PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina in recovery?? qualcuno ne sa qualcosa??

pikkolomondano
26/10/2012, 12:59
Eccomi qui, aggiornandovi sul nuovo scarico GPR. Domani sarei dovuto andare a ritirare la moto con il nuovo scarico, ma a quanto pare hanno qualche problema.

Pare che la centralina vada in recovery potenza.... qualcuno può illuminarmi in merito?? Anche perchè sembra che chi ha messo uno scarico differente non ha avuto questo problema.

infatti mi dicono : "la centralina va in recovery potenza,oggi pomeriggio ritentiamo ma pare non essere un problema risolvibile senza l'intervento di un concessionario"

forse che forse sia la famosa rimappatura da fare??

mototopo67
26/10/2012, 13:59
Io dopo aver montato il Remus, non ho avuto alcun problema...devo dire però di non averla mai portata oltre i 7000 giri (chi ti ha fatto lo scarico, per fare le curve di potenza, penso che non abbia lesinato in questo senso e magari la centralina ha rilevato una contropressione anomala ed è andata in errore).
Non esiste al momento nessuna rimappatura per scarichi aperti (confermato dal conce non più di un mese fa).

pikkolomondano
26/10/2012, 14:22
quello che sò è che l hanno messa sul banco prova..... evidentemente il problema è apparso lì.... tra un pò devo sentirli telefonicamente e vi tengo aggiornati

Lilliput
26/10/2012, 14:48
...la mia, come la tua, ha fatto da cavia per la realizzazione di uno scarico e quindi è stata messa alla frusta sul banco di prova...nessuna anomalia riscontrata, o per lo meno se c'è stata io non ne ho saputo nulla...

pikkolomondano
26/10/2012, 16:04
Eccomi qui con tutte le risposte avute dall ingegnere GPR..... le quali non sono belle!!

Allora la centralina Triumph ha delle specifiche ben precise e nel caso rilevi dei dati non congrui va in blocco potenza, praticamente i cavalli della moto vengono abbassati a 104 (dati banco prova). Lo scarico Arrow è fatto internamente esattamente alla stessa maniera di quello originale per cui i dati che vengono inviati alla centralina sono identici a quelli dello scarico originale (non esiste mappatura per lo scarico arrow). A detta sempre di questo ingegnere, i vari scarichi Mivv, Leovince Remus e via dicendo...sono si molto più leggeri ma mandano la centralina in blocco.... non succede nulla alla moto..solo che i cavalli non sono più quelli originali ma sono abbassati per cui viene persa la motivazione di uno scarico aftermarket.

Per questo motivo hanno deciso di non procedere alla produzione di uno scarico per l'explorer.

Questo è più o meno quanto mi è stato detto telefonicamente. Domattina andrò a recuperare la moto. Mi è stato detto che se voglio lo scarico che avevano fatto me lo lasciano lo stesso, basta che sia cosciente del problema dell abbassamento dei cavalli.

direi che la spiegazione ha una logica... direi anche che andare a ritirare la moto sotto la pioggia mi da anche fastidio.....però apprezzo l'onestà

mototopo67
26/10/2012, 16:58
Non voglio mettere in dubbio ciò che ti hanno riferito, ma io ho fatto il tagliando con il Remus montato e la diagnostica non ha rilevato alcunchè...oltretutto la moto funziona bene e non credo proprio che mi manchino 30 cavalli all'appello....sono sinceramente incredulo...magari va in blocco solo se si raggiungono regimi particolarmente elevati....mah :blink:

ramon78
26/10/2012, 17:11
Se la Gpr è li vicino , prendi la moto con scarico montato , vai da magnoni la fai collegare al pc e fai controllare se ha dei problemi... La spiegazione mi sembra abbia una logica , ma gli altri che hanno montato scarichi aftermarket non hanno avuto questi problemi

pikkolomondano
26/10/2012, 17:24
Se la Gpr è li vicino , prendi la moto con scarico montato , vai da magnoni la fai collegare al pc e fai controllare se ha dei problemi... La spiegazione mi sembra abbia una logica , ma gli altri che hanno montato scarichi aftermarket non hanno avuto questi problemi
come ho detto domani vado a prenderla.... in GPR... ed ovviamente starò a sentire cosa mi dicono.....e sempre ovviamente Vi riferirò il tutto....

Lilliput
26/10/2012, 17:43
sembra strano anche a me ... ho la stampa del banco prova fatto dalla MIVV che rileva la massima potenza alla ruota di 117,57 cv Mivv senza db killer, 115,79 Mivv con db killer e 112,76 con scarico originale. Il che mi sembrava pochino come già detto in altra discussione ma non azzecca nulla con i 104 della GPR in caso di blocco potenza per dati non congrui...:blink::blink::blink:

Anche io non ho rilevato a sensazione un tal calo di potenza dopo l'installazione del MIvv ma anzi, probabilmente per l'effetto sound, mi parve fossero aumentate...

pikkolomondano
27/10/2012, 10:29
ritornai.... bagnato et arrabbiato!!!! Allora... il sunto del discorso è stato questo: "la centralina Triumph ha dei blocchi, qualora arrivano dati al di fuori della sua limitata tolleranza, taglia la potenza e va in recovery mode. Infatti la arrow non è altro che una copia dell originale (internamente) ma molto più leggera (per la cronaca entrambe originale e arrow sono fatte in malesia dallo stesso stabilimento). Al momento non è possibile fare una marmitta che ovvi a questo problema. Probabilmente Remus, essendo una ditta molto grande, è riuscita a fare una marmitta con specifiche identiche ad arrow (avendo, sempre a detta loro, dei reparti progettazione molto in gamba). Per quanto riguarda Leovince ed altre marche minori, hanno forti dubbi sulla resa degli scarichi anzi oserei dire enormi dubbi. Per la precisione prima di arrivare a queste conclusioni, si sono informati presso loro conoscenti in Triumph.
Al momento quindi loro hanno lasciato perdere la produzione di tale scarico in quanto sarebbe un controsenso, riservandosi di fare delle indagini più accurate nel corso dell Eicma.
Questo è quanto.. a me è rimasta una stretta di mano amichevole ed una promessa di essere contattato nel caso di novità. Il dispiacere più grande è stato vedere lo scarico montato e doverlo togliere.....e vi assicuro che al momento, almeno esteticamente , era il più bello visto in giro

Dennis
27/10/2012, 12:57
A me sembra un mare di stronzate.

pikkolomondano
27/10/2012, 17:54
A me sembra un mare di stronzate.

Putroppo io non sono ne meccanico ne ingegnere... Per cui ho riferito quanto mi é stato detto da un ingegnere e da un meccanico... Di piú non sò

mototopo67
28/10/2012, 08:19
Se vuoi, ti faccio vedere una foto del silenziatore della Remus al suo interno: un bel tubo diritto, semi conico con lana di vetro all'esterno, come d'altro canto credo siano fatti tutti i silenziatori after market! Non credo vi siano particolari calcoli o quant'altro per riprodurre il giro che i gas fanno all'interno del silenziatore originale...oltretutto io ho girato con e senza dbkiller e pur cambiando le resistenza opposta a gas di scarico, il rendimento è rimasto tale e quale....infine non vorrei spingermi a dire una cavolata, ma secondo me (almeno la per quanto riguarda Remus) il silenziatore spesso e volentieri rimane lo stesso a prescindere dal modello di moto sul quale viene montato...quello che cambia è naturalmente il collettore di raccordo!

91107