PDA

Visualizza Versione Completa : Con quel ragazzo ucciso a Napoli è morta anche la democrazia (di ROBERTO SAVIANO)

Angelik57
21/10/2012, 06:03
Un'articolo che fa pensare :cry:

"Pasquale Romano, detto Lino, era innocente. È stato massacrato dai clan e ignorato dal governo, che non si è presentato ai suoi funerali, in un'Italia che non si indigna più......
MI CHIEDO che Paese siamo diventati. Che Paese è quello in cui un ragazzo va a salutare la propria fidanzata prima di una partita a calcetto, scende di casa e viene massacrato da una sventagliata di mitra. Che Paese è quello in cui i media considerano questa, tutto sommato, una notizia che può esser data in coda alle altre, e non la notizia principale, da dare per prima. Una delle tante. Quel ragazzo si chiamava Pasquale Romano: lo chiamavano Lino, ma nessuno ricorda già più il suo nome"

Per chi è interessato l'articolo continua qui
Con quel ragazzo ucciso a Napoli è morta anche la democrazia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/10/21/news/innocente_saviano-44962176/?ref=HREC1-1)

ciccio75
21/10/2012, 08:30
Nessun esponente del governo si e' presentato al funerale semplicemente perche' i media ne hanno parlato poco,quindi c'era poca publicita' da potersi fare,poco ritorno d'immagine.Cosa vanno a perdere tempo se non ci sono giornalisti e telecamere pronti a far leva sull'opinione pubblica?

ivanbdp
21/10/2012, 08:48
In Italia il crimine paga! Tra indulti, grazie, amnistie, delinquenti che escono ancor prima che le fdo abbiano finito di compilare il rapporto, cosa pretendi?! Ho sentito direttamente con le mie orecchie ( "non chiamarci" o lasci perdere o lo anneghi nel fiume ) altrimenti poi son caxxi tuoi

macheamico6
21/10/2012, 08:51
E' certamente riprovevole che nessun rappresentante del governo abbia presenziato al funerale.
Comunque il crimine non è certo passato inosservato presso le istituzioni (riguardo i media, bè .... lascerei perdere):
"Dare una risposta durissima ai clan della camorra": questa la linea emersa dal vertice convocato al Viminale dopo l'uccisione per errore di un giovane, da parte della camorra. A riferirlo il Capo della Polizia, Manganelli. L'omicidio di Pasquale Romano è avvenuto lunedì scorso a Napoli: il giovane, incensurato e lontano da ambienti di camorra, è stato ucciso al posto di un pregiudicato, con il quale aveva una forte somiglianza fisica.
fonte TelevideoRai
In ogni caso, che Lino possa riposare in pace.

Notturno
21/10/2012, 11:18
Ennesimo orrore figlio della prepotenza della criminalità organizzata.
Interessanti le considerazioni di Saviano sulle riflessioni da farsi
per sottrarre alla camorra lo strapotere finaziario derivante dalla
gestione del traffico delle droghe, forse sbaglierò ma ci vedo un parallelismo
con alcune delle riflessioni fatte anche da noi, pochi giorni fà, in un'altra discussione.

macheamico6
21/10/2012, 17:42
................ Che Paese è quello in cui i media considerano questa, tutto sommato, una notizia che può esser data in coda alle altre, e non la notizia principale, da dare per prima. Una delle tante. ..............

I media parlano/scrivono di ciò che sanno che gli ascoltatori/lettori prediligono.
Guarda questo topic, ad esempio: sono intervenuti in quattro.
Per carità, non è mica una critica verso nessuno, solo una considerazione sui tempi che stiamo vivendo, che sia chiaro.

oldbonnie
21/10/2012, 17:44
:cry:

japkiller
21/10/2012, 18:07
Saviano chi????

urasch
21/10/2012, 18:10
solito schifo italiano..povero ragazzo...
....ma io saviano lo odio...

edotto
21/10/2012, 18:52
Chi doveva presentarsi alle esequie? Bassolino? Iervolino? De magistris?... Mah...

ABCDEF
21/10/2012, 19:02
Nessun esponente del governo si e' presentato al funerale semplicemente perche' i media ne hanno parlato poco,quindi c'era poca publicita' da potersi fare,poco ritorno d'immagine.Cosa vanno a perdere tempo se non ci sono giornalisti e telecamere pronti a far leva sull'opinione pubblica?

..in altri casi: ci vanno solo per apparire davanti alle telecamere, se ne potrebbero stare a lavorare .........

fra l'altro il ministro e' andato dopo il funerale a casa dei genitori della vittima.

armageddon
21/10/2012, 19:02
una nazione che non ha controllo di un pezzettino di terra di pochi mq ,come "le vele" , non può venire a raccontarci un beato cazzo di niente su giustizia e sicurezza,mi fanno girare i maroni quando vedo centinaia di agenti sprecati in attese inutili in posti come roma centro alle dipendenze di gentaglia che meriterebbe di andare affanculo senza scorta.

Mauro MCF
21/10/2012, 23:24
:cry:

kitesvara74
22/10/2012, 13:16
Un consiglio Angelik, non postare questi thread nel bar, anche se non sono strettamente inerenti magari posta in AP.
Non so te ma a me vedere un thread del genere con così pochi commenti, chiaramente dei soliti che postano pure in ap, ed invece altri, dove si parla del sesso degli angeli, con una sfilza interminabile di commenti, mi fa capire il perché questo paese si sia ridotto come è ora.

Angelik57
22/10/2012, 19:35
Un consiglio Angelik, non postare questi thread nel bar, anche se non sono strettamente inerenti magari posta in AP.
Non so te ma a me vedere un thread del genere con così pochi commenti, chiaramente dei soliti che postano pure in ap, ed invece altri, dove si parla del sesso degli angeli, con una sfilza interminabile di commenti, mi fa capire il perché questo paese si sia ridotto come è ora.

Concordo per i pochi commenti :dry:
Credevo che postandolo sul bar avrebbe avuto più attenzione e magari qualche riflessione/parere dai meno attenti a fatti di cronaca importanti su cui riflettere .
Mi sbagliavo, ma credo e sono convinto che anche se solo uno legge l'articolo non sia tempo sprecato .

Notturno
22/10/2012, 20:29

Credevo che postandolo sul bar avrebbe avuto più attenzione e magari qualche riflessione/parere dai meno attenti a fatti di cronaca importanti su cui riflettere .
Mi sbagliavo, ma credo e sono convinto che anche se solo uno legge l'articolo non sia tempo sprecato .

Per quel che vale... quoto entrambi.

kitesvara74
22/10/2012, 20:48

Educarne uno punendone cento..:unsure::cipenso::w00t:
La volpe è sempre un canide, chi c'è sotto il mantello:cool:?

ciachi67
22/10/2012, 21:51

:bravissimo_:

Ghio
22/10/2012, 22:32

"Pasquale Romano, detto Lino, era innocente. È stato massacrato dai clan e ignorato dal governo, che non si è presentato ai suoi funerali, in un'Italia che non si indigna più......
MI CHIEDO che Paese siamo diventati. Che Paese è quello in cui un ragazzo va a salutare la propria fidanzata prima di una partita a calcetto, scende di casa e viene massacrato da una sventagliata di mitra. Che Paese è quello in cui i media considerano questa, tutto sommato, una notizia che può esser data in coda alle altre, e non la notizia principale, da dare per prima. Una delle tante. Quel ragazzo si chiamava Pasquale Romano: lo chiamavano Lino, ma nessuno ricorda già più il suo nome"

Con quel ragazzo ucciso a Napoli è morta anche la democrazia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/10/21/news/innocente_saviano-44962176/?ref=HREC1-1)

A me questo articolo sembra forzato e a tratti delirante.
Non é la prima né l'ultima volta che un innocente perderà la vita per un atto di criminilalità, è orribile ma non diverso da tanti altri episodi accaduti in passato. Ci sono zone, in particolare del sud, dove le sparatorie per il controllo del territorio o per vendetta, non sono rare e a volte ne fa le spese un innocente.
Non vedo la situazione diversa da un passante colpito durante una rapina.
........era solo uscito per far passeggiare il cane...... E si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato......
Non credo sia cinismo ma solo realismo.

ciachi67
22/10/2012, 22:38
A me questo articolo sembra forzato e a tratti delirante.
Non é la prima né l'ultima volta che un innocente perderà la vita per un atto di criminilalità, è orribile ma non diverso da tanti altri episodi accaduti in passato. Ci sono zone, in particolare del sud, dove le sparatorie per il controllo del territorio o per vendetta, non sono rare e a volte ne fa le spese un innocente.
Non vedo la situazione diversa da un passante colpito durante una rapina.
........era solo uscito per far passeggiare il cane...... E si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato......
Non credo sia cinismo ma solo realismo.

per quanto il Tuo discorso sia giusto e nn faccia una piega...trovo cmq nn forzato parlare di una povera vittima innocente che ,a differenza del Tuo esempio, è stato ammazzato volontariamente perché confuso con un camorrista!!!...cosa che nn era il povero ragazzo!!:cry:

jamex
23/10/2012, 07:58

ma qualcuno delle istituzioni ha provato a giustificare la loro assenza??????.......siamo sempre più abbandonati a noi stessi

roberto70
23/10/2012, 10:06
le Istituzioni devono iniziare a fare i fatti!per istituzioni non intendo polizia, carabinieri e magistratura che già ne fanno abbondantemente, intendo le istituzioni politiche. In quelle zone, come in molte altre zone d'italia (anche insospettabili come milano, fino a poco tempo fa) la falda politica è inquinata dalla connivenza politica, se gli amici sono conniventi con i politici il messaggio è devastante.......agli occhi della gente poi si s chi comanda e tutte viene di conseguenza......per questo non dovremmo transigere, a prescindere dalla parte politica, da alcuni principi basilari, chi è in odor di mafia deve essere cacciato, dal parlamento e da ogni altra sede rappresentativa!
per questo in italia esiste il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, purtroppo è il concorso esterno ceh rende queste organizazzioni quasi invincibili, perchè gestiscono consenso politico che diventa forte influenza sociale....e la vita civile ne risulta inevitabilmente inquinata