'estate ho dovuto cambiare la batteria perchè si era rovinata, ora è nuova e vorrei mi durasse qualche annetto. Devo comprare un caricabatterie o un mantenitore? Grazie mille

staccarla e conservarla in luogo caldo ed asciutto il freddo non e' amico della batteria

Demonazzo
19/10/2012, 23:16
Se vuoi spendere qualche soldino mantenitore, sennò staccala ;)

bolo8
20/10/2012, 09:27
Grazie delle molteplici risposte! La moto rimane sempre in garage e al riparo. Però a volte posso anche non utilizzarla per un paio di mesi. Ho già un caricabatterie/mantenitore che utilizza mio padre per la sua moto. Il prodotto del lidl che ho letto qualche discussione più giù è buono? Può bastare per il mio caso senza spendere in maniera eccessiva? Grazie mille a tutti

furby
20/10/2012, 11:30
staccandola e mettendola in luogo asciutto e caldo

seven
20/10/2012, 12:49
Io ho preso quello della lidl qualche anno fa e fa quello che deve... Investi 50 euro nell' optimate e non ci pensi più!

gab84mo
22/10/2012, 09:50
CTEK MXS 5.0

Juste1911
16/12/2012, 09:58
Una domanda al volo sugli Optimate...

Ho visto che esistono i III Plus, il 4 ed il 6... Scartando il 6 che mi viene a costare come due batterie nuove, per la Triumph Street Triple cosa mi consigliate? La batteria è una YTX9-BS della Yuasa, l'amperaggio non lo so ma presumo sia basso... Meglio il III Plus o il 4?

Non vorrei che il 4 fosse troppo potente... Poi più o meno mi vengono a costare come quelli della Triumph, e magari sono pure gli stessi come avevo letto qualche post addietro!

Lamps

eusebius
16/12/2012, 10:21
Una domanda al volo sugli Optimate...

Ho visto che esistono i III Plus, il 4 ed il 6... Scartando il 6 che mi viene a costare come due batterie nuove, per la Triumph Street Triple cosa mi consigliate? La batteria è una YTX9-BS della Yuasa, l'amperaggio non lo so ma presumo sia basso... Meglio il III Plus o il 4?

Non vorrei che il 4 fosse troppo potente... Poi più o meno mi vengono a costare come quelli della Triumph, e magari sono pure gli stessi come avevo letto qualche post addietro!

Lamps

L'optimate si regola in base allo stato di carica della batteria (la potenza max dovrebbe essere uguale ed è fatto apposta per le moto, anche se funziona per le auto con batterie sino a circa 50Ah)

All'inizio, in genere fa un ciclo di carica poi la tiene monitorata e solo quando necessario ne effettua un'altro.
Quando la batteria è carica, tiene un segnale minimo che la mantiene sempre "in forma" (si chiama mantenitore non a caso :biggrin3:)

Il numero indica la versione: io l'ho preso 3 anni fa e l'ultima versione era il 4. Adesso è uscito il 6.
Se lo trovi a buon prezzo, prenditi un 4 (lo paghi meno)

seven
16/12/2012, 10:24
4, ha più funzioni e non è troppo potente, è giusto ;-)

Juste1911
16/12/2012, 10:25
L'optimate si regola in base allo stato di carica della batteria (la potenza max dovrebbe essere uguale ed è fatto apposta per le moto, anche se funzione per la auto con batterie sino a circa 50Ah)

All'inizio, in genere fa un ciclo di carica poi la tiene monitorata e solo quando necessario ne effettua un'altro.
Quando la batteria è carica, tiene un segnale minimo che la mantiene sempre "in forma" (si chiama mantenitore non a caso :biggrin3:)

Il numero indica la versione: io l'ho preso 3 anni fa e l'ultima versione era il 4. Adesso è uscito il 6.
Se lo trovi a buon prezzo, prenditi un 4 (lo paghi meno)

Grazie per i chiarimenti, nella discussione Street Triple ho trovato un utente che ha detto che la batteria va caricata staccata dalla moto se si ha installato un antifurto... Ti risulta eusebius?

Marconi
16/12/2012, 10:31
Un caricabatterie che funga anche da mantenitore specifico per batterie al gel e nient'altro. Sperimentato su batteria della mi cara vecchia Honda, 10 anni di batteria senza problemi! :oook:

eusebio1
16/12/2012, 11:17
Il 4, quoto il mio quasi omonimo ... Va da Dio!
In piu' ha un comodo plug IP67 che si puo' lasciare collegato fisso alla moto, si lascia nel sottosella e comodamente attacchi/stacchi il mantenitore :oook:

Juste1911
16/12/2012, 11:36
Il 4, quoto il mio quasi omonimo ... Va da Dio!
In piu' ha un comodo plug IP67 che si puo' lasciare collegato fisso alla moto, si lascia nel sottosella e comodamente attacchi/stacchi il mantenitore :oook:

Ho visto adesso che il 5 costa 9€ in più su ebay... Ma per la questione antifurto nessuno mi sa dire? Rischio di bruciarlo?

eusebio1
16/12/2012, 11:55
Bruciare cosa? Antifurto o mantenitore? Il mantenitore è impossibile ... L'antifurto direi idem .. :blink:

Juste1911
16/12/2012, 12:16
Bruciare cosa? Antifurto o mantenitore? Il mantenitore è impossibile ... L'antifurto direi idem .. :blink:

Antifurto, se parte in automatico la desolfatazione porta dai 16 ai 22V la corrente mi pare di leggere... E io la batteria tendenzialmente la lascerei montata sulla moto! :sad:

eusebio1
16/12/2012, 12:20
No, aspetta; la desolfa parte all'inizio quando attacchi il dispositivo se questo trova la batteria in condizioni pietose ma una volta attaccato il mantenitore è impossibile che la batteria decada a tal punto.

La batteria lasciala tranquillamente montata se usi il mantenitore; il 4 addirittura ha il can-bus per collegarlo alla presa 12V ... (se prevista ovviamente)

eusebius
16/12/2012, 19:34
Antifurto, se parte in automatico la desolfatazione porta dai 16 ai 22V la corrente mi pare di leggere... E io la batteria tendenzialmente la lascerei montata sulla moto! :sad:

La desolfatazione serve per recuperare una batteria che non è stata utilizzata a lungo e quindi il presupposto è che sia scarica completamente. Se ti trovi in quelle condizioni, è meglio staccarla per fargli fare il ciclo.

No, aspetta; la desolfa parte all'inizio quando attacchi il dispositivo se questo trova la batteria in condizioni pietose ma una volta attaccato il mantenitore è impossibile che la batteria decada a tal punto.

La batteria lasciala tranquillamente montata se usi il mantenitore; il 4 addirittura ha il can-bus per collegarlo alla presa 12V ... (se prevista ovviamente)

è esattamente così: se attacchi il mantenitore quando mandi in letargo la moto o solo dopo un inutilizzo di qualche settimana, non c'è alcun problema a lasciare attaccata la batteria.
Che poi sia consigliato sui vari manuali di staccare la batteria durante la carica è vero (e di sicuro male non gli fa :biggrin3:)