PDA

Visualizza Versione Completa : Imprenditrice evade l'Iva e viene assolta... Che ne pensate?



andrellino
27/10/2012, 13:26
Ha evaso l'Iva per pagare i dipendenti e i fornitori: imprenditrice assolta - Il Gazzettino (http://gazzettino.it/nordest/padova/ha_evaso_iva_per_pagare_i_dipendenti_e_i_fornitori_imprenditrice_assolta/notizie/227910.shtml)

Praticamente questa imprenditrice non ha pagato Iva per circa 70mila euro ma è stata assolta perchè ha dimostrato che i soldi sono serviti a pagare fornitori e dipendenti...

Giusta l'assoluzione? Sbagliata?

Che ne pensate a parte il fatto che la pressione fiscale in Italia è troppo alta?

manetta scarsa
27/10/2012, 13:41
assolta si, non sollevata dal debito (credo)

cosa ne penso ? ovviamente credo nessuno ne parlera male

D74
27/10/2012, 13:43
penso che per una persona che lo ha fatto in buona fede, ce ne sono 1000 che lo fanno per ingordigia.... e che sfrutteranno questa sentenza per i loro porci comodi,

Gian
27/10/2012, 13:49
Non lo trovo giusto; L'iva è una partita di giro e quindi non è nelle disponibilità del sostituto d'imposta!
Detto questo trovo ASSURDO dover anticipare l'iva con gli acconti e versare anche quella delle fatture non incassate!!
Si la pressione fiscale in Italia è troppo alta soprattutto, ma non solo, perchè in molti evadono le tasse.

Firmato:un contribuente che ha richiesto un prestito per pagare le tasse perchè la crisi e quelli che non lo pagano l'hanno costretto a farlo!!!!!!

manu for rent
27/10/2012, 13:56
Non lo trovo giusto; L'iva è una partita di giro e quindi non è nelle disponibilità del sostituto d'imposta!
Detto questo trovo ASSURDO dover anticipare l'iva con gli acconti e versare anche quella delle fatture non incassate!!
Si la pressione fiscale in Italia è troppo alta soprattutto, ma non solo, perchè in molti evadono le tasse.

Firmato:un contribuente che ha richiesto un prestito per pagare le tasse perchè la crisi e quelli che non lo pagano l'hanno costretto a farlo!!!!!!

.

Herbie 53
27/10/2012, 14:04
...trovo tutto piuttosto senza senso...

ha salvato dei dipendenti...ed è una gran cosa..
parliamo della morale...certo che moralmente la assolvo, ha salvato dei posti di lavoro, delle famiglie, dei figli..

forse il discorso andrebbe un po' spostato..
è normale che un'azienda, per mantenere saldo il posto di lavoro dei propri dipendenti, sia messa nella condizione di DOVER evadere l'IVA..??

ci sarebbero poi altre considerazioni..ma mi fermo qui

manetta scarsa
27/10/2012, 14:05
non credo sia stata assolta anche da equitalia.......... ( purtroppo )

wailingmongi
27/10/2012, 14:34
che è normale che succedano di ste cose anche perche ormai come fa uno a campare :oook:

Pavi
27/10/2012, 15:05
ha agito per legittima difesa. Evitata la condanna per evasione fiscale credo che il debito rimanga

giorgiorox
27/10/2012, 15:11
se tanto mi dà tanto.... allora io che sono dipendente, con ritenuta alla fonte, ESIGO che mi venga corrisposto il lordo, poi penserò di conseguenza quanto pagare in termini di tasse

possibile che siano SEMPRE E SOLO DIPENDENTI E PENSIONATI A PAGARE?????????

roberto70
27/10/2012, 15:24
è stata assolta dal reato di evasione fiscale.....ciò non toglie che dovrà comunque corrispondere l'iva non versata!son cose diverse :oook:
il giudice in questo caso secondo me ha fatto bene!

Big Marino
27/10/2012, 15:37
Non lo trovo giusto; L'iva è una partita di giro e quindi non è nelle disponibilità del sostituto d'imposta!
Detto questo trovo ASSURDO dover anticipare l'iva con gli acconti e versare anche quella delle fatture non incassate!!
Si la pressione fiscale in Italia è troppo alta soprattutto, ma non solo, perchè in molti evadono le tasse.

Firmato:un contribuente che ha richiesto un prestito per pagare le tasse perchè la crisi e quelli che non lo pagano l'hanno costretto a farlo!!!!!!

Gian come ti capisco.....
a me toccata la stessa cosa.... ho preso in quel posto circa 37.000,00€uro, ho dovuto pagare l'I.V.A. anche se non avevo incassato. E ironia mi hanno fatto un controllo fiscale e mi hanno dato anche 11.376,00€ di multa.
Senza contare che con il controllo fiscale ho perso l' I.V.A. a credito.................... W l'Italia

comunque ora ho chiuso e visto che sono riuscito ad andare in quescenza direi ...... RAGAZZI ora son AZZI vostri!!!

macheamico6
27/10/2012, 15:41
Tornare all'orto e al baratto.
E problemi non ne avremo più.

The Dog
27/10/2012, 15:47
...a volte si fà fatica a pagare tutto...

giorgiorox
27/10/2012, 15:48
...a volte si fà fatica a pagare tutto...

solo che io devo comunque pagare tutto, a rischio di non arrivare a fine mese....

lucano76
27/10/2012, 15:50
Vuol semplicemente dire che la legge non è uguale per tutti, come spesso accade in Italia.
Se mancato versamento di 50.000 euro di Iva è reato penale tale deve rimanere, altrimenti nella solita condizione un diverso giudice in un diverso tribunale ma sempre nella nostra amata madrepatria condannerà un imprenditore che commetta il solito reato.

P.S. Se si parla di condanna e di iva ipotizzo che il reato sia il mancato versamento di almeno 50.000 di Iva dichiarata, diversamente bisogna sapere nel dettaglio che tipo reato era ipotizzato.

The Dog
27/10/2012, 15:51
solo che io devo comunque pagare tutto, a rischio di non arrivare a fine mese....

...concordo, e se non pago qualcosa, è perchè si fà fatica ad arrivare a fine mese...governo ladro...bastardi...

giorgiorox
27/10/2012, 15:53
...concordo, e se non pago qualcosa, è perchè si fà fatica ad arrivare a fine mese...governo ladro...bastardi...

ma il fatto che mi fa incazzare abbestia è che io NON POSSO rifiutarmi di pagare, perchè me li trattengono alla fonte, DBST

Big Marino
27/10/2012, 16:10
ma il fatto che mi fa incazzare abbestia è che io NON POSSO rifiutarmi di pagare, perchè me li trattengono alla fonte, DBST

Sommo nel dire e nel fare..................
purtroppo saranno sempre i soliti a pagare, aspetta il TFR....... una piccola tassazione.......... azzzzzzoooo

manetta scarsa
27/10/2012, 16:36
ma il fatto che mi fa incazzare abbestia è che io NON POSSO rifiutarmi di pagare, perchè me li trattengono alla fonte, DBST

ma se proprio ci tieni dai le dimissioni e apri qualcosa a rischio tuo e sei libero di evadere o fare come l'imprenditrice soggetto

del topic

Medoro
27/10/2012, 16:36
dico solo che mi brucia il culo,io l'iva non la posso evadere

S1m0ne75
27/10/2012, 16:40
Ha evaso l'Iva per pagare i dipendenti e i fornitori: imprenditrice assolta*-*Il Gazzettino (http://gazzettino.it/nordest/padova/ha_evaso_iva_per_pagare_i_dipendenti_e_i_fornitori_imprenditrice_assolta/notizie/227910.shtml)

Praticamente questa imprenditrice non ha pagato Iva per circa 70mila euro ma è stata assolta perchè ha dimostrato che i soldi sono serviti a pagare fornitori e dipendenti...

Giusta l'assoluzione? Sbagliata?

Che ne pensate a parte il fatto che la pressione fiscale in Italia è troppo alta?



....si! con quasi il 70% di carico fiscale stanno uccidendo tutte le imprese !

...e poi tutte ste tasse per servizi?
...no! per farli mangiare a tutti quei corroti dei politici, partiti etc....

giorgiorox
27/10/2012, 16:48
ma se proprio ci tieni dai le dimissioni e apri qualcosa a rischio tuo e sei libero di evadere o fare come l'imprenditrice soggetto

del topic


ci sto facendo un pensierino... è che mi ruga il culo che è dal '91 che pago tutto (canone RAI incluso)... forse è troppo tardi: con 21 anni di "arrangiamenti o pagamenti erariali naif" forse a quest'ora sarei ricco...

