PDA

Visualizza Versione Completa : "Santi" paramani



pierosforza
07/11/2012, 15:33
E' stata una vera fortuna montare i paramani alla mia tiger 1050. LA spesa l'ho fatta circa 10 giorni fa, ma è stata davvero azzeccata o provvidenziale. Mi hanno salvato da un incidente che senza paramani ......... sarebbe andato sicuramente peggio.
Vi spiego ..................., ero su una strada statale, seguivo un'auto o meglio avevo la ruota anteriore affiancata all'auto, cmq. ero nella mia corsia. Ad un tratto il tizio decide di svoltare a sinistra ed effettuare rapidamente la manovra e senza freccia. Mi sono reso immediatamente conto che voleva svoltare a sx, pinzo forte ............. avessi avuto l'Abs............. brecciolino a terra, mi parte l'anteriore, con tutto il corpo e con il paramani mi butto sull'auto, facciamo appaiati circa 10 m., dopo riesco a risollevarmi riprendo il controllo della moto e mi fermo. :incaz:
Col senno di poi, mi son reso conto che mi è andata davvero bene, i paramani mi hanno salvato da un brutto incidente. Senza paramani si sarebbe chiusa la leva del freno anteriore, non avrei potuto fare la leva che ho fatto per rimettermi su e sicuramente sarei caduto a terra a pochi cm. dall'auto, con tutte le conseguenze del caso!!!:sad:
Ragazzi se ne avete la possibilità montateli, oppure montate le leve di protezione, vi assicuro che servono!!

manu for rent
07/11/2012, 15:35
l'angolo posteriore sinistro è un punto cieco per molti visto che in pochi prima di svoltare guardano anche nello specchietto laterale...

krupica
07/11/2012, 15:37
Infatti io sorpasso sempre a destra: in caso d'impatto si chiude la leva frizione e ne esco senza grossi problemi.

Filomao
07/11/2012, 15:38
l'angolo posteriore sinistro è un punto cieco per molti visto che in pochi prima di svoltare guardano anche nello specchietto laterale...

Si ok, se avesse messo la freccia staremmo parlando di niente.....

manu for rent
07/11/2012, 15:40
Si ok, se avesse messo la freccia staremmo parlando di niente.....

se avesse tenuto la distanza di sicurezza staremmo parlando di niente ;)

Filomao
07/11/2012, 15:44
Se uno mette la freccia con dovuto anticipo tenere la distanza di sicurezza serve relativamente.

urasch
07/11/2012, 15:45
meno male com è andata

armageddon
07/11/2012, 15:46
Se uno mette la freccia con dovuto anticipo tenere la distanza di sicurezza serve relativamente.

è quel "relativamente" che fa la differenza

wailingmongi
07/11/2012, 15:46
ma poi il tipo lo hai legnato :) ?

armageddon
07/11/2012, 15:47
ma poi il tipo lo hai legnato :) ?

avrebbe anche potuto prenderle

Jojo
07/11/2012, 15:50
Se ho capito bene....è meglio che non ho capito bene....più che il paramani serve una ripassata del codice della strada...con tutto il rispetto.
Insomma, lo seguivi precedendolo...

manu for rent
07/11/2012, 15:55
tenere la distanza di sicurezza è obbligatorio

la freccia per le assicurazioni è vista come una forma di cortesia ormai, perchè quello dietro ha sempre torto
al limite se chi ha svoltato non l'ha messa prenderà una multina, ma con la distanza corretta
(e rispettando i limiti di velocità) l'incidente si evita

Wit
07/11/2012, 16:02
Non mi pare che l'autore abbia detto di essere nel giusto...Ha semplicemente raccontato la sua esperienza sottolineando come i paramani lo abbiano "salvato", indipendentemente dal fatto che avesse ragione o torto. Che ci azzeccano tutti 'sti discorsi su distanze di sicurezza e frecce?

PowerRoss
07/11/2012, 16:14
Non mi pare che l'autore abbia detto di essere nel giusto...Ha semplicemente raccontato la sua esperienza sottolineando come i paramani lo abbiano "salvato", indipendentemente dal fatto che avesse ragione o torto. Che ci azzeccano tutti 'sti discorsi su distanze di sicurezza e frecce?

Sono tutti professori alla scuola "guida sicura di stocazzo" con specializzazione in "se mio nonno avesse le ruote"...

A quando le dispense su mille cd rom in comode uscite bisettimanali?

pierosforza
07/11/2012, 16:57
Non mi pare che l'autore abbia detto di essere nel giusto...Ha semplicemente raccontato la sua esperienza sottolineando come i paramani lo abbiano "salvato", indipendentemente dal fatto che avesse ragione o torto. Che ci azzeccano tutti 'sti discorsi su distanze di sicurezza e frecce?

Grazie, hai colto nel segno, nn son qui a dirvi che ho ragione o torto!!

macheamico6
07/11/2012, 17:11
Allora viva i paramani, ancorché brutti commé na cosa 'bbrutta :biggrin3:

Apox
07/11/2012, 17:13
Sono tutti professori alla scuola "guida sicura di stocazzo" con specializzazione in "se mio nonno avesse le ruote"...

A quando le dispense su mille cd rom in comode uscite bisettimanali?

Dalla punteggiatura e dall' utilizzo della sintassi, credo di intuire che hai studiato ad Oxford...

pierosforza
07/11/2012, 17:20
Allora viva i paramani, ancorché brutti commé na cosa 'bbrutta :biggrin3:

A me nn dispiacciono affatto, ma forse sono condizionato dall'accaduto

Jojo
07/11/2012, 17:21
Grazie, hai colto nel segno, nn son qui a dirvi che ho ragione o torto!!

Mica per darti torto, solo mi riesce difficile capire cosa ci facevi in quella posizione, se non un principio di sorpasso!

n0x
07/11/2012, 17:52
i paramani originali sono brutti come la morte...quelli del K sono bellissimi

manu for rent
07/11/2012, 17:55
Sono tutti professori alla scuola "guida sicura di stocazzo" con specializzazione in "se mio nonno avesse le ruote"...

A quando le dispense su mille cd rom in comode uscite bisettimanali?


Comincia dalla Teoria della selezione naturale di Darwin, magari ci trovi proprio un capitolo a tuo nome

pierosforza
07/11/2012, 17:56
Mica per darti torto, solo mi riesce difficile capire cosa ci facevi in quella posizione, se non un principio di sorpasso!
Quarda, non voglio iniziare nessuna discussione su ragioni o torto, deciderà l'assicurazione. Cmq. cerco di spiegarmi meglio, la corsia di marcia è larga ed ha un leggero andamento verso destra, l'auto era sulla destra della stessa corsia e non faceva pensare minimamente ad una svolta. Se devi girare a sinistra almeno ti metti a centro strada. Io seguivo l'auto, ero nella stessa corsia a sinistra, senza oltrepassare la linea di mezzeria. Di lì il patatrak. Non so forse è difficile da spiegare o da capire, ma sicuramente è una manovra che in tanti fanno, se quello che hai davanti rallenta e si sposta a dx, tu o freni oppure ti sposti a sinistra per avere + visibiltà e per capire che cosa sta succedendo. Se poi decide di svoltare a sinistra omettendo la freccia e ti lancia per aria, tu a quel punto che cosa pensi.................... ma stavo sorpassando???

PowerRoss
07/11/2012, 18:04
Comincia dalla Teoria della selezione naturale di Darwin, magari ci trovi proprio un capitolo a tuo nome

C'è c'è... Si intitola "come sopravvivere evitando di sparare sentenze su cose di altri di cui non si sa una fava"... io me lo sono letto in versione integrale...

Molti qui preferiscono il bignami... :dubbio:

E per inciso..
punto virgola e sintassi...:ph34r:

Jojo
07/11/2012, 18:14
Quarda, non voglio iniziare nessuna discussione su ragioni o torto, deciderà l'assicurazione. Cmq. cerco di spiegarmi meglio, la corsia di marcia è larga ed ha un leggero andamento verso destra, l'auto era sulla destra della stessa corsia e non faceva pensare minimamente ad una svolta. Se devi girare a sinistra almeno ti metti a centro strada. Io seguivo l'auto, ero nella stessa corsia a sinistra, senza oltrepassare la linea di mezzeria. Di lì il patatrak. Non so forse è difficile da spiegare o da capire, ma sicuramente è una manovra che in tanti fanno, se quello che hai davanti rallenta e si sposta a dx, tu o freni oppure ti sposti a sinistra per avere + visibiltà e per capire che cosa sta succedendo. Se poi decide di svoltare a sinistra omettendo la freccia e ti lancia per aria, tu a quel punto che cosa pensi.................... ma stavo sorpassando???

AAAAAHHHH! ora ho capito. Pensavo procedessi in una normale situazione di marcia rettilinea quasi affiancato al veicolo che ti precedeva....
Invece hai beccato il più micidiale degli automobilisti, quello del famoso destra-sinistra-finta-etifotto!
Cmq, se l'hai preso nella parte posteriore, 100% colpa tua. Se lo hai preso sulla fiancata ci sono buone probabilità che si prenda una bella parte di responsabilità, sempre che dai rilievi tu non abbia oltrepassato la linea (se era continua). Se hai dichiarato che avevi la freccia quasi sei apposto

fitzcarraldo
07/11/2012, 18:43
Quindi... Per aver ragione ed essere risarciti... Si devono montare i paramani e possiilmente quelli del ktm???:w00t:

n0x
07/11/2012, 18:55
Con quelli del K non serve nemmeno la constatazione amichevole :oook:

oldbonnie
07/11/2012, 19:02
"Santi" paramani. :dubbio:

D74
07/11/2012, 21:05
è andata bene dai ;)

pierosforza
08/11/2012, 06:52
E' andata davvero bene, perchè io nn mi sono fatto nemmeno un graffio :biggrin3:.......................o forse perchè anch'io monto i paramani della SMT - KTM??:dry:

Le89le
08/11/2012, 06:57
Infatti io sorpasso sempre a destra: in caso d'impatto si chiude la leva frizione e ne esco senza grossi problemi.
un'idea geniale direi..... :dry: