PDA

Visualizza Versione Completa : Nel togliere il carter lato accensione della bonny.........

8e65
04/11/2012, 17:15
ho bisogno di "illuminazione" da chi di un motore triumph non ne conosce a dettaglio:
devo togliere il carter lato accensione per rimediare la perdita di olio da qui
814108141181412

il mio dubbio è:
per togliere il carter, devo prima scaricare l'olio motore, o posso toglierlo tranquillamente senza sorprese?
a pensarci bene, se esce olio da li' lo dovro' toglierlo,
ma l'accensione dovrebbe "lavorare" all'asciutto, mica in bagno d'olio.........

scusate please, abbiate pazienza, ma prima di metterci le mani, vorrei essere sicuro.
Grazie, na birra ci sta' sempre, ma con questo clima, una buona cioccolata calda non fa' una piega :lingua:

p.s.:inserisco il link dove potete visualizzare le foto, visto che qualche utente del forum non visualizza gli allegati:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/215669-spiffero-olio-motore-dal-cavo-uscente-dal-carter.html

miky92
04/11/2012, 21:54
al massimo esce un pò di olio, qualche goccia, ma piu di tanto non dovrebbe... quando il motore è spento l'olio sta nella coppa sotto al motore.
le guarnizioni piuttosto dovrai cambiarle facilmente.
se è il carter alternatore occhio che oltre alla guarnizione incollata, ci sarà la forza magnetica a tener appiccicato il carter (credo, non so esattamente come sia fatta la bonny)

NOT NORMAL
04/11/2012, 23:51
La tieni piegata dalla parte opposta e vedrai che ne esce qualche goccia, per togliere quello della day di serie ci vuole il palanchino...........:ph34r:

HighVoltage
05/11/2012, 22:14
togli l'olio e apri il carter. Visto che non vedo gli allegati, credo tu intenda il carter alternatore. Quando togli tutte le viti, non prender paura... il magnete del volano tira il carter verso l'interno :)

Chetene
05/11/2012, 23:00
impossibile, ti stai sbagliando. un importante moderatore m'ha detto che le bonneville perdono l'olio solo a sinistra, perché stanno sul cavalletto :D

8e65
05/11/2012, 23:06
togli l'olio e apri il carter. Visto che non vedo gli allegati, credo tu intenda il carter alternatore. Quando togli tutte le viti, non prender paura... il magnete del volano tira il carter verso l'interno :)

insomma, lo devo proprio togliere alla fine........:dry:

impossibile, ti stai sbagliando. un importante moderatore m'ha detto che le bonneville perdono l'olio solo a sinistra, perché stanno sul cavalletto :D

ma che spiritone.....

Tanto IO non ho una bonneville:linguaccia2:

la mia bestiolina..........speedmaster:cool:

tanto il motore è sempre quello......:lingua:

Lemmy-motors
06/11/2012, 08:22
certo che il carter è in bagno d'olio, devi svuotare tutto prima.
prima di togliere il carter ti sei procurato la guarnizione oppure pensi di risolvere con lo sputo?

Chetene
06/11/2012, 17:36
però è vero che quello m'ha detto così!

8e65
06/11/2012, 17:53
prima di togliere il carter ti sei procurato la guarnizione oppure pensi di risolvere con lo sputo?

il MIO sputo è meglio della guarnizione......fidati!

..............

lasciamo perdere va'....................

Lemmy-motors
06/11/2012, 19:23
mi sembrava una domanda legittima visto che non sapevi neanche che ci fosse dell'olio nel carter alternatore, mi dispiace aver dubitato

8e65
06/11/2012, 19:54
mi sembrava una domanda legittima visto che non sapevi neanche che ci fosse dell'olio nel carter alternatore, mi dispiace aver dubitato

ok tranquillo, non mi sono....ARRABBIATO :oook:

il dubbio stava proprio "l'olio nella parte accensione";
quindi corrente e via dicendo. come fa' a "lavorare" il gruppo accensione in bagno d'olio?
non mi sembra una cosa del tutto normale.......

credo di avermi spiegato meglio........

HighVoltage
06/11/2012, 20:10
ok tranquillo, non mi sono....ARRABBIATO :oook:

il dubbio stava proprio "l'olio nella parte accensione";
quindi corrente e via dicendo. come fa' a "lavorare" il gruppo accensione in bagno d'olio?
non mi sembra una cosa del tutto normale.......

credo di avermi spiegato meglio........

l'olio non conduce corrente, la rotazione del magnete del volano, intorno agli avvolgimenti dell'alternatore crea corrente :)

8e65
06/11/2012, 20:22
l'olio non conduce corrente, la rotazione del magnete del volano, intorno agli avvolgimenti dell'alternatore crea corrente :)

sto trhead sta' prendendo una brutta piega, e la figura del pirla la faccio io.........

