PDA

Visualizza Versione Completa : Sella artigianale cafe racer - progettarla e realizzarla

cayenne4t
28/10/2012, 08:45
Ciao a tutte/i...
Sto customizzando la mia Bonneville T100, e vorrei realizzare una sella cafè artiginale simile a quella nella foto.
Ho letto con attenzione questo interessante forum ed ho notato come molti di voi sono esperti in materia.
Mi sembra di capire che i miei dubbi sono condivisi da molti altri utenti..Vorrei fare sintesi delle mie domande e cercare assieme a tutti voi, di capire se è possibile realizzare un progetto di una sella simile a questa.

1. BASE - secondo voi è possibile partire da una base originale e tagliarla oppure si può paritire da una base in acciaio tagliata a misura?
La base originale sarebbe comoda per quanto riguarda gli ancoraggi, che sono già fatti.
Queste selle artigianali, partiranno da una base in acciaio?

2. FORMA - è sufficente realizzare la modellazione con della spugna nautica, oppure è meglio che la modellazione sia fatta con base di vetroresina che poi andiamo ad ancorare sulla nostra base?
Oppure si utilizzano altri materiali per la modellazione?

3.GENERALE - secondo voi, la sella in immagine, come sarà stata costruita?

Sarebba bello provare a capire su come la si possa costruire artigianalmente, facendoci aiutare dal tapezziere di fiducia.
Grazie della collaborazione.
M.

http://img713.imageshack.us/img713/4315/wrench01.jpg

keir
28/10/2012, 08:53
per la base ti consiglio quella originale da sagomare.
a parte gli ancoraggi, la base originale ha anche tutte le rientranze che permettono alla centralina di rimanere nel suo alloggio originale.
altre selle artigianali (anche nella base) hanno anche l'inconveniente di dover riposizionare la centralina.
esempio: sella Flat per bonneville, truxton e scrambler nel negozio ASDesign di Alessandro Starace - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/3242/sella_flat_per_bonneville_truxton_e_scrambler.html)

Sella Modello Flat per bonneville. Le misure sono ridotte rispetto alla sella originale.
Infatti una volta montata si vedrà a pari del telaio.
Altezza della sella 6cm.
Per il montaggio, bisogna spostare la centralina.

detto questo io ti consiglio di portarla da un artigiano capace e di far sagomare il telaietto originale ai lati, gommapiuma e pelle come più ti piace.

TRUSTon
28/10/2012, 09:42
Bella la sella a 3 posti, purtroppo qui in Italia a differenza di Copenhagen le moto sono omologate per 2

:lingua:

chuckschuldiner77
28/10/2012, 09:51
guarda la mia, tutto rigorosamente artigianale, sella e telaio91130

foto migliori
酒 レーサー (Sake Racers): May 2012 (http://sakeracers.blogspot.it/2012_05_01_archive.html)

si può fare tutto sulla moto, però attento ai vani per l'elettronica, non ti consiglio di fare il telaietto della sella, se puoi riutilizza quello, poi il telaio della moto lo fai come vuoi, il mio è stravolto

ps mi sono ispirato anche io a wrenchmonkees

marcoitalia88
28/10/2012, 10:13
:blink: che bella!!!!

ezio
28/10/2012, 14:19
guarda la mia, tutto rigorosamente artigianale, sella e telaio91130

foto migliori
酒 レーサー (Sake Racers): May 2012 (http://sakeracers.blogspot.it/2012_05_01_archive.html)

si può fare tutto sulla moto, però attento ai vani per l'elettronica, non ti consiglio di fare il telaietto della sella, se puoi riutilizza quello, poi il telaio della moto lo fai come vuoi, il mio è stravolto

ps mi sono ispirato anche io a wrenchmonkees

Moto assolutamente bellissima. Complimenti!

