Visualizza Versione Completa : HO Visto bene???
Il bicilindrico della nuova K adventure1190 ha 2 candele per cilindro... Non sapevo fosse possibile; pensavo un cilindro = un pistone = una candela. Lumi...
Fanthomas
27/10/2012, 10:36
L'aprilia sono annni che usa il sistema twin spark
anche Ducati con il Ds (dual spark)... :oook:
tra l'altro ora anche sul nuovo Multi...
:ph34r: ho imparato qualcosa anche oggi...:dubbio:
Fanthomas
27/10/2012, 10:40
Stavo per aggiungerlo io
Brava:oook:
gixxer73
27/10/2012, 10:41
Per non parlare del motore twin spark di Alfa Romeo, mi sembra negli anni 90 o forse prima.. :)
Inviato dal mio gatto
Marco Manila
27/10/2012, 10:43
Si, possibilissimo e usato da vari costruttori per migliorare lo scoppio della miscela aria benzina e altre cosette.
Ecco uno schema:
http://staff.nt2.it/michele/images_hi/65.jpg
Azz...in appena 10mn una pioggia di risposte e caso risolto:oook:
Gia che ci siamo.. : i vantaggi?
erogazione più regolare se non sbaglio...
eusebius
27/10/2012, 11:05
erogazione più regolare se non sbaglio...
esatto e aggiungo migliore combustione e (così dovrebbe essere e lo si spera) minori consumi ;)
VonRichthofen
27/10/2012, 11:31
la doppia accensione per cilindro è un brevetto Alfa Romeo del 1914........in seguito adottato da altri e "ventilato" come grossa novità :dubbio::dubbio::dubbio:
sagyttar
27/10/2012, 11:41
Quindi la Vecchia Multistrada 1100 DS non era un Diesel Supercompresso? :blink:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:laugh2:
Chinaski
27/10/2012, 11:42
Per non parlare del motore twin spark di Alfa Romeo, mi sembra negli anni 90 o forse prima.. :)
Inviato dal mio gatto
Per esattezza era l'Alfa 75 Twin Spark
Twin Spark (http://www.alfaromeo75.it/file/75%20TS.htm)
Anche l'Harley Davidson aveva una moto con doppia candela, lo Sportster 1200 sport
http://www.bikez.com/pictures/harley-davidson/1997/964_0_1_2_sportster%201200%20sport_Tom%20Webb.jpg
S1m0ne75
27/10/2012, 11:52
;)
....più candele per tutti!!:oook:
Il bicilindrico della nuova K adventure1190 ha 2 candele per cilindro... Non sapevo fosse possibile; pensavo un cilindro = un pistone = una candela. Lumi...
due candele = dolori doppi quando si devono sostituire :ph34r:
ricordo che quando lavoravo in officina cambiare le candele sulle alfa twin spark costava una fucilata
Mauro MCF
27/10/2012, 11:58
ricordo che quando lavoravo in officina cambiare le candele sulle alfa twin spark costava una fucilata
Quoto :oook: Mi hai bruciato sul tempo:lingua:
;)
....più candele per tutti!!:oook:
Quoto
Inviato dalla luna
VonRichthofen
27/10/2012, 12:09
Per esattezza era l'Alfa 75 Twin Spark
Twin Spark (http://www.alfaromeo75.it/file/75%20TS.htm)
ma anche mooooooooooooolto prima,quando si chiamava solo A.L.F.A. e fece debuttare la vettura da gara Tipo Grand Prix nel 1914 con un motore 4 litri da ben 88cv :D.
sagyttar
27/10/2012, 12:21
Però, almeno sulla 166, si sostituivano ogni 100.000km
kitesvara74
27/10/2012, 12:22
Pure ktm lo adotta, ciao
Anche il mio vecchio F650 ST (1997) aveva la doppia candela:
http://cdn.autos.goo.ne.jp/protoucar/usedbike/820/8201024/G1/640/8201024B2005031105100.jpg
Chinaski
27/10/2012, 13:14
Anche il mio vecchio F650 ST (1997) aveva la doppia candela:
http://cdn.autos.goo.ne.jp/protoucar/usedbike/820/8201024/G1/640/8201024B2005031105100.jpg
Si, da accendere alla Madonna per scongiurare che ne costruissero altre...
:ph34r:
:biggrin3:
wailingmongi
27/10/2012, 15:36
pensa che si può fare un lavoro del genere anche per elaborare un semplice 50ino :oook:
la doppia accensione per cilindro è un brevetto Alfa Romeo del 1914........in seguito adottato da altri e "ventilato" come grossa novità :dubbio::dubbio::dubbio:
Esatto.
È un vero peccato che da anni l'Alfa Romeo sia in mano a degli inetti...se fosse nelle giuste mani farebbe faville....
VonRichthofen
27/10/2012, 16:13
È un vero peccato che da anni l'Alfa Romeo sia in mano a degli inetti...se fosse nelle giuste mani farebbe faville....
pochissime persone,solo i veri appassionati sanno che la maggior parte dei gingilli tecnologici di cui si vanno vantando in F1,le aveva già sviluppate Alfa Romeo sul finire degli anni 80,un esempio proprio il motore V10.......
lascio un piccolo link per chi desidera approfondire le sue conoscenze meccaniche:164 ProCar V10 (http://www.alfaromeo75.it/file/ProcarV10.htm)
e non manco di suggerire,per chi ha la possibilità,di andare a visitare il museo Alfa Romeo (gratuito)....finchè rimane.
Stinit,riguardo alla tua frase,spero proprio che la "fantomatica" trattativa di Vag per comprarsi l'Alfa Romeo vada in porto,così che una nobile Casa automobilistica, che ha dato natalità alla ben più famosa Ferrari,possa riprendere splendore e riproporre tutto il patrimonio tecnico e meccanico che da sempre l'ha contraddistinta.
Una volta c'era l'Alfa Romeo.....il resto erano solo automobili.
Brandhauer
27/10/2012, 16:59
pochissime persone,solo i veri appassionati sanno che la maggior parte dei gingilli tecnologici di cui si vanno vantando in F1,le aveva già sviluppate Alfa Romeo sul finire degli anni 80,un esempio proprio il motore V10.......
lascio un piccolo link per chi desidera approfondire le sue conoscenze meccaniche:164 ProCar V10 (http://www.alfaromeo75.it/file/ProcarV10.htm)
e non manco di suggerire,per chi ha la possibilità,di andare a visitare il museo Alfa Romeo (gratuito)....finchè rimane.
Stinit,riguardo alla tua frase,spero proprio che la "fantomatica" trattativa di Vag per comprarsi l'Alfa Romeo vada in porto,così che una nobile Casa automobilistica, che ha dato natalità alla ben più famosa Ferrari,possa riprendere splendore e riproporre tutto il patrimonio tecnico e meccanico che da sempre l'ha contraddistinta.
Una volta c'era l'Alfa Romeo.....il resto erano solo automobili.
vero, chi ha avuto un'Alfa lo sa. Unico rimpianto che quel ciccione di Giacomelli sia stato l'ultimo pilota Alfa di F1.
e cmq che la Rocket abbia 2 candele per cilindro è già stato detto?
ti parlo del twin spark alfa.. che è un "finto twin spark" ( perlomeno dai modelli €2 in poi , sui precendenti non so).
in pratica una scintilla scocca al pms dopo la corsa di compressione ( come è giusto che sia ), mentre l'altra scocca al pmi dopo la corsa di espansine per bruciare i residui di combustibile non bruciato ( problemi di normative anti-inquinamento ), quini diciamo che non è una qustione di prestazioni ma di emissioni...
spesso infatti si invertono le candele dei cilindri dispari con quelli pari per avere 2 scoppi al pms.
cmq sulle moto non so, ma una candela è + che sufficiente , sarà un problema di emissioni penso
ps
anche io spero che Alfa venga acquisita da VAG, dato che fiat la sta facendo morire con modelli assolutamente INDEGNI del nome che portano..
spero che VAG la acquisti per fare modelli in concorrenza a BMW, li si che ne vedremo delle belle :)
Pigi_102
27/10/2012, 20:47
Sugli areoplani con motori a pistoni e' una vita che ci sono due candele per cilindro.
In quel caso il motivo e' di affidabilita'.
Infatti, oltre alle due candele ci sono due distinti impianti di accensione ( magneti e quant' altro ) completamente isolati tra loro.
Si usano normalmente entrambi, ma in caso di problemi su un impianto e' possibile escluderlo e continuare con l'altro.
Per dire. ;)
Pigi
Fermissimo
27/10/2012, 21:21
se 2 sono meglio...perchè allora non metterne 3????
albizo74
27/10/2012, 21:36
Sugli areoplani con motori a pistoni e' una vita che ci sono due candele per cilindro.
In quel caso il motivo e' di affidabilita'.
Infatti, oltre alle due candele ci sono due distinti impianti di accensione ( magneti e quant' altro ) completamente isolati tra loro.
Si usano normalmente entrambi, ma in caso di problemi su un impianto e' possibile escluderlo e continuare con l'altro.
Per dire. ;)
Pigi
In effetti avere un motore che ti si puo' spegnere a qualche migliaio di metri di quota non e' proprio il massimo della vita :D
Forse perche' la terza candela non porterebbe ulteriori benefici (considera che ci sono motori che vanno benissimo anche con una). Al contrario, aumenterebbero i costi per riprogettare la camera di scoppio e per le connesse lavorazioni meccaniche.
Last, but not least: invece che una fucilata, un tagliando ti costerebbe un colpo di mortaio (sparato a bruciapelo) :biggrin3:
Pure i boxer bmw dalla 1150 sono a doppia candela
Brandhauer
28/10/2012, 11:13
e adesso... tutti con 2 candele, nessuno c'ha un sottomarino twin spark?
Lo scrofo
28/10/2012, 12:01
che spettacolo sto thread... quando fate i saccenti mi eccito. :D
VonRichthofen
28/10/2012, 12:34
ma anche 4.....togliamo le valvole e al loro posto mettiamo le candele :D :D :D
funzionerà?
Ma su un motore di grande cubatura ci vuole un cero? ...anzi due per cilindro?
Io sapevo dell'Alfa 75 , maggiore costo dei tagliandi quando cambi le candele :biggrin3: