PDA

Visualizza Versione Completa : Signori si nasce.



oldbonnie
20/10/2012, 11:56
E' proprio vero che "Signori" si nasce, così come diceva il grande Totò....

"Una mattina sono andato dalla signora - esordisce il prete - la signora è stata così gentile da ricevermi ...". Veramente troppo per il prefetto De Martino, che sbotta, interrompendo il prete: "Ma quale signora, è un prefetto della Repubblica Italiana. Abbia più rispetto per le istituzioni". Stupore del sacerdote, che quasi balbetta: "Ma non era mia intenzione offendere, se vuole posso anche andarmene". De Martino alza ulteriormente i toni. "Può anche andarsene, ma prima cerchi di capire cosa sto dicendo. Chiamandola signora l'ha offesa e ha offeso anche me".

E' ciò che è successo durante un incontro sull'allarme rifiuti tossici tra il sacerdote anticamorra (e antidiscarica) don Maurizio Patriciello e la "signora" Carmela Pagano, prefetto di Caserta, chiamandola "signora", scatenando così l'ira del prefetto di Napoli "signore" Andrea De Martino.

Mentre il prefetto inveisce contro il prete, insistendo nei suoi argomenti (grosso modo: non si
può chiamare "signore" o "signora" chi rappresenta le istituzioni, è un modo per sminuirle) monta l'indignazione tra il pubblico e tra gli accompagnatori del sempre più sconcertato Patriciello. "Signori si nasce", esclama una donna, anzi una signora, citando inevitabilmente l'antica saggezza di Totò. E ancora, rivolgendosi direttamente a De Martino: "Lei è prima di tutto un cittadino, abbiate voi piuttosto rispetto per i cittadini".

Ma il prefetto, sentito da Repubblica.it, rimane fermo sulle sue posizioni: "Stimo don Maurizio, ma la sua era una mancanza di rispetto".

Rimango sempre sorpreso quando mi rendo conto di quanta gente prende troppo sul serio la sua effimera esistenza su questa terra. :dubbio:

http://napoli.repubblica.it/images/2012/10/20/130659964-b2193879-d9cb-403f-8be9-ed9a98864138.jpg

Chiama "signora" il prefetto prete rimproverato in pubblico - Napoli - Repubblica.it (http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/10/20/news/chiama_signora_il_prefetto_e_viene_redarguito-44912439/?ref=HREC1-3)

GAVEmarco
20/10/2012, 12:01
tutti figli di "signora"!

macheamico6
20/10/2012, 12:11
Visto che il Prefetto di Napoli la pensa così, la prox volta che vado a Napoli e mi danno del "voi" dovrei incazzarmi perché preso per il culo, dato che solo al Papa e a Maradona dovrebbe essere consentito il plurale maiestatis ?!!!
Mah ......

corra
20/10/2012, 12:15
salendo in alto persero la serenità sui gradini

Stinit
20/10/2012, 12:15
i titoli sono fondamentali :biggrin3:



http://www.youtube.com/watch?v=dgZRezWNyzc


min 2:00 :laugh2:

Mauro MCF
20/10/2012, 12:27
La vera persona istruita sà che nessuno è perfetto quindi comprende e scusa L'ignoranza (ovviamente nel senso buono della parola ) degli altri.
Contrariamente le persone presuntuose ed arroganti credono di avere il diritto di riprendere e coreggere tutti.
A parer mio il Prefefetto avrebbe dovuto capire la non intenzionalità da parte del sacerdote di mancare di rispetto,eventualmente dopo in privato poteva spiegargli la cosa.
Insomma penso che il rispetto sia anche evitare di ridicolizzare gli altri, per un' innocente ignoranza.

Concludo dicendo: Beata ignoranza se stai Bene de Core e de Panza.:oook:

Pavi
20/10/2012, 12:37
Signor capitano
Signor giudice
Sua eccellenza
Sua santità
La suprema corte

mai sentito un "signor ingegnere", suona male, eppure che differenza tra chi manda avanti la baracca con l'umiltà di chi è abituato ad affrontare impegni seri e chi la affossa per inutilità, inefficienza, condizione di ingiusto privilegio e difesa ad oltranza della casta

Jojo
20/10/2012, 12:40
Io sono nato signore e non perdo occasione di farlo notare agli altri.

Addio

oldbonnie
20/10/2012, 12:49
Il "signor" prefetto di Napoli sembra stia vicino alla pensione.

Una volta collocato a riposo spero sappia guadagnarsi, tra la gente "comune", "spontaneamente", lo stesso rispetto che ha tuttora grazie alla sua alta carica istituzionale.

Per capire quanto poco la democrazia italiana sia riuscita a liberarsi dalla messinscena borbonica dell’autorità, quanto tenga ancora a rappresentare fisicamente la siderale distanza che separa chi comanda da chi deve ubbidire, come la descrisse Ignazio Silone in una pagina indimenticabile:

In capo a tutti c’è Dio, padrone del cielo. Questo ognuno lo sa. Poi viene il Principe Torlonia, padrone della terra. Poi vengono le guardie del Principe. Poi vengono i cani delle guardie del Principe. Poi nulla. Poi, ancora nulla. Poi, ancora nulla. Poi vengono i cafoni.

http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2012/10/20/signore-e-signori-buonanotte-al-cittadino/

ciccio75
20/10/2012, 14:31
Non credevo che esistesse ancora gente cosi' indietro e oltretutto in posizioni di rilievo.
Persone tristi.

Notturno
20/10/2012, 14:38
Il video, che meglio rende l'idea, mette tristezza, non dico altro.


Il prete anti-camorra umiliato dal prefetto: ''Non può chiamarci signori'' - Video Repubblica - la Repubblica.it (http://video.repubblica.it/edizione/napoli/il-prete-anti-camorra-umiliato-dal-prefetto-non-puo-chiamarci-signori/108347/106732?ref=NRCT-44912439-3)

tbb800
20/10/2012, 14:54
Anche in questo caso fuori a calci nel culo dal tempio

macheamico6
20/10/2012, 14:54
Anche Peppe (o Beppe come dicono al Nord) c'è nato.
Poi s'è messo a fare il calcioscommettitore.

ciccio75
20/10/2012, 15:03
Delirio di onnipotenza.Il loro distacco dalla realta' e' preoccupante e poi chiedono ancora il rispetto delle istituzioni!
Il "Non puo' chiamarci signori" ci sta' tutto!Vergogna!

Grugno
20/10/2012, 15:22
Scaramucce tra cani con padroni diversi.

Medoro
20/10/2012, 15:43
e io lo nacqui

nikita67
20/10/2012, 16:09
Una tale arroganza e presunzione sono davvero ingiustificabili e mi spiace che ad esprimerle siano state due persone che prima di essere Prefetto sono donne .
Donne che forse nel loro privato sono insicure e con una personalità fragile e che quindi hanno bisogno di imporre la loro autorità là dove si sentono delle " intoccabili " .

Saranno magari pure ineccepibili nella loro professione ma a me fanno solo pena.

Exo
20/10/2012, 16:24
Certa gente ha perso il contatto con la realtà.

Medoro
20/10/2012, 16:50
io gli avrei lanciato qualcosa in faccia,mi dispiace ma tutta questa arroganza da un pezzo di merda non la sopporto

oldbonnie
20/10/2012, 17:23
Una tale arroganza e presunzione sono davvero ingiustificabili e mi spiace che ad esprimerle siano state due persone che prima di essere Prefetto sono donne .
Donne che forse nel loro privato sono insicure e con una personalità fragile e che quindi hanno bisogno di imporre la loro autorità là dove si sentono delle " intoccabili " .

Saranno magari pure ineccepibili nella loro professione ma a me fanno solo pena.



Perla precisione, Andrea De Martino, prefetto di Napoli, è di sesso maschile.

@ndre@
20/10/2012, 17:28
io lo nacqui !

winter1969
20/10/2012, 17:35
Il signor prefetto mi sembra una testa di cazzo..............ma la signorA su questo battibecco ha rilasciato dichiarazioni ??? giusto perm sapere il suo punto di vista

oldbonnie
20/10/2012, 17:39
Il signor prefetto mi sembra una testa di cazzo..............ma la signorA su questo battibecco ha rilasciato dichiarazioni ??? giusto perm sapere il suo punto di vista

Ancora nessuna notizia circa scuse pubbliche del prefetto di Napoli, che tutti i cittadini si aspettano da un loro servitore o almeno, in mancanza, un intervento delle istituzioni che ci rappresentano che censuri un comportamento che è di pessimo esempio per i giovani che dovrebbero avvicinarsi allo Stato apparato ma che con tali esternazioni vedono sempre più distante e non rappresentativo.



Invece il prefetto Pagano, ha dichiarato al povero prete "semplice" che non si sentiva affatto offesa.

"Una vera signora"

Fermissimo
21/10/2012, 11:43
il prefetto non ha tutti i torti...non dategli del signore perchè ha dimostrato di non esserlo...in fondo ha detto una verità

Chinaski
21/10/2012, 12:02
Ho visto la "scenetta" in tv; il prefetto più che prefetto mi è sembrato un perfetto
COGLIONE
Vorrei proprio vedere se si permetterebbe di rivolgersi con quel tono davanti ad un boss di Scampia.
Gente senza palle a cui ci tocca pagare lo stipendio.
:sick:

macheamico6
21/10/2012, 12:36
Il signor prefetto mi sembra una testa di cazzo..............ma la signorA su questo battibecco ha rilasciato dichiarazioni ??? giusto perm sapere il suo punto di vista

Alle parole del sacerdote la PrefettA annuiva accennando segni d'approvazione in merito a quanto ascoltato. Il prefetto, invece, era intento a scrivere per i c@xxi suoi (non credo proprio che stesse prendendo appunti), salvo poi inalberarsi per la reazione al "Signora".
Inoltre durante la sparata del prefetto, peraltro durata parecchio, non uno tra TUTTI quelli al di là del tavolo, altreché alla PrefettA presumo rappresentanti delle istituzioni locali e centrali, FdO (alcuno ufficiali CC in divisa) e quant'altro, mostravano di approvare il risentimento del prefetto. Anzi, nei loro volti si leggeva un forte imbarazzo e, in un paio di essi, persino un moto di disapprovazione.

andrellino
21/10/2012, 12:40
Figurati cosa pensa quello dei suoi cittadini...

Grugno
21/10/2012, 12:51
Sono prevenuto nei confronti della chiesa e dei suoi emissari.
Quel "la signora" ripetuto come se parlasse di una qualsiasi parrochiana lo vedo un modo malizioso di esprimersi tipico dei preti.

manu for rent
21/10/2012, 13:35
Sono prevenuto nei confronti della chiesa e dei suoi emissari.
Quel "la signora" ripetuto come se parlasse di una qualsiasi parrochiana lo vedo un modo malizioso di esprimersi tipico dei preti.

possiamo vederla anche in questo modo, ma allora quel coglione che ha fatto la sceneggiata poteva dire 1 volta:
la prego di riferirsi a lei col titolo di prefetto ecc ecc in rispetto della carica che ricopre, punto

non mortificarlo per 5 minuti, il parroco sarà anche dipendente di un organismo avido e senza scrupoli però magari ci crede anche in quello che fa e fare il prete in provincia di napoli non credo sia una scelta di interesse economico

wailingmongi
21/10/2012, 13:43
Mah..

condor
21/10/2012, 14:23
Rimango sempre sorpreso quando mi rendo conto di quanta gente prende troppo sul serio la sua effimera esistenza su questa terra. :dubbio:



.... e soprattutto la temporaneita' dell' incarico..... in italia uno fa il presidente del consiglio per un quarto d'ora e rimane "presidente" per sempre..... che idiozia 'sti appellativi, li odio.

Grugno
21/10/2012, 14:33
possiamo vederla anche in questo modo, ma allora quel coglione che ha fatto la sceneggiata poteva dire 1 volta:
la prego di riferirsi a lei col titolo di prefetto ecc ecc in rispetto della carica che ricopre, punto

non mortificarlo per 5 minuti, il parroco sarà anche dipendente di un organismo avido e senza scrupoli però magari ci crede anche in quello che fa e fare il prete in provincia di napoli non credo sia una scelta di interesse economico


Scaramucce tra cani con padroni diversi.
Lungi da me schierarmi col prefetto...

7373massimo
21/10/2012, 14:38
Ottimo:oook:

oldbonnie
21/10/2012, 15:35
Il povero parroco semplice, in piedi attorno a un tavolo ovale, in una cornice di specchi, stucchi dorati, tendaggi azzurri, carta da parati, bandiere e autorità, in cravatta e incravattati, stava parlando solo dei rifiuti tossici... che vengono accumulati e dati alle fiamme.... nell'indifferenza generale...davanti ad un “signorotto” d’altri tempi, che lo ha interrotto con urla e strepiti.

Il novello don Rodrigo inveisce contro l’attonito sacerdote, che ha faticato un po’ a capire quale fosse stato il suo sgarro.

Il gravissimo reato in cui era incorso, davanti a tante autorità, è poi stato spiegato, era di aver chiamato il prefetto di Caserta “signora”, invece che “signor prefetto”. E per buona misura, il signor De Martino ha precisato urlando che chiamare “signora” un prefetto offendeva non soltanto colei alla quale il sacerdote si riferiva, ma anche lui, gran nobile marchese, signore di Rovigo e di Belluno, ardimentoso eroe di mille imprese.

Ma non gli viene in mente al principe delle carte che già chiamarlo anche solo “signore” sarebbe un’esagerazione, visto il suo stile tutt’altro che signorile!