Sent from my iPad using Tapatalk

Marsellus
28/10/2012, 18:45
Ciao a tutte/i...
Sto customizzando la mia Bonneville T100, e vorrei realizzare una sella cafè artiginale simile a quella nella foto.
Ho letto con attenzione questo interessante forum ed ho notato come molti di voi sono esperti in materia.
Mi sembra di capire che i miei dubbi sono condivisi da molti altri utenti..Vorrei fare sintesi delle mie domande e cercare assieme a tutti voi, di capire se è possibile realizzare un progetto di una sella simile a questa.

1. BASE - secondo voi è possibile partire da una base originale e tagliarla oppure si può paritire da una base in acciaio tagliata a misura?
La base originale sarebbe comoda per quanto riguarda gli ancoraggi, che sono già fatti.
Queste selle artigianali, partiranno da una base in acciaio?

2. FORMA - è sufficente realizzare la modellazione con della spugna nautica, oppure è meglio che la modellazione sia fatta con base di vetroresina che poi andiamo ad ancorare sulla nostra base?
Oppure si utilizzano altri materiali per la modellazione?

3.GENERALE - secondo voi, la sella in immagine, come sarà stata costruita?

Sarebba bello provare a capire su come la si possa costruire artigianalmente, facendoci aiutare dal tapezziere di fiducia.
Grazie della collaborazione.
M.

http://img713.imageshack.us/img713/4315/wrench01.jpg

cazzo quelli di wrenchmonkees mi hanno copiato la sella !

:biggrin3::lingua:

http://i47.tinypic.com/234os2.jpg
per farla basta sagomare la base originale e portarla da un bravo sellaio con una foto della sella che vuoi fare
io ho fatto cosi :oook:

TRUSTon
29/10/2012, 00:23
Marsellus, non riesci a farla aderire al telaio? Sembra molto staccata, boh

ezio
29/10/2012, 06:23

per farla basta sagomare la base originale e portarla da un bravo sellaio con una foto della sella che vuoi fare

Molto bella complimenti !

Nicoruk
29/10/2012, 08:12

Bella!
È comoda in 2?

jugene
29/10/2012, 08:50
"...per farla basta sagomare la base originale e portarla da un bravo sellaio con una foto della sella che vuoi fare io ho fatto cosi :oook:..."

Marsellus a chi ti rivolgi come sellaio dalle nostre parti ?
(aspetto poi che ci si metta d'accordo per mettere alla frusta la ciclistica della Bonnie):freddo:

Ale_F
29/10/2012, 11:20
Ma quindi il sellaio eventualmente non mi taglia pure la base della sella eh?
Nel caso per i brianzoli ce n'è uno a Seregno che fa esclusivamente selle per moto.

T333
29/10/2012, 11:49
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ij2AUE84FOA

Ed è pure ecologica!

Marsellus
29/10/2012, 21:12
Marsellus, non riesci a farla aderire al telaio? Sembra molto staccata, boh

per farla aderire dovrei tirare via i gommini e ora quel cm mi serve per far sotto un po di roba :dubbio:

"...per farla basta sagomare la base originale e portarla da un bravo sellaio con una foto della sella che vuoi fare io ho fatto cosi :oook:..."

Marsellus a chi ti rivolgi come sellaio dalle nostre parti ?
(aspetto poi che ci si metta d'accordo per mettere alla frusta la ciclistica della Bonnie):freddo:

uno di sassuolo . se ti serve cerco il nr

TRUSTon
29/10/2012, 21:20
per farla aderire dovrei tirare via i gommini e ora quel cm mi serve per far sotto un po di roba :dubbio:

Power C ?

:)

Marsellus
29/10/2012, 21:21
Power C ?

:)

no , quello che ce dietro ai fianchetti . e poi i cv della truzza mi bastano :oook:

condor
29/10/2012, 21:32
Cazzarola che selle quelli in bamboo!!!!!

