PDA

Visualizza Versione Completa : e oramai son 2 anni (ENI inside)



njko63
31/10/2012, 13:50
era la fine di ottobre inizi novembre 2007 che mi recai al punto ENI di san remo per fare con loro il contratto di fornitura energia elettrica..... scelsi loro perchè marchio a livello nazionale e perchè già mi han sempre fornito anche il gas..... a febbraio 2008 mi comunicarono l'inizio della fornitura con fatturazione unica di gas e luce........ tutto bene e tranquillo fino ad un paio di anni fa quando mi accorsi che, pur avendo e continuando io a dare puntualmente la lettura dei contatori nei periodi segnalati in bolletta, la fatturazione luce mi veniva sempre a consumi ZERO......

cominciai a farlo notare alla centralinista la quale altro non sapeva dirmi che"avrebbe aperto un reclamo"...... mi decisi ad inviare una comunicazione fax richiedendo la fatturazione in base quantomeno alla indicazione data dal sottoscritto sui consumi ....... mi risposero che erano a conoscenza di tale "anomalia", che avrebbero posto rimedio in capo a poco tempo e che comunque tale fattispecie è prevista nelle condizioni di contratto e di star tranquillo che al di sopra di certe cifre è possibile la rateizzazione senza interessi della bolletta....... passano i mesi (e le bollette) ma nulla cambia..... io sempre a dar la lettura, loro sempre ad inviar bollette con i consumi luce a zero...... mi decido a tornare al punto Eni di san remo dove esordisco dicendo: "io voglio pagare" (al che tutti i presenti mi regalano le proprie bollette) ma non so come fare se ENI non dice come e quanto pagare..... l'impiegata mi risponde che non ha idea di cosa stia succedendo, che sul mio codice cliente vede"un blocco" ma non sa dirmi cosa sia e per che motivo....... comunque dovrebbe regolarizzarsi, tale faccenda, entro il mese di dicembre 2011....... il tempo continua passare ed arriviamo fino ad oggi dove, avendo io nuovamente scritto direttamente al servizio clienti mi rispondono allo stesso modo indicando nel mese di febbraio 2013 la fine di questa anomalia....... e ad oggi (mi è arrivata l'ultima bolletta proprio 2 settimane fa....) sono in totale 11 le bollette senza i consumi luce.......

a parte che oramai mi son "rotto" ed appena ho un attimo di tempo vado a far nuovo contratto col vecchio e originario fornitore di energia elettrica...... ma qualche forumista o conoscente è successa o sta succedendo la stessa cosa????????

scusate lo sfogo

Lampsssss

spitjake
31/10/2012, 14:11
mai sentita però loro non crederanno mica di chiederti tutti i soldi che avanzano? l'errore è loro! hai una prova del fatto che hai palesato l'errore?

Medoro
31/10/2012, 14:16
sei l'unico che vuole pagare le bollette,bisognerebbe farti una statua:laugh2:
scherzi a parte,non so cosa stia succedendo,ma hai fatto benissimo ad informarli,adesso loro faranno le loro cose e poi credo siano obbligati a rateizzarti le bollete arretrate,anzi siccome di alcune sono passati 5 anni ormai sono prescritte non le devi neppure pagare:laugh2:

ilgianlu
31/10/2012, 18:07
Sei fortunato. A me è successo il contrario, e non è stata una bella cosa:sick:
ENEL mi fatturava fantomatici 'consumi presunti' (alla mia azienda, non a me personalmente, quindi non si parla di qualche centinaio di €...), calcolati sulla base di non so cosa. Chiedo spiegazioni e mi rispondono :" lei paghi, che poi le faranno il conguaglio".
Siccome io non presto soldi all' ENEL, non ho mai pagato, (si parlava di 10000/15000€ a bolletta di consumi 'presunti') e ho fatto la contestazione fattura. Dopo 6 mesi, mi sono arrivati tutti i conteggi giusti delle bollette ed ho pagato solo quelli.
Perciò tu sei un caso raro e fortunato, probabilmente appena si accorgono ti arriverà la botta da pagare tutta insieme

wailingmongi
31/10/2012, 18:25
Ma continua e non pagare cribbio :)

The Dog
31/10/2012, 19:17
...mi è successo con la mia attività, per 6 mesi non mi sono arrivate bollette e poi mi sono arrivate tutte insieme, che botta!!!!:ph34r:

njko63
01/11/2012, 07:30
mai sentita però loro non crederanno mica di chiederti tutti i soldi che avanzano? l'errore è loro! hai una prova del fatto che hai palesato l'errore?

no quello no..... ma ch'io sappia danno la possibilità di dividere in tre rate la spesa e solo se richiesta determinati giorni prima della scadenza di pagamento...... e in genere le bollette arrivano al pelo con la scadenza...... vedremo...... è mia ferma intenzione, se e quando arriverà il momento (il se lo posso anche togliere...) di fare pagamenti bimestrali tanti quanti sono le bollette arrivate senza consumi...... prevedo guerra.....


sei l'unico che vuole pagare le bollette,bisognerebbe farti una statua:laugh2:
scherzi a parte,non so cosa stia succedendo,ma hai fatto benissimo ad informarli,adesso loro faranno le loro cose e poi credo siano obbligati a rateizzarti le bollete arretrate,anzi siccome di alcune sono passati 5 anni ormai sono prescritte non le devi neppure pagare:laugh2:


purtroppo siamo a 2 anni.... ma se continuano così mi sa che ci arriveranno a 5 anni e di sicuro ora mi informo anche su questo fattore!!!!!


