PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessioni in libertà sui c.c. (centimetri cubici non caramba)

kitesvara74
03/11/2012, 13:14
La Mv ad una anno dal lancio di F3 e brutalina fa quello che avrebbe potuto(e orse anche dovuto??) fare anche triunz, ricavare altri modelli dallo stesso motur.. C'è la tiger 800 direte.. Bon, ma un "pensiero" agli stradisti potevano pure rivolgerlo.. o no?'
Voi non l'avreste presa in considerazione una strettina anabolizzata con peso simile all'attuale o una simil multistradina??
Non mi venite a dire c'è già la speed.. non sto parlando di moto che superino i 200kg sulla bilancia..
Da inizio anno ad oggi Mv ha venduto circa 370 f3 e, mi pare di ricordare, oltre 200 brutaline in Italia (la srett fa pohopoho meglio e la day è "non pervenuta:cry:), numeri non elevati ma, considerato il periodo e la platea di aficionados della casa Varesina (nonche "nomea" di affidabilità..), non mi pare un risultato pessimo, aggiungo che triunz avrebbe forse potuto anche far meglio offrendo una maggior anzianità di progetto ed una certa superiore affidabilità generale.
All'Eicma noi si vedrà la strittina e la day con lo scarico basso e col codino nuovo mentre gli mvisti "si beccheranno" l'ennesima :laugh2: declinazione della brutalina e la rivale:w00t:, fate vobis..
Io credo che più di uno tra noi abbia buttato un occhio in mv nel 2012..

Dennis
03/11/2012, 13:19
Hai considerato quante Tiger 800 stanno vendendo e quante Street hanno venduto dal 2007 ad oggi?

kitesvara74
03/11/2012, 13:32
Si la tiger vende bbene del resto è la tipologia di moto di moda al momento ma, non per farla sembrare semplice, credi avrebbero buttato i soldi ad adattare l'800 (rivisitato stradalmente) nel telaio adattato della street/day per ricavarne una naked ancora più gustosa e magari una sorta di multistradalina o hyper??
Per me ne avrebbero vendute un buon numero, le ipotetiche concorrenti vendono bene per il loro settore..
Poi se Mr Bloor mi avesse voluto proprio fare un favore mi avrebbe cacciato un bel 900 da 170kg in ordine di marcia,stile honda fireblade dei '90, per spaccare il cul0 ai milloni:w00t:

DjRisso
03/11/2012, 13:40
Si la tiger vende bbene del resto è la tipologia di moto di moda al momento ma, non per farla sembrare semplice, credi avrebbero buttato i soldi ad adattare l'800 (rivisitato stradalmente) nel telaio adattato della street/day per ricavarne una naked ancora più gustosa e magari una sorta di multistradalina o hyper??

Hai mai visto la TIGER 1050!!! è una multistrada affidabile, senza menate elettroniche... beccato un tipo una volta in pista, INCREDIBILE!!!! poi metti le borse e giri il mondo... la mia Daytona + la tiger1050 sarebbe il mio sogno di "parco moto"!!!

kitesvara74
03/11/2012, 13:46
DjRisso non è che l'han presentata all'intermot il mese scorso la tigerona..
Risottilinerei che qui si starebbe parlando di missilazzi sotto i 200kg non di moto turistiche o "almost" bar..
Comunque se viva bene così, buon per voi..

flower
03/11/2012, 13:47
Hai mai visto la TIGER 1050!!! è una multistrada affidabile, senza menate elettroniche... beccato un tipo una volta in pista, INCREDIBILE!!!! poi metti le borse e giri il mondo... la mia Daytona + la tiger1050 sarebbe il mio sogno di "parco moto"!!!

... si... è un ottimo mezzo che, come al solito, Triumph non ha saputo, secondo me, sfruttare....
E' un modello che da troppo tempo non trova aggiornamento... peccato.

DjRisso
03/11/2012, 13:52
... si... è un ottimo mezzo che, come al solito, Triumph non ha saputo, secondo me, sfruttare....
E' un modello che da troppo tempo non trova aggiornamento... peccato.

pare che a Eicma presenteranno il modello SPORT, non so di preciso che caratteristiche abbia... ma se fosse una sorta di "TIGER R", con elementi di pregio, te la immagini... altro che Multistrada Pikes Peak!!!!