HighVoltage
31/10/2012, 18:52
ma nessuno usa un tubo di pvc, di quelli arancioni per l'acqua, se lo si scalda col phon da carroziere lo si modella e si usa come stampo..

homelymatt
31/10/2012, 20:45
sto realizzando proprio in questi giorni una sella partendo da zero.
per la base, da rivestire, ho usato la fibra di vetro in fogli.
ho creato una sorta di "rigonfiamento" per batteria e cetralina, mentre il resto l'ho modellato direttamente sul telaio, per avere la sella più aderente possibile.
ottenuta la base, sulla quale costruirò apposite staffette per il fissaggio (e recupererò le originali), partendo da un blocco di gomma o lattice per materassi (che non sarebbe male) modellerò la sella.
fatto questo, rivestimento ad hoc e via.
tutto perchè non ci sono selle che mi soddisfano... ;)

Nicoruk
31/10/2012, 23:07
sto realizzando proprio in questi giorni una sella partendo da zero.
per la base, da rivestire, ho usato la fibra di vetro in fogli.
ho creato una sorta di "rigonfiamento" per batteria e cetralina, mentre il resto l'ho modellato direttamente sul telaio, per avere la sella più aderente possibile.
ottenuta la base, sulla quale costruirò apposite staffette per il fissaggio (e recupererò le originali), partendo da un blocco di gomma o lattice per materassi (che non sarebbe male) modellerò la sella.
fatto questo, rivestimento ad hoc e via.
tutto perchè non ci sono selle che mi soddisfano... ;)

Figo!
Fai tante foto durante il processo. È soprattutto al risultato finale!

homelymatt
01/11/2012, 06:45
pronti!....primo step.
ho realizzato una base con il foamboard direttamente sul telaio per adattare lo stampo agli spazi della batteria, centralina etc.
il foamboard non è altro che un foglio di diversi spessori con all'interno del polistirolo compresso...si trova in colorificio.
con dei listelli tagliati, mi sono avvicinato il più possibile ai tubi del telaio, prendendolo come base su cui appoggiare lo stampo.

91617

una volta finito questo step, si passa al secondo...
si ricopre il tutto con nastro d'alluminio, cercando di far aderire per bene il tutto, e creare meno pieghe possibile...
si può andare anche grossolanamente, ma meglio un lavoro ben fatto.
una volta finito, prima di iniziare a stendere i fogli di vetroresina, passare abbondante mano di cera (per auto, per mobili...) per facilitare successivamente il distacco del calco.

91618

si passa a stendere i fogli di vetroresina...
il primo è un pezzo unico, più o meno delle stesse dimensioni dello stampo.
poi successivamente, ho aggiunto diversi strati...i fogli che ho utilizzato sono diversi, sia quelli compatti, sia quelli a "rete" che sono più resistenti.
ho aggiunto listelli per aumentare la resistenza nei punti strategici (aggancio delle staffette) e sul "bozzo" copri batteria etc.
ho lasciato pendere il tutto dai tubi del telaio, perchè al taglio, farò appoggiare il calco per circa metà.

91620

se notate, nel posteriore, ho aggiunto una rotondità per sagomare meglio la gommapiuma della sella...
lasciare rapprendere QB e procedere al distacco, sagomatura etc...

prossimamente gli step successivi!!!

dan03
01/11/2012, 08:11
Complimenti per il lavoro Homelymatt,
son curioso di vedere l'opera compiuta.

T333
01/11/2012, 10:00
Un materiale usato spesso per modellare le selle ad hoc è quella spugna per fiori verde scura: è sufficientemente rigida da poterci stendere la vetroresina ma allo stesso tempo si taglia come il burro e si può scartavetrare senza difficoltà per fare qualsiasi tipo di curva!

HighVoltage
01/11/2012, 13:12
mi associo a Dan03 attendo ulteriori sviluppi :)

Galvo
01/11/2012, 14:31
complimenti davvero!! :oook: se per caso ti salta fuori qualche calco della base in più visto che hai lo stampo li bello pronto sarebbe mica male, uno potrebbe servirmi... :cool:

attendo sviluppi...

homelymatt
03/11/2012, 09:33
grazie per i complimenti...non me l'aspettavo.
eh...ci ho pensato a realizzare un calco "al negativo" partendo dalla base sella originale, così avrei potuto realizzarne quanti ne volevo.
non l'ho fatto uno per preservare la sella stessa (avrei dovuto smontarla completamente) due perché di base, questo è più aderente e "preciso".
next week procedo al taglio e alla levigatura.
devo solo verificare che il "bozzo" copri batteria e centralina sia abbastanza solido e tenga la pressione di due persone, altrimenti dovrò rinforzarlo all'interno con delle staffette, ma no penso sia necessario...ho steso 4 fogli e rinforzato con pezzi ulteriori.
stay tuned!

stradamax
03/11/2012, 11:24
grazie per i complimenti...non me l'aspettavo.
eh...ci ho pensato a realizzare un calco "al negativo" partendo dalla base sella originale, così avrei potuto realizzarne quanti ne volevo.
non l'ho fatto uno per preservare la sella stessa (avrei dovuto smontarla completamente) due perché di base, questo è più aderente e "preciso".
next week procedo al taglio e alla levigatura.
devo solo verificare che il "bozzo" copri batteria e centralina sia abbastanza solido e tenga la pressione di due persone, altrimenti dovrò rinforzarlo all'interno con delle staffette, ma no penso sia necessario...ho steso 4 fogli e rinforzato con pezzi ulteriori.
stay tuned!

Progetto interessante, l'idea di avere pianali su cui realizzare selle a piacimento ancora di più.

Se va in porto sentiamoci ;)

Slower
03/11/2012, 12:36
la base sella originale per calco negativo io la ho,mancano 5 cm di base finale e il bordo,ma non incide sulle sedi centraline e varie,la metto a disposizione e te la spedisco senza spese,il tuo progetto mi piace.

homelymatt
05/11/2012, 18:03
eccomi! scusatemi, specie a quelli che mi hanno scritto in MP...
vi posto le foto del proseguo...

base in fibra staccata dal telaio...
92379

si vede che è abbastanza aderente da questa foto...
92380

nelle successive, ho tagliato l'eccedenza e dato la prima forma al tutto...

92381
92382
92383
92384

in settimana provvederò a rifinire il tutto e a darle una simmetria omogenea.
per essere la prima volta, pensavo peggio...la base calca alla perfezione tanto che potrebbero essere quasi inutili le staffette di ancoraggio...

non è per maleducazione che non ho risposto alle domande/richieste...banalmente penso che alla fine se ci si vuole impegnare in una cosa, cercando un po, si trovano delle ottime fonti...
io sono partito da qui...
Molding a Custom Seat.wmv - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=yJ4RMWz0ISc)

marcoitalia88
05/11/2012, 18:16
che dire, complimenti per l'ottimo lavoro!!!
capisco che si trovino le fonti, ma poi per metterle in pratica serve bravura.

cayenne4t
05/11/2012, 18:38
Ottimo lavoro..complimenti!
Homelymatt qualie quanti sono gli strati di vetroresina che hai disposto?In quale sequenza?
Inoltre, che tipo di listelli hai utilizzato?
Costo dei materiali circa?Grazie.

homelymatt
05/11/2012, 19:58
cayenne...so che stai pensandoci anche tu seriamente...vediamo se riesco a farti un riassunto ;)

ho preso 1 mq di fogli di vetroresina "standard" e 1 mq di quella intrecciata (che da più resistenza)
una volta fatta l'impalcatura con il nastro d'alluminio, ti consiglierei, a posteriori, di stendere il primo velo di resina (già con il catalizzatore) direttamente sul nastro d'alluminio e non sul foglio di vetroresina come ho fatto io.
ti dico questo perche oggi, staccando il tutto, ho notato ancora delle "tasche" un po morbide...visto la forma che gli ho dato, con la gobba copri batteria e centralina, mi aspettavo che l'aderenza non fosse perfetta...inoltre, pecca della prima volta, ne ho stesa troppa di resina e ho rallentato un po l'asciugatura...
quindi, prepari il primo foglio sagomato, stendi con il pennello sul nastro d'alluminio e poi stendi il foglio.
una volta che ha "preso" stendi un altra mano di resina e stendi il secondo foglio.
io ho usato questa sequenza, nessun intreccio particolare:
foglio standard, foglio a trama, foglio standard, foglio a trama.
nel mezzo, ho rinforzato dove necessario con pezzi tagliati ad hoc.
nel video che ho postato il nastro è teso a tal modo da creare "aria" tra il telaio e quello che c'è sotto.
su una softail HD si può anche fare...ma sulle nostre un po meno...da qui l'uso del mount board sagomato e scotchato.
per quanto riguarda i costi, tra resina, pennelli usa e getta e fogli vari, metti in conto un 40/50 euri...dipende se caschi bene o meno dal colorificio..quello che costa un botto è il nastro di alluminio (25 euro) ;)
a disposizione per qualsiasi cosa!!

ezio
05/11/2012, 20:01
Grandissimo. Complimenti !

cayenne4t
05/11/2012, 20:06
Sei un grande istruttore! e ci sto pensando seriamente dato che sto progettando il sellino! :oook:

La sella, ahinoi, è una tra le cose fondamentali e quelli in commercio sembrano scontentare molti!

Ultimo dettaglio - i rinforzi da inserire nei punti di maggiore sforzo, di che materiali li hai scelti?Legno o c'è di meglio?
Grazie molte!

homelymatt
05/11/2012, 20:11
per ora nessun rinforzo.
penso dovrebbe reggere tranquillamente.
al limite, all'interno, due staffette di alluminio sagomate...ma forse.
inoltre, pensavo proprio stasera, di rivestire l'interno con quel panno che si usa per fare le casse degli impianti stereo artigianali.
un velo di bostik e stenderlo su tutta la sella, siccome appoggia sul telaio, così si preserva la verniciatura no? ;)

daghen
06/11/2012, 14:28
Gran bel alvoro questo della sella artigianale...

Seguo con grande interesse!!!!

:oook:

Nic77
06/11/2012, 22:15
eccomi! scusatemi, specie a quelli che mi hanno scritto in MP...
vi posto le foto del proseguo...

base in fibra staccata dal telaio...
92379

si vede che è abbastanza aderente da questa foto...
92380

nelle successive, ho tagliato l'eccedenza e dato la prima forma al tutto...

92381
92382
92383
92384

in settimana provvederò a rifinire il tutto e a darle una simmetria omogenea.
per essere la prima volta, pensavo peggio...la base calca alla perfezione tanto che potrebbero essere quasi inutili le staffette di ancoraggio...

non è per maleducazione che non ho risposto alle domande/richieste...banalmente penso che alla fine se ci si vuole impegnare in una cosa, cercando un po, si trovano delle ottime fonti...
io sono partito da qui...
Molding a Custom Seat.wmv - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=yJ4RMWz0ISc)

Fantastica!!!

E vedo che sei di Pavia!! Dove così vengo a trovarti!! :w00t:

Panki
07/11/2012, 15:47
scusa non ti conviene fare uno stampo dall originale e lavorarci su???

cayenne4t
07/11/2012, 17:23
Certo...partire dall'originale è ottima come idea..ma il problema sta nel realizzare lo stampo..non è così facile se lo si vuole realizzare in alluminio o acciaio..
Te hai qualche idea?

scusa non ti conviene fare uno stampo dall originale e lavorarci su???

salvobonni
07/11/2012, 17:25
complimenti davvero un bel lavoro