PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco esperto questione codifica chiavi/cruscotto/centraline Triumph!

Majo
27/10/2012, 15:33
Ciao ragazzi.

Gia da tempo mi sono trasferito all'estero dove mi occupo di comprare moto incidentate, ripararle e venderle.
Varie volte mi sono trovato nella condizione di poter comprare moto ad ottimo prezzo pero' mancanti di cruscotto o chiavi, ed hho dovuto lasciare per le difficolta' conseguenti nel rendere funzionante la moto.
Una volta ho ritirato una daytona 675 2006 senza cruscotto, semplicemente cambiandolo la moto e' ripartita senza codificare chiavi o fare interventi extra, ma ho saputo che i modelli piu recenti sono piu' "incasinati".
Vorrei quindi fare due chiacchere con qualcuno che sappia esattamente a cosa vado incontro se, per esempio, compro una speed triple 2011 senza chiavi o senza cruscotto, o idem una tiger 1050 2007... insomma modello per modello, se manca uno o l'altro "particolare", come risolvere.

Qualcuno preparato sul tema?

Grazie!

Skorpio64
27/10/2012, 17:07
Per quanto riguarda la tiger 1050 non c'è nessuna chiave codificata nè immobilazer nè nient'altro. Solo una normalissima chiave.
Lo dico con sicurezza in quanto a me l'hanno rubata e poi l'hanno tranquillamente usata per oltre tre mesi accendendola (e aprendo il serbatoio) con un cacciavite.
L'ho potuta ritrovare solo perchè l'hanno abbandonata per batteria completamente scarica.
Ciao

Dennis
27/10/2012, 17:41
Triumph ha iniziato a montare immobilizer con la Tiger 800, la Speed Triple mod. '11 e la Tiger Explorer e lo sta adottando su tutte le moto di futura uscita (Trophy, Street Triple, Daytona ecc..).
Su queste moto bisogna che chiave, centralina immobilizer e centralina motore siano le stesse per funzionare; se le parti mancano, occorre rivolgersi in concessionaria per riprogrammare il tutto, non so se ciò vale mischiando parti usate di moto diverse.

Sia su queste con l'immobilizer che sulle altre Triumph ad iniezione dal 2006 in poi (elettronica Keihin) per avviare la moto occorre che sia presente la strumentazione dello specifico modello; a volte basta montarle e basta (come ti è già capitato), a volte occorre far programmare la centralina dal concessionario se i seriali non corrispondono.

Solo sulle prime Speed Triple fino al 2006 la centralina motore funziona a prescindere dalla strumentazione.

Mamba
27/10/2012, 18:26
Triumph ha iniziato a montare immobilizer con la Tiger 800, la Speed Triple mod. '11 e la Tiger Explorer e lo sta adottando su tutte le moto di futura uscita (Trophy, Street Triple, Daytona ecc..).
Su queste moto bisogna che chiave, centralina immobilizer e centralina motore siano le stesse per funzionare; se le parti mancano, occorre rivolgersi in concessionaria per riprogrammare il tutto, non so se ciò vale mischiando parti usate di moto diverse.

Sia su queste con l'immobilizer che sulle altre Triumph ad iniezione dal 2006 in poi (elettronica Keihin) per avviare la moto occorre che sia presente la strumentazione dello specifico modello; a volte basta montarle e basta (come ti è già capitato), a volte occorre far programmare la centralina dal concessionario se i seriali non corrispondono.

Solo sulle prime Speed Triple fino al 2006 la centralina motore funziona a prescindere dalla strumentazione.

quoto tutto!!!!

Majo
30/10/2012, 11:02

Grande Warsteiner.
Vediamo se ho capito bene;
1- dal 2011 tutte codificate
2- Speed 2006 funziona anche senza cruscotto e la chiave non e' codificata
3- 2006-2011 la chiave NON e' codificata pero' se gli devo cambiare la strumentazione alcune funzionano senza fare null'altro che il cambio ed altre necessitano della riprogrammazione della centralina.

Tutto giusto?
Ho una domanda sul caso 3.
C'e' modo di sapere dal numero di telaio o in qualche altro modo, prima di avere fisicamente la moto disponibile, se funzionera' con un qualsiasi cruscotto del modello o se necessitera' riprogrammazione? Visto che dove sto non e' semplice avere assistenza ufficiale Triumph, Sai se eventualmente la riprogrammazione e' complicata e se si puo' fare spedendo il solo cruscotto senza avere la moto fisicamente, e quanto costa piu o meno?

Ti ringrazio moltissimo!

quoto tutto!!!!
Grazie Mamba!

urasch
30/10/2012, 21:56
nemmeno la speed 07 ha chiave codificata