E sulla vicenda interviene anche Roberto Saviano: "Il prefetto di Napoli Andrea De Martino si scusi con don Maurizio Patriciello o bisognerà chiedere le sue dimissioni immediate".

"Da anni don Maurizio è presidio di legalità e umanità in terre difficilissime.

Don Maurizio - conclude Saviano - è lo Stato in quel territorio".

edotto
21/10/2012, 15:46
Poveraccio. Ha ragione, non è un signore.


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk.

rjng
23/10/2012, 08:44
Solo ieri sera ho visto il filmato.Peccato che ai Preti venga insegnata la non violenza come basilare regola di vita.
l'imbecille meritava 4 schiaffoni.

kitesvara74
23/10/2012, 11:02
Sarei d'accordo in linea di massima ma proviamo a capovolgere i ruoli e pensare di rivolgersi ad un prelato senza il "padre", "don" , "sua eccelenza" etc. etc.
Sono di parte e lo voglio ammettere: troppi preti nelle faccende secolari non mi garbano.
Certo se penso a un Don Puglisi non posso che togliermi il cappello ma non è questo il punto.

DYD666
23/10/2012, 12:05
E' proprio vero che "Signori" si nasce, così come diceva il grande Totò....

"Una mattina sono andato dalla signora - esordisce il prete - la signora è stata così gentile da ricevermi ...". Veramente troppo per il prefetto De Martino, che sbotta, interrompendo il prete: "Ma quale signora, è un prefetto della Repubblica Italiana. Abbia più rispetto per le istituzioni". Stupore del sacerdote, che quasi balbetta: "Ma non era mia intenzione offendere, se vuole posso anche andarmene". De Martino alza ulteriormente i toni. "Può anche andarsene, ma prima cerchi di capire cosa sto dicendo. Chiamandola signora l'ha offesa e ha offeso anche me".

E' ciò che è successo durante un incontro sull'allarme rifiuti tossici tra il sacerdote anticamorra (e antidiscarica) don Maurizio Patriciello e la "signora" Carmela Pagano, prefetto di Caserta, chiamandola "signora", scatenando così l'ira del prefetto di Napoli "signore" Andrea De Martino.

Mentre il prefetto inveisce contro il prete, insistendo nei suoi argomenti (grosso modo: non si
può chiamare "signore" o "signora" chi rappresenta le istituzioni, è un modo per sminuirle) monta l'indignazione tra il pubblico e tra gli accompagnatori del sempre più sconcertato Patriciello. "Signori si nasce", esclama una donna, anzi una signora, citando inevitabilmente l'antica saggezza di Totò. E ancora, rivolgendosi direttamente a De Martino: "Lei è prima di tutto un cittadino, abbiate voi piuttosto rispetto per i cittadini".

Ma il prefetto, sentito da Repubblica.it, rimane fermo sulle sue posizioni: "Stimo don Maurizio, ma la sua era una mancanza di rispetto".

Rimango sempre sorpreso quando mi rendo conto di quanta gente prende troppo sul serio la sua effimera esistenza su questa terra. :dubbio:

http://napoli.repubblica.it/images/2012/10/20/130659964-b2193879-d9cb-403f-8be9-ed9a98864138.jpg

Chiama "signora" il prefetto prete rimproverato in pubblico - Napoli - Repubblica.it (http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/10/20/news/chiama_signora_il_prefetto_e_viene_redarguito-44912439/?ref=HREC1-3)


Mi soffermerei più sulla reale necessità di avere un prefetto, sia esso un "signore"o meno...

jamex
23/10/2012, 12:06
salendo in alto persero la serenità sui gradini

bella questa

streetTux
23/10/2012, 12:11
Cose da pazzi...

armageddon
23/10/2012, 15:38
ma poi dico ,siamo davvero obbligati a chiamare le persone per incarico e non con un generico signor?cioè ,mettiamo che al posto del prete ci fosse uno di noi e che per ripicca al deficiente in questione si continuasse a chiamare signor o signora i due prefetti si incorrerebbe in qualche reato?

macheamico6
23/10/2012, 15:56
Non credo proprio.

oldbonnie
24/10/2012, 18:11
Finalmente è stato ammesso!

Il Ministro ha riconosciuto che Sua eccellenza il Prefetto ha sbagliato a sgridare pubblicamente il povero prete semplice don Maurizio Patriciello e non ha nessuna intenzione a difendere cotanta eccellenza.. :wink_:

C'è poco da fare...abbiamo proprio un Signor Ministro. :oook:

Il prefetto sgrida il prete, Cancellieri: ha sbagliato ma non va giudicato solo su questo - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/12_ottobre_24/prefetto-napoli-prete-scuse_5120f9f2-1dcd-11e2-8b20-1919d504f212.shtml)