Mamba
03/11/2012, 13:52
non ho capito un casso...resto sintonizzato cmq.....

kitesvara74
03/11/2012, 13:57
pare che a Eicma presenteranno il modello SPORT, non so di preciso che caratteristiche abbia... ma se fosse una sorta di "TIGER R", con elementi di pregio, te la immagini... altro che Multistrada Pikes Peak!!!!

Se pensi che "l'attuale" (8 anni di anzianità di progetto)1050 possa competere con il 1200 testa stretta sogni..

miky92
03/11/2012, 14:46
sono d'accordo con te kite, però... sarò di parte, ma per me se triumph deve (e lo dovrebbe fare) apliare il segmento dovrebbe prima riempire i buchi delle classi diciamo principali: chi non la vorrebbe una daytona 1050?!

ha fatto un lavoro divino sulla 675, lanciandola nel 2006 come primo modello che già dava del filo da torcere a praticamente tutte le jap, con i loro progetti già visti e rivisti piu volte.
Ora ha fatto un ottimo (uh dio...è ancora da vedere) lavoro con le nuove 675 ma una daytona 1050 dai, avrebbe lasciato tutti a bocca aperta, più che una "roba di mezzo" quale poteva essere una stradale 800\motard che sia, secondo me.

DjRisso
03/11/2012, 14:46
Se pensi che "l'attuale" (8 anni di anzianità di progetto)1050 possa competere con il 1200 testa stretta sogni..

Dove sta l'anzianità del progetto,. nell'assenza di elettronica? quella che permette anche agli incapaci di "credere" di saper guidare un bicilindrico da 1200CC? ...non è il mezzo, ma il pilota che fa la differenza! ...Oppure le mappe variabili, che, se cambi gomme, e invece delle Pirelli stock monti le Dunlop perdi il setting? (ameno che tu non disponga delle conoscenze e della sensibilità per ritarare le mappature in base al pneumatico...) Poi dopo aver visto un amico sul Bracco che toglieva le chiavi dal quadro della Multi e la moto non si spegneva.......:sick:

flower
03/11/2012, 14:53
Dove sta l'anzianità del progetto,. nell'assenza di elettronica? quella che permette anche ai mongoloidi di "credere" di guidare un bicilindrico da 1200CC? ...non è il mezzo, ma il pilota che fa la differenza! ...Oppure le mappe variabili, che, se cambi gomme, e invece delle Pirelli stock (che a me fanno cacare) metti le Dunlop perdi il setting? (ameno che tu non disponga delle conoscenze per ritarare le mappature in base al pneumatico...) Poi dopo aver visto un amico sul Bracco che toglieva le chiavi dal quadro della Multi e la moto no si spegneva...

... non è solo l'eletronica a fare di un motore un motore nuovo e tecnologico.
Il peso, l'ingombro, il rendimento con relativo scambio di calore, i consumi, le emissioni... insomma... l'elettronica è la ciliegina sulla torta, ma non è la torta.
Il 1050 pesa, ingombra, scalda e consuma... insomma... a parte la sua erogazione fantastica, a livello tecnico è un motore VECCHIO.
E, secondo me, se Triumph non correrà ai ripari, o tutti i suoi clienti passano dalle stradali alle mc, o, sono clienti persi.
Se ci metti che adesso MV fa sul serio... la vedo sempre più dura.
Immaginati una Brutale rialzata, più comoda e più spaziosa... sono veramente cavoli amari.

DjRisso
03/11/2012, 16:00
teoricamente ci sarebbe la MV "rivale"... ma io delle italiane non mi fido! :sad:

kitesvara74
03/11/2012, 16:54
teoricamente ci sarebbe la MV "rivale"... ma io delle italiane non mi fido! :sad:

Rafforzare una possibilità già espressa al condizionale quando sarà presentata tra due settimane all'eicma, malfidato eh?? :laugh2:.. poi che nun ti fidi magari fai bbene pure:oook: ma intanto mv di modelli ne sforna,mamma triunz?'
Mi dirai, eccetto la tiger 800 che è indovinata, che si sono state anche la nuova thunderbird, ora bicilndrica e con trasmissione a cinghia.. tanto per rispettare le tradizioni ed essere originali rispetto ad HD, il tiger 1200 che non è una copia del GS, no.. e ciliegina sulla torta la Trophy che molti distratti proprietari portano a tagliandare nei conce dell'elica.. Si è capita la sottile ironia??
Triunz era un marchio di motociclette particolari, da appassionati, modaiole nel senso che aprivano nuovi filoni reinterpretando il passato in chiave moderna, ora? Insegue e copia, digiamolo, per acquisire clienti da presunti avversari e tralasciando i desiderata dei veri triumphisti delusi nelle aspettative, e, a mio avviso, anche perculati.. che, aspettandosi una nuova mc 3 cilindri si beccano bho.. nun saprei come definirla la nuova tb.., aspettando la nuova speed j'arriva un cb 1000r con due fari osceni anziché uno come in Honda.., aspettando la nuova street j'arriva un kit sottocoda/led e lo scarico basso che montavano già in molti..
Peccato, mi permetto di dirlo dopo che ho triunz dal 2004 e questa è la terza..

@Flower
Hai scritto ciò che avrei risposto anch'io ma meglio di come avrei potuto farlo:oook:

Dennis
03/11/2012, 17:38
Allora basta comprare una Mv o Ducati come prossima moto ed il problema è risolto :biggrin3:

DjRisso
03/11/2012, 18:13
Avete ragione (anche se delle italiane non mi fido e le giappa mancano di "carattere estetico") in effetti sembra proprio che "mamma triunz" negli ultimi anni sia quantomeno conservativa: nessun modello realmente ORIGINALE, che brilli per estetica e/o performance! ...Ha fatto bene quindi il mio amico Paolo quando ha comprato uno degli ultimi pezzi disponibili da immatricolare della Street coi fari tondi? ...o io che mi sono preso la Day nuova nuova un mesetto fa con le foto della new-daytona già on line? Vero è che i nuovi modelli tecnicamente aggiornati sono/saranno sicuramente superiori ai vecchi, ma è anche vero che hanno sicuramente perso quell'identità un pò "strabica" che ha reso celebri le Triumph del passato (non troppo remoto).
Certo è che, forse, questa già citata politica conservativa della "casa madre" sia un buon metodo per tenere duro in un momento di così profonda crisi internazionale, dove lo sviluppo e la realizzazione di uno o più modelli di moto RIVOLUZIONARIE (come le Triumph di un volta...) potrebbe sì essere un "jackpot", ma anche, probabilmente, un fiasco economico che metterebbe in ginocchio l'economia dell'azienda che in questo momento pare goda di buona salute...

Ary675
03/11/2012, 23:48
triumph resta in piedi con le mc...non ha senso fare 12 street con motore diverso. Già un miracolo che ogni tanto rinnovano il parco

kitesvara74
04/11/2012, 09:58
Fz8, kawa z800 ora anche brutale&rivale..
Le altre case non andrebbero copiate solo nella forma dei fari:cry:..

DjRisso
04/11/2012, 10:04
triumph resta in piedi con le mc...non ha senso fare 12 street con motore diverso. Già un miracolo che ogni tanto rinnovano il parco

quoto

kitesvara74
04/11/2012, 12:16
Allora basta comprare una Mv o Ducati come prossima moto ed il problema è risolto :biggrin3:

Vero, se porteranno i sghei altrove:oook:
Lamentasse co mammà però è gratisse :D, parlanne bbene pure.. miha te la regalano n'antra day perché la difendi cavo il mio 'ngignè taormina (http://www.liberoquotidiano.it/news/Italia/1057466/La-Franzoni-non-paga-Taormina--L-avvocato-vuole-la-villa-di-Cogne.html):cool:

spartan343
05/11/2012, 13:39
Ragazzi ora ci sarà anche la brutale 800, io dico come motori Triumph, lasciando il 1050 e il 1200 c'è il 675 ( daytona e street) e l'800 della Tiger, quest'ultimo ha meno potenza ma più coppia della daytona, mi chiedo ma è lo stesso motore con cambiate alesaggio e corsa e alberi? Non si potrebbe fare una street o una daytona 800 con lo stesso telaio? Poi la Tiger, qualcuno ha per caso visto la Tiger 800 by LSL? In pratica una bella motardona, Triumph poteva anche pensare di omologare delle ruote di misura diversa, sicuramente ne avrebbero vendute parecchie, per le grosse cilindrate, Triumph dovrebbe mettere a catalogo una daytona di grossa cilindrata da 180cv, volevano rientrare in SBK ma mi sembra che abbiano abbandonato anche quel progetto

SirJardel
05/11/2012, 15:50

Occhio.... che MV se risolve i pbm di gioventù della ragazza...azzera o quasi le vendite del daytona...
Esempio lampante quest'anno..
in italia 370 f3
daytona? facciamo la conta?? Ci sono giusto io e qualche altro irriducibile...

spartan343
05/11/2012, 21:33
Be con tutte quelle chicche da pista (e anche da bar xD). È normale che uno preferisce la f3 a meno che non compri la Daytona per estetica o per l'erogazione del motore

Dennis
05/11/2012, 21:45
Occhio.... che MV se risolve i pbm di gioventù della ragazza...azzera o quasi le vendite del daytona...
Esempio lampante quest'anno..
in italia 370 f3
daytona? facciamo la conta?? Ci sono giusto io e qualche altro irriducibile...

La Daytona è dal 2006 che gira e rigira, mi pare più che giusto che venda meglio la "novità", tantopiù in Italia.

SirJardel
06/11/2012, 08:00
La Daytona è dal 2006 che gira e rigira, mi pare più che giusto che venda meglio la "novità", tantopiù in Italia.

Non mi sembra che 1200 moto in 6 anni siano numeri da incorniciare però....
ergo: già ne vendiamo poche. di questo passo non ne venderemo più...

D74
06/11/2012, 08:16
io sarò all'antica ma avere ormai motorizzazioni così simili non ha senso..... se non saturare il mercato con prodotti simili, spacciati per cose innovative o diverse.

600/675

1000/1050

1200 in su

fine per me va bene così.

flower
06/11/2012, 08:25
io sarò all'antica ma avere ormai motorizzazioni così simili non ha senso..... se non saturare il mercato con prodotti simili, spacciati per cose innovative o diverse.

600/675

1000/1050

1200 in su

... in linea di massimo condivido il tuo pensiero... presumo che quello che sta succedendo è anche dovuto ad un attenta valutazione di come spender ei soldi.
Tra 600 e 1000cc c'è una grandi differenza... di costi e di prestazioni.
Con l'introduzione dell'800, presumo, vogliono far passare quelli che hanno il 600, ad una cilindrata meno impegnativa che il 1000cc... sia per costi che per prestazioni.
E, magari, quelli che hanno il 1000cc, "scendere" ad 800cc senza rimpiangere troppo le prestazioni, ma spendendo qualcosa meno.

kitesvara74
06/11/2012, 08:57
Anch'io sono all'antiha e, dato il millesimo del nick, ricordo i più vari frazionamenti, (tralassciando la meravigliosa epoca dl 2t:cry:) da piccolo guardavo i cb declinati dal 400cc al 1100cc, crescendo vedovo i ninja750 e le yzf/r in mano ai veri manici ed ai signori con la panzetta gli ex up da sparo.
In generale poi penso che un mercato abbia il compito/dovere di offrire quante più soluzioni possibili e noi rallegrarci di questo anziche auspicare che tutto rimanga com'è ora che, se non ve ne siete accorti, è uno dei momenti più brutti del motociclismo..

flower
06/11/2012, 09:51
Anch'io sono all'antiha e, dato il millesimo del nick, ricordo i più vari frazionamenti, (tralassciando la meravigliosa epoca dl 2t:cry:) da piccolo guardavo i cb declinati dal 400cc al 1100cc, crescendo vedovo i ninja750 e le yzf/r in mano ai veri manici ed ai signori con la panzetta gli ex up da sparo.
In generale poi penso che un mercato abbia il compito/dovere di offrire quante più soluzioni possibili e noi rallegrarci di questo anziche auspicare che tutto rimanga com'è ora che, se non ve ne siete accorti, è uno dei momenti più brutti del motociclismo..

... essendo anche il del 1974, non posso che quotare.
E' forse il periodo più brutto del motociclismo.

D74
06/11/2012, 11:02
sono della stessa annata.... e ci sta che le categorie intermedie siano dei giusti compromessi.... ma al momento attuale fanno fare numeri frazionati a fronte di un già restringimento del mercato...con il risultato di avere vendite imbarazzanti...

flower
06/11/2012, 11:03
sono della stessa annata.... e ci sta che le categorie intermedie siano dei giusti compromessi.... ma al momento attuale fanno fare numeri frazionati a fronte di un già restringimento del mercato...con il risultato di avere vendite imbarazzanti...

... quindi, secondo te, se Triumph avesse fatto la Tiger 675cc ne avrebbe vendute ugualmente tante?

spartan343
06/11/2012, 11:30

600/675

1000/1050

1200 in su

il fatto che la triumph faccia il 675 e non il 600 e' dovuto ai campionati, dove i regolamenti impongono per i 3 cilindri una cilindrata massima di 675, per il 1050, quei 50cc in piu' li avranno messi per sopperire alla mancanza di allungo della speed, che ha si un motore grandioso, ma non allunga molto, il 1200 e' montato su una moto explorer, li serve parecchia coppia, e quel motorone aiuta a guidare piu' rilassati senza doversi preoccupare di cambiar marcia, e toglie anche parecchie soddisfazioni, cio' che manca secondo me a triumph e' una daytona di cilindrata superiore (1000 o qualcosa in piu') poi se facessero una daytona 800 o 750 per me sarebbe perfetto, il 1000 non lo prenderei per ora, troppo esagerato per andarci su strada, il 675 l'ho provato e mi ci sono trovato benissimo anche se un po' di coppia in piu' non guasterebbe, come fa la Suzuki con la gsx r 750, e ne vendono anche parecchie

ED675
06/11/2012, 12:11
Io sono d'accordo con chi dice che MV rischia di "prosciugare" la Daytona (è da vedere per bene la 2013, per vendere dovrà catturare l'attenzione come la F3 ed avere altri gingilli di cui potersi vantare con gli amici. Altrimenti rimarrà un'ottima moto ma venderà poco). E c'è da dire che MV si sta sbattendo molto, come azienda sta andando molto bene, questo grazie ad un marchio storico, di prestigio, abbinato ai nuovi modelli 3 cilindri (675 ed ora 800) dai prezzi umani.

Triumph? Ok la nuova Street, ma si poteva fare di meglio per rendere la moto più appetibile "all'apparenza". Voglio dire, la Brutale sforna cv da record, leggerezza, elettronica "seria" ed uno scarico che anche di serie fa un figurone. L'inglese ha una vasca da bagno sotto, promette un nuovo telaio ed un alleggerimento, come elettronica ha il sensore della pressione delle gomme. Wow. Secondo voi quale venderà di più? (non ho chiesto quale sia la migliore, sia chiaro). Per fortuna che la Street negli anni si è guadagnata un'ottima fama seguita da buone vendite, riuscirà a cavarsela grazie a ciò.

Un bel motore 800/850 lo vedrei bene in Triumph sia su una naked che su una sportiva. Sarebbe un'ottimo prodotto per il cliente, ma sarebbe davvero così vantaggioso per la casa? Probabilmente un eventuale 800/850 "cannibalizzerebbe" le vendite dei modelli 675 e 1050. Nel senso che invece i nuovi clienti sarebbero in buona parte persone che avrebbero preso un modello 1050 o 675. Anche MV corre questo rischio, ma in misura diversa, visto che i modelli 990-1000 e passa sono abbastanza "elitari" e non verranno intaccati troppo dall'800. è un marchio diverso, fare paragoni non è facile come sembra. Loro devono ampliare la gamma, quindi sfornano prodotti per crearsi nuova visibilità e nuovi clienti che prima non avrebbero preso MV.

La Daytona 1000+ sarebbe stupenda, ma una casa motociclistica piccola come Triumph non può permettersi di sostenere i costi dello sviluppo di una 1000 sportiva, è un segmento già combattuto, che non ha un gran mercato e che richiederebbe visibilità a livelli sportivi per vendere bene. Oppure numeri da panico puro, come ha fatto la S1000 RR. Mah.

La mia è una riflessione/analisi fatta sul momento...magari mi è sfuggito qualcosa, magari ho detto cazzate perchè non conosco i reali numeri e bilanci delle case. Però...

