Visualizza Versione Completa : Sospensioni Speed d'annata!!
Ciao giovinotti.... ormai ho la speeddona del 99 da un paio di mesi, però sinceramente mentre già mi sono abituato al motore rumoroso ma che tira da bestia, ai comandi, alla posizione in sella etc, non riesco ad abituarmi alla guida....
nel senso: il mono posteriore è originale ma con molla sostituita hyperpro un paio di anni fa... all'anteriore sono stati messi olio e molle hyperpro.... la sensazione è che, con corretta pressione delle gomme, la moto sia parecchio seduta dietro e contemporaneamente tenda a far scivolare il culo verso l'esterno. Sempre contemporaneamente, l'anteriore sembra molto rigido, una volta che punta la corda rimane li (e forse è per questo motivo che il culo "sbandiera").... al momento il settaggio e sul molto morbido, a causa di miei problemi alla schiena...
suggerimenti? Provo a sostituire il mono?
Thanks!
manetta scarsa
03/11/2012, 22:28
al 99% il problema + grosso è sempre il pilota
ovviamente niente di personale ..............
di pari passo con un mono da un migliaio di euro andrai il doppio :lingua:
di seguito la mia frase + riuscita:
"avevo il 350 e mi passavano tutti.............
ho preso il 650 e mi passavano tutti.............
ho preso il 955 e mi passano tutti............."
che faccio : ricambio moto o cambio nickname?
Ok.... va bene la battuta, ma non credo di essere proprio l'ultimo arrivato... capisco che la speeddona non sia proprio facile, però dal basso della mia esperienza di qualche centinaio di migliaia di km e di qualche anno di pista (un pò ovunque in italia e all'estero), credo di riuscire a capire dove arrivo a metterci del mio e dove la moto invece non lavora...
speravo di ricevere qualche suggerimento un pò più "tecnico"......... ma grazie lo stesso del consiglio! ;)
Herbie 53
04/11/2012, 22:35
è facile che dentro l'olio sia emulsionato, ed il mono non lavori più in maniera corretta...hai provato già a regolarlo?se ti sembra che non cambi nulla è perchè ormai non riesce più a lavorare...
quindi o cambi mono o lo fai revisionare...ci sarebbe poi da capire per quanti kili è quella molla e quanto poi è invece il tuo peso..
revisionare il tuo mono costa un centinaio di euro..cambiarlo ovviamente ha un costo differente
ti parlo un po' a braccio, non sono un tecnico, ma vedendoli fare da me in officina questo è quello che ho capito..:)
La molla hyper è per 90 kg, col peso ci siamo... però effettivamente sembra anche a me che l'anteriore lavora benino mentre il problema sia il posteriore... ora che ci penso quando prendo delle buche anche piccole, sento proprio un rumore abbastanza sordo, tipo "stock"!
Certo spiegarlo scrivendo non è facile! :P
Grazie cmq del consiglio! ;)
Herbie 53
04/11/2012, 22:52
figurati..;)
Speed Man
04/11/2012, 23:02
Ciao giovinotti.... ormai ho la speeddona del 99 da un paio di mesi, però sinceramente mentre già mi sono abituato al motore rumoroso ma che tira da bestia, ai comandi, alla posizione in sella etc, non riesco ad abituarmi alla guida....
nel senso: il mono posteriore è originale ma con molla sostituita hyperpro un paio di anni fa... all'anteriore sono stati messi olio e molle hyperpro.... la sensazione è che, con corretta pressione delle gomme, la moto sia parecchio seduta dietro e contemporaneamente tenda a far scivolare il culo verso l'esterno. Sempre contemporaneamente, l'anteriore sembra molto rigido, una volta che punta la corda rimane li (e forse è per questo motivo che il culo "sbandiera").... al momento il settaggio e sul molto morbido, a causa di miei problemi alla schiena...
suggerimenti? Provo a sostituire il mono?
Thanks!
Credo che la risposta al tuo problema te la sei dato da solo, quindi o provi a ripristinare il mono come era prima, o modifichi anche le forche rendendole più morbide come il mono, magari infilandole un po per abbassare anche l'avantreno. :wink_:
gushiver
05/11/2012, 21:29
Io potendo sostituirei il mono e revisionerei le forche, in alternativa revisione completa reparto sospensioni anche perchè solo così (usandoli nella condizione migliore) puoi sapere se ti vanno bene oppure no
:oook:
io ho le Hyperpro solo davanti, ma dietro con l'originale revisionato, un mezzo giro in più o in meno di precarico, mi cambia la moto dal giorno alla notte
chiamerò Michele di RS suspension e gliela porto a far vedere.... nel caso mi faccio revisionare il mono originale.... poca spesa buona resa! ;)
Da possessore, ormai da 10 anni, ti posso sottoscrivere che un mono di livello è fondamentale per quel modello, e ti consiglio un mono a sezione variabile in modo da spostare verso l'avantreno il baricentro della moto. La speeddona nasce piuttosto seduta.
Devo dire che l'essere un cavallo inbizzarrito fa parte del fascino della T595 anche se si guida meglio ed è più sicura una moto ciclisticamente a posto.
Inviato dal mio LT15i con Tapatalk 2
responso di Michele di RS Suspension: all'anteriore c'è troppo olio, che fa effetto muro alla forcella che quindi non scorre bene. Sarebbe da aprire, cambiarci l'olio ed eventualmente le molle. Il posteriore invece non è stato mai revisionato, nonostante sia stata sostituita la molla con una Hyperpro (che lui odia!). In buona sostanza, mi ha consigliato di revisionare il mono originale e sostituire la molla con una wp adatta al mio peso.... insomma sti 500 € li devo spendere tutti. A meno che non trovo un mono posteriore originale che sia però buono, cioè con meno di 20000km..... il che mi sembra abbastanza difficile!! :(
Herbie 53
06/11/2012, 21:47
è facile che dentro l'olio sia emulsionato, ed il mono non lavori più in maniera corretta...hai provato già a regolarlo?se ti sembra che non cambi nulla è perchè ormai non riesce più a lavorare...
quindi o cambi mono o lo fai revisionare...ci sarebbe poi da capire per quanti kili è quella molla e quanto poi è invece il tuo peso..
revisionare il tuo mono costa un centinaio di euro..cambiarlo ovviamente ha un costo differente
ti parlo un po' a braccio, non sono un tecnico, ma vedendoli fare da me in officina questo è quello che ho capito..:)
chiudete il forum....ormai posso dare anche consigli tecnici...è la morte di triumphchepassione:)
Per il momento resta così.... tanto di fare grosse uscite non se ne parla... dopodichè proverò a fare così e vediamo... :)
cmq grazie a tutti per i consigli!!