High Voltage.... rock 'n roll (AC/DC):w00t:

miniriassunto:
Togliendo il carter lato accensione, uscira' o no olio motore?

cosi' mi sembra + chiara la domanda:dry:

HighVoltage
06/11/2012, 20:30
si :)

per fare questa operazione ti serve:

- bacinella per il bucato, per scaricare l'olio dal motore
- n°1 guarnizione di carta (o quello che è) per il carter alternatore
- mastice per guarnizioni
- sigillante nero per motori fire (da mettere intorno, e dentro al passafilo)

comunque prima di aprire il carter, io comprerei la guarnizione liquida per motori fire, visto che il tubetto lo forniscono con un beccuccio fino, provare a infilarlo dentro il passafilo, e riempirlo peer benino....

Aspettare che si asciughi (anche più di quello che c'è scritto) e poi provare se perde ancora

8e65
06/11/2012, 21:33

comunque prima di aprire il carter, io comprerei la guarnizione liquida per motori fire, visto che il tubetto lo forniscono con un beccuccio fino, provare a infilarlo dentro il passafilo, e riempirlo peer benino....

Aspettare che si asciughi (anche più di quello che c'è scritto) e poi provare se perde ancora

guarnizione nuova e pasta (non la barilla, eh ) gia' in possesso.

Va ben, me toca par forsa cavare l'oio e dopo vo' vanti coi mestieri.....

Grassie de cuore a chi me ga' sugerio informasion juste :oook:

Quando gavaro' finio el laoro, fasso dee prove par vedare se tuto xe aposto
Saeuti

ferragigi
08/11/2012, 08:30
ho il problema anche io ed ho già provato a risolverlo una volta senza successo. ti confermo che devi assolutamente togliere l'olio e pulire il cavo e la zona del gommino altrimenti la pasta non tiene...
anzi, visto che devo rifarlo, mi dici poi come è andata?

8e65
08/11/2012, 17:40
ho il problema anche io ed ho già provato a risolverlo una volta senza successo. ti confermo che devi assolutamente togliere l'olio e pulire il cavo e la zona del gommino altrimenti la pasta non tiene...
anzi, visto che devo rifarlo, mi dici poi come è andata?

Ecco, visto?
ma ci voleva il buon esempio di ferragigi per dare una risposta semplice e lineare?
Grazie, forse il sabato mi cimentero' col lavoretto da svolgere........

Lemmy-motors
08/11/2012, 18:29
Ecco, visto?
ma ci voleva il buon esempio di ferragigi per dare una risposta semplice e lineare?
Grazie, forse il sabato mi cimentero' col lavoretto da svolgere........

per la verità ti si era risposto varie volte

8e65
10/11/2012, 17:43
oggi ho provato lo smontaggio:
tolto le 11 viti, ma non sono riuscito a muoverlo neanche di 1 milliardesimo di millimetro.......

ma quanto è "aggrappato" al volano magnete? Ha cosi' un' enorme calamita' da impedirne il distacco con le mani?

oppure ci vuole qualche attrezzo per riuscire a toglierlo?
mi sa' che se provo ad "agganciarlo" con qualcosa per estrarlo ho in mente di far solo danni irreparabili...........

HighVoltage
10/11/2012, 17:50
ti avevo detto che il magnete tirava :D

sui bordi del carter ci sono 3 4 linguette che sporgono, io con un cacciavite grosso, dando colpetti con la mano dall'altro lato, l'ho spostato di qualche mm in modo da potermi agganciare con le mani per tirarlo. Sopra e sotto ci sono delle spine (2 tondini metallici piccini) che tengono il tutto centrato. Cerca per quanto possibile d non far leva col cacciavite tra il carter e il motore.

Poi divertiti a togliere la guarnizione dal carter!

8e65
10/11/2012, 17:56
ti avevo detto che il magnete tirava :D

sui bordi del carter ci sono 3 4 linguette che sporgono, io con un cacciavite grosso, dando colpetti con la mano dall'altro lato, l'ho spostato di qualche mm in modo da potermi agganciare con le mani per tirarlo. Sopra e sotto ci sono delle spine (2 tondini metallici piccini) che tengono il tutto centrato. Cerca per quanto possibile d non far leva col cacciavite tra il carter e il motore.

Poi divertiti a togliere la guarnizione dal carter!

ho notato le linguette presenti sia sopra che ai lati, pensando che avevano la funzione con un apposito attrezzo da estrattore.
poi mi son puntato col cacciavite nei bordi, ma l'istinto ha frenato quella estrema soluzione per combinare guai........

Grazie High Voltage, ne faccio tesoro del tuo consiglio.cosi' domani ci riprovo

HighVoltage
10/11/2012, 18:03
:oook:

ferragigi
11/11/2012, 11:55
sono in spasmodica attesa del responso dopo il tuo lavoro :blink:
in teoria bisogna che tu accenda il motore in modo che l'olio vada dappertutto all'interno del carter, per avere la certezza che non perda.
...attendi che la pasta sia asciutta prima di mettere l'olio.
un'alternativa era :unsure: non mettere l'olio, non avrebbe più perso.

8e65
11/11/2012, 17:54
sono in spasmodica attesa del responso dopo il tuo lavoro :blink:

Purtroppo oggi non sono riuscito a far nulla; starmene sotto ad una pompeiana non è il proprio il luogo migliore per lavorare tranquillo e al riparo, visto le interperie metereologiche.......:sick:

8e65
21/11/2012, 21:36
bene, eccomi qui a raccontare cosa ho combinato di bello ( o brutto......)

sabato scorso l'ho messa in piega.......
94492

poi ho provveduto allo smontaggio del carter (non ho tolto l'olio dal motore, vista l'inclinatura della moto stessa)
ecco il risultato
9449394494

guardando attentamente da dove "trafilava" l'olio, ho scoperto che l'olio ,per "uscire" dal gommino,passava attraverso il rivestimento in tela che copre il cavo elettrico seguendolo all'interno del gommino bloccato dal carter stesso (......madonna, come mi sto' complicando per farmi capire che cavolo devo spiegare......)

Fatto sta' che non sono riuscito a inserire in quel piccolo schifoso forellino un po' di pasta dove passa il cavo elettrico.....che snervatura!!!

Temporaneamente ho sigillato con la pasta il bordo esterno del gommino, dove va' ad incastrarsi la parte sagomata dove poggia tra i carter motore.......
9449594496

Raschiato per bene la vecchia guarnizione, inserisco quella nuova, rimonto il tutto, rianimo la moto dopo un trauma post operatorio, giro la chiave, schiaccio il fottuto start e.......batteria, non scarica, ma MORTA.

Altra snervatura, tiro giu' la batteria, oltre al giro-corona-rosario, mantenitore di carica che sta' ancora la' attaccato alla 220V.

Con impaziente ansia attendo il sabato, su' la batteria e giro di ricognizione.
Speriamo bene, ma ho seri dubbi che la cosa non si sia risolta...........

Amen

P.s.: forse qualcuno ha notato delle macchie evidenti sul copricorona: non chiedetemelo da dove son saltate fuori, non lo so' nemmeno io. Ho provato di tutto (sgrassatore, wd40, alcool etilico, benzina, gasolio.......niente da fare: li sono rimaste,si saranno affezionate, ma a me non la mando giu'

mic56
21/11/2012, 21:48
Ma non è strano che la batteria sia morta di colpo quando prima era viva?

8e65
21/11/2012, 22:02
Ma non è strano che la batteria sia morta di colpo quando prima era viva?

Ciao Mic......
il fatto è che la moto giaceva sottocoperta gia' da piu' di un mese........ecco perchè non dava segni di.... messa in moto

HighVoltage
21/11/2012, 22:10
ahhhhh ecco.... :)

8e65
21/11/2012, 22:15
ahhhhh ecco.... :)
tutto qui?

:sick:

m'aspettavo qualcosa di peggio:laugh2:

HighVoltage
21/11/2012, 22:21
tutto qui?

:sick:

m'aspettavo qualcosa di peggio:laugh2:

te la sei cavata egregiamente! :cool: e inclinando la moto ti sei risparmiato un bel pò di fatica

8e65
21/11/2012, 22:31
te la sei cavata egregiamente! :cool: e inclinando la moto ti sei risparmiato un bel pò di fatica

bhè, in parte è vero, ma non credo che per il lavoro svolto abbia risolto il problema; ho seri dubbi. Vedremo sabato dopo il giro di prova, tempo permettendo; i "superiori" dicono che c'è gia' siccita' al nord-est........

non ho resistito..........
sono appena rientrato dal giro di prova (finalmente ho goduto alla grande.......quanto mi mancava il giro in moto!!! )

Pero' i miei dubbi si sono materializzati; he si, purtroppo la perdita persiste........
mi sa' che la portero' da qualche bravo mecca, almeno la cosa la risolvo definitivamente............

almeno lo spero

8e65
24/11/2012, 16:26
Oggi pom. ho rifatto tutto da capo, domani se il tempo tiene, mi sparo almeno un 300 buoni Km.......

chissa' che sia la volta buona......

marcoitalia88
24/11/2012, 16:56
..eppure si dovrebbe risolvere, la perdita è individuata almento che il carter non sia intaccato o rovinato non vedo il motivo per cui debba perdere.

in quest'ultimo intervento che accortezze in più hai adottato??

8e65
24/11/2012, 20:18
in quest'ultimo intervento che accortezze in più hai adottato??

Ri-tolto il benedetto carter (stavolta lo rimosso facilmente.........chissa' perchè:fisch:)
cavo alla mano, sgrassato per bene gommino entrambi i lati e, per quel che ho potuto fare, all'interno del gommino(dove passa il cavo)
asciugatura di tutta la componente
pasta rossa (sfiga per il colore, ma la funzione è sempre quella) ambo i lati gommino e all'interno
rimonto il tutto con altra guarnizione carter nuova

mo' aspettiamo il respons...........

mic56
24/11/2012, 20:18
Forse dico una sciocchezza.
Se ho capito bene la perdita è dovuta all'infiltrazione di olio che penetra tra una sorta di guaina in tela e il cavo elettrico che sta all'interno.
Ma se è così non si potrebbe mettere attorno alla guaina una fascetta di plastica come quella da elettricisti che serra i fili ed eventualmente un'altra all'interno del carter magari in metallo, in modo che non si possa sciogliere col calore?
Se ho detto una corbelleria chiedo scusa.

8e65
24/11/2012, 20:31
Forse dico una sciocchezza.
Se ho capito bene la perdita è dovuta all'infiltrazione di olio che penetra tra una sorta di guaina in tela e il cavo elettrico che sta all'interno.
Ma se è così non si potrebbe mettere attorno alla guaina una fascetta di plastica come quella da elettricisti che serra i fili ed eventualmente un'altra all'interno del carter magari in metallo, in modo che non si possa sciogliere col calore?
Se ho detto una corbelleria chiedo scusa.

in parte hai anche ragione Mic:
dunque; il cavo all'interno del carter è ricoperto da una guaina in tela (chiamiamola cosi'), credo che nella foto che ho messo la si vede.
Fatto sta' che la stessa tela va' ad infilarsi per circa meta' della lunghezza totale del gommino e,provando a sfilarla fuori dal gommino, non si sfila.
ho provato a far scorrere il gommino verso l'esterno, ma niente da fare; la tela non si sfila.

ma a pensarci bene, mettendo una fascetta( appunto, come quelle che usano elettricisti/elettrauti ), di quelle piccole che faccia presa nel "collo" del gommino, quest'ultimo essendo imprigionato, dovrebbe funzionare.......

mhhh.......questo domani lo aggiungo.

Grande Mic, bell'idea:oook:

mic56
24/11/2012, 20:43
in parte hai anche ragione Mic:
dunque; il cavo all'interno del carter è ricoperto da una guaina in tela (chiamiamola cosi'), credo che nella foto che ho messo la si vede.
Fatto sta' che la stessa tela va' ad infilarsi per circa meta' della lunghezza totale del gommino e,provando a sfilarla fuori dal gommino, non si sfila.
ho provato a far scorrere il gommino verso l'esterno, ma niente da fare; la tela non si sfila.

ma a pensarci bene, mettendo una fascetta( appunto, come quelle che usano elettricisti/elettrauti ), di quelle piccole che faccia presa nel "collo" del gommino, quest'ultimo essendo imprigionato, dovrebbe funzionare.......

mhhh.......questo domani lo aggiungo.

Grande Mic, bell'idea:oook:

Prima di cantar vittoria aspettiamo a vedere il risultato.
Speriamo!

8e65
25/11/2012, 16:13
eccomi dopo il rientro dopo aver fatto un bel giro tra pianura e montagna avendo percorso poco oltre i 140 km......

risultato: non ho piu' visto la minima goccia d'olio uscire da quel benedetto gommino.

vorra' dire che ho sigillato come dio comanda.

Son contento di aver risolto il fastidiuccio..........altrimenti mi sarei tagliato le vene........:biggrin3:

Ora vado ad aprire "di la'" un minireport con allegate foto del tragitto

Saeuti:laugh2:

ferragigi
25/11/2012, 20:30
oh :oook: !
era incollato al pc per sapere...
quindi, a parte la sigillatura int e est, la fascetta che "chiude" il gommino all'esterno del carter è stata la soluzione risolutiva. giusto?
(io ci avevo provato ma non era bastato). riproverò.

8e65
26/11/2012, 18:42
oh :oook: !
era incollato al pc per sapere...
quindi, a parte la sigillatura int e est, la fascetta che "chiude" il gommino all'esterno del carter è stata la soluzione risolutiva. giusto?
(io ci avevo provato ma non era bastato). riproverò.

la fascetta non l'ho messa........sigillatura a dovere

ferragigi
26/11/2012, 19:47
Grazie!