PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente l'ho provata.....

pultroppo
04/11/2012, 10:48
Finalmente sono riuscito a provarla.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Quella dello smile era proprio la mia espressione appena sceso dalla moto....

dopo circa 20gg che inseguo una tigrotta in prova a genova ieri finalmente sono riuscito a provarla da Varaldo a Savona...

Innanzitutto molto gentile come persona e a prima impressione molto ferrato in materia....

Arrivato in conce ieri, dopo averla vista solo in foto, avevo il timore che dal vivo nnon mi piacesse come dalle mille foto viste prima....e invece per mia fortuna la moto e stupenda anche dal vivo mi ha proprio entsiasmato...

Firmati i fogli perle delibere si parte per la prova, in 15-20 minuti non e che potessi fare chissa cosa, ma venendo da una supersportva la prima cosa che ho capito e che devo resettare completament mentalita per guidare bene questa moto...

Data la vicinanza del conce alla strada del cadibona sono subito partito per andare a provarla su di li...

Beh che dire della moto, gran motore fluido e con un gran bel tiro sempre, molto maneggevole e agile, e per quel poco che ho potuto capire anhe molto divertente tra le curve, anche se ieri l'asfalto era per lo piu umido e bagnato a tratti...

per quel poco che c son stato sopra davvero comoda, che in fond e quel che cercavo, quindi moto promossa a pieni voti...due piccole cose solo non mi sono piaciute, ma piu per abitudini personali che per altro, e soprattutto credo facilmente risolvibili...una la frenata, non che non sia ottima anzi, ma la corsa della leva per i miei gusti e un po troppo lunga e "spugnosa", io preferisco una frenata che inizia subito appena sfiorata la leva e soprattutto la sensazione deve essere quella di una leva bella dura, secondo il cambio, penso io sia un problema della moto in oggetto essendo una moto demo, e quindi usata veramente da qualsiasi persona, pero ho notato tirando un po, tipo sopra gli 8000, una certa difficolt di inserimento marcia, qualcuno ha mai notato cio?

Ora non ci resta che aspettare la primavera per riuscire a comprarne una.... valuteremo bene tutte le proposte....

eusebio1
04/11/2012, 10:56
In che senso sopra gli 8000 difficolta' a inserire le marce? .... :blink: non ha mica la trasmissione centrifuga ...

pultroppo
04/11/2012, 11:00
In che senso sopra gli 8000 difficolta' a inserire le marce? .... :blink: non ha mica la trasmissione centrifuga ...

cioe??????

in un paio di occasioni la marcia puntava un po.... non entrava proprio fluida.....

ma penso sia dovuto al fatto che essendo una moto usata da chiunque qualcuno puo anche averci fatto il "maiale" piu del dovuto...

tex23
04/11/2012, 11:17
a volte può capitare che il cambio sia poco preciso,ma niente di particolare. Ti posso assicurare che ci sono cambi molto peggiori della tigrotta io con la mia vecchia hypermotard il cambio era infernale poco preciso e tendeva imputarsi qualche volta soprattutto quando lo usavo tanto in montagna, però si sa chi ha una ducati ci deve fare l'abitudine a queste cose. Ritornando alla tigrotta secondo me ha un cambio nella norma.