D74
06/11/2012, 12:44
Io sono d'accordo con chi dice che MV rischia di "prosciugare" la Daytona (è da vedere per bene la 2013, per vendere dovrà catturare l'attenzione come la F3 ed avere altri gingilli di cui potersi vantare con gli amici. Altrimenti rimarrà un'ottima moto ma venderà poco). E c'è da dire che MV si sta sbattendo molto, come azienda sta andando molto bene, questo grazie ad un marchio storico, di prestigio, abbinato ai nuovi modelli 3 cilindri (675 ed ora 800) dai prezzi umani.

Triumph? Ok la nuova Street, ma si poteva fare di meglio per rendere la moto più appetibile "all'apparenza". Voglio dire, la Brutale sforna cv da record, leggerezza, elettronica "seria" ed uno scarico che anche di serie fa un figurone. L'inglese ha una vasca da bagno sotto, promette un nuovo telaio ed un alleggerimento, come elettronica ha il sensore della pressione delle gomme. Wow. Secondo voi quale venderà di più? (non ho chiesto quale sia la migliore, sia chiaro). Per fortuna che la Street negli anni si è guadagnata un'ottima fama seguita da buone vendite, riuscirà a cavarsela grazie a ciò.

Un bel motore 800/850 lo vedrei bene in Triumph sia su una naked che su una sportiva. Sarebbe un'ottimo prodotto per il cliente, ma sarebbe davvero così vantaggioso per la casa? Probabilmente un eventuale 800/850 "cannibalizzerebbe" le vendite dei modelli 675 e 1050. Nel senso che invece i nuovi clienti sarebbero in buona parte persone che avrebbero preso un modello 1050 o 675. Anche MV corre questo rischio, ma in misura diversa, visto che i modelli 990-1000 e passa sono abbastanza "elitari" e non verranno intaccati troppo dall'800. è un marchio diverso, fare paragoni non è facile come sembra. Loro devono ampliare la gamma, quindi sfornano prodotti per crearsi nuova visibilità e nuovi clienti che prima non avrebbero preso MV.

La Daytona 1000+ sarebbe stupenda, ma una casa motociclistica piccola come Triumph non può permettersi di sostenere i costi dello sviluppo di una 1000 sportiva, è un segmento già combattuto, che non ha un gran mercato e che richiederebbe visibilità a livelli sportivi per vendere bene. Oppure numeri da panico puro, come ha fatto la S1000 RR. Mah.

La mia è una riflessione/analisi fatta sul momento...magari mi è sfuggito qualcosa, magari ho detto cazzate perchè non conosco i reali numeri e bilanci delle case. Però...

anche qui è tutto da vedere... visto che tutti i gingilli elettronici (e non solo) hanno dato e danno problemi non indifferenti in MV....

DjRisso
06/11/2012, 13:52
anche qui è tutto da vedere... visto che tutti i gingilli elettronici (e non solo) hanno dato e danno problemi non indifferenti in MV....

QUOTO IN PIENO!
e poi spero di trovare ancora, in futuro, moto (di cilindrate umane) prive di elettronica, che non sia quella fondamentale!!!

D74
06/11/2012, 13:55
... quindi, secondo te, se Triumph avesse fatto la Tiger 675cc ne avrebbe vendute ugualmente tante?

non proprio..... ma è un periodo di magra dove le strade per fare clienti sono 2... o lasci dei segmenti ben definiti oppure infili in mezzo ogni possibile alternativa...

spartan343
06/11/2012, 16:28

Straquoto, in effetti una daytona o una street 800 ruberebbe clientela alla 675 o alla 1050, sarebbe conveniente per noi, ma mortale per la casa, comunque dalla 675 alla 750 ci sono solo 75 cc, io avevo sentito di un ragazzo che aveva portato la daytona a 700, sarebbe fattibile? (magari aumentando l'alesaggio?), se si, triumph potrebbe vendere un kit di maggiorazione, per la 1000 supersportiva di triumph in effetti, dovrebbe sfornare qualcosa di cosi' bestiale e di impatto, da vendere ad occhi chiusi, perche' non credo abbiano le capacita' finanziarie per farsi vedere nel mondo delle corse come altre case maggiori, o almeno credo

SirJardel
06/11/2012, 17:05

infatti come ho segnato prima:
"se MV elimina i difetti di gioventù..."

Cmq il dato di fatto sono i numeri di vendita...c'è da dire che Triumph nonostante i numeri non esaltanti di vendita (cause molteplici) ha piazzato un nuovo modello di daytona.... staremo a vedere. Però MV, a naso, ciullerà un bel po di clientela a mammaTriumph.

ED675
06/11/2012, 18:20

Hai ragione, ma io di affidabilità non ho parlato. I problemi su una moto nuova è difficile che non ci siano (se poi è una MV un po' te li aspetti :biggrin3:) ma dal concessionario o sulle riviste i gingilli e i numeri da record (sopra i 10mila o 11mila giri, ma non te lo dicono mica) hanno un ottimo impatto sul cliente

Dennis
06/11/2012, 18:44
Per me ne avrebbero vendute un buon numero, le ipotetiche concorrenti vendono bene per il loro settore..
Poi se Mr Bloor mi avesse voluto proprio fare un favore mi avrebbe cacciato un bel 900 da 170kg in ordine di marcia,stile honda fireblade dei '90, per spaccare il cul0 ai milloni:w00t:

Per me per quanto riguarda naked e turistiche di media cilindrata Triumph e messa benissimo così com'è, la Street ha sempre venduto tanto, la Tiger 800 pure, e questo non solo in Italia, le moto son belle, vanno bene ed hanno il giusto prezzo.
La Street 675 ha prezzi allineati al mercato "generale" delle naked 600, offre prestazioni di guida e finiture da moto "grande" e per questi motivi ha venduto tanto e venderà ancora nella nuova versione; la Tiger 800 vende bene per gli stessi motivi, anche se ha "vita facile" rispetto alla Street dato che il suo segmento di mercato vede come concorrente solo la GS800 (le altre "endurine" medie orientali costano ed offrono meccanicamente meno).
Prendere il motore della Tiger e ficcarlo sotto la Street non è un'operazione diretta ed immediata, perché son due motori diversi e non l'uno la versione "gonfiata" dell'altro, ma anche si volesse fare per avere una Street 800 cc con 120-125 cv all'albero, pensi che ne varrebbe la pena in quanto a vendite?
Certo non rimarrebbe a prendere la polvere nelle concessionarie, ma una moto simile almeno almeno a 10.000 euro devi venderla per non togliere clienti alla 675, a quel punto però devi far i conti con chi non la comprerebbe perché per 1000 euro in meno si fa bastare il già eccezionale motore 675, e chi non lo farebbe perché alla stessa cifra o per 1000 euro in più si compra una naked di più grossa cilindrata: facile dire "125 cv di un 800 bastano", quando poi nella sezione speed anche chi ha tre dita sulla gomma davanti martella i coglioni parlando sempre delle naked MV, Ducati e Aprilia con 150 cv!!
La naked più venduta in Italia e non solo è la Honda CB1000R, una Street 800 allo stesso prezzo non potrà mai competervi al punto da convincere Triumph a metterla in commercio, e secondo me lo stesso accadrà per la Brutale 800, tolta la scrematura di quelli che la compreranno solo perché è "MV" ed è figo averla.
Loro han fatto un nuovo motore modulare ed hanno ritenuto giusto approfittarne per gonfiare la Brutalina "R", resta da vedere se riusciranno a sfuggire alla logica scritta sopra una volta passato "l'effetto novità", tanto più che hanno imbastito queste piccole naked a prezzi che solo il loro marchio può giustificare, visto quanto sono state assemblate in economia, riguardo a materiali, finiture e layout.

Pari pari si potrebbe parlarne per una Daytona "di mezzo" da 900 cc o giù di lì: tolti i quattro gatti fissati come possiamo esser noi, quanta gente spenderebbe 14000 euro per comprarla? Ad aver quelle cifre significa esser arrivati alle millone, inutile guardare quante GSX-R 750 girano in strada, dato che a girare son sempre quelle comprate fino a 3-4 anni fa. Preferirei a quel punto una Daytona 1100 fatta e finita, ma posso capire perché Triumph i soldi li abbia investiti invece per la Tiger Explorer: esclusa l'Italia degli status symbol (chi compra il GS per affiancarlo alla Serie 5...), negli altri paesi vende più o meno quanto la Tiger 800 fa qui da noi, cioè abbastanza da togliere clienti a BMW e guadagnarci bene.
Una Daytona 1100 avrebbe richiesto investimenti molto maggiori per guadagni molto inferiori... certo, la piattaforma si sfrutterebbe anche sfruttare per una nuova Speed ed una nuova Tiger, restano da valutare quanto si dovrebbero far pagare queste moto e chi le comprerebbe.
Le "nicchie" a noi appassionati piacciono tanto, ma per chi le moto le deve costruire e vendere significa rimetterci o tirare a campare, come fanno le varie aziende italiane che a ripetizione accumulano centinaia di milioni di debiti e vanno in fallimento.
Triumph in poco più di venti anni quei milioni li ha spesi per aprire fabbriche proprie in tutto il mondo, progettare e costruire moto e motori di vario tipo, se pur essendo sempre in mano ad un solo proprietario è riuscita a diventare in due decenni uno dei più grandi costruttori mondiali, è proprio perché dalla nicchia ci sono voluti uscire sviluppando una gamma variegata e "solida" di moto.
Se così non avesse fatto, invece della Daytona 675, della Street Triple, delle varie Tiger, della Rocket III e via dicendo, qui nel TCP staremmo ancora parlando di vecchie carrette 955 o 600 a 4 cilindri, ma probabilmente ormai neanche ce ne fregherebbe più niente di Triumph.
Il nostro marchio io (e penso un po' tutti quanti) lo apprezzo perché propone alternative diverse al mercato generale, personali nella meccanica, ottimamente rifinite, belle da guidare, a prezzi "giusti"; moto "solide" che si vendono e comprano per quello che offrono nel concreto, non quello che promettono o permettono per il marchio che indossano.
Chi di voi ha comprato la sua prima Triumph di oggi valutando anche il fatto che "è una Triumph"? C'è gente non appassionata di moto che ancora oggi incontra una Triumph per strada e manco sa che roba è!!
Quanti invece si comprano la prima BMW, Ducati o MV tenendo anche in considerazione il nome sul serbatoio? GS e Monsterine varie da sole non si sarebbero vendute di certo...

L'unica nuova Triumph 800 che per me sarebbe interessante vedere e potrebbe crearsi il suo spazio vitale, credo possa essere una specie di motard su base Tiger... 10000 euro, 110-120 cv, motore e telaio ci sono a grandi linee, non sarebbe male e si piazzerebbe in facile concorrenza con Dorsoduro, Hypermotard e Nuda, con le giuste prestazioni. Magari la vedremo all'Eicma 2013, chi può dirlo...

spartan343
06/11/2012, 19:04
L'unica nuova Triumph 800 che per me sarebbe interessante vedere e potrebbe crearsi il suo spazio vitale, credo possa essere una specie di motard su base Tiger... 10000 euro, 110-120 cv, motore e telaio ci sono a grandi linee, non sarebbe male e si piazzerebbe in facile concorrenza con Dorsoduro, Hypermotard e Nuda, con le giuste prestazioni. Magari la vedremo all'Eicma 2013, chi può dirlo...
quoto, qualche commento piu' su avevo infatti buttato li la stessa idea, infatti LSL non ricordo in quale salone, ma presento una tiger 800 con ruote da motard, e non avevano fatto nessuna modifica estrema, solo rimosso il faro originale e le faincatine anteriori e piazzato un loro faro, nel complesso era davvero bella, magari ci voleva qualche modifica in piu', chissa' che Triumph non colga l'idea!

DjRisso
06/11/2012, 20:39
... nella sezione speed anche chi ha tre dita sulla gomma davanti martella i coglioni parlando sempre delle naked MV, Ducati e Aprilia con 150 cv!!

La naked più venduta in Italia e non solo è la Honda CB1000R, una Street 800 allo stesso prezzo non potrà mai competervi al punto da convincere Triumph a metterla in commercio, e secondo me lo stesso accadrà per la Brutale 800, tolta la scrematura di quelli che la compreranno solo perché è "MV" ed è figo averla.

QUOTO QUOTO QUOTO!!!:oook:

kitesvara74
06/11/2012, 22:40
Io pgg dietro l'avevo chiamata multistradina, buongiorno...