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Visualizza Versione Completa : Help me!!! probabile rottura ingranaggio Rocket iii roadster.



red_baron
20/10/2012, 15:18
Salve a tutti, sono nuovo della community e colgo l'occasione per presentarmi; sono Luigi e vi contatto da Napoli; non è la prima volta che attingo nozioni da questo forum, ma purtroppo è la prima volta che mi tange personalmente un argomento.
Sono il felice possessore di una Triumph Rocket III Roadster (precedentemente posseduta da "Cornadure" Armando).
Il problema è il seguente: con la seconda marcia inserita, accelerando a manetta, la ruota non gira in modo fluido; mi spiego meglio, mentre la ruota posteriore gira, improvvisamente saltella come se mancasse un dente all'ingranaggio per poi riprendere nuovamente a girare: La cosa mi preoccupa particolarmente perché questo problema lo fà solo in seconda ed in modo "cadenzato" cioè quando accelero(sempre in seconda) saltella, poi mentre sale su di giri e come se tornasse sullo stesso punto in cui manca il dente all'ingranaggio e saltella nuovamente (per "saltella" intendo che quando la ruota attraversa quella "fase" particolare, cessasse di girare, per poi strattonare quando si ricollega al dente successivo. Con la speranza di non essermi spiegato come un libro stracciato, spero che qualcuno sappia spiegarmi da cosa è derivato questo problema, e se con la moto ancora in garanzia sia risolvibile in concessionaria senza "svenarmi".... Lascio un saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente.

Chelito
20/10/2012, 18:25
Se lo fà solo in seconda probabilmente potrebbe essere il cambio.
Tienici informati e benvenuto.

legend78
22/10/2012, 12:00
molle del selettore o ingranaggio... devi aprire per vedere, non ci sono alternative.

giorgio porri
22/10/2012, 13:35
Se sei ancora in garanzia portala dal concessionario, dovrebbero risolverti il problema

RIII Forever
22/10/2012, 19:39
Salve a tutti, sono nuovo della community e colgo l'occasione per presentarmi; sono Luigi e vi contatto da Napoli; non è la prima volta che attingo nozioni da questo forum, ma purtroppo è la prima volta che mi tange personalmente un argomento.
Sono il felice possessore di una Triumph Rocket III Roadster (precedentemente posseduta da "Cornadure" Armando).
Il problema è il seguente: con la seconda marcia inserita, accelerando a manetta, la ruota non gira in modo fluido; mi spiego meglio, mentre la ruota posteriore gira, improvvisamente saltella come se mancasse un dente all'ingranaggio per poi riprendere nuovamente a girare: La cosa mi preoccupa particolarmente perché questo problema lo fà solo in seconda ed in modo "cadenzato" cioè quando accelero(sempre in seconda) saltella, poi mentre sale su di giri e come se tornasse sullo stesso punto in cui manca il dente all'ingranaggio e saltella nuovamente (per "saltella" intendo che quando la ruota attraversa quella "fase" particolare, cessasse di girare, per poi strattonare quando si ricollega al dente successivo. Con la speranza di non essermi spiegato come un libro stracciato, spero che qualcuno sappia spiegarmi da cosa è derivato questo problema, e se con la moto ancora in garanzia sia risolvibile in concessionaria senza "svenarmi".... Lascio un saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente.

Ciao e benvenuto io possiedo una rocket normale del 2006 e ha iniziato a farmelo anche a me pochi giorni fa....anche a me lo fa solamente in seconda marcia e quando accelero al massimo (praticamente aprendo completamente l' acceleratore) se parto da 2.000 giri lo fa a circa 4.000 e se parto a 3.000 lo fa a circa 5.000 si sente come un mancamento (a me sembra provenire dalla parte bassa a sinistra del motore e non dalla gomma) e solo con accelerazioni estreme mi sono rivolto al concessionario e nella stagione morta la farò controllare però sapere già cosa potrebbe essere mi solleverebbe.......prove fatte: provato a rimappare la centralina con diverse mappature ma il problema resta......nelle altre marce è perfetta


la molla, prima che mi piantasse, m'aveva dato qualche avvisaglia così.. se è la molla non è "nulla", almeno di serio, eccetto un eventuale carro attrezzi e "magari" x un discreto tratto autostradale come è mi è accaduto.. x il resto sono bazzecole ovvero olio cambio, liquido radiatore, guarnizioni e la dovuta manodopera..

ciao legsroses potresti spiegare meglio quale molla intenti che causa il problema?
grazie in anticipo


Se lo fà solo in seconda probabilmente potrebbe essere il cambio.
Tienici informati e benvenuto.

Ciao Michele come stai??? spero bene sia te che famiglia come scritto sopra anche alla mia è venuto sto "acciacchino" e volevo quasi telefonarti per sapere se sapevi qualcosa....

Chelito
22/10/2012, 21:06
Ciao Michele come stai??? spero bene sia te che famiglia come scritto sopra anche alla mia è venuto sto "acciacchino" e volevo quasi telefonarti per sapere se sapevi qualcosa....

Ciao Paolone!
Stiamo abbastanza bene a parte un'altro improvviso trasloco...che palle!!!
Mi spiace un casino sapere di questi problemi alle nostre R3...toccando ferro, la mia a 120.000 và bene e non conosco questo difetto;sarà che non tiro quasi mai le marce corte,ma quando posso,tiro a manetta 4a e 5a a fondo e l'unica cosa che sento è......CHE MI SI STACCA LA TESTA!! :ph34r:
Fatemi sapere che cacchio è quello che affligge i nostri razzi.

Un saluto pure al tuo figliolo!!!

RIII Forever
23/10/2012, 17:07
@RIIIFOREVER la molla del selettore del cambio, se è questa nn è "poca" cosa..



grazie della cortesia e approfitto visto la tua esperienza a te se non ho capito male ti si è rotta proprio questa molla giusto?
costa tanto la mano d' opera per aggiustarla o anche il pezzo in se?
in questo schema quale sarebbe il pezzo? Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=1000111-4-2&block_03=610500)

grazie in anticipo

Chelito
23/10/2012, 19:20
@CHELITO penso che hai azzeccato il punto focale del problema.. è un mezzo fatto x macinare chilometri ma avrebbe avuto bisogno di piccoli accorgimenti, almeno riguardo cambio e trasmissione.. è un cambio che definirei quasi agricolo, solo che nn è robusto come quello d'un trattore però.. nn tollera d'essere d'essere maltrattato, sta lontano da continue e-o repentine scalate, ma x il suo genere è invidiabile..



Il problema della Rocket,secondo il mio umile parere,stà nel motore prestante,la coppia da camion e un peso di tutto riguardo che và a gravare sugli organi di trasmissione;cambio,frizione,cardano,TDU e coppia conica.

Non mi stupisce infatti il "collega" francese che sul loro forum scriveva che a 170.000 km credo,gli si è rotto l'albero del cardano.

Anche a me all'inizio piaceva dare "le paste" alle supersport (dove potevo eh!..) ma la cosa risulta alla fine,dispendiosa...

Meglio guidarla con dolcezza di polso e sfruttare l'enorme coppia ai bassi.

Vorrei azzardare un'altra ipotesi:come siete messi a parastrappi? (quello all'interno della ruota posteriore..)
Io l'ho sostituito:era duro come il legno e la moto aveva preso un "gioco" (in apertura e chiusura gas) importante...ma forse non è la stessa cosa di cui la discussione in oggetto...

...comunque ragazzi,abbiamo sotto al culo una delle più belle moto del mondo e ciò nonostante presenta meno difetti di altre.
Provate a parlare con qualche Harleysta o Bmwista sincero:c'è da mettersi le mani nei capelli sul serio!!

red_baron
24/10/2012, 15:31
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli; ho portato Dark_Predator (la mia moto) dal concessionario Supertre Napoli (via Manzoni), la Ragazza mi ha guardato con un volto torbo dicendomi che sperava per entrambi che non si trattasse di cambio o di qualcosa che avesse a che fare con il cardano, altrimenti doveva alzare la moto dal motore (e non il contrario altrimenti sarebbe divenuta un'operazione troppo articolata) e non poteva dirmi quanto tempo sarebbe durato il tagliando... rassicurandomi di mettere l'anima in pace. Ho comunicato che la moto è ancora in garanzia e lei ha detto che avrebbe fatto tutte le verifiche del caso credo che le sue intenzioni fossero quelle di contattare i precedenti centri assistenza (dato che la moto l'ho acquistata seminuova a Palermo da "Cornadure" . Oggi provo a contattare la concessionaria, sperando che mi sappia dare qualche ragguaglio sul danno... Grazie di nuovo e vi tendo aggiornati.

Ps. siete delle persone estremamente squisite.

RIII Forever
25/10/2012, 17:46
pardon, c'è un "nn" di troppo in quanto volevo dire è "poca cosa".. il pezzo che mi hanno sostituito dovrebbe essere il 7, sempre se nn sono in errore e poi un paio di guarnizioni.. più che altro, come avrebbe detto "Totò", è la somma che fa il totale, almeno nel mio caso è stato così: ho dovuto richiedere pure l'intervento del carro attrezzi x alcune ore di tragitto tra prendere l'infortunata e portarla in conce, oltre dovermi recarmi un paio di volte con altri mezzi.. qualora possa escludere l'intervento d'un carro attrezzi è già buona cosa, sui 200 e qualcosa dovresti risolvere il tutto ovvero tra onere dell'officina e materiali..

di nulla, spero di nn essermi sbagliato sul pezzo: ricordavo "molla del selettore", visivamente mi rammenta qualcosa il 7 che c'è su quel link che mi hai postato

ciao grazie mille della spiegazione volevo chiderti un ultima cosa a te per cambiare il pezzo hanno dovuto togliere il motore dal telaio, perchè a me hanno già detto che per mettere mano al cambio bisogna tirarlo giù
grazie mille ancora

RIII Forever
25/10/2012, 19:26
di nulla e chiedi pure.. dapprima s'era palesata quest'ipotesi, tutt'altro che indolore in quanto onerosa.. se ti viene qualcos'altro in mente nn farti probl, nn ti risponderò in modo dovuto però ci provo..

grazie mille ma alla fine sulla tuo cos' hanno fatto hanno estratto il motore o l' hanno tenuto montato?

ahhh ecco giusto per essere sicuri ovviamente dopo che ti hanno sostituito il pezzo è ritornato tutto come prima cioè zero problemi no?