ozama
04/11/2012, 11:20
Ciao!
Per i freni, si migliora cambiando pastiglie come hanno fatto molti qui sul forum, ma la frenata che vuoi tu non è nelle corde dell'impianto della Tiger, a partire dalla pompa, a finire dalle pinze e, vista la vocazione fuoristradistica, io dico "meno male".:oook: Credo che anche per questo parametro dovrai "resettare" il tuo stile di guida.:dubbio:
Per il cambio, molto dipende dall'olio che c'è. Il cambio è morbido e preciso, ma se stressato in modo sportivo col motore in alto, ho notato anch'io qualche imprecisione.:lingua:
La moto però, ha altre freccie al suo arco: è splendido danzare fra le curve larghe e strette, ma NON E' UNA SPORTIVA. Le pedane sono assolutamente sempre per terra, se ci dai, e senza nessun problema di tenuta. Sia per la stradale che per la XC (che ha il vantaggio di essere più alta), a dispetto di quelli che ritengono che le gomme sono sottili.:biggrin3:
E' che la moto E' PENSATA PER ESSERE DIVERTENTE A VELOCITA' DIVERSE.:oook: E il motore "oltre gli 8000" non è previsto che ci vada spesso.:wacko:
Avrai notato che in fondo a 8000 tira uguale che a 5000. Questa è un'altra cosa che dovrai "resettare" provenendo da moto sportive.:oook:
Anche se c'è chi ne trae soddisfazione anche in pista, che è sempre il posto più sicuro per "sfogarsi", la Tiger è molto divertente fra 50 e 100 Km/h, sulle strade guidate, anche strette. E anche su in due, se il passeggero ti asseconda. Ed è adatta a chi non guida in modo "estremo", sennò le sospensioni non ti agevolano. Se fosse più "sportiva", tipo Hypermotard, KTM Duke, eccetera, non sarebbe così "FACILE" e "COMODA". Non sarebbe una Tiger.
E te lo dice uno che l'ha cambiata non certo per il grande piacere di guida che dà guardandola e guidandola (nel mio caso, prevalentemente su asfalto).:oook::oook::oook:

Poi, ognuno ha le sue esigienze e "si fa il suo viaggio" quando compra la moto, quindi tutto è discutibile e tutto è migliorabile.

Ciao!:laugh2:

PS: lo so che nei forum il maiuscolo significa "gridare", ma io in questo caso, l'ho usato per "sottolineare". Specifico perchè me lo sono sentito contestare. Pensavo si capisse..

fabigno73
04/11/2012, 11:33
Finalmente sono riuscito a provarla.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quella dello smile era proprio la mia espressione appena sceso dalla moto....
dopo circa 20gg che inseguo una tigrotta in prova a genova ieri finalmente sono riuscito a provarla da Varaldo a Savona...
Innanzitutto molto gentile come persona e a prima impressione molto ferrato in materia....
Arrivato in conce ieri, dopo averla vista solo in foto, avevo il timore che dal vivo nnon mi piacesse come dalle mille foto viste prima....e invece per mia fortuna la moto e stupenda anche dal vivo mi ha proprio entsiasmato...
Firmati i fogli perle delibere si parte per la prova, in 15-20 minuti non e che potessi fare chissa cosa, ma venendo da una supersportva la prima cosa che ho capito e che devo resettare completament mentalita per guidare bene questa moto...
Data la vicinanza del conce alla strada del cadibona sono subito partito per andare a provarla su di li...
Beh che dire della moto, gran motore fluido e con un gran bel tiro sempre, molto maneggevole e agile, e per quel poco che ho potuto capire anhe molto divertente tra le curve, anche se ieri l'asfalto era per lo piu umido e bagnato a tratti...
per quel poco che c son stato sopra davvero comoda, che in fond e quel che cercavo, quindi moto promossa a pieni voti...due piccole cose solo non mi sono piaciute, ma piu per abitudini personali che per altro, e soprattutto credo facilmente risolvibili...una la frenata, non che non sia ottima anzi, ma la corsa della leva per i miei gusti e un po troppo lunga e "spugnosa", io preferisco una frenata che inizia subito appena sfiorata la leva e soprattutto la sensazione deve essere quella di una leva bella dura, secondo il cambio, penso io sia un problema della moto in oggetto essendo una moto demo, e quindi usata veramente da qualsiasi persona, pero ho notato tirando un po, tipo sopra gli 8000, una certa difficolt di inserimento marcia, qualcuno ha mai notato cio?
Ora non ci resta che aspettare la primavera per riuscire a comprarne una.... valuteremo bene tutte le proposte....

