PDA

Visualizza Versione Completa : Un Paio di Domande



ivanbdp
20/10/2012, 18:24
:cipenso: Oggi memtre viaggiavo in moto, per un breve tragitto ho guidato in piedi; la domanda é: se peso 74kg questi graveranno su ogni pedana, o verrá diviso in 37kg per ognuna...? E la seconda: ma perché si dice sfilare le forche se in realta vado ad infilarle ulteriormente nelle piastre...?
Ps. Non é che non ci dormo éh

onlystreet
20/10/2012, 18:31
hai bisogno di trombare.

manu for rent
20/10/2012, 18:32
i tuoi 74kg sono una forza e viene ripartita al 50% su ogni pedana
le forche spostandole le sfili dalla loro collocazione originale

macheamico6
20/10/2012, 18:38
Se hai un cuore, vince 51 a 49 la pedana sin
Per la seconda non v'è risposta ...

ivanbdp
20/10/2012, 18:43
hai bisogno di trombare.

:risate2:........ :cipenso:mi sa di si!:sad:

Speed Man
20/10/2012, 19:07
Per la prima, se avevi le mani staccate dal manubrio, si!
Per la seconda, se si abbassa l'avantreno il termine coretto è infilare, viceversa se si alza l'avantreno si dice sfilare....:wink_:

ivanbdp
20/10/2012, 19:33
Per la prima, se avevi le mani staccate dal manubrio, si!
Per la seconda, se si abbassa l'avantreno il termine coretto è infilare, viceversa se si alza l'avantreno si dice sfilare....:wink_:

Quindi mi dai ragione; perché io leggevo di gente che "sfila" abbassando l'avantreno. Pe essere ancora piú preciso fanno sporgere di piú le forche dalla piastra superiore...

Speed Man
20/10/2012, 19:36
Quindi mi dai ragione; perché io leggevo di gente che "sfila" abbassando l'avantreno. Per essere ancora piú preciso fanno sporgere di piú le forche dalla piastra superiore...

Esatto! :oook:

TizioCustom58
20/10/2012, 19:43
:cipenso::cipenso:Azz................:cry::cry:

Shining
20/10/2012, 20:04
Per la prima, se avevi le mani staccate dal manubrio, si!
Per la seconda, se si abbassa l'avantreno il termine coretto è infilare, viceversa se si alza l'avantreno si dice sfilare....:wink_:

non è così
pur essendo anche secondo me un termine improprio, per "sfilare" si intende comunemente far sporgere maggiormente le forcelle dalla parte superiore della piastra, quindi abbassando l'avantreno

folle73
20/10/2012, 20:06
senti gnomo magari ti passa un contatto interessante:nonono::nonono:

rookie
20/10/2012, 20:07
e perché si dice dare del gas se la moto è a benzina... :cipenso:

Speed Man
20/10/2012, 20:15
non è così
pur essendo anche secondo me un termine improprio, per "sfilare" si intende comunemente far sporgere maggiormente le forcelle dalla parte superiore della piastra, quindi abbassando l'avantreno

Guarda che ti sbagli, ormai sta diventando una moda di dire "sfilare" le forche quando si abbassa l'avantreno ma ripeto il termine corretto è "infilare"

Mauro MCF
20/10/2012, 20:15
e perché si dice dare del gas se la moto è a benzina... :cipenso:

forse deriva da Gasoline = benzina

Shining
20/10/2012, 20:21
Guarda che ti sbagli, ormai sta diventando una moda di dire "sfilare" le forche quando si abbassa l'avantreno ma ripeto il termine corretto è "infilare"

ho premesso che anche per me il termine è improprio, ma se ti fai un giro su qualsiasi forum motociclistico, vedi che con "sfilare" ormai tutti intendono l'operazione che si fa per abbassare l'avantreno

rookie
20/10/2012, 20:21
forse deriva da Gasoline = benzina

ah già, gli yankee... :dry:

fitzcarraldo
20/10/2012, 20:22
Se, in una strada di Montagna, prIma della curva si deve SCALARE.... In una strada costiera, si deve VIRARE???:cry:


Addio....:sick::sick::sick:

rookie
20/10/2012, 20:24
Se, in una strada di Montagna, prIma della curva si deve SCALARE.... In una strada costiera, si deve VIRARE???:cry:


Addio....:sick::sick::sick:

dipende dal vento, o orzi o poggi :biggrin3:

BikeAnto
20/10/2012, 20:39
Madooooooo ......poggi e spingi???????

Herbie 53
20/10/2012, 20:59
Babe, sei tu?

Notturno
21/10/2012, 10:08
Guarda che ti sbagli, ormai sta diventando una moda di dire "sfilare" le forche quando si abbassa l'avantreno ma ripeto il termine corretto è "infilare"


ho premesso che anche per me il termine è improprio, ma se ti fai un giro su qualsiasi forum motociclistico, vedi che con "sfilare" ormai tutti intendono l'operazione che si fa per abbassare l'avantreno



Da un punto di vista prettamente maschile, trovo
che infilare sia preferibile, a prescindere da qualsiasi
altra considerazione tecnica.

