Visualizza Versione Completa : Più sprint alla mia Scrambler
Buon giorno ho intenzione di dare più sprint alla mia Scrambler che consigli mi date, da premetter che ho ancora gli scarichi originali::
Fabrizio
01/11/2012, 10:18
ciao e benvenuto su Tcp, sposto la tua domanda nella sezione mc dove sapranno darti le giuste risposte.
Nighteagle
01/11/2012, 10:29
91659
Ci sono varie possibilità dalle più economiche alle più sofisticate e costose.
Tra le prime si potrebbero cambiare i rapporti finali mettendo una corona più grande.
Oppure allegerire la moto togliendo il superfluo.
O ancora sostituendo la manopola dell'acceleratore con una ad apertura rapidisssima.
Tra le seconde intervenendo direttamente sul motore e sulla centralina.
Comunque ti consiglio di contattare Mabaco, che lui sa.
Engine kits : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=index&cPath=9_18&sort=20a&page=1;))
Ci sono varie possibilità dalle più economiche alle più sofisticate e costose.
Tra le prime si potrebbero cambiare i rapporti finali mettendo una corona più grande.
Oppure allegerire la moto togliendo il superfluo.
O ancora sostituendo la manopola dell'acceleratore con una ad apertura rapidisssima.
Tra le seconde intervenendo direttamente sul motore e sulla centralina.
Comunque ti consiglio di contattare Mabaco, che lui sa.
Essere citato da Mic è sempre un onore. Seriamente.
Cmq, io sono partito dagli scarichi per poi passare al kit mk3 per poi....etccc....Ti consiglio di fare il minimo, senza esagerare. Scarichi e getti e corona.
Fra un pochetto mi sa che metterò in vendita la testa preparata della mia Bonneville.
frankiebali
02/11/2012, 10:41
Intanto....benvenuto.
marcoitalia88
04/11/2012, 22:01
benvenuto!
da neo possessore di scrambler non posso che dirti la mia esperienza.
presa la scrambler usata, era in configurazione originale e ricoperta di accessori nemmeno una bmw di un mototurista tedesco.
ho solamente tolto tutte le cose intili e sostituito lo scarico con uno zard.
le parti "inutili" insieme allo scarico originale sono finiti in uno scatolone, alla fine dello smontaggio lo scatolone non riuscivo più a spostarlo dal peso che aveva. ancora adesso non mi capacito su come potesse andare la moto con tutti quei kg sopra.
detto fatto, la riprovo su strada, sono rimasto stupito, sembrava una bicicletta.
mi sembrava di aver acquisito 50cv in più!
sono convinto che per riavere una tale sensazione di miglioramento dovrò aspettare solo quando metterò mano seriamente al motore.
SergioBG
05/11/2012, 19:59
Ciao Marco, la mia è originalissima...ma vorrei farla dimagrire un po'...suggerimenti? Da dove inizio a smontare?
Ciao
Sergio
più che smontare devi sostituire : è un thread di Marcos questo è solo l'inizio ..poi è proseguito. Buon divertimento e tanti auguri .
Aggiornamento del 08/08/2012:
Airbox Bonneville/Scrambler/Thruxton completo, compreso filtro originale: 2,3 Kg
Airbox originale tagliato al minimo, in modo da lasciare l'alloggio batteria, un minimo di parafango, gli attacchi per i connettori e serbatoio pompa freno posteriore: 700 gr
Ammortizzatore Bitubo WMT con piedino regolabile 374mm: 2,0 Kg
Ammortizzatore originale Scrambler/Thruxton: 2,2 Kg
Ammortizzatore std Gazi 36cm Scrambler/Thruxton: 1,49/1,6 Kg
Ammortizzatore Gazi 36cm con serbatoio separato: 4,30 Kg circa
Ammortizzatore WP 4014 emulsione: 1,55 Kg
Batteria Bonneville/Scrambler/Thruxton: 4,1 Kg
Camera d'aria Bonneville (la coppia): 1,2 Kg circa
Carter catena Bonneville/Scrambler/Thruxton: 500 gr
Catena originale D.I.D. 104 maglie passo 525: 2,400 Kg circa
Catena D.I.D. 104 maglie passo 520: 1,640 Kg
Cerchione in acciaio originale Bonneville/Scrambler, anteriore: 6,5 Kg circa ; posteriore: 6,5 Kg circa
Cerchione anteriore in acciaio di serie Scrambler completo di raggi nippli e mozzo: kg 8,24
Cerchione posteriore in acciaio di serie Scrambler completo di raggi nippli e mozzo: kg 12,40
Cerchione in alluminio anteriore Kineo completo di raggi, nippli e mozzo: kg. 4
Cerchione in alluminio posteriore Kineo completo di raggi, nippli e mozzo: kg. 5,8
Cerchione in alluminio Sanremo/Radaelli, Bonneville/Scrambler, anteriore: 4 Kg circa ; posteriore: 4Kg circa
Collettore originale Bonneville: 1,4 Kg
Collettore basso 2 in 1 Bahia / Shark (sono identici): 1770 gr
Copripignone originale scrambler con viteria: 860 gr
Copripignone Mas engineering forato: 140 gr
Corona 43 denti acciaio (di serie) passo 525 Sunstar: 0,960 Kg
Corona 43 denti acciaio passo 520 Superlite Drive System USA : 0,640 Kg
Corona 43 denti Kineo Chiaravalli in lega 7075T6 anodizzata duro 40 micron: 195 grammi
Disco anteriore originale Bonneville: 1883,1 gr modello 2010 : 1950 gr
Disco EBC Pro-Lite: 1231,3 gr
Fianchetto originale Bonneville/Thruxton: 350 gr circa
Fianchetto originale dx Scrambler: 175 gr
Fianchetto originale sx Scrambler: 259 gr
Fianchetto kompotech: 220 gr
Filtro conico ovale K&N RC-2890 o RC-2900: 160 gr circa
Forcellone originale: 6,1 Kg
Forcellone De caesar: 3,2 Kg
Forcellone JMC (fuori dal mercato per il momento): 4,3 kg (incluso bronzine, cuscinetti, assali, e powercoated)
Knee pads originali (coppia): 420 gr circa
Manubrio Flat Track 1" LSL acciaio: 1500 gr
Manubrio Flat Track 1" LSL A14 alluminio: 780 gr
Manubrio Scrambler 22 mm: 1,400 Kg
Manubrio TT 22 mm: 0,900 Kg
Motore 790cc senza carburatori e senza cammes: tra i 70 e gli 80 kg
Parafango scrambler: 305 gr
Pedana anteriore Bonneville/Scrambler: 280 gr
Pedana posteriore Bonneville/Scrambler con staffa: 240 gr
Pedana posteriore Thruxton con staffa e bullone: 260 gr
Piastra di sterzo superiore Bonneville: 540 gr
Piastra di sterzo inferiore Bonneville + canotto, senza dado di serraggio: 1800 gr
Piastre di sterzo Thruxton (versione semimanubri) senza cuscinetti, senza dado e senza viteria: 2530 gr
Piastre di sterzo in alluminio Classic Farm (Pistone), tutto incluso (cannotto di sterzo, dado di serraggio e fermi del fine corsa) tranne viteria: 1700 gr
Pignone 17 denti originale Triumph passo 525: 0,260 Kg
Pignone 17 denti Drive System USA passo 520: 0,180 Kg
Pignone 18 denti originale Triumph passo 525: 0,320 Kg
Pistone Bonneville 790 (con le 2 fasce di tenuta e raschiaolio): 290 gr
Pneumatico anteriore 100/90-19 Pirelli Scorpion Trail: 4,6 Kg
Ruota anteriore Bonneville, con cerchio in alluminio Alpina, disco freno originale e pneumatico Metzeler Lasertec: 12,2 kg
Ruota posteriore Bonneville, con cerchio in alluminio Alpina, disco freno originale e pneumatico Metzeler Z2: 15,3 Kg
Terminale MASS cono-controcono Scrambler: 1660 gr
Scarico Arrow 2in1 completo per Thruxton/Bonneville, completo di collettori, tubo di collegamento, silenziatore e viterie varie: 6,0 Kg
Scarico originale Bonneville compresa di staffa: 3,8 Kg
Scarico Brituro comprensiva di staffa e fascetta: 2,0 Kg
Scarico Brituro cono/controcono comprensivo di staffa: 1,250 Kg
Scarico Mas Engineering short cone: 1,55 Kg
Scarico Mas Engineering long cone: 2,050 Kg
Scarico Moto Evolution: 1,934 Kg
Scarico completo Scrambler: 11,5 Kg circa
Scarico Shark 2in1 a bottiglia (scarico, collettori, dB killer e viteria): 4,6 Kg
Scarico Shark cono/controcono: 1,9 Kg
Scarico Toga: 2,5 Kg circa
Scarico TOR Bonneville: 3 Kg circa
Scarichi TOR aperti Scrambler:
Terminali 2780 gr + 2750 gr
Collettore inferiore (corto): 851 gr
Collettore superiore: 2500 gr
Paracalore terminali: 429 gr + 429 gr
Paracalore collettori: 902 gr
Paracalore "sottoginocchio": 330 gr
Piastra che regge i due terminali: 670 gr
Scrambler originale con metà serbatoio: 218,5 Kg circa
Sella monoposto originale Triumph/Sixtyeight: 2,0 Kg
Specchietto originale Bonneville/Scrambler: 400 gr
Staffa frecce e regolatore tensione Scrambler: 280 gr
Staffa reggifaro Euromax old style completa: 0,342 Kg
Staffa reggifaro SHIN YO old style completa: 0,273 Kg
Staffa reggifaro Sinistra originale Bonneville (completa, tranne bullone e rondella): 0,475 Kg
Staffa reggifaro Destra originale Bonneville (completa, tranne bullone e rondella): 0,490 Kg
Staffa reggifaro Sinistra originale Scrambler (completa, tranne bullone e rondella): 0,470 Kg
Staffa reggifaro Destra originale Scrambler (completa, tranne bullone e rondella): 0,385 Kg
Staffa Scrambler che regge il portafusibile e serve a bloccare la mezza fiancatina destra: 148 gr
Trasmissione secondaria completa Triumph passo 525 (pignone 18 denti, corona 43 denti, catena 104 maglie): 3,680 Kg / (pignone 17 denti, corona 43 denti, catena 104 maglie): 3,620 Kg
Trasmissione secondaria completa Drive system USA passo 520 (pignone 17 denti, corona 43 denti, catena 104 maglie): 2,460 Kg
Trasmissione secondaria completa D.I.D. passo 525 (Catena x-ring, corona 41 denti, pignone 17 denti): 3,05 Kg
marcoitalia88
05/11/2012, 20:17
lo scarico sarebbe la prima cosa, l'originale è pesantissimo e in termini di peso è quello che ti fà percepire la differenza.!!!! :blink:
..io ho tolto il copricarter, e messo uno più leggero.
ho fatto sparire, il copricatena (leggo che hai una scrambler, secondo me visivamente è molto più bella)
in più ho sostituito i parafanghi con quelli in alluminio
vabbè frecce, faro posteriore e portatarga
il precedente proprietario aveva montato, portapacchi, porta borse, parabrezza..
non so se sia il tuo caso.
ti ripeto togliendo quanto detto io ho scoperto una moto più maneggevole, agile e per i mie gusti con un estetica migliore.
più che potenziare il motore trovo molto la necessità di lavorare sul peso e maneggevolezza, questa sarà la strada, che fondi permettendo, vorrei portare avanti, per poi infine arrivere al motore.
ci sono molte cose su cui intervenire sul peso, ma purtroppo si va a spendere.
i cerchi alpina tubless, per la guida una mano santa...ma il costo :cry:
come consiglia 2ofaces, segui il thread.. avoglia a spippoli.
SergioBG
05/11/2012, 20:42
Grazie grazie ragazzi, immaginavo ci fosse parecchio su cui lavorare...ma non così tanto! Vabbè c'è tutto il lungo inverno...vedremo.
Ciao
Sergio
Ciao Marco, la mia è originalissima...ma vorrei farla dimagrire un po'...suggerimenti? Da dove inizio a smontare?
Ciao
Sergio
io con questi lavori avevo buttato giù circa 25 kg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/203372-bastard-scrambler.html
marcoitalia88
05/11/2012, 20:52
io con questi lavori avevo buttato giù circa 25 kg
diciamo che avevi messo mano giusto giusto al minimo essenziale :blink::blink::blink:
non mi abiturò mai alla visione di cotanta scrambler.
io con questi lavori avevo buttato giù circa 25 kg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/203372-bastard-scrambler.html
ogni volta che la guardo mi piace sempre di + ed era già bella anche in prima versione scrambler : gran peccato che tu l'abbia venduta ( ma immagino che sarà spiaciuto anche a te )
SergioBG
05/11/2012, 20:55
Porca trota che bella Shining! Complimenti! Ok mi metterò all'opera, qualcosa riuscirò a fare...
Ciao
Sergio
ogni volta che la guardo mi piace sempre di + ed era già bella anche in prima versione scrambler : gran peccato che tu l'abbia venduta ( ma immagino che sarà spiaciuto anche a te )
eh sì, sinceramente tutte le volte che rivedo le foto provo una strana sensazione...:cry:
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