Tranquillo , i freni e pompa sono stati progettati appositamente per qualsiasi utilizzo .
Diverse case motociclistiche adottano questa soluzione.:biggrin3:
Però viene percepita come una mancanza .:dry:
In fuoristrada o strada con breccia ti ammazzi se pinza subito...:cry:
Riguardo al cambio , parlo della mia che è stradale .... è praticamente di burro.:oook:

p.s.solo pareri personali.

ivanbdp
04/11/2012, 11:57
Ormai é appurato che i freni e sospensioni sono idonei per la tipologia di moto per la quale é stata ideata, per il cambio a me é capitato di scalare dalla 6 alla 5 senza frizione... Ero soprapensiero:sad: poi a 8000 giri in qualsiasi marcia, siamo su velocitá da sparata a meno che non ci troviamo in tangenziale. A me di questa moto fa rodere il fatto che non posso usarla tutti i giorni! :ph34r: :biggrin3:
per ozama, se non sono nella tua blak list e mi leggi; quando ti contestavo il MAIUSCOLO era da considerarsi anche il contesto del discorso nella quale veniva usato, usato in un post con frasi pacate non credo nessuno lo faccia notare; al contrario se gli animi sono accesi. Per chiudere l'hot, io mi ero calato veramente nei tuoi panni e mi dispiaceva tu spendessi altri soldi per cambiarla, da qui nacque la mia domanda in quel tred.
Con questo non é che per forza dobbiamo pensarla tutti in egual modo. Sempre in simpatia Ivan:oook:

omez
04/11/2012, 12:01
Ciao, anchio venivo da una supersportiva...tua stessa impressione sulla questione dei freni, inizialmente la frenata sembra lunga e poco mordente...abituati con la pompa radiale era tutt'altra cosa :biggrin3: ora ho fatto 4500km la frenata è migliorata, qui sul forum consigliano di cambiarle......ti posso consigliare di usare il freno posteriore che è bello efficace e aiuta insieme con il freno davanti, per il cambio non ti preoccupare è fantastica siamo a livelli della Honda, sicuramente non è stata fatto un cambio dell'olio adeguato.

ivanbdp
04/11/2012, 12:06
Post partito 2 volte. ;)

ozama
04/11/2012, 19:08
Ciao!
No, no, non sei affatto nella mia lista ignorati Ivan. A parte che a volte non ci troviamo d'accordo, non mi pare che tu mi abbia mai offeso, come invece hanno fatto altri.
L'ho specificato perchè quando scrivo qualcosa della moto saltano sempre fuori delle questioni.
Ciao!

DogDrake
04/11/2012, 19:55
Non so quale supersportiva avevi e quindi rispondo a parere personale: sui freni posso dire che, avendo la versione ABS, sono giusti per una moto che non può essere stressata per entrate in curva pinzando e il sistema di Antilock Braking System è il migliore avuto finora; la moto è guidabilissima e confortevole le tirate al limite non sono la sua natura ma fa sentire decisamente la sua voce se chiamata: a me non manca mai di darmi belle soddisfazioni quando apro il gas.
Sul cambio devo dire che qualche piccolo problema con motore molto caldo (traffico) c'è ma decisamente niente di preoccupante piccole impuntature ma un buon olio ovvia qualsiasi problema e soprattutto le scalate bisogna farle con un po' in anticipo.
Io ho una stradale e devo dire che a tutt'oggi sono ancora convinto della scelta fatta... tanto per piccoli sterrati è andata molto meglio della moto che avevo prima

pultroppo
05/11/2012, 06:52
Penso che il post di Ozama rappresenti in pieno quello che volevo dire sulle mie prime impressioni....

Ringrazio anche tutti gli altri per le loro impressioni, ragazzi in fondo credo di averci fatto su forse 15km al max quindi dire di aver capito alla perfezione una moto in cosi poco sarebbe da presuntosi, ma vi assicuro che mi sono bastati per far si che una parte del mio cuore rimanesse li su quella sella, per questo che non vedo l'ora che arrivi il momento buono di prenderla....

Rimane solo il dubbio se prender la stradale o la XC, ma sn piu orientato verso la stradale...

framau78
05/11/2012, 09:15
Xc forever (se sei alto il giusto, qualche amico non proprio pertica, la reputa un pò troppo da punta di piedi), anche se la base è la stessa e condividono il 95% dei pezzi, la xc secondo me ha un qualcosa in più sotto tutti gli aspetti , anche estetico oltre che meccanico (reparto sospensioni un pelo migliore).. certo con la stradale, qualche curva bella tirata in pista puoi anche farla, con la xc proprio no, ma per le strade che abbimo, la potenzialità di fare qualchecosa più dello sterrato io ho scelto la versione off...
Ps. ai colleghi tigrotti...lo sapevate che xc e st hanno un inclinazione di canotto diversa...ecco perchè guidandole entrambe ho sentito tutta sta differenza...

xybion
05/11/2012, 09:58
IO sò solo che la mia ( tiger 800 stradale) è fantastica.....è il classico caso di dire che me la sono cucita addosso.

