Visualizza Versione Completa : Kit monoposto T-sport
trainspotting
29/10/2012, 11:02
Ciao a tutti,
per noi possessori di Legend la sella originale è una croce pesante da portarsi dietro e prima o poi cerchiamo di liberarcene. Tra le varie candidate a soppiantarla si possono annoverare:
- sella thunderbird classica (biposto): necessarie modifiche
- sella thunderbird sport (biposto): necessarie modifiche
- sella thunderbird sport (monoposto) originale ----------- fuori produzione e introvabile
- sella thunderbird sport (monoposto) replica (ebay.co.uk) ------------- moooolto costosa:
Triumph Thunderbird Legend Single Solo Seat | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/Triumph-Thunderbird-Legend-Single-Solo-Seat-/300784263126?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item4608239fd6&nma=true&si=Y%2BE2sQDUbOaHCEW32pRuc1oZ5PI%3D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557)
- sella Thruxton con guscio removibile adattabile alle III cilindri, come il buon Riboduke insegna: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/188002-mini-tutorial-sella-truxton-su-legend.html
Sella Legend modificata nell'imbottitura con guscio Thruxton removibile: realizzata da un utentessa del Forum Barbie: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/50359-info-sella-monoposto-legend.html
- sella thunderbird sport (monoposto) replica Kompotech, venduta anche in Kit con sottocoda:
http://www.kompo-tech.com/home.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=4194&category_id=107&lang=it
su quest'ultima in particolare mi vorrei soffermare:
qualcuno è al corrente della sua adattabilità a Legend?
é necessario in kit di sgangio rapido con chiave?
Qualcuno l'ha montata e ha delle foto anche del sottocoda?
folletto_kokopelli
29/10/2012, 11:28
credo tu debba adattare ciccio
io tornassi indietro adotterei la "soluzione Barbie"
(si sembra il titolo di una missione nazista :lingua:)
trainspotting
29/10/2012, 11:38
La "soluzione barbie" mi alletta per la possibilità di avere all'occorrenza il posto per il passeggero. Però economicamente non è che sia così vantaggiosa, alla fine tra guscio e modifica sella si superano i 200 euro forse si arriva anche a 230-250.
Sent from my iPhone using Tapatalk
folletto_kokopelli
29/10/2012, 11:49
io ho due selle, fatte nel tempo..ho speso piu' che 250..parecchio di piu' :cry:
meglio spendere 1 volta e nn tornarci piu'..poi hai la comodità
trainspotting
29/10/2012, 12:06
Oggi 250 euro pesano come 1000... Però alla fine mi sembra la soluzione di miglior compromesso tra praticità (biposto) e la pulizia dell'intervento che non richiede modifiche se non all'imbottitura della sella
t-bird orange
29/10/2012, 12:22
Non sono d'accordo su una cosa, le selle del TB classic sono di due tipi:
-quelle pre 1999 sono le + belle, un po squadrate, con cuciture a vista ma devono essere adattate in quanto nascono per la serratura;
- quelle dal 2000 in poi sono meno belle ( ma rispetto a quelle della Legend non c'è paragone!!!), più piatte e con scritta oro posteriore ma non richiedono nessun adattamento in quanto il tb classic dal 2000 in poi montava selle con le due viti posteriori come la Legend.
Naturalmente sono entrambe biposto
trainspotting
29/10/2012, 12:50
-quelle pre 1999 sono le + belle, un po squadrate, con cuciture a vista ma devono essere adattate in quanto nascono per la serratura;
- quelle dal 2000 in poi sono meno belle ( ma rispetto a quelle della Legend non c'è paragone!!!), più piatte e con scritta oro posteriore ma non richiedono nessun adattamento in quanto il tb classic dal 2000 in poi montava selle con le due viti posteriori come la Legend.
Grazie per la precisazione, in effetti mi era sfuggita questa differenza.
ciao..la replica della kompotech è praticamente sovrapponibile con la monoposto originale in mio possesso...l hanno provata sulla mia tbs...!
triumphead
29/10/2012, 15:25
E' vero che la soluzione barbie permette di passare dal monoposto al 2 posti in 2 minuti, ma onestamente:
1) secondo me la kompotech è più bella e, mettendo il kit serratura, l'operazione di cambio sarebbe comunque immediata. inoltre, ad un prezzo leggermente superiore alla soluzione barbie, avresti due selle (monoposto + attuale).
2) personalmente ritengo che la soluzione unghia o monoposto mantenendo il parafango non ha tutto questo senso dal punto di vista estetico. Quindi secondo me o metti il monoposto senza parafango, o la sella lunga con il parafango, o crei (ci penso da un po') un modo per passare rapidamente dall'uno all'altro sistema
Rispetto alle soluzioni citate esiste anche quella di rimodellare "in casa" la sella di serie e farla rifoderare da tappezziere (si spende sensibilmente meno di 100 leuri)
trainspotting
29/10/2012, 16:29
E' vero che la soluzione barbie permette di passare dal monoposto al 2 posti in 2 minuti, ma onestamente:
1) secondo me la kompotech è più bella e, mettendo il kit serratura, l'operazione di cambio sarebbe comunque immediata. inoltre, ad un prezzo leggermente superiore alla soluzione barbie, avresti due selle (monoposto + attuale).
