PDA

Visualizza Versione Completa : Stanchi del trafilamento olio coperchio punterie ?

Angelik57
01/11/2012, 11:33
Stanco del continuo trafilamento olio dal coperchio punterie che puntualmente con il cambio di stagione e di temperatura si ripresenta (anche dopo varie spalmate di pasta nera ed a volte con sostituzione della guarnizione secca).
Ho acquistato delle rondelle in rame relativamente sottili 1/2 mm. (vedi foto 2 :biggrin3:) e le ho infilate una su ogni vite (Vite n° 3 disegno).
Spessorando le viti quel tanto che serve e una volta serrate (12 Nm) la guarnizione viene pigiata di più prima di arrivare al fine corsa della vite .
Le varie escursioni termiche diverse tra i due componenti (coperchio, testata) sono la causa del trafilamento perché i materiali/metalli sono diversi tra loro e la dilatazione avviene in tempi diversi, quindi (dopo svariati test :biggrin3:) credo di aver risolto l'infame trafilamento :dubbio:.
Ps: Ovviamente chi è a favore del fascino english della perdita olio sulla moto non tenga in considerazione il mio post :biggrin3: :lingua:
91661
91660

mabaco
01/11/2012, 12:14
Dove ? Sul mio bullone ? :w00t:

cmq, a me non ha mai trafilato olio dal copri punterie.

Angelik57
01/11/2012, 12:20
cmq, a me non ha mai trafilato olio dal copri punterie.

E' normale che quello della tua moto non trafili, stando sempre in garage/officina non risente del cambio di stagione :dry::lingua::biggrin3:
E poi il tuo è cromato, si sa che il nero sfila :biggrin3:

Ganasa
01/11/2012, 12:23
Non sono convinto, senza offese.
Per quanto ne so le viti non vanno serrate a fine corsa, proprio per lo stress termico la guarnizione se è' troppo "schiacciata" si indebolisce.
Dico questo perché a forza di stringere ho rovinato la filettatura interna e il mio mecca mi voleva strangolare!

v.stefa
01/11/2012, 12:23
Ok, dove si rimediano le rondelle?
A me tocca farlo tra poco.
Intanto sto guardando questo Triumph Bonneville - How to replace a valve cover gasket - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=qviYw2ZUMdQ) - E' davvero così semplice rimuovere il serbatoio?

Ciao

Angelik57
01/11/2012, 12:30
Non sono convinto, senza offese.
Per quanto ne so le viti non vanno serrate a fine corsa, proprio per lo stress termico la guarnizione se è' troppo "schiacciata" si indebolisce.
Dico questo perché a forza di stringere ho rovinato la filettatura interna e il mio mecca mi voleva strangolare!

Nessuna offesa, se guardi bene le viti e la loro conformazione capisci che hanno un fine corsa fatto apposta per far si che non si chiudano più di tanto .
Nel tuo caso hai esagerato nella chiusura delle viti (pensando di serrare di più la guarnizione) e come riportato sopra arrivando a fine corsa hai rovinato il filetto .

Ok, dove si rimediano le rondelle?
A me tocca farlo tra poco.

Ciao

In qualunque ferramenta (o autoricambi, sono le rondelle dei tappi dell'olio coppa motore), rondelle in rame del 12, le più sottili che trovi vanno bene .

Marsellus
01/11/2012, 12:38
cazzo sei tutta testa :biggrin3::lingua:
perche in rame ?

Angelik57
01/11/2012, 12:42
cazzo sei tutta testa :biggrin3::lingua:
perche in rame ?

Perché devono fare anche da guarnizione, in alluminio si deformano troppo, in acciaio non sono ermetiche, l'ideale sarebbe in teflon :lingua:

mcqueen278
01/11/2012, 12:46
Io ci ho messo adesivo per guarnizioni arexons quello trasparente con il barattolino tipo Cocoina e stretto a 10 Nm e non ha più trafilato dopo 25000km credo di possa ritenere definitivo

Ganasa
01/11/2012, 14:40
Chiedo scusa, Angelik hai perfettamente ragione!
Ti ringrazio perchè ho la guarnizione nuova in box da montare e adesso mi procurerò le rondelle.

feanor
01/11/2012, 14:58
io ho messo un silicone apposta è non ha piu' trafilato.

nazam50
01/11/2012, 15:07
Credo proprio che con questo espediente ,semplice e allo stesso tempo efficace,l'annoso problema dell trafilaggio olio dal copripunterie,sia definitivamente risolto!:oook:...Bravo angelik

8e65
01/11/2012, 15:24
Perché devono fare anche da guarnizione, in alluminio si deformano troppo, in acciaio non sono ermetiche, l'ideale sarebbe in teflon :lingua:

al cambio dell'olio ho sostituito la rondella mettendone una in rame.........

dopo un po' di km mi accorgo una piccola macchiolina d'olio a terra, avendo precedentemente serrato il dado a dovere.
Risultato: butto via la rondella di rame e rimetto (si, ho rimesso quella vecchia...) la rondella originale, alluminio.

Non perde piu'
mah, mistero......

P.s.: la mia non ha mai ,fin'ora......, avuto strane perdite in testa.......avro' avuto fortuna a suo tempo dell'acquisto.

Angelik57
01/11/2012, 15:35
io ho messo un silicone apposta è non ha piu' trafilato.

Anche io ho applicato silicone apposta (pasta nera 91716) più volte, ma è un rimedio temporaneo perché dopo un certo tempo, lunghe percorrenze, temperature alte o basse ecc.. si ripresenta il trafilamento .
C'è anche da dire anche che molte bonneville/scrambler/america non hanno mai avuto questo problema, forse perché l'accoppiamento testa coperchio è più preciso e o materiali con dilatamenti termici più vicini tra loro o perché costruite nello stabilimento di Amata Nakorn, quindi non essendo inglesi di nascita non trafilano olio :biggrin3: .

oldbonnie
01/11/2012, 17:46
Cambiando la guarnizione ho risolto....per il momento.

Nel caso riuscisse, ora so cosa fare.....grazie.

v.stefa
01/11/2012, 18:18
Anche io ho applicato silicone apposta (pasta nera 91716) più volte, ma è un rimedio temporaneo perché dopo un certo tempo, lunghe percorrenze, temperature alte o basse ecc.. si ripresenta il trafilamento .
C'è anche da dire anche che molte bonneville/scrambler/america non hanno mai avuto questo problema, forse perché l'accoppiamento testa coperchio è più preciso e o materiali con dilatamenti termici più vicini tra loro o perché costruite nello stabilimento di Amata Nakorn, quindi non essendo inglesi di nascita non trafilano olio :biggrin3: .

Seguo sempre più interessato.
Come si applica la pasta al silicone nero? Durante la sostituzione della guarnizione oppure a testa già montata facendo tutto il giro della testa?
La guarnizione ha un lato liscio ed uno con la scanalatura. Nel video si consiglia di pulire con uno straccio imbevuto di cherosene. Voi come fate?

Angelik57
01/11/2012, 18:37
Seguo sempre più interessato.
Come si applica la pasta al silicone nero? Durante la sostituzione della guarnizione oppure a testa già montata facendo tutto il giro della testa?
La guarnizione ha un lato liscio ed uno con la scanalatura. Nel video si consiglia di pulire con uno straccio imbevuto di cherosene. Voi come fate?

Dunque, se vai a sostituire la guarnizione di solito risolvi il problema per un arco di tempo più lungo, se vai a ripristinare la vecchia il consiglio è di immergere la guarnizione in una vaschetta di gasolio per una notte per fare in modo di emulsionare e rendere più cicciottina (scusa il termine :biggrin3:) la gomma della medesima, che allo smontaggio risulterà un po secca, per poi pulirla accuratamente con cherosene o sgrassante .
La pasta va applicata quel tanto che basta sulle superfici sia del coperchio (anche lui pulito e sgrassato) che della guarnizione a coperchio smontato, una volta montato il coperchio e serrate le viti togli subito la pasta in eccesso prima che asciughi (solo per una questione di estetica) .
Può bastare ho vuoi il video ? :biggrin3:

HighVoltage
01/11/2012, 19:14
guarnizione liquida per motori fire.... se tiene l'olio dentro un motore fiat, è più che idoneo per un piccolo trasudamento delle nostre...

v.stefa
01/11/2012, 19:36
Dunque, se vai a sostituire la guarnizione di solito risolvi il problema per un arco di tempo più lungo, se vai a ripristinare la vecchia il consiglio è di immergere la guarnizione in una vaschetta di gasolio per una notte per fare in modo di emulsionare e rendere più cicciottina (scusa il termine :biggrin3:) la gomma della medesima, che allo smontaggio risulterà un po secca, per poi pulirla accuratamente con cherosene o sgrassante .
La pasta va applicata quel tanto che basta sulle superfici sia del coperchio (anche lui pulito e sgrassato) che della guarnizione a coperchio smontato, una volta montato il coperchio e serrate le viti togli subito la pasta in eccesso prima che asciughi (solo per una questione di estetica) .
Può bastare ho vuoi il video ? :biggrin3:

Scherzi a parte, questo post, potrebbe restare tra quelli in rilievo.
Con un bel video sarebbe il "non plus ultra".

Grazie ancora
Ciao

Angelik57
01/11/2012, 19:44
Scherzi a parte, questo post, potrebbe restare tra quelli in rilievo.
Con un bel video sarebbe il "non plus ultra".

Grazie ancora
Ciao

Di nulla :biggrin3:
Per qualsiasi informazione chiedi e ti sarà dato (nel limite del possibile) ;)

Fabrizio
01/11/2012, 20:40
Ragazzi ho cancellato qualche post giusto per rendere il 3D piu' scorrevole nella lettura futura in quanto molto interessante:oook:

umbito
03/11/2012, 17:07
Ciao Angelik è un bel pezzo che non frequento il forum ma vedo con piacere che ti sei impadronito del mezzo!!!
Bel 3d e complimenti.

salvobonni
07/11/2012, 17:49
io dopo aver aperto il coperchio valvole ho avuto questo problema ho messo del mastice adatto ma trafilava sempre ho cambiato la guarnizione e ho risolto il problema

Angelik57
08/11/2012, 16:47
io dopo aver aperto il coperchio valvole ho avuto questo problema ho messo del mastice adatto ma trafilava sempre ho cambiato la guarnizione e ho risolto il problema

Si è vero che sostituendola con una nuova il problema lo risolvi, ma per quanto ? Dopo un po di tempo la guarnizione torna a seccarsi e perde l'elasticità ed il problema si ripresenta :sad:
Nel coperchio nella sede dove alloggia la guarnizione c'è una scanalatura, bisognerebbe cercare un OR di teflon per alte temperature con una circonferenza e lunghezza adatta al medesimo .
Nei negozi di ricambi di oleodinamica dovrebbero averli, al massimo farli fare su misura, sarebbero eterni . :w00t:
Un giorno che ho tempo vado con il coperchio e sento cosa mi dicono .

Fabrizio
13/11/2012, 11:08
aggiunto al dossier bicilindriche:oook:

dan03
17/11/2012, 13:25
Stanco del continuo trafilamento olio dal coperchio punterie che puntualmente con il cambio di stagione e di temperatura si ripresenta (anche dopo varie spalmate di pasta nera ed a volte con sostituzione della guarnizione secca).
Ho acquistato delle rondelle in rame relativamente sottili 1/2 mm. (vedi foto 2 :biggrin3:) e le ho infilate una su ogni vite (Vite n° 3 disegno).
Spessorando le viti quel tanto che serve e una volta serrate (12 Nm) la guarnizione viene pigiata di più prima di arrivare al fine corsa della vite .
Le varie escursioni termiche diverse tra i due componenti (coperchio, testata) sono la causa del trafilamento perché i materiali/metalli sono diversi tra loro e la dilatazione avviene in tempi diversi, quindi (dopo svariati test :biggrin3:) credo di aver risolto l'infame trafilamento :dubbio:.
Ps: Ovviamente chi è a favore del fascino english della perdita olio sulla moto non tenga in considerazione il mio post :biggrin3: :lingua:
91661
91660

guarnizione liquida per motori fire.... se tiene l'olio dentro un motore fiat, è più che idoneo per un piccolo trasudamento delle nostre...

Recupero questo utile post perchè al termine del giro odierno mi sono accorto del trasudamento sopra descritto.
Vi chiedo un paio di lumi:
basta che sollevi un po' il serbatoio oppure devo staccarlo del tutto?
Per Angelik57: è meglio che tolga il coperchio e rinforzi la guarnizione con la pasta suggerita da HighVoltage?
Per HighVoltage: ci son problemi nel toglier il coperchio? Per dire: perdita olio o altro.
Ovviamente chi vuol dare ulteriori suggerimenti è ben gradito.
Grazie e scusate l'ignoranza.
D. :biggrin3:

Angelik57
17/11/2012, 14:21
Recupero questo utile post perchè al termine del giro odierno mi sono accorto del trasudamento sopra descritto.
Per Angelik57: è meglio che tolga il coperchio e rinforzi la guarnizione con la pasta suggerita da HighVoltage?
Per HighVoltage: ci son problemi nel toglier il coperchio? Per dire: perdita olio o altro.

Il serbatoio puoi sollevarlo e tenerlo sospeso infilandogli sotto un pezzo di legno (fai prima a toglierlo, ci vuole un attimo e lavori meglio).
Olio non ne esce .
Per il primo tentativo la pasta può andare, mi raccomando prima dell'applicazione di pulire bene la guarnizione e le due basi di aderenza :biggrin3:
Una volta svitate le viti e andrai a rimuovere il coperchio vedrai che sembrerà saldato, non demoralizzarti, prendi un manico di martello o similare avvolgilo in uno straccio (per non rovinare/graffiare il coperchio) e fai leva tra il telaio ed un lato del medesimo.
Buona fortuna :biggrin3:

HighVoltage
17/11/2012, 17:15

se vuoi passa a trovarmi, una mezzoretta e sistemo tutto ;)

mariomario
19/03/2013, 19:59
ciao, cosa significa rondelle in rame del 12? Anche io ho trafilamento sul cilindro dx dopo 5 anni che non succedeva nulla.
Max

RUFUS 65
19/03/2013, 21:21

Se vuoi fare una prova ti posso fustellare del teflon , devo solo controllare se ho in casa lo spessore adatto.:biggrin3:

mariomario
22/03/2013, 18:09
ti ringrazio, sono un tornitore e posso riprodurre qualsiasi cosa, ma chiedevo cosa fossero rondelle in rame del 12. Diametro foro 12?
Ciao.
Mario

HighVoltage
22/03/2013, 19:04
ti ringrazio, sono un tornitore e posso riprodurre qualsiasi cosa, ma chiedevo cosa fossero rondelle in rame del 12. Diametro foro 12?
Ciao.
Mario

generalmente parlando di rondelle, se non si specifica il diametro esterno (es. 12x20) con rondelle da 12 si intende il diametro del foro

ZIOTULLIO
29/03/2013, 11:11
Si è successo anche a me, ma io ho messo delle rondelle di fibra larghe come la testa delle viti, perche giustamente come dici, le viti chiudono a pacco sulla testa senza stringere il coperchio. Problema risolto. :oook:

Angelik57
29/03/2013, 11:19
Si è successo anche a me, ma io ho messo delle rondelle di fibra larghe come la testa delle viti, perche giustamente come dici, le viti chiudono a pacco sulla testa senza stringere il coperchio. Problema risolto. :oook:
Ottimo Ziotullio :biggrin3: