PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione leva freno Bonneville T100

v.stefa
29/10/2012, 10:54
Ciao a tutti,

non c'è l'angolo del principiante quindi scrivo qui.
Devo cambiare la leva del freno ed il terminale manubrio dello stesso lato.
Non ne so nulla di Bonneville ma da una parte devo pur cominciare; però in questo caso trattandosi di freni ho un po' di paura.

La domanda è questa: dovendo sostituire la leva del freno si è costretti ad aprire il circuito idraulico? oppure l'operazione può essere fatta in sicurezza senza rischiare che il circuito dell'olio si scarichi o si riempia di aria?

Un'altra domanda: ho notato che il serbatoio del freno posteriore è un po' scarico. In questi casi si può fare un rabbocco a cuor leggero oppure vado dal meccanico e gli chiedo di fare il lavoro di verifica, spurgo e messa a punto?

La mia è una Bonnevile T100 - 2007 di seconda mano e non sono ancora andato da nessun meccanico. E' nello stato in cui me l'ha data il vecchio proprietario che comunque era un maniaco e stava quasi piangendo quando gliel'ho strappata dalle mani.
Per oltre 20 anni ho avuto una mitica PX-125, questo è il mio background :biggrin3:, per cui non mi massacrate troppo.
Mi bastano anche dei link.

Dimenticavo!

Esiste un manuale tecnico con l'esploso dei vari pezzi/componenti della Bonny?
Qualcosa di simile a quei lucidi che consultano i meccanici delle concessionarie quando devono individuare le parti da sostituire.

Grazie
Enzo

2877paolo
29/10/2012, 11:11
La domanda è questa: dovendo sostituire la leva del freno si è costretti ad aprire il circuito idraulico? oppure l'operazione può essere fatta in sicurezza senza rischiare che il circuito dell'olio si scarichi o si riempia di aria?

vai tranquillo, per cambiare la leva del freno, non apri nessun circuito idraulico. :oook:

Un'altra domanda: ho notato che il serbatoio del freno posteriore è un po' scarico. In questi casi si può fare un rabbocco a cuor leggero oppure vado dal meccanico e gli chiedo di fare il lavoro di verifica, spurgo e messa a punto?

io l'ho fatto svariate volte, ma se non hai un minimo di manualità di consiglio il meccanico, oltretutto leggo, che da quando l'hai acquistata non l'hai mai portata da un meccanico, magari sfrutti l'occasione per un controllo generale. :biggrin3:

Dimenticavo!

Esiste un manuale tecnico con l'esploso dei vari pezzi/componenti della Bonny?

si, ma non è in commercio (per cui è vietato anche se ci fosse postartelo)... :dubbio:
ma puoi sempre consultare dei siti dove vendono i pezzi di ricambio...

2007 Triumph Bonneville T100 Parts, 2007 Triumph Bonneville T100 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2007-triumph-bonneville-t100/o/m147310)

ezio
29/10/2012, 12:02
Puoi comprare su ebay il manuale Haynes dove in inglese ti piegano parecchie cose con molte immagini.

v.stefa
29/10/2012, 12:08
Grazie per la risposta Paolo!

Il link che hai postato è un ottimo riferimento, almeno per capire con quante parti mi devo battere prima di rimuovere la leva.
Ho visto che ci sono tutte le parti della moto (il link è OEM Parts di ogni sezione).
Nel weekend lungo mi metterò al lavoro.

Grazie anche per gli altri consigli: subito dopo passerò dal meccanico, ma il prossimo olio cercherò di cambiarlo da solo. Non so se è una promessa o una minaccia :biggrin3:.

marco_bonnie
29/10/2012, 12:43
per sostituire la leva freno devi semplicemente svitare un bullone ;)

oldbonnie
29/10/2012, 12:46

Chiudere. :dubbio:

marco_bonnie
29/10/2012, 15:32
Chiudere. :dubbio:

ancora aperto? :dubbio:

2877paolo
29/10/2012, 15:44
ancora aperto? :dubbio:

ora capisco lo spiffero che sentivo alle spalle... :dubbio:
:risate2::risate2::risate2:

v.stefa
31/10/2012, 18:45

Rieccomi,
ho sostituito velocemente leva e terminale. E' stato davvero facile.

Ora avrei qualche altra domanda (non so se devo aprire un altro post)

1- ho notato che sul lato sinistro c'è un leggera perdita d'olio; ho gia letto che il difetto è abbastanza normale e che si risolve con la sostituzione della guarnizione del coperchio punterie.
Fin qui ok, ma la parte inferiore del motore è un po' troppo impregnata di olio (di vecchia data misto a polvere un po' stratificata) e vorrei sapere come si può pulire a fondo il corpo del motore per farlo tornare liscio e senza tracce di unto.

2- i due strumenti (tachimetro e contagiri) sono un po' allentati e si riesce a farli ruotare con la sola forza delle mani.
Le due guarnizioni sotto la ghiera cromata sono proprio lente ed ho paura che, con la pioggia, possa entrare acqua all'interno degli strumenti.
Da questo schema 2007 Triumph Bonneville T100 Parts, 2007 Triumph Bonneville T100 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2007-triumph-bonneville-t100/o/m147310?a=16#sch569207) non riesco a capire se basta serrare i dadini (num. 7) oppure se devo rimuovere i coperchi e fare qualcos'altro.

3- ho usato un straccio imbevuto di WD-40 per far tornare lucide, ed un po' ingrassate, sia le parti cromate che quelle verniciate di nero. La moto era un po' "secca" (diciamo così). Non ci sono controindicazioni nel trattarla in questo modo. Potete confermare? E posso usare lo stesso prodotto anche sulle parti di lamiera verniciata?

Grazie come sempre per il vostro aiuto.

Ciao
Enzo

scramblu
31/10/2012, 18:50
Enzo il wd 40 va bene dappertutto non temere, anzi lo userei anche per pulire il blocco motore che dici essere sporchino. Per i dadi serra, dovrebbe bastare. Domattina dovrei "presentare" il faro sul parafango quindi, lavoretti. Se hai voglia, fammi uno squillo, ci incontriamo nel mio garage e gingilliamo con le moto :wink_:

p.s. ma di che terminale parli?

v.stefa
31/10/2012, 19:03
p.s. ma di che terminale parli?

Terminale manubrio.

scramblu
31/10/2012, 19:09
Terminale manubrio.

ah ok, temevo ti riferissi al terminale di scarico :biggrin3:

Chelito
31/10/2012, 21:10
Ciao Stefa,bentrovato!
Per quel che riguarda gli strumenti,tranquillo,sono proprio montati così anche sulla mia.
Per la perdita d'olio,non è necessario sostituire la guarnizione punterie;basta smontarla,pulirla e mettere un filo di pasta siliconica nera,richiudere e serrare senza esagerare (10 Nm).
Complimenti e goditela.
Ciao!