PDA

Visualizza Versione Completa : 12V sotto chiave in zona batteria

andrebe
02/11/2012, 17:30
Ciao,
volevo acquistare il GPS safe della cellular line con relativo caricabatteria.
Per il funzionamento collegato al caricabatteria mi sembra di aver capito che quest'ultimo va collegato al positivo sotto chiave .
La batteria del gps interviene quando manca tensione al caricabatterie.

Ora, volendo posizionare il tutto sotto la sella , dove trovo un positivo sotto chiave in questa zona?
ciao
grazie

ozama
02/11/2012, 20:01
L'unico che mi viene in mente potrebbe essere il positivo delle luci di posizione nel cablaggio che va all'alimentatore del faro posteriore.
Li, nello spazio sotto al portapacchi, potresti stivare anche la centralina. Occhio però che non è al riparo dall'acqua, se ne prendi molta e che se hai del metallo sopra (portapacchi, piastra baulone o oggetti metallici nel baulone, potrebbe non ricevere bene il segnale GPS.
A proposito: in quello spazio è prevista l'installazione dell'antifurto originale, se non sbaglio.
Quindi potrebbe esserci il cablaggio predisposto dove sicuramente sarà presente un sottochiave e un diretto, oltre che il negativo.
Più tardi, se riesco, guardo sul manuale tecnico e vedo..

Ciao!

hardbeppe
02/11/2012, 21:43
Dal Faro posteriore, filo giallo, positivo sotto chiave :-)

supertenere
03/11/2012, 16:57
Quando lo hai montanto dimmi se funziona e se ti scarica il credito del telefono, anche io ci sto pensando.

ozama
04/11/2012, 10:17
Ho dato un occhio allo schema.:wacko:

Il filo giallo di Hardbeppe, anche per me va sicuramente bene: è un sottochiave puro, proveniente dal fusibile principale.:oook:

Questo link è alle istruzioni per il montaggio dell'antifurto originale è ti può aiutare nella decisione di dove installarlo e ci sono le spiegazioni per accedere ai vani. Interessante il contatto anti manomissione previsto dall'antifurto originale..:dubbio::

http://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9808091-IT.pdf

Inoltre c'è un'altra cosa interessante: noterai che nel cablaggio previsto per l'antifurto originale è inserita una spina con due ponti. Se la rimuovi, la moto non va più. :w00t:

Infatti, il ponte presente fra posizione "uno" e "due" della spina fornisce tensione al pulsante rosso marcia/stop, quinti interrompendo questo filo con un contatto, si può realizzare il "blocco motore" tipico di tutti gli antifurti per auto/moto, togliendo tensione alla ECM; e il ponte fra "tre" e "cinque" alimenta il pulsante del motorino di avviamento, quindi, stesso discorso, in maniera "indiretta".
Se il tuo antifurto prevede il contatto "blocco motore", in genere un solo contatto puro normalmente aperto, che si chiude a chiave alimentata e antifurto disinserito, dovendo scelgiere, meglio interrompere il primo. Meglio rischiare il catalizzatore con alcuni avviamenti a vuoto da parte del ladro che farsi rubare la moto, no? :biggrin3:

PS: penso a quel poveraccio a cui hanno cambiato regolatore, blocchetto destro, immobilizer perchè gli "sfarfallava il cruscotto", che magari aveva solo qesto ponte inserito male o montava un antifurto difettoso..

Ciao!:laugh2:

eusebio1
04/11/2012, 10:52
E' una goduria leggervi, si trovano davvero tanti spunti interessanti da questo forum, Ozama poi e' un'istituzione! :oook:
Per quel che mi riguarda sto cominciando un po' per volta a smontare la moto per modificare/integrare l'impianto elettrico con queste modifiche:
- aggiunta cablaggio fornito con mantenitore optimate 4 con fusibile 15A e attacco SAE 71 IP66 femina direttamente alla batteria
- attacco maschio e prolunga nuova alimentazione verso l'anteriore con subito a monte filtro stabilizzatore e a valle femmina SAE 71 IP66 per collegare radio CB
- aggiunta guaina corrugata nera per portare la nuova alimentazione verso l'anteriore
- scatola di derivazione in zona anteriore per derivare alimentazione rele' trombe FIAMM

Etc etc ... Adoro l'inverno ...:laugh2:

andrebe
04/11/2012, 11:20
grazie mille ,
sempre gentilissimo...
appena trovo una soluzione adeguata la posto.
ciao buona domenica

gpvilluz
01/12/2012, 23:23
Qualcuno mi spiega a cosa servono 5 fili all'interruttore della xc800 che comanda i faretti ? Nero-grigio da una parte (ed immagino la lampada spia on-off) e gli altri tre, rosso bianco grigio ? Grazzzzziiiiiieeeeeeeeeeeeeee !
NB Ozama quando vuoi due righe sulla schiena vieni a girare ai lidi ferraresi....mi dici le tue impressioni se è meglio l'xc o il gs ?