2) personalmente ritengo che la soluzione unghia o monoposto mantenendo il parafango non ha tutto questo senso dal punto di vista estetico. Quindi secondo me o metti il monoposto senza parafango, o la sella lunga con il parafango, o crei (ci penso da un po') un modo per passare rapidamente dall'uno all'altro sistema
Rispetto alle soluzioni citate esiste anche quella di rimodellare "in casa" la sella di serie e farla rifoderare da tappezziere (si spende sensibilmente meno di 100 leuri)
Caro Triumphead,
con la monoposto, vuoi "soluzione Barbie" vuoi kompotech, davo per scontato l'abrogazione del parafango :wink_:
il tuo ragionamento è corretto e anche io trovo più bello il kit kompotech, che essendo comprensivo di sottocoda alla fine viene a costare anche meno della soluzione barbie e ti rimane pure la sella Legend originale.
il kit kompotech costa 290 + iva = 359 euro
la soluzione Barbie costa: guscio kompotech 91 € + rimodellazione sella 160 € (variabile) + sottocoda kompotech 121 € = 372 €
però i componenti necessari per creare il kit Barbie sono reperibili sul mercato dell'usato (guscio thruxton e sottocoda), il sottocoda può essere tranquillamente autocostruito risparmiando moltissimo, stesso discorso vale per rimodellare la sella per cui a me hanno chiesto 160 euro ma a quanto dici tu si trova da spendere meno.
e poi la possibilità di trasformare la sella all'occorrenza in biposto, anche semplicemente durante una normale uscita, la trovo una comodità che mi fa chiudere un occhio sulla perfezione estetica.
triumphead
29/10/2012, 16:46
e poi la possibilità di trasformare la sella all'occorrenza in biposto, anche semplicemente durante una normale uscita, la trovo una comodità che mi fa chiudere un occhio sulla perfezione estetica.
appoggio la soluzione solo se:
1) lo fai con la speranza di incontrare grande topa che litiga con fidanzato e cerca passaggio
2) sei solito raccogliere cuccioli smarriti durante le uscite domenicali
Scherzi a parte, il mio è un parere personale, poi è essenziale che piaccia a te.
trainspotting
29/10/2012, 17:33
appoggio la soluzione solo se:
1) lo fai con la speranza di incontrare grande topa che litiga con fidanzato e cerca passaggio
2) sei solito raccogliere cuccioli smarriti durante le uscite domenicali
Scherzi a parte, il mio è un parere personale, poi è essenziale che piaccia a te.
Ahahahah
riboduke
29/10/2012, 19:28
Ciao, t/spotting, hai avuto una buona idea a radunare in un solo post tutte le soluzioni possibili per la sella dei nostri amati tricilindrici (tra l'altro, grazie di avermi citato:fisch::smoke_:) .
Bello il kit compotec, ma mi piacerebbe vedere com'è il posto passeggero, nella descrizione non si vede senza guscio..
L'unica cosa è che la sella biposto con il sottocoda non mi piace molto, ma è una questione di gusti personali.
DoppioZe®o
29/10/2012, 21:09
il top sarebbe la soluzione barbie, ma con il guscio del kompotech ( che vendono anche separatamente...) . Il guscio della contemporary non è bellissimo, non ha una curvatura bella e dolce come quello del monoposto per triple.....
samuel.p
29/10/2012, 22:18
quella che monta senza modifiche è questa :
9142491425
trainspotting
29/10/2012, 23:12
Ciao, t/spotting, hai avuto una buona idea a radunare in un solo post tutte le soluzioni possibili per la sella dei nostri amati tricilindrici (tra l'altro, grazie di avermi citato:fisch::smoke_:) .
Bello il kit compotec, ma mi piacerebbe vedere com'è il posto passeggero, nella descrizione non si vede senza guscio..
L'unica cosa è che la sella biposto con il sottocoda non mi piace molto, ma è una questione di gusti personali.
Il posto passeggero del kit kompotech non si vede perché non esiste. Sotto il guscio non so cosa ci sia ma di sicuro non c'è una seduta utilizzabile. Almeno così é dichiarato nelle specifiche.
il top sarebbe la soluzione barbie, ma con il guscio del kompotech ( che vendono anche separatamente...) . Il guscio della contemporary non è bellissimo, non ha una curvatura bella e dolce come quello del monoposto per triple.....
È vero il guscio per le III cilindri è più bello ma essendo piu piatto e smussato credo lasci poco spazio ad una eventuale imbottitura. È poi ha un attacco che si inserisce all'interno della sella con delle alette. La vedo dura adattarla.
triumphead
30/10/2012, 10:22
e se crei prima la sella e poi autocostruisci un'unghia in vtr utilizzando la sella stessa come stampo? Spendi 20-30 euro + verniciatura
con lo sgancio rapido hai due selle vere e le cambi in pochi secondi..!!una comoda per due e una bella..!!
triumphead
31/10/2012, 13:04
con lo sgancio rapido hai due selle vere e le cambi in pochi secondi..!!una comoda per due e una bella..!!
quello che dicevo anche io...esatto!
Luca Legend
01/11/2012, 18:23
Triumph Thunderbird Legend Single Solo Seat | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/Triumph-Thunderbird-Legend-Single-Solo-Seat-/300807563678?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item460987299e)
da questi tali acquisti solo il gancio col cavo (c.ca €25) che già esiste predisposizione sulla Legend, poi vai in Triumph e compri il nottolino (maschio), almeno io da Galli a Parma l'ho trovato...
dopodichè intanto ti sei liberato di quelle viti di m.
poi decidi o di cercare su ebay l'originale o....in bocca al lupo:oook:
P.S. esiste anche questa:
Corbin Motorcycle Seats & Accessories | Triumph Thunderbird | 800-538-7035 (http://www.corbin.com/triumph/tbird.shtml)
trainspotting
06/11/2012, 10:14
Ho deciso di procedere con la "soluzione Barbie"! Tirando le somme, costi a parte, preferisco una soluzione tutto in uno piuttosto che due selle. Ora sono alla ricerca di un guscio Thruxton, chi ne avesse notizia mi faccia sapere per favore ;-)