:senzaundente:

andrellino
21/10/2012, 10:55
Io chiederei ai Maya

Misha84
21/10/2012, 11:21
:cipenso: Oggi memtre viaggiavo in moto, per un breve tragitto ho guidato in piedi; la domanda é: se peso 74kg questi graveranno su ogni pedana, o verrá diviso in 37kg per ognuna...? E la seconda: ma perché si dice sfilare le forche se in realta vado ad infilarle ulteriormente nelle piastre...?
Ps. Non é che non ci dormo éh
in realtà i tuoi 74 kg sono variabili:
bisogna considerare anche la velocità e la pendenza della strada, e il peso ripartito sulle pedane è direttamente proporzionale a queste 2 variabili.
a velocità costante il peso va moltiplicato per G (9.8 m/s2) e per il seno dell'angolo (se l'angolo è positivo aumenta, se negativo diminuisce).
per calcolare il peso in acceleraazione non mi ricordo come si fa, facevo cagare in fisica a scuola.. :)

marco72
21/10/2012, 11:26
ma no dai il peso è suddiviso tra le due braccia e le due gambe , non so in che proporzione :
magari un 70% pedaline e 30%manubrio....poi dipende quanto vai , se sei in fuoristrada allora usi ancora di più le braccia....

Dennis
21/10/2012, 11:30
:cipenso: Oggi memtre viaggiavo in moto, per un breve tragitto ho guidato in piedi; la domanda é: se peso 74kg questi graveranno su ogni pedana, o verrá diviso in 37kg per ognuna...? E la seconda: ma perché si dice sfilare le forche se in realta vado ad infilarle ulteriormente nelle piastre...?
Ps. Non é che non ci dormo éh

Prima domanda: se sei in equilibrio sulle pedane la forza peso si divide all'incirca equamente sulle due pedane, mentre se ti appoggi anche al manubrio parte del peso va lì.

Seconda domanda: penso ci si riferisca alla vista da sopra la piastra di sterzo.

Il post gnagna dov'è?? :biggrin3:

rookie
21/10/2012, 11:50
in realtà i tuoi 74 kg sono variabili:
bisogna considerare anche la velocità e la pendenza della strada, e il peso ripartito sulle pedane è direttamente proporzionale a queste 2 variabili.
a velocità costante il peso va moltiplicato per G (9.8 m/s2) e per il seno dell'angolo (se l'angolo è positivo aumenta, se negativo diminuisce).
per calcolare il peso in acceleraazione non mi ricordo come si fa, facevo cagare in fisica a scuola.. :)

se il pilota è uomo considera che il seno è prossimo allo zero...

Intrip
21/10/2012, 13:34
:cipenso: Oggi memtre viaggiavo in moto, per un breve tragitto ho guidato in piedi; la domanda é: se peso 74kg questi graveranno su ogni pedana, o verrá diviso in 37kg per ognuna...? E la seconda: ma perché si dice sfilare le forche se in realta vado ad infilarle ulteriormente nelle piastre...?
Ps. Non é che non ci dormo éh

se hai anche pisello da hulk e non solo avatar,
dividi 33 33 e 33% tra pedane e serbatoio :D

urasch
21/10/2012, 14:05
aiuto!

ivanbdp
21/10/2012, 15:53
:blink:...... Quoto tutti a prescindere.... Siete troppo Forti.:biggrin3:

Pavi
22/10/2012, 07:38
in realtà i tuoi 74 kg sono variabili:
bisogna considerare anche la velocità e la pendenza della strada, e il peso ripartito sulle pedane è direttamente proporzionale a queste 2 variabili.
a velocità costante il peso va moltiplicato per G (9.8 m/s2) e per il seno dell'angolo (se l'angolo è positivo aumenta, se negativo diminuisce).
per calcolare il peso in acceleraazione non mi ricordo come si fa, facevo cagare in fisica a scuola.. :)

i 74 kg non sono variabili in quanto esprimono un'azione costante. Quello che varia è invece la geometria del modello di calcolo in quanto se la moto è inclinata le reazioni in corrispondenza degli appoggi (quattro: le due pedane e le due manopole) possono assumere una componente orizzontale altrimenti nulla se intesa come semplice reazione al peso proprio.
Si assume infatti che il vincolo piede-pedana mano-manopola sia di tipo cerniera: normalmente la reazione verticale è una frazione del peso e quella orizzontale è nulla, se l'assetto è obliquo si determina una componente orizzontale positiva o negativa. La forza equivalente alla pressione dell'aria sul guidatore è sempre scaricata sugli appoggi, nelle ipotesi del caso, quindi sulle pedane e sulle manopole; le reazioni che determina si possono assumere orizzontali ma comunque dipendono dall'assetto della moto.
In effetti la moto e quindi il guidatore è soggetta ad importanti accelerazioni, in positivo e in negativo, per cui le schematizzazioni operate risultano improprie a ragione dei valori assunti dalle forze inerziali che non sono trascurabili.

rookie
22/10/2012, 11:02
io mi alzo spesso in piedi sulle pedane. L'azione sul manubrio varia anche a seconda della velocità, mi appoggio se vado piano, fino a tirarlo per contrastare la forza del vento. Quindi le forze sul manubrio possono diventare anche opposte

jamex
22/10/2012, 11:18
io mi alzo spesso in piedi sul divano......ma memeda non mi ha mai detto dove viene ripartito il peso :cry:

@ndre@
22/10/2012, 11:22
hai bisogno di trombare.

:piango_a_dirotto:

Intrip
22/10/2012, 11:42
io mi alzo spesso in piedi sulle pedane. L'azione sul manubrio varia anche a seconda della velocità, mi appoggio se vado piano, fino a tirarlo per contrastare la forza del vento. Quindi le forze sul manubrio possono diventare anche opposte

Vale46 impenna in piedi, è rude lui

Antriple
22/10/2012, 12:30
Ragazzi mi sambrate usciti da Dawson Creek!