PDA

Visualizza Versione Completa : Sella artigianale cafe racer - progettarla e realizzarla

cayenne4t
28/10/2012, 08:45
Ciao a tutte/i...
Sto customizzando la mia Bonneville T100, e vorrei realizzare una sella cafè artiginale simile a quella nella foto.
Ho letto con attenzione questo interessante forum ed ho notato come molti di voi sono esperti in materia.
Mi sembra di capire che i miei dubbi sono condivisi da molti altri utenti..Vorrei fare sintesi delle mie domande e cercare assieme a tutti voi, di capire se è possibile realizzare un progetto di una sella simile a questa.

1. BASE - secondo voi è possibile partire da una base originale e tagliarla oppure si può paritire da una base in acciaio tagliata a misura?
La base originale sarebbe comoda per quanto riguarda gli ancoraggi, che sono già fatti.
Queste selle artigianali, partiranno da una base in acciaio?

2. FORMA - è sufficente realizzare la modellazione con della spugna nautica, oppure è meglio che la modellazione sia fatta con base di vetroresina che poi andiamo ad ancorare sulla nostra base?
Oppure si utilizzano altri materiali per la modellazione?

3.GENERALE - secondo voi, la sella in immagine, come sarà stata costruita?

Sarebba bello provare a capire su come la si possa costruire artigianalmente, facendoci aiutare dal tapezziere di fiducia.
Grazie della collaborazione.
M.

http://img713.imageshack.us/img713/4315/wrench01.jpg

keir
28/10/2012, 08:53
per la base ti consiglio quella originale da sagomare.
a parte gli ancoraggi, la base originale ha anche tutte le rientranze che permettono alla centralina di rimanere nel suo alloggio originale.
altre selle artigianali (anche nella base) hanno anche l'inconveniente di dover riposizionare la centralina.
esempio: sella Flat per bonneville, truxton e scrambler nel negozio ASDesign di Alessandro Starace - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/3242/sella_flat_per_bonneville_truxton_e_scrambler.html)