Medoro
27/10/2012, 16:49
ci sto facendo un pensierino... è che mi ruga il culo che è dal '91 pago tutto... forse è troppo tardi: con 21 anni di "arrangiamenti o pagamenti erariali naif" forse a quest'ora sarei ricco...SEI RICCO DENTRO

giorgiorox
27/10/2012, 16:50
SEI RICCO DENTRO

:oook:
se lo dici tu ci credo

comunque ricco dentro e coglione

Medoro
27/10/2012, 17:01
:oook:
se lo dici tu ci credo

comunque ricco dentro e coglionesiamo in tanti,consolati con il fatto di non essere solo:cry:

paper
27/10/2012, 17:50
se tanto mi dà tanto.... allora io che sono dipendente, con ritenuta alla fonte, ESIGO che mi venga corrisposto il lordo, poi penserò di conseguenza quanto pagare in termini di tasse

possibile che siano SEMPRE E SOLO DIPENDENTI E PENSIONATI A PAGARE?????????

Sarebbe giusto sollevare le aziende da questa incombenza di sostituto d'imposta. Solo che inseguire molti cittadini piccolissimi evasori sarebbe più difficile per il fisco. Invece se un'azienda non paga nei giusti termini non può nemmeno più lavorare per mancanza di DURC.
Di fatto quelle sul lavoro sono tasse a carico delle imprese, non dei lavoratori. La busta lorda è puramente fittizia.

Black Death
27/10/2012, 18:11
Sarebbe giusto sollevare le aziende da questa incombenza di sostituto d'imposta. Solo che inseguire molti cittadini piccolissimi evasori sarebbe più difficile per il fisco. Invece se un'azienda non paga nei giusti termini non può nemmeno più lavorare per mancanza di DURC.
Di fatto quelle sul lavoro sono tasse a carico delle imprese, non dei lavoratori. La busta lorda è puramente fittizia.


II DURC esiste solo per le aziende nel settore edile ed affini o per aziente che lavorano in appalto e/o subappalto, inoltre garantisce solo una regolarità contributiva ,( INPS INAIL e CASSA EDILE, eventuale) e non fiscale (IVA e TASSE)


;;)

tonidaytona
27/10/2012, 18:12
quando uno stato qualunque arriva a esigere oltre il 55% di tasse da una impresa parlare di evasione non ha senso.
si deve parlare di ESTORSIONE piuttosto.

per me ha fatto benissimo e a livello morale e civile la rispetto.


....si! con quasi il 70% di carico fiscale stanno uccidendo tutte le imprese !

...e poi tutte ste tasse per servizi?
...no! per farli mangiare a tutti quei corroti dei politici, partiti etc....



esattamente.
e poi , lavori 12 ore al giorno per 50anni e poi ti pensionano con 750 euro al mese con gli stessi onori di un criminale

The Dog
27/10/2012, 18:25
ma il fatto che mi fa incazzare abbestia è che io NON POSSO rifiutarmi di pagare, perchè me li trattengono alla fonte, DBST

...guarda il lato positivo, almeno non ti ritroverai con dei debiti con lo stato...

paper
27/10/2012, 18:30
II DURC esiste solo per le aziende nel settore edile ed affini o per aziente che lavorano in appalto e/o subappalto, inoltre garantisce solo una regolarità contributiva ,( INPS INAIL e CASSA EDILE, eventuale) e non fiscale (IVA e TASSE)


;;)

Era un esempio. Difatti parlavo di tasse sul lavoro comprendendovi oltre all'IRPEF anche i vari contributi. Se ogni lavoratore dovesse pagarseli individualmente per lo stato sarebbe un disastro. Molto meglio accollare la riscossione alle imprese.
Il DURC viene richiesto spessissimo anche nel settore dell'industria privata, molte grandi aziende lo pretendono. A me quando avevo ancora l'azienda era capitato di essere interpellato per fare lavori di saldatura su delle presse alla FIAT perché il fornitore abituale dell'appaltatore non poteva lavorare per mancanza di DURC. Adesso se non sbaglio parlano di sostituirlo con una autocertificazione, mi pare ragionevole.

Medoro
27/10/2012, 18:33
quando uno stato qualunque arriva a esigere oltre il 55% di tasse da una impresa parlare di evasione non ha senso.
si deve parlare di ESTORSIONE piuttosto.

per me ha fatto benissimo e a livello morale e civile la rispetto.





esattamente.
e poi , lavori 12 ore al giorno per 50anni e poi ti pensionano con 750 euro al mese con gli stessi onori di un criminaleil discorso fila fino a pagina 2,il fatto che le tasse siano alte lo sappiamo tutti,che minano la vita delle piccole imprese lo sappiamo tutti,ma da qui a giustificare chi non le paga,mi pare TROPPO BERLUSCONIANO,è una cazzata bella e buona,chi non le può evadere che fa????? non gli resta che prendere una fune ed impiccarsi quindi.
Le tasse sono alte,ma vanno pagate,che poi le paghiamo per non avere servizi che quelli che ci sono,sono pessimi che sono altissime va bene ne possiamo parlare,ma credo sia più civile e moralmente giusto pagarle piuttosto che non farlo

The Dog
27/10/2012, 18:36
il discorso fila fino a pagina 2,il fatto che le tasse siano alte lo sappiamo tutti,che minano la vita delle piccole imprese lo sappiamo tutti,ma da qui a giustificare chi non le paga,mi pare TROPPO BERLUSCONIANO,è una cazzata bella e buona,chi non le può evadere che fa????? non gli resta che prendere una fune ed impiccarsi quindi.
Le tasse sono alte,ma vanno pagate,che poi le paghiamo per non avere servizi che quelli che ci sono,sono pessimi che sono altissime va bene ne possiamo parlare,ma credo sia più civile e moralmente giusto pagarle piuttosto che non farlo

...non doveva pagare i suoi operai allora???

Medoro
27/10/2012, 18:42
...non doveva pagare i suoi operai allora???DOVEVA INCULARE TUTTI NOI ALLORA????
fare l'imprenditore non lo prescrive il medico,se uno è in grado di farlo bene se no chiude e si cerca altro.
O questa è giustificata perchè i soldi non li teneva per lei(e questo lo voglio proprio vedere)ma pagava gli operai???
Allora domani tutti i poveri sono autorizzati ad andare nel primo negozio che incontrano e rubare pasta e pane perchè sono poveri lo fanno per sfamarsi,ma non possono rubare gamberoni perchè quello sarebbe un lusso,ma per favore,questa è uguale agli altri,non importa perchè evadi il problema è che evadi

The Dog
27/10/2012, 18:45
DOVEVA INCULARE TUTTI NOI ALLORA????
fare l'imprenditore non lo prescrive il medico,se uno è in grado di farlo bene se no chiude e si cerca altro.
O questa è giustificata perchè i soldi non li teneva per lei(e questo lo voglio proprio vedere)ma pagava gli operai???
Allora domani tutti i poveri sono autorizzati ad andare nel primo negozio che incontrano e rubare pasta e pane perchè sono poveri lo fanno per sfamarsi,ma non possono rubare gamberoni perchè quello sarebbe un lusso,ma per favore,questa è uguale agli altri,non importa perchè evadi il problema è che evadi

...ha sbagliato hai ragione, li doveva licenziare e mettere in mezzo ad una strada...

edotto
27/10/2012, 18:46
...ha sbagliato hai ragione, li doveva licenziare e mettere in mezzo ad una strada...

Ahia...


Sent from my iPhone using Tapatalk.

Medoro
27/10/2012, 18:49
...ha sbagliato hai ragione, li doveva licenziare e mettere in mezzo ad una strada...Ammettiamo che abbia fatto bene,però il versamento dell'iva era per il 2005-06 perchè in questi 6 anni non ha cercato di rimediare?????

The Dog
27/10/2012, 18:55
Ammettiamo che abbia fatto bene,però il versamento dell'iva era per il 2005-06 perchè in questi 6 anni non ha cercato di rimediare?????

...non sò bene la sua storia, ma se io per un mese devo scegliere se pagare i miei dipendenti o versare l' iva, scelgo la prima, anche perchè prima o poi la dovrò pagare pure con gli interessi...
...poi se uno evade per comprarsi il gommone, in galera a vita...:lingua:

max cortina
27/10/2012, 18:56
II DURC esiste solo per le aziende nel settore edile ed affini o per aziente che lavorano in appalto e/o subappalto, inoltre garantisce solo una regolarità contributiva ,( INPS INAIL e CASSA EDILE, eventuale) e non fiscale (IVA e TASSE)


;;)

ultime notizie: insieme al durc serve una certificazione di regolarità nei versamenti iva. Tutti "incartamenti" di cantiere che fanno perdere tempo e salire i costi, in momenti già difficili, per attestare regolarità che gli enti preposti potrebbero verificare in ogni momento.....