ozama
01/12/2012, 23:50
Ciao!
In che senso due righe sulla schiena? Vuoi prendermi a frustate perchè ho la BMW? Ah ah! :biggrin3: O sono le ruotate? :biggrin3::biggrin3::biggrin3: No, perchè se volevo andare forte mi prendevo una sportiva e spendevo anche meno..:cool:
Fra la GS e la XC io ho già scelto in base alle mie esigienze.. E sono FELICISSIMO!!!:w00t::w00t::w00t:
Ah.. ai Lidi ci sono venuto domenica scorsa a fare un giretto al lago e a mangiare una piada sul molo a Porto Garibaldi.Rigorosamente cipolla e salsiccia.:lingua: Ero con la morosa e un amico col Multi 1200. Magari mi hai anche visto.. :dubbio:

Purtroppo non ci sono gli schemi dettagliati dei cablaggi dei faretti. Ma più sopra, al post 14, trovi i colori dei fili che sono nella spina di predisposizione della moto con la descrizione di quello che fanno.
Per tua tua curiosità:
Secondo me, all'interruttore dovrebbero bastare 4, o addirittura tre fili: un'andata e un ritorno del pulsante e, se presente sempre tensione su uno dei due del pulsante, ne basta un'altro con la polarità mancante per il LED. Se invece il LED ha un comando indipendente, ne servono due anche per lui. Quindi quattro in tutto.
Posso fare un'altra ipotesi: l'interruttore (in realtà è un pulsante) dei faretti ha la stessa "elettronica" di quello delle manopole riscaldate per "economie di scala" (magari il fornitore lo fa così e basta e, per uniformare i comandi, Triumph usa lo stesso, cambiando la gomma trasparente. Quindi ha un LED bicolore. In questo caso, il LED avrà un comune e una accensione per il verde e una per il rosso (dando tensione ai due lati, fa luce arancio).
Se usato per i faretti, un filo non viene usato (spia verde oppure spia rossa), oppure la spia dei faretti è arancio, quindi due fili sono attaccati insieme.:dubbio:

fabrigi
03/12/2012, 14:22
Mitico Ozama...se tu non esistessi bisognerebbe inventarti!!! Sempre chiaro e prodigo di consigli....

gpvilluz
03/12/2012, 17:17
Ciao Copparese ! Le righe sulla schiena sono le ruotate, termine pecoreccio e scherzoso per indicare un sorpasso e/o una superiorità del mezzo ! :oook:
Ti ho chiesto perchè non ho ancora provato il gs800 mentro ho avuto a noleggio un XC per una giornata e non è niente male; anche se la mia tiger mi piace ancora, stavo valutando qualcosa un pò più off, visto che spesso mi sale in spalla la scimmia dell'enduro...
Grazie per le tue indicazioni ma non ci capisco niente....
Ricapitoliamo: acquistato due faretti allo xeno da un privato, acquistato un pulsante (interruttore?) con spia luminosa dell'xc (conce), acquistato relè e fusibile di protezione; posizionati faretti e ballast, tutto chiaro dove collegare i fili dei faretti (positivi al relè e negativi alla batteria) chiaro come collegare l'alimentazione della batteria al relè con fusibile di protezione, mi rimane l'interruttore con i suoi mitici 5 fili...divisi in un gruppo di due (che immagino positivo e negativo per la lampada dell'interruttore) e un gruppo di tre, rosso bianco e nero. Allora il nero va al negativo (batteria o telaio), il rosso immagino l'alimentazione, e il rosso dove va ? Oppure....?
Se l'ignoranza avesse le foglie sarei sempre all'ombra....
Grazie in anticipo, magari quando passi da Comacchio fischia che la piada la offro volentieri !

Ciao!
In che senso due righe sulla schiena? Vuoi prendermi a frustate perchè ho la BMW? Ah ah! :biggrin3: O sono le ruotate? :biggrin3::biggrin3::biggrin3: No, perchè se volevo andare forte mi prendevo una sportiva e spendevo anche meno..:cool:
Fra la GS e la XC io ho già scelto in base alle mie esigienze.. E sono FELICISSIMO!!!:w00t::w00t::w00t:
Ah.. ai Lidi ci sono venuto domenica scorsa a fare un giretto al lago e a mangiare una piada sul molo a Porto Garibaldi.Rigorosamente cipolla e salsiccia.:lingua: Ero con la morosa e un amico col Multi 1200. Magari mi hai anche visto.. :dubbio:

Purtroppo non ci sono gli schemi dettagliati dei cablaggi dei faretti. Ma più sopra, al post 14, trovi i colori dei fili che sono nella spina di predisposizione della moto con la descrizione di quello che fanno.
Per tua tua curiosità:
Secondo me, all'interruttore dovrebbero bastare 4, o addirittura tre fili: un'andata e un ritorno del pulsante e, se presente sempre tensione su uno dei due del pulsante, ne basta un'altro con la polarità mancante per il LED. Se invece il LED ha un comando indipendente, ne servono due anche per lui. Quindi quattro in tutto.
Posso fare un'altra ipotesi: l'interruttore (in realtà è un pulsante) dei faretti ha la stessa "elettronica" di quello delle manopole riscaldate per "economie di scala" (magari il fornitore lo fa così e basta e, per uniformare i comandi, Triumph usa lo stesso, cambiando la gomma trasparente. Quindi ha un LED bicolore. In questo caso, il LED avrà un comune e una accensione per il verde e una per il rosso (dando tensione ai due lati, fa luce arancio).
Se usato per i faretti, un filo non viene usato (spia verde oppure spia rossa), oppure la spia dei faretti è arancio, quindi due fili sono attaccati insieme.:dubbio:

gpvilluz
10/12/2012, 14:51
hai ragione, a forza di provare (santo tester...), anche leggendo i tuoi consigli, ho scoperto l'arcano, i 4 fili dell'interruttore...nero negativo batteria, grigio al relais (85), bianco e rosso insieme (appassionatamente :biggrin3:) al positivo batteria...naturalmente era sufficiente un interruttore normale, per fare prima, ma questo è l'interruttore previsto da Triumph per i faretti (o le manopole). Il vantaggio che ha è la spia luminosa che segnala l'accensione (!!!...:incaz:), oltre al fatto di poter essere installato agevolmente sul manubrio. Vabbè, è andata, adesso ho due faretti allo xeno che fanno anche troppa luce ma di giorno, per essere visti, vanno benissimo... Ciao

Ciao!

Per tua tua curiosità:

Sugarglider
16/05/2015, 16:51
Inoltre c'è un'altra cosa interessante: noterai che nel cablaggio previsto per l'antifurto originale è inserita una spina con due ponti. Se la rimuovi, la moto non va più.:w00t:
Infatti, il ponte presente fra posizione "uno" e "due" della spina fornisce tensione al pulsante rosso marcia/stop, quinti interrompendo questo filo con un contatto, si può realizzare il "blocco motore" tipico di tutti gli antifurti per auto/moto, togliendo tensione alla ECM; e il ponte fra "tre" e "cinque" alimenta il pulsante del motorino di avviamento, quindi, stesso discorso, in maniera "indiretta".

Ho notato che tutti i cavi che arrivano a questa spina "antifurto" son tutti neri, sono tutti cavi di "massa"? Poichè il ponte tra il 3/5 riguarda il motorino d' avviamento che, nel mio caso, è l' unica cosa che non si avvia, come posso controllare la loro efficienza col tester? Sia mai che possa dare qualche indicazione in più per la risoluzione del mio problema :oook:

eusebio1
16/05/2015, 18:11
Marooooo sugar .... Sei il ravanatore ufficiale di Tcp... Sei riuscito a beccare un post del 2012 , con Ozy giessato... :biggrin3:

Sugarglider
16/05/2015, 18:16
E mica posso mollare così la moto :D

ozama
16/05/2015, 18:39
NOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Non sono assolutamente MASSE!!!! Sono neri per non dar tracce ai ladri!!!

Comunque se il relè scatta, i ponti sono a posto! Se leggi, noterai che uno è sul cavo del pulsante di start: significa che se togli il ponte è come non premere il pulsante. Se quando premi il pulsante i fari si spengono e senti il clack del relè, il ponte è a posto.
Fai le prove e dicci punto per punto che succede.. sennò non ci capiamo nulla neanche noi..:wacko:

Sugarglider
16/05/2015, 18:47
Ma io non intendevo i due cavi dei ponticelli, dicevo proprio tutti quelli che ci arrivano
191062

ozama
16/05/2015, 19:03
No non no..
I cavi sono vari.. Sono solo neri per il motivo che ti ho detto.. Se guardi lo schema sul manuale di officina, lo capisci da te che non sono "masse"..
La massa è il telaio della moto. Ed è "massa" perchè costituisce il ritorno comune per tutti gli utilizzatori.

Hai un mp..

Ciao!