PDA

Visualizza Versione Completa : ERASMUS: esperienze?



corra
27/10/2012, 22:17
mia figlia andrà a fare i tre mesi di tirocinio da infermiera in Norvegia,qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?

SpongeBob
27/10/2012, 22:23
Forse tre mesi sono un po pochini per capire veramente un posto. Mia cugina ne ha fatti sei in spagna, a Murcia, e una volta tornata aveva la sensazione di aver lasciato le cose a metà. Mia sorella invece è stata un anno a Guimaraes, in Portogallo, e ogni tanto progetta di tornarci.
Mentre stava la sono andato a trovarla e mi son pentito di non aver proseguito gli studi, cavoli! :biggrin3:

Medoro
27/10/2012, 23:09
LASCIA ANDARE TRANQUILLO
mia sorella si è fatta 1 anno a santo domingo,ottima esperienza consigliatissima

albizo74
27/10/2012, 23:22
Ottima idea :oook:
Come dice Sponge, magari tre mesi non sono molti per capire un paese straniero. Pero' sono comunque un buon inizio e, chissa', magari dopo questa esperienza tua figlia vorra' tornare in Italia solo per le vacanze (almeno, per me ha funzionato in questo modo).
L'unica perplessita' riguarda il periodo dell'anno in cui si svolgerebbe il tirocinio, che in un posto come la Norvegia fa tutta la differenza di questo mondo :ph34r:

kitesvara74
27/10/2012, 23:50
3 mesi soli??
Il padre che dice?? (il padre di chi nascerà 6 mesi dopo..:D)

Scherzi a parte, esperienza formativa notevole, sarebbe poi il caso ci rimanesse in quello spettacolo di paese:oook:

corra
28/10/2012, 04:15
il periodo è quello previsto dall'università,il padre lo spererei possessore di una grande casa così sono a posto per le ferie :lingua:

tbb800
28/10/2012, 04:49
Per studio (come in questo caso) o per lavoro è una esperienza importantissima. Sia dal punto di vista umano che professionale.
Ho lavorato spesso con partners stranieri, anche con norvegesi, danesi, svedesi e ho sempre imparato qualcosa da loro. Sono bravi e rigorosi, quando si tratta di fare una cosa deve essere fatta solo bene.
Da giovane come tua figlia e per motivi di tirocinio formativo non può che essere una cosa esaltante.

Ottima cosa sotto tutti i punti di vista. :oook:

Fermissimo
28/10/2012, 04:55
mia figlia andrà a fare i tre mesi di tirocinio da infermiera in Norvegia,qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?

meglio di no...ahahahah:w00t:...scherzo

vista la qualifica di tua figlia e la nazione dove andrà temo che al ritorno le sembrerà di vivere in una nazione ancora più incivile...ma poi il nostro cibo, clima etc. la faranno riabituare presto al far west quotidiano!

Ho un'amica che periodicamente va a fare stage a Oslo e, a parte la dieta improntata al salmone (che comunque fa bene alla salute), me ne parla bene...in bocca al lupo

Herbie 53
28/10/2012, 05:29
mia figlia andrà a fare i tre mesi di tirocinio da infermiera in Norvegia,qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?

mia cognata è stata in Spagna..s'è divertita pure troppo....ti va di culo che va in Norvegia..:)
in bocca al lupo, ha scelto un bellissimo mestiere;)

macheamico6
28/10/2012, 05:32
Nessuna esperienza di ERASMUS.
Scarse anche quelle di ORGASMUS :sick:






P.S.: in bocca al lupo per tua figlia, eccellente scelta :oook:

leo
28/10/2012, 05:56
Io ho fatto 3 mesi ad Oulu,in Finlandia;figata incredibile.Evbitare mesi da ottobre a marzo,pochisima luce(pi dipende dove va);tutti parlano inglese,il freddo è secco e la scandinavia dono uno dei paesi più civili che abbia mai visitato.Io sono andato con un amico in macchina(1997....) ed abbiamo girato tantissimo,se hai bisogno di info,mandami anche un mp

roberto70
28/10/2012, 07:37
quand'ero all'università nella residenza universitaria dove vivevo ogni anno arrivavano ragazze francesi, tedesche, spagnole e inglesi a fare l'erasmus.......una vera manna! viva l'erasmus!!!!!!!!!!!:cool:

scherzi a parte trovo che sia una bella esperienza e non avrei dubbi.....certo potendo scegliere preferirei una destinazione tipo inghilterra....

furby
28/10/2012, 07:40
Negli erasmus si tromba tanto :biggrin3:

Erikuccia
28/10/2012, 07:49
Ottima esperienza, anche se 3 mesi sono pochini.
L'erasmus l'ho fatto 16 anni fa, 1 anno in Germania ad Hannover.
Lì ho completato 5 esami, avevo trovato anche un lavoretto leggero che mi aveva permesso di racimolare bei soldi (ehhhh..la Germania dei Marchi pagava veramente bene), ho migliorato la lingua ed ho fatto tante conoscenze.
A mio avviso è consigliatissimo.....dille che rimanga lì, altro che tornare a casa

DYD666
28/10/2012, 09:20
mia figlia andrà a fare i tre mesi di tirocinio da infermiera in Norvegia,qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?

Abbracciala forte e lasciala andare:oook:

macheamico6
28/10/2012, 09:30
Quando e se me lo chiederà mia figlia Marianna, che ora ha 11 anni, mi sacrificherò e farò in modo di accompagnarla :evil:

Wit
28/10/2012, 09:44
Ottima esperienza!
Avevo pensato di andarci anche io (la scelta era ricaduta proprio sulla Norvegia oppure l'Olanda), ma purtroppo rimarrà un sogno ormai :(
3 mesi sono un po' pochi, ma probabilmente imparerà più in quei 3 mesi che in un anno di tirocini in Italia.
Tra l'altro pare che il progetto Erasmus possa essere abolito a partire dai prossimi anni...Tua figlia potrebbe essere tra gli ultimi fortunati a farlo.

marco72
28/10/2012, 10:03
Negli erasmus si tromba tanto :biggrin3:

quoto !!!!! e si beve l'iraddiidddio , x non parlare del resto.....comunque è bellissimo io ho fatto 6 mesi a Maastricht...
mamma che ricordi.....
ti cambia la testa , ti sgrezza dal paesello , ti da un altra "vision" del mondo...

Lo scrofo
28/10/2012, 11:03
mia figlia andrà a fare i tre mesi di tirocinio da infermiera in Norvegia,qualcuno ha qualcosa da raccontare in proposito?

Un'esperienza da fare ... Se avessi potuto, sarei andato di corsa ...

Norrin Radd
28/10/2012, 13:55
Luoghi comuni a parte, ti apre la mente. Non ho fatto personalmente questa esperienza, ma l'ho vissuta attraverso gli occhi di un americana conosciuta l'anno scorso a Bologna. Se non ci si innamora di nessuno, fa solo bene!

kitesvara74
28/10/2012, 13:58
Luoghi comuni a parte, ti apre la mente. Non ho fatto personalmente questa esperienza, ma l'ho vissuta attraverso gli occhi di un americana conosciuta l'anno scorso a Bologna. Se non ci si innamora di nessuno, fa solo bene!

povco!!:biggrin3:

macheamico6
28/10/2012, 14:04
Nessuna esperienza di ERASMUS. Di ORGASMUS, invece, pochissime :sick:

kitesvara74
28/10/2012, 14:05
Bvutte hose Albè:sad:

albizo74
29/10/2012, 01:04
Fatto 14 anni fa. Un intero anno accademico in Inghilterra, a Sheffield (dove vivo tutt'ora). All'inizio non ne ero nemmeno molto convinto: ero partito perche', per alcune ragioni che non ho voglia di spiegare qui, volevo allontanarmi da Cagliari per qualche tempo. Una volta li' (anzi, qui) mi sono reso conto della differenza abissale che c'era tra l'universita' che mi ospitava e quella da cui venivo, ed ho imparato ad apprezzare la vita inglese. Una volta tornato a Cagliari ho poi fatto di tutto per ripartire...
Fortunatamente la mia famiglia mi ha sostenuto durante tutto il periodo (la borsa di studio e i contributi della Regione coprivano poco piu' della meta' delle spese), quindi non ho avuto la necessita' di cercarmi un lavoro. Tuttavia, per finanziarci qualche serata al pub, io e alcuni miei amici ci prestavamo come figuranti per i confronti all'americana nella stazione di polizia vicino al nostro dipartimento. Pagavano dalle 10 alle 30 sterline, a seconda della durata, e per fortuna nessuno ha mai puntato il dito contro di me :ph34r:

leo
29/10/2012, 07:52
Ottima esperienza, anche se 3 mesi sono pochini.
L'erasmus l'ho fatto 16 anni fa, 1 anno in Germania ad Hannover.
Lì ho completato 5 esami, avevo trovato anche un lavoretto leggero che mi aveva permesso di racimolare bei soldi (ehhhh..la Germania dei Marchi pagava veramente bene), ho migliorato la lingua ed ho fatto tante conoscenze.
A mio avviso è consigliatissimo.....dille che rimanga lì, altro che tornare a casa

Conosci la zona? Se è a nord della norvegia ci son periodi come dicembre,gennaio e febbraio,quando ci sono 3-4 ore di luce,neve e freddo:Devi essere in una bella situazione ed avere compagnia,amici o fidanzate,altrimenti ti deprimi facile( sono le nazioni europee con più alto tasso di suicidi),non è semplice per una ragazza da sola.Massimo mi farei 6 mesi.

albizo74
29/10/2012, 08:28
Conosci la zona? Se è a nord della norvegia ci son periodi come dicembre,gennaio e febbraio,quando ci sono 3-4 ore di luce,neve e freddo:Devi essere in una bella situazione ed avere compagnia,amici o fidanzate,altrimenti ti deprimi facile( sono le nazioni europee con più alto tasso di suicidi),non è semplice per una ragazza da sola.Massimo mi farei 6 mesi.

Venti ore di buio al giorno sono da spararsi. Ma nemmeno 20 ore di luce sono proprio il massimo, e avere delle tende molto spesse aiuta solo fino a un certo punto (in quei posti, come qui in UK, gli avvolgibili non sono particolarmente diffusi) ;)

Questa l'ho scattata durante una breve trasferta a Trondheim, nel Giugno del 2010. Erano le 3 del mattino, e quello era il massimo dell'oscurita' che si poteva avere in quel periodo :ph34r:

https://lh4.googleusercontent.com/-yGFOjpSwD5c/TAb7NPJxJNI/AAAAAAAAAYE/018_iv4n8Ig/s800/DSC01098.JPG

leo
29/10/2012, 08:34
Venti ore di buio al giorno sono da spararsi. Ma nemmeno 20 ore di luce sono proprio il massimo, e avere delle tende molto spesse aiuta solo fino a un certo punto (in quei posti, come qui in UK, gli avvolgibili non sono particolarmente diffusi) ;)

Questa l'ho scattata durante una breve trasferta a Trondheim, nel Giugno del 2010. Erano le 3 del mattino, e quello era il massimo dell'oscurita' che si poteva avere in quel periodo :ph34r:

https://lh4.googleusercontent.com/-yGFOjpSwD5c/TAb7NPJxJNI/AAAAAAAAAYE/018_iv4n8Ig/s800/DSC01098.JPG

Io beccai 2 mesi di luce quasi fissa,e mi piaceva un sacco uscire dai locali al mattino e trovare luce....io che non dormo se non nel buoi assoluto,mi procurai una mascherina di quelle che si usano in aereo e via...Anche in finlandia non sanno cosa siano persiane ed avvolgibili :cry:,pasteggiano a pranzo con il latte :sick: ed altre amenità,ma io ci tornerei di corsa a fare un esperienza di lavoro/studio,magari ad oslo o stoccolma,visto che la finlandia un po' l'ho vista.
Natura fantastica,roba da restarci male,sia la zona dei firodi norvegesi,che le campgne sevdesi e finniche.

Pavi
29/10/2012, 08:45
Ne ho parlato con parecchi studenti che hanno fatto questa esperienza. Sicuramente positiva secondo chi da qui è andato all'estero, ma anche al contrario, nonostante il quadro che viene dipinto dell'Italia. Una buona percentuale ha ritenuto opportuno protrarre questa esperienza. Conosco studenti di Ingegneria che hanno deciso di perdere un anno di Università pur di rimanere in Italia per fare un corso di cucina o per conoscerla meglio terminato Erasmus

Lex987
29/10/2012, 09:32
Bellissimo l'erasmus! ci si va principalmente per uscire e fare vita sociale, mandala via con 2borsoni di contraccettivi(che sono la quantità indicata per 3 mesi...), mentre a livello "accademico" purtroppo non so quanto possa imparare(non nel senso che sia poco, nel senso che proprio sono ignorante in materia), ma sicuramente se ha scelto di andare la prima ci avrà pensato! in ogni caso consigliatissimo, un'esperienza fantastica!


Quando e se me lo chiederà mia figlia Marianna, che ora ha 11 anni, mi sacrificherò e farò in modo di accompagnarla :evil:
Sicuramente ti ringrazierà per questa scelta! :D
si integrerà a meraviglia e sarà l'invidia di tutti gli universitari per essere quella dell'erasmus col babbo al seguito! :P ^^

GAVEmarco
29/10/2012, 09:48
io personalmente non ho mai avuto esperienze di erasmus...ma ho 2 cari amici che l'hanno fatto.
Uno è stato 9 mesi a Guadalupe e l'altro 4 mesi a Bora Bora.
Sono tornati entrambi depressi e sembra non sappiano più cosa fare della loro vita:sono stati talmente bene che ora che sono in Italia sembra non sappiano più affrontare i problemi della vita quotidiana. Certo,il nostro paese ultimamente ci sta mettendo del suo a farsi odiare,ma sono convinto che questa esperienza,per quanto estremamente positiva per entrambi,li abbia cambiati in peggio.

albizo74
29/10/2012, 11:45
Bellissimo l'erasmus! ci si va principalmente per uscire e fare vita sociale, mandala via con 2borsoni di contraccettivi(che sono la quantità indicata per 3 mesi...), mentre a livello "accademico" purtroppo non so quanto possa imparare(non nel senso che sia poco, nel senso che proprio sono ignorante in materia), ma sicuramente se ha scelto di andare la prima ci avrà pensato! in ogni caso consigliatissimo, un'esperienza fantastica!

I borsoni di contraccettivi in teoria non sono necessari: quei paesi sono anni luce avanti a noi anche nel campo dell'informazione/contraccezione.
A livello accademico posso solo contribuire con la mia personale esperienza di studente inglese. Pur con tutti i limiti del sistema universitario inglese, duole ammettere che abbiamo solo da imparare da loro.
E a parte tutto, confrontarsi con una realta' diversa da quella a cui si e' abituati puo' solo fare del bene.


io personalmente non ho mai avuto esperienze di erasmus...ma ho 2 cari amici che l'hanno fatto.
Uno è stato 9 mesi a Guadalupe e l'altro 4 mesi a Bora Bora.
Sono tornati entrambi depressi e sembra non sappiano più cosa fare della loro vita:sono stati talmente bene che ora che sono in Italia sembra non sappiano più affrontare i problemi della vita quotidiana. Certo,il nostro paese ultimamente ci sta mettendo del suo a farsi odiare,ma sono convinto che questa esperienza,per quanto estremamente positiva per entrambi,li abbia cambiati in peggio.

Si chiama sindrome post Erasmus, e colpisce mediamente 8 studenti su 10 (e' una stima per difetto) :dubbio:
Scherzi a parte, e qui mi riconduco a quello che ho scritto a Lex, una volta che ti sei confrontato con certe realta', e non parlo nemmeno di paradisi tropicali, ti rendi conto che non e' solo ultimamente che l'Italia riesce a farsi odiare (almeno, non per quanto riguarda l'universita').