Visualizza Versione Completa : Fai da te: warning per chi smonta il disco freno
Fabio Pal
31/10/2012, 13:33
Volevo montare un disco flottante nuovo all'anteriore della Bonnie.
Smonto ruota, la tiro fuori.
Tolgo i tappini delle viti del disco
Via di Torks da 40. AZZ:nonono: è durissimo! Si smolla, tiro fuori la prima. C'è un casino di frenafiletto blu
ANche la 2^ con difficoltà viene via.
Attacco la terza AZZ si spana la testa della vite
ATtacco la 4^ poi la 5^, la 6^. La chiave non fa presa!! teste spanate. Viti di burro. Che cazzo di materiale è?:noooo:
Scopro grattando un pò la cromatura che il materiale sotto ha lo stesso colore del rame. Credo sia Zama.
A queste viti (costo unitario 5,19 £!!) Triumph affida il nostro diisco anteriore..... ma ci mette il frenafiletto.
Adesso devo inventarmi qualcosa di veramente furbo per tirarle fuori:piango_a_dirotto:
Non sei il solo ad avere avuto questo problema.
Mi pare di ricordare che ci sono diversi thread a proposito.
Fabio Pal
31/10/2012, 14:26
Non sei il solo ad avere avuto questo problema.
Mi pare di ricordare che ci sono diversi thread a proposito.
Si, purtroppo li ho visti dopo... e comunque non avrei mai immaginato che la testa delle viti si sbriciolasse come succede a quelle dei mobili IKEA:incaz:
t-bird orange
31/10/2012, 14:28
mi è capitata la stessa cosa!
la soluzione è stata ... flessibile, tanto sudore e tre sigarette!
poi ho ricomprato le viti d'oro e non ho messo il frenafiletti!
Fabio Pal
31/10/2012, 14:35
mi è capitata la stessa cosa!
la soluzione è stata ... flessibile, tanto sudore e tre sigarette!
poi ho ricomprato le viti d'oro e non ho messo il frenafiletti!
FLESSIBILEEE!!? Che hai fatto hai segato il disco?:cry:
triumph eyes
31/10/2012, 17:49
per il liquido frenafiletti a volte puo' essere ultile riscaldare la sede vite anche con un asciugacapelli
HighVoltage
31/10/2012, 18:46
buono a sapersi... se ne avrò bisogno userò direttamente la pistola....
triumph eyes
31/10/2012, 18:53
:oook:
Marsellus
31/10/2012, 20:09
trapana la testa della brugola , tiri via il disco poi con una grip cavi via il resto della brugola dal mozzo
valeriopf
31/10/2012, 21:21
per le brugole dei dischi io ho usato una chiave tipo questa
91608
e gia così mi son detto ...azzz...
Però son venute via senza problemi
A sto punto quoto il flessibile...però addio disco!:sick:
Fabio Pal
01/11/2012, 08:55
La prima è venuta via con Matello e scalpello. Pe le altre 3 vedro di applicare qualche altro dei vostri consigli. Ma non il flessibile:noooo:
t-bird orange
01/11/2012, 20:36
Il flessibile l'ho usato per fare delle belle incisioni sulle viti per poi usare un cacciavite piatto!! Di quelli che si usano con il martello! Mica ho segato il disco!!
Vai in un'utensileria ben fornita e fatti dare un kit di estrattori conici, gli spieghi il problema e capisce al volo, con la punta fori al centro e con l'estrattore e un BUON trapano viene via bene.
Costano poco e tornano sempre utili!estrattori conici | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=estrattori+conici&_sacat=0&_odkw=estrattore+conico&_sop=15&_osacat=0&_from=R40)
Ciao Fabio Pal,
purtroppo lo smontaggio dischi delle mc può facilmente finire in tragedia.
Per evitare problemi in futuro meglio acquistare dei bulloni più solidi.
A questo indirizzo avrai l'imbarazzo della scelta:
Pro-Bolt Stainless Steel Disc Bolt Triumph Rear Pack x 6 (http://www.pro-bolt.com/stainless-steel-disc-bolt-triumph-rear-pack-x-6.html#.UJQDjhzwPlE)
Buon lavoro.
Fabio Pal
05/11/2012, 15:53
Ciao Fabio Pal,
purtroppo lo smontaggio dischi delle mc può facilmente finire in tragedia.
Per evitare problemi in futuro meglio acquistare dei bulloni più solidi.
A questo indirizzo avrai l'imbarazzo della scelta:
Pro-Bolt Stainless Steel Disc Bolt Triumph Rear Pack x 6 (http://www.pro-bolt.com/stainless-steel-disc-bolt-triumph-rear-pack-x-6.html#.UJQDjhzwPlE)
Buon lavoro.
Grazie. E' esattamente quello che ho fatto.... Azz se son care!!:cry:
Comunque sul posteriore, dopo avere anche li spanato immediatamente la testa della torx sono andato di wd40 e dopo aver martellato una testa brugola da 6 nella sede torx ho svitato senza grossi problemi. Comunque anche qui viti nuove.
mi riallaccio alla discussione in quanto ho smontanto il disco causa verniciatura e si sono spanate 5 viti su 10.... ci sono alternative alle originali triumph, magari più economiche? Quelle di pro bolt costano uguale ma almeno saranno più reistenti?
mi riallaccio alla discussione in quanto ho smontanto il disco causa verniciatura e si sono spanate 5 viti su 10.... ci sono alternative alle originali triumph, magari più economiche? Quelle di pro bolt costano uguale ma almeno saranno più reistenti?
5 su 10....non male.
Fabio Pal
25/03/2013, 09:28
mi riallaccio alla discussione in quanto ho smontanto il disco causa verniciatura e si sono spanate 5 viti su 10.... ci sono alternative alle originali triumph, magari più economiche? Quelle di pro bolt costano uguale ma almeno saranno più reistenti?
Purtroppo sembra non ci sia niente di più economico.
PRO BOLT
qualsiasi vite dei cerchi (acciaio o rame che sia) per toglierla è bene scaldare la sede della stessa con una pistola termica e nel mentre girare piano e costante senza dare il colpo secco :oook:
qualsiasi vite dei cerchi (acciaio o rame che sia) per toglierla è bene scaldare la sede della stessa con una pistola termica e nel mentre girare piano e costante senza dare il colpo secco :oook:
quoto, e usate chiavi di buona qualità possibilmente non le classiche chiavi a L (torx o esagonali) che vengono 9,90. mettetevi in posizione comoda e svitando spingete perpendicolarmente alle viti, sembra banale....
Avevo già svitato una volta quelle anteriori per montare il disco flottante ed erano sopravissute ma un po' provate. Comunque per tirare giù quelle spanate dopo averele martellate, scaldate con la pistlola termica, tagliate per creare un intaglio ho fatto comuqne una dannata fatica, erano veramente grippate. Forse avendo una pistola pneumatica sarebbero venute via subito...
Per Fabio: speravo ci fosse un'alternativa meno costosa, 10 viti su probolt siamo a 70 euro con la spedizione.... non ci ho proprio pensato finchè le tiravo giù altrimenti...
con la pneumatica sminchiate tutto, un buon attrezzo manuale e qualcuno che lo sappia usare sono più che sufficienti...
Sarebbe come dire che se la vite si spana e colpa di chi l'ha spanata.... non mi ritengo un meccanico provetto ma neanche una schiappa, visto che bene ho male ho smontanto mezza moto.... a mio parere la qualità delle viti non è il massimo e lo si riscontra anche in altri punti, vedi carburatori oppure le viti che fissano i carter motore. Poi gli strumenti di qualità aiutano a prevenire spiacevoli sorprese che comunque possono capitare lo stesso.
Se avvitate una vite inox in una sede di materiale diverso tipo alluminio come per il cerchio, ricordatevi di mettere del grasso antigrippante al rame, altrimenti non spanerete le viti ma le sedi... Fate vobis...
Quando ho cmabiato il mio disco ho smontato le viti prestando la massima attenzione con un cricchetto di qualità, ho rimosso i residui di loctite dalle viti e ripassato il filetto del cerchio.
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CHRISTIANTILT
26/03/2013, 00:56
ma non sarà che le viti del disco le avete spanate perché avete usato una Torx per svitare una vite con testa esagonale?:dubbio:
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