Sei fortunato. A me è successo il contrario, e non è stata una bella cosa:sick:
ENEL mi fatturava fantomatici 'consumi presunti' (alla mia azienda, non a me personalmente, quindi non si parla di qualche centinaio di €...), calcolati sulla base di non so cosa. Chiedo spiegazioni e mi rispondono :" lei paghi, che poi le faranno il conguaglio".
Siccome io non presto soldi all' ENEL, non ho mai pagato, (si parlava di 10000/15000€ a bolletta di consumi 'presunti') e ho fatto la contestazione fattura. Dopo 6 mesi, mi sono arrivati tutti i conteggi giusti delle bollette ed ho pagato solo quelli.
Perciò tu sei un caso raro e fortunato, probabilmente appena si accorgono ti arriverà la botta da pagare tutta insieme

ohhh si!!!! questo oramai è un fattore dominante di tutti i gestori!!!! io ero con AMAIE e loro (a loro dire) passavano una volta all'anno a leggere i contatori....un mio amico vicino di lavoro era con Enel ed anche a lui capitò di vedersi arrivare una bolletta gigante (parlo di abitazione come nel mio caso) ed andando a fondo della faccenda apprese che era dovuto al fatto che la lettura reale del contatore venne fatta dopo 3 anni.... ed a lui appunto la bolletta arrivò così a ridosso della scadenza di pagamento che non gli permisero di rateizzarla...... ma in questi casi comunque quantomeno ogni bimestre arrivava qualcosa.... a me no!!!! quindi mi immagino la batosta... ed io sono uno stipendiato fisso (lo so che son fortunato ad avercelo ancora un lavoro) ed a conti fatt... alla bene meglio..... già ora la spesa dovrebbe superare una mia mensilità!!! quando ero con AMAIE successe anche a me..... tanto che un paio di volte chiamai un elettricista per controllare la mia linea pensando che qualcuno si fosse agganciato e consumasse luce a mie spese....... e da li capii e cominciai a dare la lettura mese x mese....... ma vedo che comunque tutto quello che uno può fare non serve a niente... quelli fanno i cavoli che vogliono e siamo sempre noi a pagare... in tutti i sensi!

oramai ho aperto il "fondo ENI" e ogni bolletta che mi arriva ci metto l'importo ultimo conosciuto maggiorato di un buon 5% e dell'iva.....

e comunque per questa faccenda e per tante altre a me vengono in testa tanti cattivi pensieri.....

paper
01/11/2012, 08:18
ENI è un disastro amministrativo, non capisco come permettano loro di operare sul mercato.
Io ho avuto un contenzioso per un contratto durato meno di un anno e quasi senza consumi (poi l'immobile è stato venduto) del quale non è arrivata mai copia nè le fatture prima di quella di chiusura. Inoltre al momento dell'apertura del gas sostituirono il contatore che perdeva commettendo un errore nella trasmissione della lettura (decimali inseriti come metri cubi) da cui risultava un consumo di 3500 mc nei due giorni tra l'inizio della fornitura e la sostituzione del contatore. Mai ricevute risposte ai reclami, anche quelli inviati da avvocato, se non la dichiarazione di aver acquisito la pratica e un rimborso di 40€ per il ritardo nel prenderla in considerazione.
Hanno però fatto mandare una ingiunzione a pagare da parte del giudice di pace dichiarando di non avere mai ricevuto risposta e senza allegare la pratica di reclamo e tanto meno le lettere dell'avvocato in cui si diffidava ad emettere le fatture corrette. Il giudice di pace ha sostenuto che si doveva dimostrare di non aver consumato quel gas, nonostante la palese incongruenza e la mancata risposta alla richiesta di produrre la fotolettura del contatore al momento della sostituzione. Alla fine l'avvocato di ENI ha avuto il buon senso di transare una cifra di 500€ che poteva rappresentare approssimativamente un consumo medio per quel periodo, anche se la casa non era mai stata abitata.
Chiusa legalmente la questione, è arrivata ancora la richiesta di pagare un misterioso conguaglio di 130€, che l'avvocato ha dovuto far annullare!
Ah, dimenticavo che la causa di tutto fu che il personale che fece la sostituzione era in sciopero ma lavorava per le urgenze per cui non rilasciarono agli operai che stavano ultimando i lavori copia dell'intervento...
La tecnica di ENI è quella del muro di gomma e dei call center che non sanno niente. Nei "negozi" restano costernati ma anche loro non sanno e invitano a continuare coi reclami o ad adire a vie legali...
Se esiste un'autorità di controllo dei servizi essenziali mi sbalordisce che costoro possano continuare a gestire una discreta fetta del mercato energetico nazionale con migliaia e migliaia di disservizi del genere.