Accedi

Visualizza Versione Completa : Info cassaintegrazione malattia

Norik
08/11/2012, 10:54
Scusate la domanda , ma non ho trovato risposta
o semplicemente non ho saputo cercare bene

Se una persona e in malattia , puo essere messa in Cassa integrazione ?

so che se sono in cassa posso "mettermi" in malattia se e il caso
in genere se questo porta a dover rifiutare lavori
ma il contrario sapete se e possibile farlo ?

sono in malattia da un mese ( rotto il dito del mignolo )
e ne ho per un' altro mese ( a detto del medico dell' ospedale )

Grazie

oscar diamante
08/11/2012, 11:17
siamo vicini....di casa e con lo stesso problema. da oggi, sono in malattia (influenza) e nella mia azienda non sanno se x domani, che e' giorno di cassa integrazione,vale la malattia o no....

Norik
08/11/2012, 11:25
ti era gia stata comunicata oppure no ?

in effeti dovevo specificare che non sono in cassa e non mi era stata comunicata questa possibilita a me

solo che in questo mese c' e stato un forte calo

oscar diamante
08/11/2012, 11:33
a noi era stata comunicata la cassa. con una settimana di anticipo. domani sara' il secondo venerdì...

Norik
10/11/2012, 11:49
riprendo questa discussione solo per rispondermi :D

eppoi non si sa mai che possa essere utile a qualcuno :oook:

ho trovato questo link Provincia di Verona - Job for you - Indennità di malattia e cassa integrazione (http://www.j4u.provincia.vr.it/Sezione.jsp?idSezione=1834)

riporto perte del testo :

L'Inps conferma che la cassa integrazione straordinaria sostituisce l'indennità giornaliera di malattia e, in caso di insorgenza dello stato patologico del lavoratore durante il periodo di sospensione dal lavoro, lo stesso lavoratore non avrà alcun onere di comunicare la malattia continuando a percepire le integrazioni salariali.
Diverso, invece, il caso in cui il lavoratore si trovi in malattia in epoca antecedente all'inizio della sospensione dell'attività lavorativa; si potranno verificare due situazioni: la sospensione dal lavoro di tutto il personale dell'ufficio, reparto o squadra cui appartiene lo stesso lavoratore comporta l'ingresso in cassa integrazione anche del lavoratore in malattia, viceversa, nell'ipotesi di non integrale sospensione di tutto il personale, il lavoratore in malattia continuerà a beneficiare della relativa indennità.
Lo stesso criterio, e questa risulta la novità di maggior rilievo esposta nella circolare in commento, si applicherà anche nel caso di ricorso alla cassa integrazione ordinaria.

avevo sbagliato nel fare ricerche sul web sorry:sad: