PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per installazione TOR + Filtri conici K&N

Mako_FG
01/11/2012, 12:01
Ciao a tutti,
sto impazzendo da alcuni giorni per capire come installare al meglio le nuove marmitte TOR sulla mia America del 2003 (carburatori).

Ho letto buona parte dei post precedenti a riguardo (da dieci anni a questa parte) e varie recensioni on line in forum e siti vari... il tutto ha generato una certa emicrania e forse qualche confusione (per la serie... ma dove sono? Ah si si... e' Marte!!! ...Devo essere su Marte!!! :w00t:) .

In merito, se volessi rimuovere l'air box originale per installare 2 filtri conici K&N, sarebbe necessario acquistare una piastra per ricollocare la batteria? Posso semplicemente montare i nuovi filtri conici e smontare l'air box, lasciando dov'e' la batteria e la cover sul lato destro?

Da post precedenti e dal web, gli interventi che dovrei eseguire per settare al meglio la carburazione con i nuovi scarichi ed i filtri K&N dovrebbe essere:

- Tagliare il tubo che va sotto all'airbox dietro al carburatore destro e tapparlo.
- Il tubo che viene dal carter viene inserito ad un piccolo filtro e bloccato con una fascetta.
- installare 2 getti di minimo da 45,
- installare 2 di massimo da 135,
- utilizzare 2 set di rondelline da 0,5mm
- Installare filtri K&N (K&N No. RC-2900 o RC-2890).
- Utilizzare la D-Tool per poter settare le viti aria
- sostituire gli spilli originali con 2 spilli del thunderbird-sport (codice spillo N3RF)
- spessorare con 2 spessori di plastica da 3mm per gli spilli
- installare 2 molle pił morbide delle originali (del thunderbird-sport anno '99)
- allargare il foro di depressione sulla valvola a ghigliottina con una punta di trapano da 4mm.
- rimuovere sistema di iniezione aria chiudendo con 2 viti e relative guarnizioni i fori di immissione sulla testa e chiudere con un tappo in gomma uno dei due fori sul collettore di aspirazione.

Per favore... e' tutto? :blink:
Che manca? Devo montare delle staffe per ancorare i carburatori?
Sono necessarie staffe per fissare rele', scatole fusibili o altro ?

Ci sono cavolate negli interventi elencati?

Grazie di cuore...

:botteee: Mako

:blink: Orca... niente da dire ?

L'ho fatta troppo complicata ? :sad:

Mako_FG
04/11/2012, 13:21
Continuando nelle ricerche mi sono imbattuto nel seguente elenco:
http://img513.imageshack.us/img513/1/page10k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/513/page10k.jpg/)

Come si puo' evincere dall'allegato, non sono menzionati getti da 135 e sopratutto da 45 per il settaggio dei carbutratori dell'America e/o della Speedmaster con scarichi TOR e filtri K&N conici (eliminando quindi l'air box).

Mi chiedevo se siete d'accordo con quanto riportato nello schema?

Per favore non fatemi fare un lungo monologo...
Magari insieme, contribuendo con le nostre esperienze, si potrebbe realizzare una guida chiara sul miglior settaggio dei carburatori a seguito di sostituzione filtri e/o marmitte.

Ma se non interessa a nessuno, la smetto anch'io di imbrattare il forum con thread insulsi !

framerico865
04/11/2012, 20:04
:oook:setta tutto...e poi ci fai_OigՉΣ$?GJm con la tua CORRETTEZZA ci riusciraI!!!!!!!!

Mako_FG
05/11/2012, 09:14
:oook:setta tutto...e poi ci fai_OigՉΣ$?GJm con la tua CORRETTEZZA ci riusciraI!!!!!!!!

Rispondendo per logica, certamente sarebbe possibile settare per tentativi, ma questo implica reperire prima tutto il necessario: getti di massima da 130 e da 135, di minimo da 45, spilli, molle, etc.

Se invece ci fosse qualcuno che ha gia' settato con risultati ottimali, cosi' gentile da dare dei suggerimenti, si economizzerebbe tempo e danaro.

Ovviamente restando il thread a disposizione di tutti, a beneficiarne sarebbero tutti...
e lo spirito di un forum no?!!?!?!

framerico865
05/11/2012, 15:49
Uau.....quasi quasi mi spuntano le lacrime..:) :)

Mako_FG
05/11/2012, 21:20
Uau.....quasi quasi mi spuntano le lacrime..:) :)

:attentodietro:

Mako_FG
12/11/2012, 09:37
Volendomi semplificare la vita,
anche in prospettiva di un ripristino totale delle condizioni della moto allo stato originale,
ho deciso di installare i TOR intervenendo solo con l'eliminazione del SAIS - la sostituzione del filtro con un K&N (o simili) e modifica dell'airbox (eliminazione snorkel).

Bene... tanto premesso, gli interventi ai carburatori dovrebbero essere:
1. Sostituzione dei getti di massimo da 110 con getti da 125;
2. aggiunta di una rondella di compensazione da 0,5
3. taratura

Per la vostra esperienza e' corretto?

Mille grazie.

:icon_moto: