PDA

Visualizza Versione Completa : mountain bikers!! Forcella rigida



japkiller
26/10/2012, 09:51
chiedo pareri a chi, eventualmente, ha già esperienza nel campo.
ho deciso di passare alla rigida (dt swiss xrr carbon), e leggo su internet che possa dare solo vantaggi a parte nell'off road estremo ad alta velocità, perchè alle basse è migliore.
da un maggiore controllo, grandi vantaggi in salita, pesa un chilo e 100 meno della corrispondente forcella ammortizzata (ho una dt swiss xrm 100) ed accoppiata ad una gommatura più "generosa" all'anteriore par non faccia rimoiangere l'ammortizzatore.
per l'Xc è nettamente superiore, mostra dei limiti su terreni molto impervi ma solo a velocità elevate...

che ne dite??

The Dog
26/10/2012, 09:55
...ti dico che fai bene, io la mia la "blocco" quasi sempre...

Le89le
26/10/2012, 10:17
Io non faccio xc ma qualcosa di ben più estremo....diciamo enduro con puntate in bikepark....però come la maggioranza di chi va in bici ho iniziato proprio con quello. Bhe il ricordo più vivido che ho di quando avevo una rigida in alluminio è di un grandissimo mal di mani su discese prolungate in fuori strada (allora facevo strade bianche o mulattiere). Quando sono passato alla prima forcella ammortizzata mi si è aperto un mondo....secondo me ritornare a una rigida sarà un trauma, e se pensi che il copertone di sezione maggiorata faccia quello che la rigida non fà bhe non è proprio così...si ammortizza un pò ma è veramente poco!
Io fossi in te prenderei una forcella magari con poca escursione (80mm) e con bloccaggio rapido al manubrio. Il peso in più alla fine è relativo....non è un kg sulla bici che a noi comuni mortali con 10kg di sovrappeso, ad andare bene, ci fà andare di più! Però in compenso hai una maggiore comodità di guida.

Cmq fai una prova....gonfia al massimo del consentito la tua forcella, imposta il ritorno al minimo e la compressione (alte e basse velocità se le hai) al massimo (ma non bloccare la forca altrimenti la rovini)....e facci un giro....le sensazioni che provi saranno pressoché quelle della rigida.

rookie
26/10/2012, 10:35
ho avuto una forcella rigida per tre anni. Devo dire che quando passai alla ammortizzata mi aspettavo un maggior miglioramento nella guidabilità in discesa offroad. Invece trovai gran giovamento nelle salite offroad estreme, quelle al limite del ribaltamento, con la forcella ammortizzata l'anteriore tende a galleggiare di meno e a copiare il terreno. Comunque una forcella rigida io l'abbinerei ad un telaio molto flessibile, la mia rigida era montata su un telaio in acciaio.

japkiller
26/10/2012, 10:44
io NON HO 10KG di sovrappeso intanto :biggrin3::biggrin3:
Siccome come dice The dog anche io blocco spesso la forcella perchè ho maggior controllo e meno dispendio di energie, penso che con la rigida potrei trovarmi bene, anche perchè lavoro moltissimo di braccia e gambe in off road, e sono i migliori ammortizzatori del mondo... :oook:
La ruota grande non serve ad ammortizzare di più ma bensì a supplire a quella mancanza di controllo che si avrebbe scapicollandosi giù per una discesa, un pneumatico più generoso potrebbe in parte aiutare.
Spero di non dovermi smentire.... :w00t:

Le89le
26/10/2012, 10:55
japkiller era per dire 10kg in più....non ho nessuna idea di come sei però è un dato che puoi facilmente intendere guardandoti in giro! :)

Per il resto tieni conto che un copertone con maggiore sezione ha si maggior stabilità ma anche un peso superiore (a volte anche di parecchi etti) ad uno più piccolo quindi aumentano le forze in gioco una volta che devi girare o indirizzare la gomma....
Io ti consiglio di fare la prova che ti ho detto, non ti costa nulla e puoi farti un'idea di base. :)

gadano
26/10/2012, 10:56
Io la mia forcella la blocco solo in sslite e asfslto...domenica abbiamo fatto 10 km in un letto di in fiume con 20 cm di acqua e non l`ho bloccata:):):)`io ho una 29

Muttley
26/10/2012, 12:40
Jap ti sei risposto da solo , se fai solo XC su strade sterrate e battute e con pochi tratti impegnativi direi che non sbagli , ho provato una Niner rigita , tutta in carbonio su strade sterrate in collina ...una bomba , anteriore su un binario ....ho provato anche un po' di "offroad serio" e li diciamo rimpiangi una front ! ....ultimamente c'e' un po' la tendenza a limare peso anche sulle MTB , vedi uno sola corona davanti , forca rigita ...bla...bla...bla.... alla fine servono le gambe e 1 o 2 kg in piu' a noi pivelli di fatto non cambia nulla . C'e' da dire che se ti fai la rigida e recuperi in salita e poi ti becchi un bel tratto in discesa parecchio sconnesso ....quelli con la front secondo me ti riprendono a meno che tu non sia un fenomeno in discesa.

gtm [Matteo]
26/10/2012, 13:38
Avendo alcuni amici che fanno gare in mtb...pertanto, sentendo spesso grandi discussioni ed avendo seguito nel tempo l'evoluzione di questa incognita sono arrivato ad una conclusione!!!

Se fai le gare XC, ti conviene prendere una mtb leggerissima con doppia forcella, una ammortizzata (basta poco range) ed una in carbonio fissa.In molti tracciati sento dire che quello che recuperi in salita i tuoi avversari con amm. non riescono a recuperarlo in discesa.

Se non fai gare, SECONDO ME, è inutile una fissa. Se vuoi divertirti naturalmente non stai a selezionare tutti i tracciati e, se per pura casualità ti ritrovi in una situazione di difficoltà con una fissa all'anteriore non hai margine d'errore. perciò se vuoi divertirti e non preoccuparti di dove passi, vai di amm., basta una 100.

Naturalmente mtb in carbonio e assolutamente da 29".

Poi ci sono le varie discussioni, tubeless o camera d'aria, geometrie, gomme, ecc.
Io non faccio gare ma di questi discorsi ne ho sentiti un'infinità.

In ultimo, CONTA LA GAMBA.

Muttley
26/10/2012, 14:03
pedala Davide pedala a 30 gradi ...caxxo qui piove e ci son 12 gradi :sad:

comp61
26/10/2012, 15:05
la mia quarta mtb l`ho montata rigida e ora rimpiango la forcella ammo... Fantastica come reattività e leggerezza, ma quando scendi sullo sconnesso non te la godi per niente....

D@v1d3
26/10/2012, 15:23
Quoto la quasi inavvertibile differenza tra un kg in più o in meno per i pedalatori comuni mortali... se non ti porti due borracce da mezzo litro piene hai già risparmiato un kg, per dire... puoi provare a fare un'uscita così come test! :) :lingua:

japkiller
26/10/2012, 15:25
pedala Davide pedala a 30 gradi ...caxxo qui piove e ci son 12 gradi :sad:

si ma oggi in bici da corsa.... comunque SONO un fenomeno in discesa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

In ogni caso ho preso la forcella della stessa marca di quella ammortizzata che già ho, dt swiss, in 10 minuti di orologio riconfiguro la bici a piacimento, siccome so bene quando andiamo in offroad e dove, visto che qui a Malta non è poi una eccessiva varietà di percorsi, posso decidere sul momento.
in ogni caso io nel 75% delle uscite, nonostante tratti estremi, tengo la forcella bloccata, perchè mi trovo meglio.
La sblocco solo in discese molto ripide e sconnesse all' inverosimile o in salite su roccia, ma vi saprò dire se con la rigida questi ultimi tratti si fanno meglio o meno.
Nell' uscita recente che ho fatto sull'Etna ad esempio con una rigida a sarei andato molto ma molto meglio secondo me....

Chelito
26/10/2012, 17:54
Mah...ho corso 5 anni nel campionato regionale amatori e sempre con bici rigide;,ma son passati quasi vent'anni!!!

E' vero che nelle discese veloci molto sconnesse ti devasti le braccia,ma nel single track è molto più precisa.

steve78
26/10/2012, 18:40
dipende da che percorsi fai, io non lo farei.

PS ma quanti appassionati di mtb, perchè non creiamo una discussione con le foto dei nostri mezzacci?

gadano
26/10/2012, 18:49
Io sono iscritto anche a mtb foru...e comunque ho una trek da 29

steve78
26/10/2012, 19:16
Io sono iscritto anche a mtb foru...e comunque ho una trek da 29

anch'io ho una trek da 29! :w00t:

Ho una Superfly Elite, ecco qui qualche foto:

Trek Superfly Elite (9075 g) (http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=26913.0)

Le89le
26/10/2012, 19:32
anch'io a mtb forum :) ...da parecchio anche se negli ultimi due anni non ho più frequentato tanto né il forum ne la bike :dry: :(
ma adesso che ormai la stagione motociclistica è finita la vorrei riprendere seriamente in mano :)

gadano
26/10/2012, 20:10
Bellissima l`elite..sara` la mia prossima bike
...per ora ho la x caliber...prima avevo una scott scale 30 da 26... l`ho venduta un mese fa perche non ero sicuro della 29... adesso mi sono pentito di non aver preso subito l`elite...ma anche la caliber e una buona bike...

steve78
27/10/2012, 08:11
Bellissima l`elite..sara` la mia prossima bike
...per ora ho la x caliber...prima avevo una scott scale 30 da 26... l`ho venduta un mese fa perche non ero sicuro della 29... adesso mi sono pentito di non aver preso subito l`elite...ma anche la caliber e una buona bike...

Grazie, eh si è un gran mezzo, sono soddisfatto al 100%, prima avevo una Specy Ht carbon 26 da 8,5 kg... ma questa è tutta un'altra storia, ero molto scettico sulle 29, con questa ho cambiato idea nel giro di 5 minuti.
Sicuramente anche con la tua caliber ti divertirai sicuramente, ce l'ha un mio amico, è un mezzo molto valido, quanto pesa?

D@v1d3
27/10/2012, 09:18
Cambia così tanto dalla 26 alla 29? Chiedo per curiosità, usavo la mtb anni fa come ciclista dell domenica o poco più, ora la uso per andare al lavoro! :) :sad:

Certo che da guardare sono un po' sgraziate le 29"... :dubbio:

Marco Manila
27/10/2012, 09:45
dipende da che percorsi fai, io non lo farei.

PS ma quanti appassionati di mtb, perchè non creiamo una discussione con le foto dei nostri mezzacci?

Interessante!

Dai, apri, seguo con piacere. :oook:

japkiller
27/10/2012, 10:12
Io ho una corratec superbow world cup, una bici fantastica che monta giá il top di tutto di serie, forcella DT swiss XRM100, freni avid CR mag, full XTR 10 speed, come upgrade ho montato i cerchi fulcrum red metal zero ed un riser bar raceface, la pipa fsa ed i pedali crank brothers in magnesio.
Peso (vero) senza borracce e borsetta 9,5kg, con la forca rigida arriveremo a 8,4...

gadano
27/10/2012, 10:28
Ma la 29 supera meglio gli ostscoli...sassi radici..ecc ecc in quanto ad agilita` hanno fatto passi da gigante...la mia con geometria g2 per me e gantastica....poi ognuno ha il suo stile


Grazie, eh si è un gran mezzo, sono soddisfatto al 100%, prima avevo una Specy Ht carbon 26 da 8,5 kg... ma questa è tutta un'altra storia, ero molto scettico sulle 29, con questa ho cambiato idea nel giro di 5 minuti.
Sicuramente anche con la tua caliber ti divertirai sicuramente, ce l'ha un mio amico, è un mezzo molto valido, quanto pesa?

Pesa 11 kg... e devo dire che mi da delle belle soddisfazioni

Le89le
29/10/2012, 06:25
provata stà forca?! :)

japkiller
29/10/2012, 06:47
provata stà forca?! :)

arriva mercoledi, vi tengo aggiornati :cool:

Muttley
29/10/2012, 08:03
Io sono iscritto anche a mtb foru...e comunque ho una trek da 29

io pure :D Cannondale Flash 29er (Gigen71)