Poi voi fate come vi pare.

Saluti

Xy

Tigervet
05/11/2012, 11:10
IO sò solo che la mia ( tiger 800 stradale) è fantastica.....è il classico caso di dire che me la sono cucita addosso.

Poi voi fate come vi pare.

Saluti

Xy

Idem :oook:

pultroppo
05/11/2012, 12:18
Per curiosita, se capitasse qualche strada bianca anche con la st si riesce a fare?

gc57
05/11/2012, 12:33
Xc forever (se sei alto il giusto, qualche amico non proprio pertica, la reputa un pò troppo da punta di piedi), anche se la base è la stessa e condividono il 95% dei pezzi, la xc secondo me ha un qualcosa in più sotto tutti gli aspetti , anche estetico oltre che meccanico (reparto sospensioni un pelo migliore).. certo con la stradale, qualche curva bella tirata in pista puoi anche farla, con la xc proprio no, ma per le strade che abbimo, la potenzialità di fare qualchecosa più dello sterrato io ho scelto la versione off...
Ps. ai colleghi tigrotti...lo sapevate che xc e st hanno un inclinazione di canotto diversa...ecco perchè guidandole entrambe ho sentito tutta sta differenza...
Lo sapevamo,ma quando lo feci presente ne nacque una discussione kilometrica per le diverse vedute sulla misura dell'angolo di cannotto sterzo progettuale e sulla sua variabilita' agendo su vari componenti della ciclistica..:oook:

eusebio1
05/11/2012, 12:34
Lasciando perdere la solita diatriba stradale / XC (che sa tanto di io ce l'ho più lungo del tuo ... :lingua:) ovvio che se uno la sceglie è convinto che per l'uso che ne fa sia meglio dell'altra. Bellezza o meno invece è soggettivo, quindi non si discute proprio.

Strade bianche? No problem con la stradale, fidati. :oook:

PS: io ho la XC ... :dubbio:

omez
05/11/2012, 12:37
Per curiosita, se capitasse qualche strada bianca anche con la st si riesce a fare?

yes fatta settimana scorsa x la prima volta...divertente :oook:

framau78
05/11/2012, 14:08
Lo sapevamo,ma quando lo feci presente ne nacque una discussione kilometrica per le diverse vedute sulla misura dell'angolo di cannotto sterzo progettuale e sulla sua variabilita' agendo su vari componenti della ciclistica..:oook:

senza entrare nei progetti vari (io non sono un ingegnere), cmq la differenza si sente molto, specialmente in autostrada ad alta velocità dove la stradale và molto meglio (con la xc curvoni veloci a volte fatico a chiuderli e devo chiudere il gas, con la st no), di contro la xc sembra più agile e patisce meno i fondi sconnessi (per forza è un enduro e ha forcelle piu grandie con piu escursione oltre all' inclinazione cannotto)...
Ergo per quello che mi riguarda volevo un enduro e non una cross over, ed ho scelto xc, la st và benissimo ugualmente, è più pistaiola e costa un pelo meno dunque benissimo pure quella...se poi ci metti che sono alto quasi 2 mt non avevo tanta scelta.....

davidik
05/11/2012, 20:22
io ti consiglierei la stradale, anch'io come te arrivo da una super sportiva e ti garantisco ke se ti piace andare forte, la stradale è la tua moto.. e su strade di montagna la maggior parte delle moto da strada Nn ti stanno a dietro.. poi Nn so te cosa ne fai della moto ma se Nn vai a fare enduro estremo la xc è inutileti.. basta metti 2 gomme piu tassellate e fai le stesse cose della xc con la stradale.. e poi a dircela tutta io Nn ho mai visto uno con la xc a fare fuoristrada.. 😜