Black Death
27/10/2012, 19:04
ultime notizie: insieme al durc serve una certificazione di regolarità nei versamenti iva. Tutti "incartamenti" di cantiere che fanno perdere tempo e salire i costi, in momenti già difficili, per attestare regolarità che gli enti preposti potrebbero verificare in ogni momento.....

per il tempo son d'accordo (per il DURC ci vogliono circa 20 giorni) l'autocertificazione la fai in 2 minuti , per i costi tutte e due le certificazioni hanno costo zero.


;;)

max cortina
27/10/2012, 20:16
per il tempo son d'accordo (per il DURC ci vogliono circa 20 giorni) l'autocertificazione la fai in 2 minuti , per i costi tutte e due le certificazioni hanno costo zero.


;;)

tempo di elaborazione e redazione per ogni singolo cantiere, stampa (40 fogli circa) , rilegare, timbrare, firmare, depositare in cantiere .... perché? possono controllare tutto in ogni momento ( giustamente, sottolineo). Sono solo pratiche in più per avere maggior possibilità di trovare qualche mancanza ed appioppare qualche multa, peraltro decisamente salata.

Black Death
27/10/2012, 20:28
tempo di elaborazione e redazione per ogni singolo cantiere, stampa (40 fogli circa) , rilegare, timbrare, firmare, depositare in cantiere .... perché? possono controllare tutto in ogni momento ( giustamente, sottolineo). Sono solo pratiche in più per avere maggior possibilità di trovare qualche mancanza ed appioppare qualche multa, peraltro decisamente salata.

mi sa che non parli del DURC (1 foglio) forse parli del P.O.S (Il Piano Operativo di Sicurezza) che è un'altra cosa.


;;)

max cortina
27/10/2012, 21:01
mi sa che non parli del DURC (1 foglio) forse parli del P.O.S (Il Piano Operativo di Sicurezza) che è un'altra cosa.


;;)

azz, scusa è vero, mi sembrava di averlo detto prima ma non è così. mi riferivi a pos e pimus (ponteggi), carte su carte...

Black Death
27/10/2012, 21:15
azz, scusa è vero, mi sembrava di averlo detto prima ma non è così. mi riferivi a pos e pimus (ponteggi), carte su carte...

:oook:


;;)

Jojo
27/10/2012, 21:30
Non lo trovo giusto; L'iva è una partita di giro e quindi non è nelle disponibilità del sostituto d'imposta!
Detto questo trovo ASSURDO dover anticipare l'iva con gli acconti e versare anche quella delle fatture non incassate!!
Si la pressione fiscale in Italia è troppo alta soprattutto, ma non solo, perchè in molti evadono le tasse.

Firmato:un contribuente che ha richiesto un prestito per pagare le tasse perchè la crisi e quelli che non lo pagano l'hanno costretto a farlo!!!!!!

Io ho risolto aprendo un fido che uso ogni qualvolta mi arrivano da pagare le tasse...evviva!


il discorso fila fino a pagina 2,il fatto che le tasse siano alte lo sappiamo tutti,che minano la vita delle piccole imprese lo sappiamo tutti,ma da qui a giustificare chi non le paga,mi pare TROPPO BERLUSCONIANO,è una cazzata bella e buona,chi non le può evadere che fa????? non gli resta che prendere una fune ed impiccarsi quindi.
Le tasse sono alte,ma vanno pagate,che poi le paghiamo per non avere servizi che quelli che ci sono,sono pessimi che sono altissime va bene ne possiamo parlare,ma credo sia più civile e moralmente giusto pagarle piuttosto che non farlo

Scusa, che lavoro fai? o meglio, come sei inquadrato?

Medoro
27/10/2012, 23:11
Io ho risolto aprendo un fido che uso ogni qualvolta mi arrivano da pagare le tasse...evviva!



Scusa, che lavoro fai? o meglio, come sei inquadrato?COOP DI SERVIZI:dubbio:
vuol dire che anche io pago iva assicurazioni dei dipendenti e tutto il resto:oook:senza cosiderare che lavorando in appalto sono perennemente precario