RIII Forever
30/10/2012, 17:47
non ce ne stato bisogno, hanno smontato il radiatore col carter sottostante e provveduto alla sostituzione di quanto dovevano.. hanno messo l'olio nuovo nel cambio, il liquido di raffreddamento e le guarnizioni necessarie..

ok grazie mille

red_baron
07/12/2012, 00:01
E' da un pò che di tempo che non elargisco ragguagli in merito alla mia discussione... perchè la moto è ancora dal concessionario!!!
Ebbene sì, signori, oltre due mesi di attesa e la moto non è ancora riparata!
Sarà perché occorreva "smontarla e rimontarla" più volte (mi hanno spiegato che è la prassi per capire in modo minuzioso qual'è esattamente il danno), sarà perchè la Triumph per inoltrare i pezzi a concessionario impiega molto tempo dimenticando peraltro parte dei pezzi che sono stati riordinati, aspettando dunque il doppio del tempo (ovviamente questa cosa mi è stata detta dal concessionario), certo è che mi è stato comunicato che se la moto non era in garanzia, la riparazione tra pezzi e manodopera, mi sarebbe costata ad occhio e croce € 2300,00 (Duemilatrecento,00). Spero di fornirvi ulteriori ragguagli in merito.

giorgio porri
07/12/2012, 13:03
E' da un pò che di tempo che non elargisco ragguagli in merito alla mia discussione... perchè la moto è ancora dal concessionario!!!
Ebbene sì, signori, oltre due mesi di attesa e la moto non è ancora riparata!
Sarà perché occorreva "smontarla e rimontarla" più volte (mi hanno spiegato che è la prassi per capire in modo minuzioso qual'è esattamente il danno), sarà perchè la Triumph per inoltrare i pezzi a concessionario impiega molto tempo dimenticando peraltro parte dei pezzi che sono stati riordinati, aspettando dunque il doppio del tempo (ovviamente questa cosa mi è stata detta dal concessionario), certo è che mi è stato comunicato che se la moto non era in garanzia, la riparazione tra pezzi e manodopera, mi sarebbe costata ad occhio e croce € 2300,00 (Duemilatrecento,00). Spero di fornirvi ulteriori ragguagli in merito.
Al mio amico Nicola possessore di una rocket touring , aveva un problema con una perdita alla pompa dell' acqua, la concessionaria blu dream di Padova ha fatto arrivare con ordine urgente il pezzo in 48 ore , quindi tante volte è il concessionario che se la prende lunga.

MACIGNO
07/12/2012, 18:36
E' da un pò che di tempo che non elargisco ragguagli in merito alla mia discussione... perchè la moto è ancora dal concessionario!!!
Ebbene sì, signori, oltre due mesi di attesa e la moto non è ancora riparata!
Sarà perché occorreva "smontarla e rimontarla" più volte (mi hanno spiegato che è la prassi per capire in modo minuzioso qual'è esattamente il danno), sarà perchè la Triumph per inoltrare i pezzi a concessionario impiega molto tempo dimenticando peraltro parte dei pezzi che sono stati riordinati, aspettando dunque il doppio del tempo (ovviamente questa cosa mi è stata detta dal concessionario), certo è che mi è stato comunicato che se la moto non era in garanzia, la riparazione tra pezzi e manodopera, mi sarebbe costata ad occhio e croce € 2300,00 (Duemilatrecento,00). Spero di fornirvi ulteriori ragguagli in merito.

:cool:è più facile che il concessionario "NON" ne abbia smontate a decine e quindi non sappia bene che pesci pigliare.... se poi per giustificarsi scarica la colpa sull'azienda non mi pare neppure che cerchi di fare il possibile per tenere alto il marchio che rappresenta!!!

red_baron
17/02/2014, 16:25
È trascorso un bel po di tempo dall'ultimo commento sulla discussione a tal proposito mi scuso... La moto mi è stata restituita i primi giorni del gennaio 2013, linda e pinta, con il disco dell'ingranaggio della seconda marcia sostituito. Anche se ho "penato" un pò per l'attesa, la Supertrè ha saputo risolvere egregiamente il problema "a gratis" (stando in garanzia).

Luca Poli
16/06/2015, 12:43
Io ho appena preso da Un privato la Roadster. .neanche il tempo di vedere come va..200 km non mi ingrana più la prima..alla Triumph mi dicono il selettore e c.a 20 o 25 ORE DI LAVORO .. vi chiedo una consiglio di cuore